social life, software

Come scaricare video da Dplay (Real Time, Discovery etc)

Come scaricare video da Dplay – Aggiornamento 2020

La procedura “classica” – quella con Greasemonkey & Co. e che è stata consultata da centinaia di migliaia di lettori – non funziona più: il programmatore che aveva preparato lo script ha purtroppo smesso di aggiornarlo (per i curiosi l’articolo è ancora disponibile a questo link), e ci siamo dunque attrezzati al fine di risolvere l’impasse…

Non vorresti avere a disposizione un’intera videoteca stando comodamente seduto sul divano di casa? Allora iscriviti a “PrimeVideo”: i primi 30 giorni sono gratuiti, e durante il periodo di prova ti puoi cancellare in qualunque momento senza spendere nulla!
Stai incontrando difficoltà con Youtube-DL? Non sei il solo, leggi qui!
scaricare dplay

Dopo la pubblicazione dell’articolo in cui spiegavamo come usare Pastylink, alcuni lettori ci hanno scritto dicendo che lo strumento funziona con tutti i siti provati tranne uno: Dplay, un portale di streaming gratuito che consente di rivedere i principali programmi trasmessi dai canali del gruppo Discovery Italia – fra questi ve ne sono alcuni molto gettonati quali Real Time, DMAX, Discovery Channel e Animal Planet.

Il problema è che, purtroppo, ufficialmente non è possibile procedere con il download dei video per fruirne offline (questo perché il sito non fornisce link diretti ai video, ma solo flussi di rete M3U8): noi però vi spiegheremo come “aggirare l’ostacolo”.

DISCLAIMER

Questo articolo è pubblicato a scopo informativo e didattico “così com’è” (“As is”), e vuole andare incontro a tutti coloro che hanno desiderio di vedere i contenuti offline, svincolando di fatto la visione dallo streaming online. Quanto racconteremo non toglie nulla al rispetto che si deve al copyright: manipolare per qualsivoglia necessità, divulgare a scopo di lucro o trarre profitto dalla condivisione del file video è quindi da considerarsi pratica illecita. Al sito senex.it e all’autore non può in alcun modo essere imputata qualsivoglia conseguenza scaturita dall’utilizzo delle informazioni qui contenute: il lettore è l’unico responsabile delle proprie azioni, e continuando a leggere dichiara implicitamente di aver capito e accettato tali condizioni.

NB E’ possibile ingrandire diverse immagini presenti nell’articolo semplicemente cliccandoci sopra, oppure “saltare” avanti e indietro tra i diversi paragrafi usando i pulsanti .

Primo step: prelevare “youtube-dl”

Per prima cosa occorre scaricare “youtube-dl”, un software a riga di comando (lo potete reperire aprendo questo link): ipotizzando che la maggior parte di voi lavori in ambiente Windows, il link da scaricare è ovviamente quello indicato con windows.exe.

dplay

Per comodità, il consiglio è quello di usare il desktop come cartella predefinita per i download (vi sarà più semplice seguire il nostro tutorial e “ripescare” i video).

Secondo step: scegliere la trasmissione da scaricare su Dplay

Terminata senza problemi la fase uno potrete già recarvi su Dplay, dove troverete una vastissima scelta di programmi. Solo per citarne alcuni:

  • Abito da sposa cercasi
  • Affari a quattro ruote
  • Amici di Maria De Filippi
  • Bake Off
  • Bear Grylls
  • Body Bizarre
  • Come è fatto
  • Cucine da incubo
  • Dire Fare Baciare
  • Dynamo: magie impossibili
  • Fratelli di Crozza
  • Il boss delle cerimonie
  • Il boss delle torte
  • Il mio grosso grasso matrimonio gipsy
  • Lavori sporchi
  • Love Dilemma
  • Nudi e crudi
  • Primo appuntamento
  • Take Me Out
  • Vendo casa disperatamente
  • Vite al limite
  • Wedding Planners

Scelto il programma e il video, si dovrà copiare l’url dal browser

dplay

…e incollarlo in un foglio di Notepad o qualunque altro editor di testo vogliate usare…

dplay

Ora non dovrete far altro che digitare “youtube-dl” prima della stringa che avete appena incollato, e “–output \dplay\crozza_2_13.mp4” subito dopo.

dplay

Il nome del file (in questo caso “crozza_2_13.mp4”) chiaramente cambia in relazione a ciò che state scaricando o in base alle preferenze personali, mentre il comando “–output \dplay\…” serve a creare la cartella nella quale verranno scaricati i filmati.

Per scegliere la qualità video vi proponiamo gli spunti che ci hanno inviato due nostri gentilissimi lettori… [CLICCA SULL’IMMAGINE PER INGRANDIRE]

dplay

Terzo step: scaricare l’episodio desiderato

Per procedere con il download bisogna ora richiamare la “shell a riga di comando”. Anche se sembra complesso non v’è nulla che debba farvi preoccupare: vi basterà infatti cliccare col pulsante destro del mouse sull’icona Windows in basso a sinistra, poi “Esegui” e infine digitare “cmd” seguito da “OK”.

dplay

Si aprirà una finestra in ambiente DOS, nella quale dovrete prima cambiare directory (andando a scegliere quella in cui avete scaricato il file “youtube-dl”, verosimilmente il desktop), poi incollare l’intera stringa preparata con Notepad.

dplay

Una volta dato l’invio, il pc inizierà a scaricare il video: essendo una procedura che può richiedere anche molto tempo, vi ricordiamo che è possibile interrompere premendo contemporaneamente i tasti CTRL e C. Per ripristinare l’operazione vi basterà incollare nuovamente la stringa di comando: il download riprenderà da dove è stato interrotto.

dplay

Durante l’operazione vedrete che all’interno della cartella “Dplay” (quella che abbiamo creato con il comando impartito a Youtube-DL) sono comparsi tre files. Al termine ne resterà comunque uno solo con l’estensione scelta, nel nostro caso mp4.

dplay

Può darsi che una volta concluso il download vi venga segnalata una difficoltà nella gestione dello streaming audio: abbiamo verificato che non sempre l’avviso corrisponde ad un problema reale, ma ad ogni modo ci stiamo attrezzando per spiegarvi come risolvere anche questo eventuale impiccio.

Su suggerimento del nostro lettore Livio segnaliamo anche la possibilità di procedere senza necessariamente aprire la riga di comando in DOS: per riuscirci non dovrete far altro che salvare la stringa in un file “batch” (.bat) anziché digitarla nella riga di comando DOS: l’importante è che tale file si trovi nella stessa directory di Youtube-DL, in accordo allo screenshot consultabile cliccando qui.

In relazione al problema del download dei filmati “schermati” da password riguardo al quale moltissimi ci hanno contattato negli ultimi mesi, siamo felici di dirvi che grazie all’aiuto di un nostro lettore abbiamo scoperto un’escamotage anche per gli abbonati “Plus”: trovate tutte le istruzioni nell’articolo “Scaricare streaming video da Dplay Plus”.

Scaricare da Dplay con JDownloader 2

ATTENZIONE! Al momento JDownloader2 sembra non riuscire ad elaborare i flussi M3U8 in quanto gli stessi risultano criptati: se voleste comunque dare un occhio alla guida che abbiamo preparato la potete scaricare semplicemente cliccando qui (oppure dare un occhio al video).

Se stai valutando di acquistare un nuovo router, ti segnaliamo i topseller proposti nello store di Amazon con sconti molto interessanti... CLICCA SULLE IMMAGINI PER SCOPRIRE QUALI SONO!

Un po’ di lavoro… molta soddisfazione!

Beh, che dire? Sarà pure un procedimento un po’ più tortuoso della copia di un url in Pastylink, ma la videoteca a disposizione è davvero “niente male”! [TORNA ALL’INIZIO]

SENEX

© Senex 2018 – Riproduzione riservata


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).

    Nome *

    Email *

    [recaptcha]

    Clicca qui se desideri commentare l’articolo!

    Scaricare video da Dplay può sembrare complesso, ma seguendo le istruzioni della nostra guida ci riuscirete in pochi passaggi e senza alcuna difficoltà.
    discovery+, DPLAY, download dplay mac, come scaricare da dplay 2021
    download dplay online, scaricare video con ffmpeg
    scaricare video con youtube-dl, scaricare da discovery+

    362 Commenti

    1. senex

      ATTENZIONE!!!

      Per un problema di ordine “grafico”, nei commenti che seguono può succedere che il doppio “meno” (- -) da anteporre al comando “output” assuma le sembianze di un “meno” allungato (–): non fatevi trarre in inganno, e ricordatevi che digitandone uno solo YOUTUBE-DL non funziona!

      • Gloria

        Ciao! Grazie innanzitutto dell’ottimo tutorial, però per mia esperienza quello che hai scritto sul doppio trattino non è vero: se ne metto due non parte, se metto il trattino lungo sì. Sto scaricando adesso…

        • senex

          Ciao Gloria, grazie a te per i complimenti.

          Ci sembra però strano che il download non parta col doppio trattino, perché questa è proprio la sintassi indicata nelle “Options“, mentre il trattino lungo (ALT + 0151) funziona semplicemente perché Youtube-DL non lo riconosce come comando valido e lo bypassa: usandolo infatti non crea la cartella sul desktop e non accetta neppure il nome dato al file mp4 (lo stabilisce di default).

      • Gloria

        1) I due trattini andavano staccati?
        2) Comunque se metto un trattino lungo attaccato funziona, l’unica stranezza è che ha creato una directory “utput” invece di “output”!

        🙂

        • senex

          1) No, non vanno staccati: li abbiamo staccati per una questione grafica, affinchè WordPress non ne mostrasse uno solo creando confusione.
          2) Non avendoci inoltrato la “stringa” non posso darti risposte certe, ma penso si tratti di un semplice errore di digitazione.

          Ciao! 🙂

          • Mara

            Anche a me il download dava problemi (nomi di file e cartelle “sbagliati”), ma succedeva perché digitavo male trattini e spazi!

            Mara 🙂

      • vadar vialecu

        E pensare che io usavo tutta la pippona di script e di plugin Greasemonkey / Violentmonkey – che comunque mi hanno fatto conoscere meglio i mille trucchetti di ffmpeg – proprio perchè non riuscivo a trovare la maniera di usare il mio vecchio Youtube-DL…

      • Cesare

        Buongiorno, vi ho appena scritto per un errore utilizzando la procedura da voi indicata per Youtube-DL.

        Ho provato a mettere –output come da voi segnalato in una vostra risposta di dicembre e adesso funziona tutto egregiamente.

        Grazie ancora, saluti.

      • timetravel_0

        Ciao, vi salvo tutti dicendovi che esiste un estensione chiamata HLS DOWNLOADER che fa tutto in automatico!

        • senex

          Ciao William.

          Sì, conosciamo l’estensione che ci segnali: ne abbiamo parlato approfonditamente qui. Il punto è che youtube-dl permette di gestire molte variabili che con altri plugin sono affidate alla “macchina”.

          Grazie comunque dell’intervento! 🙂

    2. Valerio

      Ho seguito la vostra guida, scaricato ffmpeg, poi anche ffprobe, ho scompattato tutti i file e messi tutti insieme sulla cartella dove ho il file youtube-dl.exe; con i link ottenuti da “the stream detector” scarica perfettamente, ma tutti i video sono senza audio. Ho provato a scaricare anche con VLC ma sono sempre senza audio (infatti in VLC la traccia audio è in grigio).

