SEGUICI SU FACEBOOK!


Ti sei perso i nostri ultimi post?

Corriere e Repubblica gratis

Sebbene contino ogni giorno centinaia di migliaia di visualizzazioni, molti siti di news non navigano in buone acque: i costi lievitano anno dopo anno, e la pubblicità online può essere facilmente evitata tramite gli adblocker. Per tale ragione, i più importanti portali di informazione hanno predisposto un Paywall che permette di leggere gli articoli solo previo abbonamento.

Tralasciando il giudizio sul sistema in sé (le alternative in Rete sono così numerose che nessuno può veramente ritenersi indispensabile o insostituibile), esistono diverse soluzioni per aggirare l’ostacolo e fruire di numerosi contenuti senza tirare fuori un soldo: oggi vi spiegheremo quanto è semplice farlo con i due principali quotidiani nazionali, ossia il Corriere e Repubblica.

Superare il limite di articoli consultabili su Corriere.it

Il sito del “Corriere della Sera” permette a chiunque di leggere un numero limitato di articoli, raggiunto il quale il browser risponde con una schermata che invita il lettore ad attivare un abbonamento

Corriere e Repubblica gratis

Bene, per rimediare al blocco è sufficiente cancellare i cookies di sessione (e, volendo, anche la cronologia di navigazione e la cache): in un attimo il vostro PC e il vostro smartphone riprenderanno a visualizzare qualsiasi pagina come nulla fosse.

Altra opzione è quella di utilizzare la navigazione “in incognito”…

Corriere e Repubblica gratis

Entrambi i procedimenti sono ovviamente applicabili all’infinito.

Leggere articoli Premium di Repubblica.it

Su Repubblica può invece succedere che alcuni materiali vengano classificati come “Premium”, e che al lettore non abbonato venga concesso di visionarne solo l’inizio seguito dal messaggio…

Corriere e Repubblica gratis

Il paradosso è che in realtà il browser carica integralmente il testo, nascondendone poi gran parte tramite un artificio legato al CSS: in virtù di quanto appena detto, qualunque articolo “Rep” può essere letto semplicemente disattivando gli stili grafici.

Proviamo ad esempio con Mozilla Firefox selezionando – nell’ordine – Tasto “Alt” → Visualizza → Stile pagina → Nessuno stile.

Corriere e Repubblica gratis

Siccome la resa potrebbe risultare graficamente poco entusiasmante, vi segnaliamo uno script dello sviluppatore Andrea Lazzarotto che si può usare con i vari Greasemonkey o Tampermonkey e consente di leggere tutto senza alcuna difficoltà.

Per chi preferisse esiste anche un add-on per Firefox scaricabile dall’indirizzo https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/rep-free/ e capace di garantire lo stesso risultato.

Corriere e Repubblica gratis

Non si tratta di superficialità, ma di strategia

Vi abbiamo insomma descritto due situazioni che potrebbero far pensare ad un atteggiamento di superficialità: in realtà si tratta di una precisa strategia che si riconduce al concetto di “permeable paywall”.

Consci che ci saranno comunque dei lettori decisi a non pagare neppure un euro per accedere ai contenuti, gli editori tollerano queste “perdite” fisiologiche anche perché sanno che opponendosi rischierebbero di veder crollare il numero di visualizzazioni: d’altro canto si troverà sempre qualcuno che invece non bada a tali escamotage e si abbonerà senza pensarci troppo.

SENEX

© Senex 2020 – Riproduzione riservata


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).

Nome *

Email *

[recaptcha]

esistono alcune soluzioni che permettono di leggere gli articoli di Corriere e Repubblica gratis aggirando il paywall.
Corriere e Repubblica gratis, Corriere e Repubblica gratis
corriere.it, repubblica.it, no paywall
leggere articoli gratis, corriere senza limitazioni
notizie gratis senza limitazione, infatti
repubblica online gratis, aggirare paywall repubblica
bypassare patreon, paywall bypass, non pagare patreon