SEGUICI SU FACEBOOK!


Ti sei perso i nostri ultimi post?

A partire dal 25 luglio sarà possibile richiedere il nuovissimo «Bonus Psicologo», una misura pensata dal Governo con lo scopo di aiutare i cittadini che dovessero avere necessità di affrontare spese per sessioni di psicoterapia (come da Decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 27 giugno u.s.).

Secondo alcune ricerche recenti, circa il 12% degli italiani percepisce “compromessa” la propria salute mentale, e oltre un italiano su quattro ritiene che la pandemia abbia avuto forti ripercussioni sul benessere psico-fisico di ciascuno: da ciò l’idea del Legislatore di aiutare la popolazione stanziando risorse per complessivi 10 milioni di euro.

bonus psicologo

Come presentare la domanda

Una volta “aperta” la finestra per le istanze, si avrà tempo fino al 24 ottobre per inoltrare la richiesta tramite il portale INPS (oppure avvalendosi degli operatori del Contact Center).

Acquisite e lavorate tutte le domande, INPS pubblicherà delle graduatorie con i nominativi dei beneficiari del provvedimento: costoro avranno 180 giorni di tempo per utilizzare il codice ricevuto (una sorta di voucher) da fornire al professionista scelto.

Ci si potrà affidare a specialisti – siano essi psicoterapeuti o psicologi – che abbiano comunicato al proprio ordine professionale la volontà di aderire all’iniziativa (l’elenco sarà disponibile sul sito del CNOP).

L’importo dei voucher in base all’ISEE

E’ importante specificare che non può accedere al bonus chi abbia un ISEE superiore a 50mila euro: in particolare, in questo schema vi riportiamo la scansione prevista (appunto in base all’ISEE) per il riconoscimento dei suddetti voucher:

bonus psicologo

Mossi dalla speranza che a breve arrivino tempi migliori, ci teniamo a sottolineare che la salute mentale non è meno importante di quella fisica: se vi sentiste particolarmente “affaticati”, non aspettate il cosiddetto burnout per decidere di confrontarvi con una persona competente.

SENEX

© Senex 2022 – Riproduzione riservata


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).

    Nome *

    Email *

    [recaptcha]

    E’ in arrivo il nuovissimo «Bonus Psicologo», un voucher che aiuterà chi dovesse affrontare spese per sessioni di psicoterapia.