      Che fare? Grazie per la cortese assistenza e complimenti a voi.

      • senex

        Valerio, buongiorno.

        Il suo problema è stato evidenziato anche da altri che ci hanno scritto in questo periodo, ma noi non lo incontriamo: il suggerimento che diamo a lei e a tutti i lettori è quello di aggiungere al termine della stringa intercettata da “The Stream Detector” questa piccola “porzione” di testo…

        &mux_audio=true

        …che dovrebbe risolvere l’impasse. Aspettiamo un gentile riscontro, saluti.

        • Valerio

          Fatto ma non funziona. Ho aggiunto la porzione suggerita alla fine della stringa di The Stream detector, con o senza lo spazio tra la stringa e la porzione.

          Restituisce la scritta che “&mux_audio=true” non è un comando batch.

          Attendo cortese riscontro. Grazie

          • senex

            Valerio, buongiorno di nuovo.

            Nella stringa che lei “dà in pasto” a FFMpeg ci sono alcuni errori che non permettono al computer di elaborarla correttamente (ad esempio le virgolette mancanti all’inizio e alla fine del testo). In realtà però il problema riguarda l’url stesso, che non ci sembra essere quello da riportare nella riga di comando: provi a verificare gli altri link messi in evidenziati da “The stream detector”, siamo certi che risolverà l’impasse.

            Saluti.

            • Valerio

              Ho verificato ed in effetti, scegliendo l’url corretto da The Stream detector e aggiungendo le virgolette prima e dopo la stringa, ffmpeg cattura il file e fa sentire anche l’audio. Ringrazio Senex per la cortese assistenza.

            • senex

              👍

    3. franco

      Ciao a tutti. Volevo chiedervi: adesso con HLS downloader i video si riescono a scaricare ma non si sente l’audio.

      Esiste una soluzione?

      • senex

        Ciao Franco.

        Il tuo problema è stato evidenziato anche da altri che ci hanno scritto in questo periodo, ma noi non lo incontriamo: il suggerimento che diamo a te e a tutti i lettori è quello di aggiungere al termine della stringa “intercettata” questa piccola porzione di testo…

        &mux_audio=true

        …che dovrebbe risolvere l’impasse. Facci sapere se funziona. 😊

    4. Pietro

      Buonasera.

      E adesso come si fa con Discovery +?

    5. Daniele

      Buongiorno. Ora che Dplay si è aggiornato come Discovery + Youtube-DL non funziona più: avete novità su come riuscire a ottenere il flusso m3u8 anche dal nuovo sito?

      Grazie in anticipo.

    6. Alfredo

      Salve, io ho seguito tutti i passaggi, e la procedura funziona, solo che per i file a pagamento richiede un username ed una password.

      Nel CMD dice “This video is only available for registered users. Use –username and –password or –netrc to provide account credentials”: io posseggo un account plus su Dplay, solo che non so come inserirlo…

    7. Franco Accardo

      Al posto di Yotube-DL si può utilizzare anche la versione Youtube-DL GUI, che aggiunge una piccola interfaccia grafica ed è, a mio avviso, più pratico da utilizzare.

      https://mrs0m30n3.github.io/youtube-dl-gui/

    8. Alex

      Buongiorno.

      Ho riscontrato un problema: ho eseguito tutto alla perfezione, soltanto che quando faccio partire il file bat la procedura si blocca a metà…

      • senex

        Ciao Alex. Così da remoto ci risulta difficile capire che cosa stia succedendo sul tuo pc, ma possiamo provare a fare qualche ipotesi…

        1) Youtube-DL non è aggiornato
        2) Nella stringa è presente un piccolo errore di digitazione.
        3) Il video è “protetto” (succede ad esempio con i filmati “Plus”) e quindi il procedimento qui suggerito non dà risultati.

        Prova a verificare, poi ci riaggiorniamo. Saluti.

    9. gian

      A me non funziona. Dice: “Youtube-DL” non è riconosciuto come comando interno o esterno.

      • senex

        Buongiorno Gian.

        Se ti restituisce questo messaggio è probabile che Youtube-DL non si trovi nella cartella in cui hai salvato il file batch… facci sapere se abbiamo indovinato! 😊

    10. Leonardo

      Un saluto a tutti.

      Grazie hai vostri suggerimenti sono riuscito a scaricare correttamente il file video che mi interessava: il problema è che il video è perfetto però l’audio non si sente.

      Potreste fornirmi un supporto, magari come ha risolto qualche utente al quale è già capitato? Grazie mille.

    11. ste

      Sto cercando di scaricare un contenuto di Dplay Plus al quale sono regolarmente abbonato ma mi dice:

      ERROR: This video is only available for registered users. Use –username and –password or –netrc to provide account credentials.

      Si può risolvere?

    12. Caffe’ Santa Lucia 2.0

      Faccio i miei complimenti per il lavoro svolto… grazie e buon anno a tutti!

    13. Simone

      Ciao Senex.

      Ho un account DPLAY PLUS ma non riesco più ad utilizzare Youtube-DL poiché mi indica “this video is only available for registered users”.

    14. Carmelo

      Ciao Senex.

      Grazie alla tua dritta ho capito che ogni video ha i suoi specifici formati di risoluzione (rilevabili tramite il comando -F), e che se non li imposti correttamente non potrai mai scaricare alcunché. Adesso la stringa che prima mi dava problemi, funziona alla grande.

      Ancora grazie per la tua preziosa assistenza.

      • senex

        Ci fa molto piacere averti aiutato a risolvere il dubbio.

        sounds good!

        A presto, saluti.

        • federico

          A me risponde con: “ERROR: Unable to download JSON metadata: (caused by URLError(SSLError(1, ‘[SSL: CERTIFICATE_VERIFY_FAILED] certificate verify failed (_ssl.c:600)’),))”

          Da notare che online riesco a vedere tutta la puntata regolarmente, e soprattutto che mi sto collegando dall’estero.

          • senex

            Ciao Federico.

            La “tua” stringa funziona, non si capisce… non è che si tratta di un problema legato alla localizzazione estera del tuo IP address?

    15. Carmelo

      Ciao Senex.

      Anche dopo aver aggiornato youtube-dl all’ultimissima versione mi dà sempre questo messaggio: “requested format not available”. La cosa strana è che con le penultime puntate dei programmi di intrattenimento reperibili su Dplay, la stringa da te suggerita funziona alla grande.

      • senex

        Ciao Carmelo.

        Nella riga di comando che ci hai inoltrato c’è un problema: in occasione dell’ultimo download infatti stai “comandando” a Youtube-DL di scaricare un formato non disponibile per quello specifico filmato.
        Ricorda che puoi sempre verificare l’elenco delle risoluzioni disponibili tramite il codice youtube-dl -F [URL].

        Saluti.

    16. alvet

      Ho aggiornato Youtube-DL alla versione 2019.11.05 e adesso funziona.

    17. Jurij

      A me dà “ERROR: Unable to download JSON metadata” eppure digito attentamente la sintassi corretta ed ho aggiornato Youtube-DL.

      Grazie del vostro aiuto.

    18. senex

      Sapendo come intercettare il flusso la questione è risolvibile.

      La strada più semplice consiste nel “rintracciare” lo streaming video in accordo a quanto spiegato nell’articolo “Scaricare streaming video HLS con VLC Media Player”, poi lanciare l’url ottenuta con Youtube-DL (senza il bisogno di utilizzare VLC, insomma).

      Funziona.

      • Michele

        Con Youtube-DL aggiornato funziona… eccellente! 🙂

      • Gino

        Aggiornando a Youtube-DL versione 2019.10.29, non ci sono più errori, e si può scaricare nuovamente.

        PS Tengo a precisare però che nel frattempo ho provato con l’addon per Firefox denominato “Video DownloadHelper”: questo iniziava a scaricare ma ad un certo punto si bloccava, dava sempre errore, insomma non è mai riuscito a scaricare nulla.

      • dimitri

        Ciao. Ho cambiato procedura come hai detto tu usando HLS: ha funzionato benissimo fino ad oggi, che si blocca…

        Grazie, ciao

    19. Stefano

      Ciao, anche io ho provato ma ho ottenuto il seguente errore:

      “ERROR: Unable to download webpage: caused by URLError”

    20. bodyzen

      Io non riesco più con nessuno dei metodi sopra elencati, e nemmeno con gli script appositi… alternative?!?

    21. Damiano

      Ciao. Io non riesco più anche dopo aver aggiornato youtube-dl all’ultima versione.

      Il responso è “…an extractor error has occurred…”. Grazie in anticipo per il supporto, Damiano

    22. Adalberto

      Non va più, dà sempre errore: l’ho già usato quindi so come fare, non si tratta di errori di compilazione da parte mia.

    23. davide

      Ciao. A me dà questo errore…

      ERROR: An extractor error has occurred. (caused by KeyError(‘errors’,))

      Any help? Grazie mille!

    24. dimitri

      Ciao.

      A me da alcuni giorni dà questo: “An extractor error has occurred”…

    25. Gino

      Ciao, sto usando la versione 2019.10.22 (l’ultima disponibile), ma non riesco a scaricare: fino a domenica scorsa non c’erano problemi, ma ora con YouTube-DL mi esce “ERROR: An extractor error has occurred”.

      Potete controllare? Grazie, saluti.

    26. Gloria

      Salve! Ho sempre usato Youtube-DL con successo, ma improvvisamente stamattina mi ha dato questo responso:

      “ERROR: An extractor error has occurred”

      Anche se provo con la risoluzione di default, ho aggiornato ma niente…

    27. Black

      Ciao.

      Anch’io sto provando, ma non funziona neppure con la versione più aggiornata di Youtube-DL…

    28. mimmo

      A me Youtube-DL ha sempre funzionato, ma oggi mi risponde con “an exctractor error has occurred”…

    29. Fausto Franzoni

      Ciao, non riesco a scaricare i video DPlay sul computer… potete aiutarmi per cortesia?

      Grazie!

      • senex

        Fausto, buongiorno.

        Non avendoci inoltrato ciò che hai digitato nella riga di comando non possiamo capire quale sia il problema – magari si tratta solo di aggiornare YouTube-DL et similia – ma i tuoi link “vanno” senza alcun intoppo.
        Da’ un occhio all’email: troverai le stringhe funzionanti, sono solo da copiare (accertati di farlo senza errori riguardo spazi e segni vari). Confidiamo in questo modo si possa considerare superata l’impasse.

        A presto, cordialmente.

        • Fausto Franzoni

          Grandi… funziona benissimo! 😀

          Se volessi la versione a più alta risoluzione, al posto di 720 devo mettere 1080?

          Grazie ancora, ciao!

          • senex

            Certo, puoi provare a cambiare la risoluzione (qualora però non fosse disponibile, verosimilmente ti segnalerà errore).

            Di nuovo, saluti. 🙂

    30. Carmelo

      Ciao Senex! Questo metodo funziona anche per scaricare i video da Youtube?

      Grazie per la risposta.

      • senex

        Beh, certamente, Youtube-DL è pensato in primis proprio per la piattaforma di Google!

        sounds good!

    31. Miriam

      Buonasera, a me dice che “YouTube-dl” non é riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch… 😱😱😱

    32. Antonella

      Buongiorno. Innanzittutto grazie per il tutorial. Ho un problema.

      Fino alla settimana scorsa funzionava tutto, da ieri mi viene fuori questo errore: “unable to download video data: [Errno 13] Permission denied”

      Sto usando la stringa sullo stesso programma tv della settimana scorsa… potete aiutarmi? Grazie!

      • senex

        Antonella, buongiorno.

        L’errore è riconducibile al comando –output: provi a verificare la cartella di destinazione, o a cambiare il nome del file.

        Ci faccia sapere se ha risolto, cordialmente.

    33. Fabio

      Salve Senex.

      Dato che PastyLink sembra non funzionare ho provato a scaricare un video da Paramount Network con questo metodo ma appare la scritta “ERROR: fixed output name but more than one file to download”

      Mi puoi aiutare? Grazie, Fabio

    34. Salvo

      Buongiorno. Ho verificato che Youtube-DL può gestire anche le autenticazioni a Dplay ed altri siti di streaming…

    35. Marco

      Ciao, ho provato con la guida ma non scarica… Mi da questo errore, potresti aiutarmi? Grazie.

      youtube-dl -f “best[height=10808]” https://it.dplay.com/realtime/il-castello-delle-cerimonie/stagione-3-episodio-4-antonella-e-antonio/ -output\casatello_3_
      4.mp4

      ERROR: Unable to download webpage: ‘[SSL: CERTIFICATE_VERIFY_FAILED] certificate verify failed (_ssl.c:600)’

    36. Marco Marelli

      Ma che ne pensate delle varie estensioni del browser che altri siti suggeriscono di installare?

      • senex

        Ciao Marco.

        Noi pensiamo che – fin quando possibile – è preferibile non installare componenti aggiuntivi, perché questi spesso richiedono autorizzazioni per condividere dati personali con “chissà chi” (è proprio il caso dei vari plugin riportati dai siti che menzioni). Il nostro suggerimento rimane quello di usare un software a riga di comando e poco invasivo come Youtube-DL, poi ciascuno è libero di muoversi come meglio crede.

        Saluti.

    37. Alan

      Eccellente Senex, mi hai salvato la vita: prima di partire per il mare ho fatto “scorta” di vari format perché sapevo già che in Albania il roaming mi sarebbe costato una fucilata… grazie!!! 😀

    38. Fabio

      Complimenti Senex, nel tuo commento prevedi già cosa accadrà il 31 dicembre 2020!!! 🙂

    39. edo

      Questo procedimento funziona anche con DPlay Plus? Edo

      • senex

        Ciao Edo.

        DPlay Plus è un servizio a pagamento che permette di vedere contenuti in esclusiva e senza interruzioni pubblicitarie al costo 3,99€/mese: il punto è che sembra Youtube-DL incontri lo stesso problema già segnalato più volte riguardo ai filmati accessibili tramite login (puoi approfondire la questione cliccando qui).

        Saluti.

    40. Amy

      Non ricordo più il sito per scaricare FFMpeg…

    41. Darix

      Eccellente Senex! Ma posso usare questo sistema con altri siti?

      Darix

      • senex

        Ciao Darix.

        Ovviamente sì, Youtube-DL funziona con centinaia di altri siti oltre Dplay: si tratta solo di provare url a caso per verificare la compatibilità con ciascuno di essi.

        Saluti.

    42. carmelo

      Ragazzi, potete controllare la stringa “youtube-dl …/motor-trend/affari-a-quattro-ruote/stagione-15-episodio-5-alfa-romeo-1991/”?

      Questa è la risposta di CDM: [DPlayIt] ERROR: Unable to extract info url; please report this issue on https://yt-dl.org/bug. Make sure you are using the latest version; type youtube-dl -U to update. Be sure to call youtube-dl with the –verbose flag and include its complete output.

      Dove sbaglio? Grazie.

    43. Roby

      Ciao.

      Rinnovando i complimenti per le info, volevo chiedere come riuscire a scaricare i video della piattaforma ALPHA59 (similare a DMAX e visibile sul canale, ça va san dire, 59). Purtroppo non ho salvato i warning per essere più preciso.

      Grazie per l’attenzione.

    44. guy

      Vorrei segnalare questa GUI per facilitare l’uso di youtube-dl…

      https://www.videohelp.com/software/youtube-dl-gui

      • senex

        Grazie Guy. E’ bene però dire che si tratta di un file .exe da installare sul pc.

        ffmpeg-gui

        Saluti.

    45. Roby

      Ciao, e soprattutto GRAZIE!!!

      Ho scaricato perfettamente grazie alla guida “passo-passo”: ho solo un dubbio, anzi due! 🙂 In una risposta su alcuni problemi di visualizzazione proponete l’uso di ffmpeg e ffprobe: basta lanciarli una sola volta? La posizione degli stessi è importante? Perchè continua a darmi un WARNING , cioè “Malformed AAC bitstream detected, install ffmpeg or avconv to fix this automatically…”

      • senex

        Buongiorno Roby, e grazie dei complimenti.

        I due file (ffmpeg e ffprobe) vanno scaricati e copiati nella directory in cui si trova Youtube-DL e non c’è bisogno di “lanciarli”: il WARNING ti avvisa del fatto che non si trovano nel folder corretto, se non l’hai già fatto prova a dare un occhio a questo spunto

        A presto, e buon anno! 🙂

    46. bepi

      Ciao a tutti! Digitando “youtube-dl https://it.dplay.com/dmax/camionisti-in-trattoria/stagione-2-episodio-8-lombardia/ -output/dplay/camionisti2_18.mp4″
      mi segnala che “youtube-dl” non è riconosciuto come comando interno ed esterno.

      Potete aiutarmi? Grazie!

      • senex

        Buonasera Bepi. Il problema riguarda il folder in cui è stato scaricato: puoi dare un occhio alle risposte che abbiamo già dato qui e qui.

        Auguri, buone feste.

    47. Francesco

      Salve, ho seguito la guida ma evidentemente ho sbagliato qualcosa… potete dirmi se la stringa è corretta?

      youtube-dl – “best[height-1080]” https://it.dplay.com/dmax/i-segreti-delle-civilta/stagione-1-episodio-6-i-templari/ –output \dplay\isegretidellecivilta_1_6.mp4

      • senex

        Ciao Francesco.

        La tua difficoltà nasce da un paio di errori presenti nella stringa che ci riporti: il primo è la f (minuscola) che ti sei dimenticato dopo il primo trattino (-), il secondo è il comando “best”, dove al posto del trattino va invece l’uguale… dai un occhio qui!

        dplay error

        Buone feste, saluti! 🙂

    48. miguel

      Ciao Senex, guida preziosissima!

      Mi chiedo se sia possibile scaricare da MUBI (al quale sono abbonato), visto che fino a poco fa era possibile anche con JDownloader 2 o Wondershare Video Converter, ma ora è diventato impossibile!

      Ti inoltro un link di esempio…

      https://cedexis.mubicdn.net/videos/7af8cecd5e38bdc1578c58f9436ef61d/5c19fcd6/mubi-cloud-films/156470/senoritas_es_en_1920x1080_50000_ea6345/1015_v3/drm_playlist.ism/playlist.mpd

      Grazie!

      • senex

        Ciao Miguel, grazie intanto per i complimenti.

        Abbiamo dato un occhio al link, ma temiamo che non sia possibile procedere al download tramite Youtube-DL perché al momento mubi.com/it non risulta essere fra i siti supportati… https://rg3.github.io/youtube-dl/supportedsites.html

        Ci auguriamo tu riesca a risolvere questa impasse quanto prima. Cordialmente, buone feste! 🙂

    49. Maurizio

      Bell’articolo!

      Per la risoluzione si può saltare il passaggio -F del dato HLS aggiungendo tra le virgolette questa stringa:

      “best[height=360]”
      “best[height=540]”
      “best[height=720]”
      “best[height=1080]”

      Per scaricare a 1280×720 si scriverà 720, per 1920×1080 si scriverà 1080 e cosi via…

      [esempio 1280×720]
      youtube-dl.exe -f “best[height=720]” https://it.dplay.com/nove/fratelli-di-crozza/stagione-2-episodio-13/ –output \dplay\crozza_2_13.mp4

      Ciao!

      • senex

        Grazie per il suggerimento, Maurizio, vedremo di riportarlo anche nell’articolo!

        Saluti 🙂

    50. Astronotus

      Ho visto che lo script è stato aggiornato: mi indicate, se c’è, una versione di ffmpeg o similari funzionante su Vista SP2 32 bit?

      Grazie.

      • senex

        Ciao. Se l’ultima release non funziona puoi provare a cercare fra quelle più datate…

        https://ffmpeg.zeranoe.com/builds/win32/static/

        🙂

        • Astronotus

          Ho fatto tutta la procedura indicata nella guida, ma quando avvio il file .bat mi esce un messaggio di errore relativa al punto di ingresso del Kernel…

          PS Avevo letto da qualche parte sull’uso del comando “obsolete” per vecchie versioni di sistemi operativi… ne sapete niente?

          Grazie di tutto, siete cmq sempre sul pezzo!

          • senex

            Il messaggio di errore che riferisci ci porta a sospettare si tratti di un problema abbastanza gravoso a carico del sistema operativo: si fa infatti riferimento ad una libreria dinamica (ossia un file .DLL) indispensabile per il corretto funzionamento di Windows.

            I motivi per cui tale file risulta “corrotto” possono essere molteplici (un problema all’HDD, un virus etc), e in Rete si trovano anche suggerimenti su come procedere per ripristinarlo: in realtà il nostro suggerimento è quello di “tagliare la testa al toro” formattando il disco e re-installando l’OS da zero.

            Facci sapere come risolvi, saluti.

            • Astronotus

              Ho trovato online tutte le vecchie versione di FFMpeg: sembra che dalla 3.0.1 mi funzioni, ma quando inserisco la riga di comando di un certo link mi da errori vari (ho provato un link recente – episodio 3 di “Dirty n’ loud” – e mi dà “http error 403 forbidden”, mentre uno vecchio mi dà “Malformed aac bitstream detected”). A questo punto vorrei capire prima di tutto se lo script a voi funziona, perchè se così fosse evidentemente per qualche motivo (os vecchio o come dicevi tu file corrotto) allo stato delle cose sul mio OS non va.

              Grazie ancora per la disponibilità: se qualche benefattore mi può verificare l’episodio 3 di “Dirty n’ Loud” con lo script mi farebbe un grande favore…

              PS Siete fantastici cmq!

            • senex

              Dunque. Abbiamo provato il più “vecchio” tra i file messi a disposizione per sistemi a 32 bit su ffmpeg.zeranoe.com e sembra che funzioni: il problema riguardante “Dirty n’ loud” è – piuttosto – che i filmati sono protetti da password (puoi approfondire il discorso qui e qui).

              🙂

    51. guy

      Mi potete verificare questa url?

      youtube-dl https://it.dplay.com/realtime/rivelo/stagione-1-episodio-2-malena/ –output /dplay/001.mp4

      Ad un certo punto si blocca, a volte a 12%, a volte 30%… sempre una percentuale differente, che sarà? Grazie!

      • senex

        Ciao Guy. L’abbiamo provata senza riscontrare alcuna difficoltà… non è magari un problema di connessione?

        • guy

          Mah… ho una fibra 1 giga sarà troppo? Eppure lo streaming sul sito va benissimo! Vi racconto…

          Riprovo ancora con quel file, si ferma al 3,7%: a questo punto chiudo la finestra DOS, lancio di nuovo il comando e riparte da 3,7%, arriva fino a 29.4% e si ferma. Aspetto qualche minuto, rieseguo, riprende e si riferma (stavolta a 43,9%): dopo diversi tentativi riesco ad avere il file completo… ma che fatica!

          Che sarà?

          • senex

            Parlando di problemi con la connessione non intendevamo dire che questa non funzioni a dovere, ma che magari il tuo provider abbia predisposto dei filtri in grado di interromperla al verificarsi di determinate circostanze: siamo nel campo delle supposizioni, ma ciò che sembra evidente è che la difficoltà nasce lato client e non server.

            Facci sapere se risolvi, saluti.

            • guy

              Il provider è Fastweb, ma scarico tranquillamente a velocità supersonica sia dagli host file che da RAIPLAY (con IDM) oppure da MEDIASET (usando Pastylink). Solo con DPLAY questi blocchi casuali… alla fine il video è completo e corretto con ffmpeg anche se a volte qualche secondo più lungo perchè ripete qualche parte per pochi secondi.

    52. RitHour

      Ciao ho provato a scaricare un video su Dplay dove bisogna fare login per vederlo ma non funziona.

    53. piero

      Salve. Io non riesco a procedere in quanto mi dice “youtube-dl non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch”.

      Poi non ho ben capito sia che cosa scrivere precisamente dopo output, nel senso se scrivere un nome di file da me scelto e la dicitura mp4; inoltre quando si apre DOS non esce la dicitura “cd” come esce nella foto allegata all’articolo. Grazie.

      • senex

        Salve Piero.

        Sulla sua prima difficoltà ci siamo già soffermati con altri, può leggere la risposta cliccando qui.

        Per quanto riguarda il resto invece si ricordi che:

        1) il percorso e il nome del file si possono decidere a piacere (.mp4 è l’estensione)
        2) il comando “cd” si usa per cambiare directory (accedendo così a quella in cui è stato scaricato l’eseguibile “youtube-dl”).

        Saluti.

    54. Franco

      Buongiorno a tutti.

      Ho seguito le istruzioni alla lettera e alla fine mi esce questo errore: “Fixing malformed AAC bitstream”

      Cosa devo fare? Grazie!

      • senex

        Buongiorno Franco.

        Capita talvolta che al termine del donwload il PC segnali tale difficoltà: per sapere come risolvere devi leggere qui.

        Saluti.

    55. michele

      Ciao. Io non riesco a scaricare le puntate di “O sole mio”, eppure faccio tutto come spiegato… problema login? Non mi crea nemmeno le cartelle di output…

      youtube-dl […] –output/users/micky/desktop/mare.mp4

      • senex

        Ciao Michele.

        No, il filmato che segnali è raggiungibile senza login, il problema è legato a qualche errore di digitazione (spazi e backslash) presente nella tua stringa: puoi approfondire la questione cliccando qui. Se correggi secondo queste indicazioni non avrai difficoltà ulteriori.

        Saluti.

    56. Giorgio

      Ciao. Attualmente mi trovo all’estero per lavoro: dove sono io Dplay funziona, però non riesco a vedere tanti altri canali (ad esempio su RaiPlay e MediasetPlay) perché mi dice che sono visibili solo dall’Italia. E’ possibile risolvere il problema con il download?

      Giorgio

      • senex

        Giorgio, buongiorno.

        Capita spesso che i contenuti vengano bloccati in base all’IP Address con cui ci si connette, ma puoi provare a vedere che succede scaricando i contenuti: è plausibile che funzioni. Per quanto riguarda invece lo streaming Rai e/o Mediaset ti consigliamo di fare riferimento ad altri due articoli, quello su “PastyLink” e quello su “DailyMotion”.

        Saluti.

    57. mike

      Per conoscere il numero del formato del flusso del video disponibile riguardo al video che volete scaricare digitate –list-formats alla fine.

      Ad esempio: youtube-dl https://it.dplay.com/… –list-formats

      Vi compariranno i vari numeri dei vari formati video disponibili. Provate a me funziona.

    58. fulvio

      Ho un problema con Bake Off, mi dà questo errore:

      “youtube-dl non è riconosciuto come comando interno o esterno”

      …che fare?

      • senex

        Fulvio, buonasera.

        Il problema con tutta probabilità è riconducibile al fatto che Youtube-DL non si trova sul desktop (o comunque nella cartella da cui lei lo sta “lanciando”): verifichi in quale folder è stato scaricato e faccia partire il comando da lì, vedrà che non ci saranno ulteriori difficoltà.

        Cordialmente.

    59. sandro

      Buongiorno. Ho scaricato le puntate del programma “La confessione” fino a quella relativa a Fabrizio Corona senza problemi, ma per le successive la cosa risulta impossibile…

      “ERROR: Unable to extract info url; please report this issue on https://yt-dl.org/bug . Make sure you are using the latest version; type youtube-dl -U to update. Be sure to call youtube-dl with the –verbose flag and include its complete output.”

      Youtube-DL è aggiornato e le due stringhe sono perfettamente uguali, eppure… Come si può risolvere? Grazie!

      • senex

        Ciao Sandro.

        Il problema che riferisci è legato al fatto che da un po’ di tempo alcuni video sono raggiungibili solo dopo login (l’intervista con Magalli per esempio, a differenza di quella con Corona che risulta visibile anche per chi non possiede un account Dplay): ne abbiamo già parlato qui e qui, ma purtroppo al momento non siamo in grado di fornire alcuna soluzione…

        • Sandro

          Buongiorno. Comunque effettuo sempre il login.

          Grazie

          • senex

            Purtroppo il problema è che logarsi tramite browser non basta: bisognerebbe riuscire a farlo direttamente tramite Youtube-DL, ma ad oggi la cosa non sembra funzionare con Dplay.

            A risentirla, cordialmente.

            • Ningyo

              Ci si può loggare in un sito tramite Youtube-DL, basta aggiungere:

              -u NOMEUTENTE -p PASSWORD

              alla fine della stringa (ovviamente sostituendo NOMEUTENTE e PASSWORD con il proprio nome utente e la propria password). Ci vuole un trattino solo prima di u e di p. L’ho già fatto con altri siti dove serve per forza essere loggati, spero funzioni anche con dplay (espero di essere stata d’aiuto)!

            • senex

              Ciao Ningyo.

              Abbiamo già provato a logarci su Dplay tramite Youtube-DL usando i comandi che ci suggerisci, ma purtroppo (come potrai verificare anche da sola) con questo sito non funziona… 🙁

    60. simone

      Buongiorno.

      Quando scarico i video (che si vedono senza problemi) il file non mostra l’anteprima e gli episodi sembrano essere molto più lunghi di quanto siano in realtà; inoltre non c’è possibilità di mandare avanti velocemente il player perché si blocca tutto… vi è mai successo?

      Grazie

      • senex

        Simone, buonasera. Lei è la seconda persona che ci segnala il “problema” in pochi giorni: può succedere infatti che lo streaming non venga scaricato correttamente, e questo provoca poi difficoltà nella riproduzione del file stesso.
        Il suggerimento che possiamo darle è quello di scaricare ffmpeg e ffprobe (può procedere da qui) e poi copiarli nella directory in cui si trova youtube-dl: qualora ci fosse bisogno il software interverrà in automatico, come può vedere nel seguente screenshot.

        youtube-dl & ffmpeg

        Ci dica se ha risolto, saluti.

        • simone

          Ho seguito le vostre indicazioni e funziona: ora i file mostrano l’anteprima e la durata corretta, e col player si può “saltare” avanti e indietro senza difficoltà. Grazie ancora 🙂

        • Ilic

          Grandi, anch’io ho incontrato lo stesso problema e non sapevo più come fare… grazie!!! 🙂

        • guy

          Quale versione va scaricata di FFMpeg? Quella 20190122-87… oppure la 4.1?

          • senex

            Ciao Guy

            Non ci sono differenze sostanziali fra la prima e la seconda opzione: come riportato direttamente da Zeranoe, la 20190122-87c165c è preferibile se si vogliono segnalare eventuali bug.

            ffmpeg

    61. leonardo

      Ragazzi, io metto questo ma non va… come faccio?!?

      youtube-dl https://it.dplay.com/dmax/nudi-e-crudi-xl/sacrificio/ –output \dplay\sacrificio_1_6.mp4

      …aiutoooooooo!!!

      • senex

        Ciao Leonardo.

        Anche con questo streaming il problema sembra legato al discorso “login”: ne abbiamo già fatto cenno precedentemente, puoi dare un occhio qui

    62. Alessandro

      Ottimo metodo per scaricare video da Dplay, ma bisogna stare molto attenti alla punteggiatura e agli spazi, altrimenti il “prompt dei comandi” non lo accetta e segnala errore.

    63. Marta

      Buongiorno, volevo sapere se è possibile scaricare i file dal sito paramountchannel.it: ho guardato sul sito di youtube-dl ma non ci ho capito molto…

      Add new extractor [paramount]
      https://github.com/rg3/youtube-dl/pull/14278/commits/5ec34dc1f32116ef8d261300ad6236aa16580f38

      Grazie.

      • senex

        Ciao Marta. Con i video presenti su paramountchannel.it non serve “scomodare” Youtube-DL: esiste un sistema molto più semplice e veloce che abbiamo spiegato qui.

        A presto, saluti.

    64. Tonio

      Ciao Senex. Ho provato questa stringa…

      youtube-dl https://it.dplay.com/motor-trend/amore-a-quattro-ruote/stagione-2-episodio-1-aston-martin-dbs/ –output \dplay\amore4ruoteDBS.mp4

      …ma mi da il seguente errore…

      [DPlayIt] stagione-2-episodio-1-aston-martin-dbs: Downloading webpage
      ERROR: Unable to extract info url; please report this issue on https://yt-dl.org/bug . Make sure you are using the latest version; type youtube-dl -U to update. Be sure to call youtube-dl with the –verbose flag and include its complete output.

    65. Antonio C.

      Buongiorno. Intanto grazie del tutorial e dell’assistenza. Ho due dubbi:

      1) Youtube-DL può essere usato con siti diversi da Dplay?
      2) Talvolta il video scaricato viene letto male da VLC e presenta delle interruzioni: sembra proprio un problema del modo in cui viene scaricato, ma si può procedere anche con una estensione del browser chiamata “Flash Video Downloader”; questa non sempre funziona, però quando va il video si vede perfettamente anche in dispositivi diversi dal PC.

      • senex

        Antonio, buongiorno a te. Rispondiamo alle tue domande:

        1) Sì, Youtube-DL si può usare con moltissimi altri siti, a partire (ovviamente) da Youtube a molti altri.
        2) Il plugin che citi lo conosciamo, ma in realtà è sempre meglio sempre procedere evitando di installare componenti terze (anche perché con VLC non abbiamo riscontrato – almeno finora – alcuna difficoltà).

        Cordialmente.

    66. Andrea

      Ciao Senex! Io ho provato così…

      youtube-dl (…) –output \dplay\bakeoff_ep_5.mp4

      ma quando avvio mi da questo errore:

      “ERROR: unable to download webpage: url open error SSL: certificate_verify_failed _ssl.c :600 caused by URL error…”

      Che posso fare?

      • senex

        Buongiorno Andrea.

        Abbiamo verificato il tuo link e funziona tutto senza problemi: sei sicuro di aver aggiornato il software all’ultima versione disponibile? Puoi rimediare facilmente col comando “youtube-dl -U”!

        Aspettiamo di sapere se hai risolto, saluti.

        • Andrea

          Ok, risolto!

          Youtube-DL era aggiornato, ho semplicemente provato ad utilizzare Chrome piuttosto che Firefox per la ricerca dell’url da copiare: stessa stringa e ha funzionato subito! 🙂

    67. Ivan

      Caro Senex, ho provato cosi:

      youtube-dl https://it.dplay.com/realtime/bake-off-italia/stagione-6-episodio-1-puntata-del-7-settembre-2018/ –output\dplay\bakeoff_1 .mp4

      ma compare questo messaggio:

      [DPlayIt] stagione-6-episodio-1-puntata-del-7-settembre-2018: Downloading webpage
      ERROR: Unable to download webpage: HTTP Error 404: Not Found (caused by HTTPError()); please report this issue on https://yt-dl.org/bug . Make sure you are using the latest version; type youtube-dl -U to update. Be sure to call youtube-dl with the –verbose flag and include its complete output.

      Il mio youtube-dl è aggiornato al 10/09/2018.

    68. guys

      Vorrei scaricare la nuova fiction con Virginia Raffaele, youtube-dll aggiornato. Digito…

      “youtube-dl -F hls-6529 https://it.dplay.com/nove/come-quando-fuori-piove/stagione-1-episodio-1/ -output/dplay/001.mp4″

      …ma visualizzo l’errore “fixed output name but more than one file to download”… qualche idea?

      • senex

        Ciao. Dunque, nella “stringa” che ci hai inviato sembra esserci qualche errore.

        Intanto il comando -F non serve se hai già verificato lo streaming che ti interessa (hls-6529). Il comando “output” poi è precedetu da due segni “-” (non uno, dai un occhio qui) e dev’essere staccato dal nome del folder (che non usa lo slash “/” bensì il backslash “\”). Prova a digitare così…

        youtube-dl -f hls-6529 https://it.dplay.com/nove/come-quando-fuori-piove/stagione-1-episodio-1/ –output \dplay\virginia_r1.mp4

        …vedrai che funzionerà tutto a dovere. Ciao.

    69. Mirko

      Caro senex, ho eseguito tutti i passaggi e letto anche i commenti per vedere se qualcun altro riscontrava il mio stesso problema, ma non ho risolto. Ho provato vari link, per sicurezza, e danno tutti lo stesso errore:

      “WARNING: unable to extract series; please report this issue on https://yt-dl.org/bug . Make sure you are using the latest version; type youtube-dl -U to update. Be sure to call youtube-dl with the –verbose flag and include its complete output.”

      Ho controllato gli aggiornamenti e anche il doppio trattino, ma l’errore continua a comparire; ho controllato che i video fossero accessibili anche senza registrazione e lo sono. Sbaglio qualcosa io oppure non si può più scaricare?

      PS A me interessa scaricare gli episodi di Bake Off, scrivo così “youtube-dl -F https://it.dplay.com/realtime/bake-off-italia/stagione-6-episodio-1-puntata-del-7-settembre-2018/ –output \dplay\bake6_1″ e mi dà l’errore che vi ho riportato…

      • senex

        Ciao Mirko.

        Dunque, l’unico errore di digitazione può riguardare il comando “-F”, che elenca i vari streaming disponibili ma non fa partire il download: tolto quello, la tua stringa funziona senza problemi. A questo punto può essere che tu debba semplicemente aggiornare il software all’ultima versione, digitando “youtube-dl -U”.

        Facci sapere se hai risolto, ciao. PS Ricordati anche di assegnare l’estensione al file video aggiungendo “.mp4” dopo “bake6_1”! 🙂

    70. Francesca

      Salve, e grazie per la guida molto dettagliata! Non so se ho sbagliato qualche passaggio ma io incollo questo…

      “youtube-dl https://it.dplay.com/realtime/bake-off-italia/stagione-6-episodio-1-puntata-del-7-settembre-2018/ –output\dplay\bakeoff.mp4″

      …premo invio e mi esce il messaggio “youtube-dl non è riconosciuto come comando interno o esterno un programma eseguibile o un file batch”…

      Sicuramente avrò sbagliato io qualcosa…

      • senex

        Ciao Francesca. Il messaggio di errore indica che non stai “lanciando” la stringa dalla posizione giusta: devi infatti accertarti che la directory sia la stessa in cui è stato scaricato Youtube-DL (per tale ragione abbiamo suggerito di posizionarlo sul desktop, che di solito si raggiunge facilmente dall’indirizzo c:\users\NOMEUTENTE\desktop). Riprova seguendo questa accortezza, confidiamo il problema non si presenterà più.

        🙂

    71. max

      Ciao ragazzi! Non capisco perché non mi parte il download e non trovo neanche la cartella che dovrebbe aver creato Youtube-DL!

      La stringa che metto è “youtube-dl https://it.dplay.com/realtime/bake-off-italia/stagione-6-episodio-1-puntata-del-7-settembre-2018/ -output \dplay\bakeoff.mp4″ l’errore invece è “fixed output name but more than one file downlod”…

    72. TheMazzette46

      Salve. Prima di tutto vi ringrazio per il lavoro svolto sul vostro sito, sempre utile e aggiornato. Scrivo per un problema che riscontro mentre cerco di scaricare un video da dplay, perché dopo aver digitato la stringa appare questo…

      youtube-dl: error ==> no such option: –output\dplay\lo_scandalo_weinstein.mp4

      …e nulla viene scaricato. Dove sbaglio?

      • senex

        Buongiorno a te, e grazie per i complimenti.

        Dunque, nella stringa che ci hai mandato sembra non sia stato lasciato lo spazio tra il comando “output” e la cartella “dplay”: come già detto ad altri lettori che hanno incontrato difficoltà simili, devi pensare che il computer è un esecutore “stupido” e quindi non riconosce gli errori di battitura.

        Prova a ridigitare il tutto rispettando alla lettera spazi e caratteri alfanumerici, vedrai che non ci saranno più problemi. A presto, ciao.

    73. Andrea

      Salve. Domanda: con qualche comando si può accodare più di un file in attesa di essere scaricato? Grazie

    74. enrico

      Salve. Sto provando a scaricare, ma quando mando in esecuzione la riga mi da sempre il seguente errore: “fixed output name but more than one file to download”

      La stringa è la seguente: youtube-dl https://it.dplay.com/dmax/nudi-e-crudi/stagione-3-episodio-1-persi-in-mare/ -output \dplay\persi.mp4

      Grazie.

      • senex

        Buongiorno Enrico. Ti segnala il problema per un semplice errore di battitura: prima di “output” infatti hai messo solo un segno “meno” (-) anzichè due (- -). Riprova a digitare la stringa correggendola secondo questa indicazione, vedrai che funzionerà tutto perfettamente.

        A presto, cordialmente.

    75. Marco A.

      Ciao! Il download sembra partire, mi da tutte le stringhe in CMD giuste, tranne l’ultima che dice “ERROR: request format not available”. Quello che digito è questo:

      youtube-dl -f hls-6554 https://it.dplay.com/giallo/lispettore-barnaby/stagione-7-luomo-del-bosco/ –output \dplay\barnaby.mp4

      Sbaglio qualcosa? Ciao e grazie!

      • senex

        Ciao Marco.

        La stringa a noi funziona, prova solo a sostituire “hls-6554” con “hls-6528”.

        🙂

    76. LILLY

      Ciao ragazzi! A luglio sono riuscita a scaricare con youtube-dl e il procedimento che voi mi avete spiegato: tutto bene con tutti i siti dplay etc etc… Oggi però vado a scaricare come già fatto con successo da mediasetplay.it e mi dà questo messaggio:

      WARNING: Could not send HEAD request to (…) HTTP Error 404: Not Found
      ERROR: Unable to download webpage: HTTP Error 404: Not Found (…)
      Make sure you are using the latest version; type youtube-dl -U to update.

      Allora ho pensato di dover fare un aggiornamento… ma io non ci riesco! Non me ne intendo e non so dove mettere le mani: per favore mi aiutate? Ho bisogno di capire passo passo cosa fare, grazie in anticipo!

      PS Da Dplay continua invece a scaricare normalmente!

      • senex

        Ciao Lilli. Il link che ci segnali non risulta raggiungibile, ma non siamo in grado di dirti se sia errato l’url o se invece ci si debba logare per poter vedere il filmato (non possediamo un account MediasetPlay).

        Ad ogni modo, Youtube-DL va regolarmente aggiornato affinchè funzioni correttamente. Si può procedere in due modi: riscaricando il file dal sito o facendo partire l’update con il comando youtube-DL -U (U va in maiuscolo!) proprio come si legge nelle indicazioni che hai copincollato.

        youtube-dl update
        (in questo caso ci risponde “picche” perché già aggiornato all’ultima versione)

        A presto, saluti!

        • Andrea

          Buongiorno.

          Il problema che dite voi (aac audio malformed) a me lo dà sempre, ma il file funziona comunque… avete trovato una soluzione? Grazie

          • senex

            Ciao Andrea. No, in realtà non abbiamo approfondito la cosa perché le (poche) volte che youtube-dl ci ha segnalato presunte difficoltà poi non abbiamo mai riscontrato ci fosse un reale problema audio.

            Saluti.

    77. Marco

      Ciao Senex! Grazie per la guida, devo chiederti un aiuto… Sto provando a scaricare, ma con alcuni video – ad esempio “Primo appuntamento” – non funziona e mi dà questo errore:

      “Unable to extract info url; please report this issue on https://yt-dl.org/bug . Make sure you are using the latest version; type youtube-dl -U to update. Be sure to call youtube-dl with the –verbose flag and include its complete output”

      Con altre filmati/canali di Dplay riesco… come mai? Come si deve procedere?

      • senex

        Ciao Marco.

        Abbiamo verificato la tua segnalazione (non sei l’unico che ci ha contattato a riguardo) ed in effetti alcuni serie su Dplay non risultano più raggiungibili se non tramite login al sito mediante account Facebook: questo sembra comportare al momento l’impossibilità di procedere con il download usando Youtube-DL.

        Ad oggi non risultano soluzioni alternative, ci si deve riaggiornare. Saluti.

        • M.

          Infatti alcune serie riesco a scaricarle con Y-DL facendo obbligatoriamente il login con fb. Tranne quella, nel mio caso. Speriamo, prossimamente, in una risoluzione del problema. Saluti.

        • Marco

          Ciao Senex, ci sono novità su questo problema?

          Io l’ho riscontrato sui video di Motor Trend: anche facendo il login con le options –username e –password non riesco a scaricare i video (ad esempio Hell Riders).

          Grazie!

          • senex

            Ciao Marco.

            No, purtroppo al momento non abbiamo ancora trovato soluzioni per lo streaming accessibile tramite login (quello che riguarda tutti i filmati riportanti il simbolino del “lucchetto”): anche noi si è provato a specificare username e password (comandi “-u” e “-p”) ma senza fortuna…

            Ci dobbiamo riaggiornare, saluti.

    78. Eleonora S.

      Ciao Senex! E’ possibile che con youtube-dl scarichi più velocemente di prima?

      Eleonora 🙂

      • senex

        Ciao Eleonora. In realtà non ci risulta che Youtube-DL possa in qualche modo influire sulla velocità del download: è più verosimile pensare tale aumento sia legato alle condizioni della linea con cui ti connetti ad Internet… hai per caso cambiato operatore (o modem) di recente?

        🙂

    79. Tonio

      Ciao Senex. Ho disabilitato il firewall… funziona!

      Grazie per la dritta 🙂

      • senex

        Ottimo Tonio, ma mi raccomando: presta sempre molta attenzione quando disabiliti il firewall!

        🙂

    80. Tonio

      A me dà un errore (WinError 10061) dicendo “Impossibile stabilire la connessione. Rifiuto persistente del computer di destinazione (ConnectionRefusedError)”

      Dove sbaglio? Ciao e grazie!

      • senex

        Ciao Tonio. Quello che ci segnali potrebbe essere un problema legato al tuo OS (causato ad esempio da un firewall/antivirus): devi andare per tentativi cercando di capire di che cosa si tratta, perché così – da remoto – è alquanto difficile indovinare.

        Tienici aggiornati, a presto.

    81. alvet

      Io ho risolto installando su firefox l’estensione Flash Video Downloader (FVD Media), molto semplice da usare ed è anche veloce.
      Per effettuare il download bisogna scaricare ed installare un applicazione integrativa.

      • senex

        Ciao Alvet. Non abbiamo avuto modo di sperimentare il tuo suggerimento perché per abitudine cerchiamo di installare nel browser il minor numero possibile di plugin: se però vuoi potrai verificare che le “richieste” da accettare per poter utilizzare “Flash Video Downloader” sono molteplici (vedi jpg riportato qui sotto) e piuttosto invasive, senza contare che per procedere con il download occorre – sempre in base a quanto ci racconti – installare anche una seconda applicazione.

        dplay plugin

        La modalità che abbiamo descritto nell’articolo espone verosimilmente a “rischi” minori, e per tale ragione vogliamo continuare a considerarla più indicata. Ad ogni modo ti ringraziamo per la segnalazione. Saluti.

    82. Alessio T.

      Finalmente si riesce di nuovo a scaricare… grazie, buone ferie!

      Ale 🙂

    83. Massimo

      Ciao Senex. Perdonami, nella guida non c’è indicato come procedere una volta scelta la risoluzione: con il comando -F ti da solo l’elenco, bisognerebbe poi verificare il comando da lanciare in base alle varie risoluzione. Io ho provato ad aggiungere ad -F il codice che dà per ogni streaming ma purtroppo non è la stringa corretta.

      Comunque è giusto per dare un’informazione completa, perché senza inserire altri comandi scarica già la qualità migliore. Grazie, ciao.

      • senex

        Ciao Massimo.

        Dunque, una volta impartito il comando youtube-dl propone una serie di codici riferiti alle diverse qualità video. Tanto per dire, nell’esempio riportato nel nostro articolo fornisce questa lista:

        hls-64 mp4 audio only 64k , mp4a.40.2
        hls-234 mp4 320×180 234k , avc1.42C015, 25.0fps, mp4a.40.2
        hls-464 mp4 480×270 464k , avc1.42C01F, 25.0fps, mp4a.40.2
        hls-864 mp4 640×360 864k , avc1.4D401E, 25.0fps, mp4a.40.2
        hls-1759 mp4 960×540 1759k , avc1.4D401F, 25.0fps, mp4a.40.2
        hls-3358 mp4 1280×720 3358k , avc1.64001F, 25.0fps, mp4a.40.2
        hls-6554 mp4 1920×1080 6554k , avc1.640029, 25.0fps, mp4a.40.2

        Per sceglierne una specifica – come hai già notato, se non specifichi nulla procede con la qualità più alta – devi digitare il codice preceduto dal comando -f (sì, in questo caso la “effe” è minuscola). Per chiarire, volendo ad esempio scaricare il video 640×360 dovrai digitare:

        youtube-dl -f hls-864 https://it.dplay.com/nove/fratelli-di-crozza/stagione-2-episodio-13/ –output \dplay\crozza_2_13.mp4

        Semplice, no? Buona serata! 🙂

      • Diego

        Una volta capito come si usano i comandi principali diventa semplicissimo! 😀

    84. Alexander

      Ragazzi ma io non ho capito come si fa, innanzitutto la -F va staccata da “dl” e poi dal link, ovvero dall’https? oppure tutto attaccato? poi una volta creato il link sul blocco note, lo devo salvare con un nome ben preciso? perché aprendo cmd e selezionare la directory desktop sul quale salvo la nota, mi trova il link ma ovviamente mi da errore, non capisco se sbaglio a salvare la nota, oppure se sbaglio la stringa subito dopo, ovvero dopo aver digitato “-outpu\dplay\, aggiungo a mio piacimento il nome del programma, ad esempio “little-big-italy-san-francisco”, dove sbaglio? spero non proprio tutto ehehe grazie.

      • senex

        Ciao Alexander.

        Esatto tutti i comandi vanno interposti tra il nome del programma “youtube-dl” e l’url (l’indirizzo https://…) lasciando uno spazio. Per quanto concerne il blocco note invece, non c’è bisogno di salvarlo: abbiamo suggerito di usarlo solo per agevolare la digitazione (nel prompt dos è un po’ più problematico correggere eventuali errori nella la “stringa”). L’ultima precisazione: devi digitare esattamente “–output \dplay” affinchè crei la nuova directory, perché il computer è “stupido” e non riconosce comandi “per assonanza” tipo “-outpu\dplay\”.

        Spero di averti chiarito almeno qualche dubbio… ciao! 🙂

        • Alexander

          Ciao Senex grazie della risposta, si sei stato chiaro in effetti, mi sa che però il mio PC è più scemo del previsto (o forse io ehehe), in quanto quando faccio copia del link dal blocco note e faccio tasto destro, dove poi il prompt dos riconosce il link, quando clicco invio, mi da l’errore non riconoscendo il comando come un comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch (così dice lui), il link che ho scritto è così:

          youtube-dl -F https://it.dplay.com/nove/little-big-italy/stagione-1-episodio-5-san-francisco/-output\dplay

          quest’ultima parte (-output\dplay) non l’ho staccata dal link, ma non lo riconosce, io ho installato il programma youtube-dl ma quando lo installo per l’appunto, si apre il prompt dos e si richiude subito, avviene così l’installazione? Grazie

          • senex

            Alex, buongiorno di nuovo.

            Nella riga di comando che hai inoltrato ci sono alcune imperfezioni che non permettono al nostro “esecutore stupido” (il PC) di capire esattamente come procedere. Fai così: copia la riga di comando esattamente come riportato qui sotto (anche gli spazi!), poi faccii sapere se ci sono altre difficoltà. Ciao!

            youtube-dl -F https://it.dplay.com/nove/little-big-italy/stagione-1-episodio-5-san-francisco/ –output \dplay\little_big_1_5.mp4

            PS Ricordati che il programma non va “lanciato” in Windows, bensì utilizzato nel prompt di DOS come spiegato nell’articolo: in caso contrario vedrai solo una finestra che si apre e si chiude nell’arco di un batter d’occhio!

            • Alexander

              Rieccoci Senex, e finalmente ho risolto (grazie a te): non ho mai capito così bene, come in questo caso, quanto siano utili gli spazi! 😀 tra l’altro sbagliavo a “lanciare” youtube-dl, in quanto appunto lo lanciavo direttamente, senza invece indirizzarlo dalla sorgente dove l’ho salvato (il desktop) digitandolo nel DOS.

              L’unica cosa è che non ho capito se sbagliavo proprio a rinominare il file, ad esempio al link originale che finiva in -san-francisco/ aggiungevo ovviamente –output \dplay\ ma dopo questa “stringa” devo aggiungere come mi hai scritto tu, espressamente il numero dell’episodio con tanto di trattini bassi “_” oppure si può rinominare a piacere?!? Ad esempio tu me l’hai riscritto “little_big_1_5.mp4”: questo pezzo è indispensabile? Ovvero riportando il numero della serie e dell’episodio, intervallato dai “_”?

              Comunque per inciso quando mi appaiono le risoluzioni video a disposizione, non scarica nulla di suo alla risoluzione più alta, come invece ho letto nei commenti, ma devo dargli l’input con -f hls- e poi il codice della risoluzione, sempre con gli spazi giusti, ma tant’è… Grazie infinite, e scusa ma sono uno che fa un sacco di domande, eheheh! L’ultima è: dove vanno a finire i download? Sul desktop dove c’è il programma youtube-dl o cosa? Grazie ancora Senex! 😉

            • senex

              Ciao Alex. Ci fa molto piacere aver aiutato a chiarire un po’ i tuoi dubbi.

              Per quanto concerne il file e la cartella di download, se hai seguito alla lettera le istruzioni dell’articolo il folder si chiama “dplay” e lo trovi nel tuo desktop. Il nome del video mp4, invece, puoi stabilirlo tu come t’aggrada: serie e puntate divise dagli underscore sono solo un nostro metodo per archiviare con ordine i download, ma non è certo vincolante.

              In ultimo, se non specifichi nessun parametro a parte url e cartella di destinazione, in automatico youtube-dl scarica il video alla massima risoluzione possibile: se non succede è probabile che tu abbia commesso qualche errore di battitura.

              Saluti.

    85. Mike98

      Ottimo, siete eccellenti! 🙂

    86. alice79

      Scusate se mi permetto un suggerimento, se volete scegliere la risoluzione del vostro file, dovete fare così:
      youtube-dl -F (maiuscola) link video
      appariranno i vari formati video con relativo codec. Scegliete la risoluzione che desiderate e digitate:
      youtube-dl -f (minuscola) il codec del formato che è davanti alla risoluzione video esempio hls-1747 poi il link video .
      Spero di essere stata abbastanza chiara e utile.

    87. Toni

      Ottimo, grazie!
      Però ora bisognerebbe studiare come fare a scaricare in una risoluzione diversa, perchè a me scarica solo quella a 1080, che mi va bene per i telefilm di Giallo, ma per i documentari di dmax me ne basta una decisamente inferiore.

      • senex

        Grazie Toni, aggiorniamo subito l’articolo in accordo al suo consiglio.

        Buona serata, saluti.

    88. Diego

      Ottimo! Finalmente è tornato a funzionare… grazie! 🙂

    89. Carlo

      Grande Senex, detto fatto!

      Ma quanto ci metterà “quel tale” a copiare anche la procedura descritta in questo articolo?!? 😉

      • senex

        Grazie Carlo, gentilissimo.

        Confidiamo “il tale” si faccia furbo e lasci perdere, è già stato diffidato una volta.

        Saluti.

    90. Paolo

      Ciao a tutti. Dplay ha cambiato la pagina rendendo inutilizzabile lo script. Mettevi il cuore in pace il problema non dipende da voi: l’autore del suddetto ancora non lo ha aggiornato, quindi aspettate pazientemente.

    91. Max

      Salve sia con tapermonkey sia con violetmonkey, nonostante lo script risulti installato, non mi compare il tasto salva. Ho provato sia con firefox che con Chrome.

      • Tonio

        Attualmente è un problema di tutti. Dplay ha aggiornato il sito e probabilmente anche lo script è da aggiornare: il tasto “Salva” non compare più!

        • senex

          Buonasera Tonio.

          Sì, è un problema di tutti. Come riportato anche nell’articolo, in attesa di sapere se qualcuno si dedicherà all’aggiornamento dello script noi ci stiamo focalizzando sulle possibili alternative: ne abbiamo in mente almeno due (uno dei quali a riga di comando), ma al momento purtroppo anch’esse sembrano non funzionare.

          Bisogna pazientare un po’. Saluti.

    92. Alessia Marasca

      Buongiorno.

      Da qualche giorno il pulsante SALVA non compare più su DPLAY, quindi non riesco più a scaricare dal sito… qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille a tutti!

    93. Valerio

      Salve,
      ho provato a scaricare da dplay ma non riesco a “trovare” nella pagina il pulsante salva che mi si dovrebbe creare, ho provato sia con violentmonkey che con tapermonkey ma senza risultato, lo script mi dice che è abilitato ma non trovo il pulsante salva, potete aiutarmi?

    94. Travis

      Ciao. Ho provato a seguire la guida ma mi sono bloccato al punto in cui dovrebbe comparire il pulsante salva. non c’è nulla! Sono su Windows 7 e ho Chrome. Ho scaricato TamperMonkey, lo script e infatti quando clicco sullìestensione sulla pagina del video dice “Dplay download script” e ffmpeg (scaricato e scompattato). Nulla non c’è il tasto salva. Cosa mi consigliate?

    95. Toni

      Avevo visto che da qualche giorno era cambiato il sito, ma oggi che provo a scaricare un episodio vedo che hanno cambiato anche il sistema e lo script non funziona. Speriamo che si riesca a risolvere.

    96. alessandro

      Salve, io ho usato tutto senza problemi con windows 7, ho cambiato pc ed ho windows 10, ho provato ma non mi compare la scritta salva quando faccio partire il video.

    97. Andrea

      Intanto complimenti e grazie per la spiegazione dettagliata su l’uso dei vari programmi da usare.
      Specifico che uso chrome e Tampermonkey.
      Da qualche giorno non mi appare la scritta salva dove posso scegliere il formato da usare con FFmpeg.
      In pratica non appare la scritta SALVA dove posso scegliere il formato.
      Volevo sapere se era solo un mio problema.

    98. Alberto

      Guida semplice ed efficacie… Fino a ieri! 🙁
      Da oggi non riesco più a scaricare da Dplay; forse è cambiata la crittografia, perchè non compare più il tasto “salva” sotto al video…
      Pensate che serva un aggiornamento dello script?
      Grazie e complimenti per l’ottimo lavoro!

    99. Ciro

      Buonasera a tutti e complimenti per il sito, davvero utile.

      Sapreste dirmi se è possibile scaricare da TV8? La procedura da voi indicata la so applicare ma non trovo i link di TV8.

      Grazie dei consigli.

      • senex

        Ciro, buonasera.

        A quanto ci risulta, attualmente non è possibile scaricare lo streaming video dal sito di TV8.

        Cordialmente.

        • Rubber

          Salve.
          Sbaglio o non funziona più dopo l’aggiornamento che hanno fatto al sito?
          Non appare più lo script “Salva”
          Peccato, per guardarle da telefono senza consumare dati era fantastico…

    100. Mario

      Salve, grazie mille per la guida.

      Sono riuscito ad usarla correttamente, un solo dubbio: come mai non mi dà la possibilità sotto l’episodio di Dplay di scaricarlo in 1920×1080?

      • senex

        Ciao Mario. L’ipotesi più verosimile è che il “tuo” filmato non sia disponibile in Full HD: hai provato ad aprire il menù a tendina? Dovrebbe fornirti tutte le diverse opzioni.

        Facci sapere come risolvi. Buona giornata, saluti.

    101. ugo

      Buongiorno gentile Senex, mi fa capire perchè il file .bat nn si apre? Dura una frazione di secondo, eppure ho aggiornato tutto come consiglia lei. Ho anche rinominato il file .bat ma nulla: dove sbaglio? Grazie dei suoi consigli, a presto. PS Ho seguito alla lettera i suoi consigli, grazie del sito!

      • senex

        Buonasera Ugo. Così, senza aver davanti il suo pc, ci risulta difficile capire quale possa essere realmente il problema.

        Per aiutare lei e tutti gli altri lettori che ci hanno palesato le stesse difficoltà, postiamo un veloce filmato in cui sono illustrati i vari step e che speriamo possa essere risolutivo… https://www.youtube.com/watch?v=2np5lY4A1q4

        PS Grazie a lei e a tutti i lettori per l’attenzione che ci date! smile

        • ugo

          Gentile Senex, grazie, con le sue ultime indicazioni (video you tube) ho risolto alla grande sbagliavo a nn copiare tutto il contenuto del pop-up bensì solo quello tra virgolette cmq scarica benissimo grazie alla prossima, cordialità.

    102. Carmelo

      Ciao senex, volevo dirti che ho risolto tutto in questo modo: disinstallato Tampermonkey ed installato Violentmonkey (su Firefox). Quindi ho lanciato un nuovo file bat (creato seguendo le tue istruzioni) e stavolta il download è partito alla grande!
      Ancora grazie per il tuo ottimo lavoro e i tuoi preziosi consigli.

      • senex

        Grazie a te per queste belle parole.

        E sempre a disposizione per eventuali altri dubbi. smile

    103. bodyzen

      Scusate ma FFMPEG ha bisogno di essere installato/abilitato su windows?

      • senex

        No, non serve installare nulla: FFMpeg va solo scaricato, scompattato (è in formato ZIP) e lanciato tramite file batch (si aprirà in una finestra Dos).

    104. Carmelo

      Ciao senex, potresti dirmi cortesemente se riesci a scaricare da questo link: https://it.dplay.com/nove/tutta-la-verita/stagione-1-il-delitto-di-avetrana/.
      Io ho seguito alla lettera le tue istruzioni, ma quando lancio il file bat mi scompare dopo nenche un secondo e non succede nulla.
      Grazie in anticipo per la tua risposta.

      • bodyzen

        Identico problema: error 403, access forbidden…

        Credo dipenda dal fatto che i video sono ormai criptati.

      • senex

        Buongiorno Carmelo. Link verificato, funziona.

        Come sempre ti suggerisco di controllare che tutti i plugin siano aggiornati, se poi il batch si chiude subito cancellalo e creane un altro con nome diverso (magari dopo aver riavviato l’os).

        Facci sapere se hai risolto, buona domenica.

      • Pietro Ricci

        Ho reinstallato tutti plugin ma non si scarica, dà sempre l’errore “http error 403 Forbidden”.

        Senex, come si può risolvere? Grazie

        • senex

          Ciao Pietro. Prova a leggere la risposta che abbiamo dato ad altri che hanno riscontrato il tuo stesso problema: lo trovi a questo link.

    105. Michele

      Con JDownloader io non riesco a scaricare nulla…

      • senex

        Michele, buongiorno.

        Il problema è sempre lo stesso, e riguarda non riguarda Dplay ma proprio JDownloader: dia un occhio a questo link.

        Saluti.

    106. Alessandro

      Ciao, ho provato anch’io a scaricare i programmi di Dplay e riuscendoci (per la maggior parte usando jDownloader2) ma con alcuni non mi fa la stessa cosa, in particolare con la serie di cartoni animati Oggy Forever mi fa una cosa strana, quando copio il link mi da il file .m3u8 e quando faccio partire i download non me li scarica e mi da errore di download con la dicitura “encrypted HLS is not supported”. Qualcuno sa come aiutarmi? Grazie

      • senex

        Alessandro, buongiorno.

        E’ da diverse settimane che con JDownloader2 non si riesce più a scaricare: come abbiamo già spiegato agli altri lettori che ci hanno contattato, sembra infatti che gli ultimi streaming messi a disposizione su Dplay siano criptati, ma seguendo le istruzioni fornite nell’articolo riguardo la procedura con FFMPEG non dovresti incontrare alcuna difficoltà.

        Saluti.

    107. Alan

      Ho preso spunto dalla configurazione software che avete indicato e scarica anche a me senza problemi. Grazie.

    108. Frankie

      Ciao, sto provando a scaricare cucine da incubo, ma non va ne nel primo modo ne col jdownloader.

      • senex

        Ho appena testato i tuoi video: io con FFMPEG continuo a non avere problemi.

        • senex

          Vi scrivo il software installato sul PC con cui solitamente mi dedico all’operazione, magari vi aiuta a capire dove sta l’inghippo:

          Windows 10 Home / Firefox 59.0.1 (64 bit) / Violentmonkey 2.8.30 / Dplay Download Script 5.2.3

        • Frankie

          A me ieri sera dava errore 403, riproverò tra poco allora…

      • Frankie

        Ciao ho riprovato anche con Firefox (ieri ero con crome) ma va tutto bene finchè non lancio il file bat: o non parte proprio o parte ma non scarica nulla…

        • JB

          Usando ffmpeg riesco a scaricare senza problemi, ma con Jdownloader proprio nisba…

    109. Michela

      Ciao, qualcuno sa aiutarmi per quanto riguarda il Mac e quindi Safari?
      Ho provato con JDownloader2 ma mi da il seguente errore: “Encrypted HLS is not supported”

      (sto cercando di scaricare il programma cake-star/stagione-1-episodio-7-cagliari)

      • senex

        Stai verificando lo stesso problema che incontra chi lavora in ambiente Windows: l’unica soluzione è quella di utilizzare FFMPEG, scaricandolo sempre dal link segnalato nell’articolo.

        ffmpeg mac os

      • SubsOnicO

        Io ho lo stesso problema con la stessa puntata e non riesco a scaricarla in nessun modo! Potete verificare?

        https://it.dplay.com/realtime/cake-star/stagione-1-episodio-7-cagliari/

        • senex

          Ragazzi, l’ho verificato personalmente e non ho avuto problemi con il download. Vi suggerisco dunque le solite accortezze:

          1) Accertatevi che tutti i programmi e i plugin citati nel post siano aggiornati
          2) Se il primo file batch non funziona createne un altro con un nome diverso e riprovate a “lanciarlo”

          Aspetto vostro feedback, ciao!

    110. Alberto Dondi

      Buongiorno, su Chrome ho risolto disinstallando Tampermonkey, installando Violentmonkey (che è anche per Chrome), ed installando di nuovo lo script, al momento funziona, è un po’ piu’ lento perchè decripta i flussi al volo, Jdownloader (per altro sempre valido per altri siti) fa quello che può…

    111. Matteo

      Buongiorno, al momento mi risulta impossibile scaricare anche con Opera tramite ffmpeg sia a 64 che a 32: sembra abbiano messo un qualche tipo di controllo sul server, per il download sembra serva una chiave…

      Link => https://it.dplay.com/nove/fratelli-di-crozza/stagione-2-episodio-4/
      Errore => “Server returned 403 Forbidden (access denied)”

      • senex

        Ho appena verificato il tuo url, e con FFMPEG non ho incontrato problemi.

      • Marco A.

        Buongiorno
        Anch’io dal puntata 4 di Crozza non riesco più a scaricare.
        Con Jdownloader viene la scritta “Encrypted HLD is not supported” e con
        MMPEG ho creato il file Go.Bat nella cartella BIN ma viene fuori la “Access denied”.
        Vi mando il file Go.Bat chiedendovi: sbaglio qualcosa?

        • senex

          Ciao Marco. La “stringa” nel file batch è corretta: l’ho appena verificata e funziona senza problemi.

          Prova col “solito” trucco di ricreare il .bat dandogli un nome diverso, l’impasse dovrebbe risolversi.

          • Marco A.

            Niente, non me la fa scaricare.
            Ho rimosso tutte le protezioni della cartella, ho anche digitato CMD, in modo che la finestra MS-DOS rimanesse aperta, e lanciato i file Bat, prima GO poi uno ricreato con un altro nome, ma mi da accesso negato. Riesci a spulciarmi qualche altro consiglio?

            • senex

              Purtroppo da qui sono impossibilitato a “verificare” che cosa accade sul tuo pc, e mi risulta quindi difficile capire quale sia il problema che realmente impedisce il download…

            • Gianluigi

              Anche a me dava lo stesso problema, poi ho riavviato il pc… ed è tornato a funzionare!!!

              Ah ah! 🙂

    112. Andrea

      Buongiorno.
      In pratica con firefox 59.0 e TamperMoney 4.6.5709 quando clicco su salva non mi da’ la possibilta’ di scegliere la qualita’ del flusso video … se nel file go.bat lo aggiungo io mi da’ un’errore …

      • senex

        Prova con Violentmonkey: non ci risulta dia problemi sulla scelta della qualità video.

        • Andrea

          ViolentMonkey esiste su Firefox?

          • senex

            Certamente… ecco il link! smile

            Plugin Install Page

            • Andrea

              Stesso problema anche con ViolentMonkey…

            • Andrea

              Comunque noto che che il problema e’ sulle puntate di “Cucine Da incubo”.

            • senex

              Hai ragione: online sembra non dia la possibilità di scegliere la qualità video, ma in JD2 dovrebbe mettere a disposizione tutti e cinque i “formati” (da 270p a 1080p).

    113. Andrea

      Buongiorno. Anche io avrei riscontrato lo stesso problema con Dplay ma solo su determinati link, i vecchi continuano a funzionare. Ad esempio:

      https://it.dplay.com/focus/leta-degli-imperi/

      le prime due puntate della serie scaricano lisce senza nessun problema, mentre la terza no. Da cosa potrebbe dipendere? Ringrazio per la pazienza e la dedizione, Andrea

      • senex

        Buongiorno a te, Andrea.

        L’esempio proposto è calzante: i primi due episodi della serie che segnali non danno problemi con JD2, mentre il terzo non scarica. L’impressione è proprio quella che gli ultimi streaming video messi a disposizione su Dplay siano criptati (a differenza dei precedenti): ciò impedisce di procedere usando JDownloader, ma non comporta alcuna difficoltà se si seguono le istruzioni che abbiamo fornito riguardo FFMPEG.

        Saluti.

        • Andrea

          Grazie, ho appena risolto!
          Con FFMPEG tutto liscio, ha sempre funzionato;
          il problema credo fosse nel gestore degli script, Tampermonkey (anche con la versione aggiornata dello script 5.2.1) su chrome non mi funziona correttamente (visualizza la barra verde “salva” ma non risponde al click, e niente link, niente download).
          Alla fine ho risolto installando Violentmonkey, per ora sembra tenere 😉

    114. Lorenzo

      Salve, vi supplico di aiutarmi! Da un paio di giorni non riesco più a scaricare focus tv da dplay… come mai?

      • senex

        Lorenzo, buonasera.

        Numerose persone ci stanno contattando dicendo di un’insolita difficoltà nel procedere coi download: l’impressione è che diversi flussi siano stati criptati, rendendo impossibile scaricare con JDownloader. Il suggerimento che ti diamo è dunque quello di seguire alla lettera le istruzioni contenute nel nostro articolo (usando FFMPEG): abbiamo appena finito di verificare alcuni video proprio di Focus TV senza riscontrare il minimo problema.

        Facci sapere se hai risolto, ciao.

    115. damianopavarin

      Provato e riprovato, ma la finestra del .bat ffmpeg si chiude immediatamente con l’errore “http error 403 forbidden”.

      • senex

        Buongiorno Damiano.

        “HTTP error 403 Forbidden” è un errore generato dal Web Server che per qualche motivo non meglio precisato impedisce l’accesso alla risorsa identificata dall’URL (il link che tu stesso hai generato da Dplay): si tratta di un errore che riguarda le impostazioni del client.

        Suggerimenti:

        1) Accertati che tutti i programmi e i plugin citati nel post siano aggiornati
        2) Se il primo file batch non funziona creane un altro con un nome diverso e riprova a “lanciarlo”
        3) Scarica con JDownloader (trovi il link al PDF in cui spieghiamo come fare verso la fine dell’articolo)

        Facci sapere se hai risolto. A presto, saluti.

        • damianopavarin

          Grazie, ma JDownloader 2 risponde: “Encrypted HLS is not supported”

          Questo è il link: (…)

          • senex

            Allora, in effetti JD2 non riesce ad elaborare determinati streaming poichè “criptati” (ed è proprio il caso di quello che vorresti scaricare tu), ma dal tuo link sembra si riesca a procedere senza problemi usando FFMPEG: a questo punto l’unica soluzione è quella di riprovare, ripetendo tutti i passaggi e creando un nuovo file batch.

            In bocca al lupo, ciao.

      • whitegandalf

        Anche a me la stessa cosa: 403 forbidden e si chiude la finestra.

    116. Franco BZ

      Fino ad una settimana fa (PC windows 10 e Firefox) funzionava perfettamente, oggi su un portatile, ma sempre con windows 10 e Firefox, sul lanciando il video non compare più “salva” e così si può solo guardare il video stesso senza poterlo scaricare. Ho provato anche con Chrome, ovviamente dopo aver installato Tampermonkey e FFmpeg, e succede la stessa cosa. Grazie per l’attenzione.

      • senex

        Franco, buonasera.

        Nelle sue stesse condizioni (Windows 10 e Firefox) non stiamo riscontrando alcun problema: ha verificato che nel browser sia installata l’ultima release (v5.2.0) dello script? Faccia così: riprovi con Violentmonkey, poi ci dica se il problema persiste.

        A risentirla, saluti.

        • Franco BZ

          Grazie per la velocissima risposta; ho ricontrollato tutto, ho installato ffmpeg per Windows 32 bit (forse avevo quella per 64 bit) e Violentmonkey e funziona tutto. Complimenti per lo splendido lavoro e la gentilezza.

    117. Davide

      Ciao, ho un problema. Ogni volta che provo a scaricare lo script mi appare la scritta: “Errore di compilazione Microsoft JScript”.

      Cosa mi consigliate di fare? Grazie

      • senex

        Ciao Davide.

        Il problema probabilmente riguarda il programma usato per gestire lo script: come spiegato nell’articolo, si sconsiglia l’uso di Greasemonkey, meglio preferire Tampermonkey o Violentmonkey.

        Facci sapere se hai risolto.

    118. eva

      salve ho seguito il tutorial per mmfpeg e greasemonkey per mozilla, ma quando clicco su salva non succede niente non si apre nessun pop up. potreste aiutarmi per favore?

      • senex

        Ciao Eva.

        Dunque, il problema riguarda Greasemonkey, che dopo gli ultimi aggiornamenti Firefox sembra aver smesso di funzionare correttamente: il suggerimento è quello di preferirgli Tampermonkey o Violentmonkey, che non dovrebbero crearti alcuna difficoltà.

        Buona serata, saluti.

        • eva

          Ho usato violentmonkey con Mozilla Firefox, ho seguito le istruzioni e ho scaricato quello che volevo grazie mille sorriso

          buona serata a voi e grazie ancora sorriso

    119. silvia

      Ho seguito tutti i passaggi ed anche a me parte il .bat un secondo e si chiude. Ho cambiato nome, aggiornato tutti i componenti aggiuntivi indicati ecc.. ovvero ho seguito tutti i vostri consigli nei precedenti commenti. Ho poi provato anche con JDownloader 2, e dopo molti problemi (non riconosceva l’installazione di ffmpeg e me lo faceva riscaricare) è partito, vediamo al termine se mi scaricherà il video (sta ancora al 2%). Idee su come posso risolvere invece il problema del .bat senza ricorrere a JDownloader2? grazie.

    120. Rita

      …quindi Dplay non è un bouquet di canali esclusivamente italiano?!?

      • senex

        Ciao Rita.

        No, Dplay trasmette in diversi paesi: in Europa ad esempio lo trovi in Spagna (dplay.es), Svezia (dplay.se) e Danimarca (dplay.dk), ma non escludo che il nostro elenco possa essere incompleto… sorriso

    121. Sergio

      Esto es genial!!

      LLevaba tiempo buscando el metodo para descargar los videos de la pagina de dplay.es y por fin lo he conseguido!

      Muchas gracias de verdad!

      • senex

        Estamos muy agradecidos por lo que ha escrito, Sergio, y nos alegra muchísimo saber que nuestros artículos se leen tambien en España.

        Adiós! sorriso

    122. Elisabetta

      Quest’estate sono andata al mare all’estero, e siccome sapevo che sul satellite il più delle volte si prendono solo canali in arabo o simili mi sono portata dietro ore e ore di filmati…… trovata fantastica!!

      Grazie per questo tutorial! Elisabetta sorriso

    123. luca de masi

      salve, ho scaricato tutto come suggerito e ho seguito la procedura in maniera corretta credo fino a un certo punto. esce la scritta salva,copio tutto e creo il file bat nella cartella indicata, e fin qui tutto bene.quando eseguo il file compare la schermata nera con i comandi per poco piu’ di mezzo secondo e niente piu’. in pratica non so se ho iniziato a scaricare il video,dove trovarlo eventualmente,quanto tempo ci vuole alla fine del processo,e come eventualmente riprodurlo. Grazie per la disponibiltà

      • senex

        Ciao Luca. Dunque, la finestra DOS non dovrebbe chiudersi: prova a leggere la risposta che abbiamo dato ad alcuni utenti che si trovavano nella tua stessa situazione…

        Per quanto concerne la cartella in cui scaricare, sei libero di specificarla nel file batch scegliendo quella che reputi più comoda (dopo il comando -c copy “c:\…”); la durata del download sarà invece proporzionale alla dimensione del file e alla connessione di cui disponi (un filmato HD di media lunghezza può richiedere anche parecchi minuti).

        Per la riproduzione, infine, potrai utilizzare qualunque player in grado di gestire un file mp4. A presto, saluti.

    124. Luigi

      Salve, ho fatto tutto come indicato nella procedura, ma non funziona. Salvato il file bat, clicco 2 volte e la finestra dos scompare dopo 1 secondo. Ho provato con il dos in manuale, per poter capire cosa risultasse scritto senza che la finestra si chiudesse. Quindi sono entrato nella cartella con il file bat e ho eseguito il file bat.

      Risposta: Server returned HTTP error 403 Forbidden. Come posso risolvere?

      • senex

        Ciao Luigi. Il problema che segnali è strano e non ci era ancora capitato: “HTTP error 403 Forbidden” è un errore generato dal Web Server che per qualche motivo non meglio precisato impedisce l’accesso alla risorsa identificata dall’URL (il link che tu stesso hai generato da Dplay).

        Suggerimenti:

        1) Accertati che tutti i programmi e i plugin siano sempre aggiornati
        2) Se il primo file batch non funziona creane un altro con un nome diverso e riprova a “lanciarlo”
        3) Se l’errore persiste dacci tempo per verificare la cosa (al momento non disponiamo di una connessione flat per cui siamo un po’ “limitati”)

        A presto, saluti.

    125. Mauro

      Salve. Io lancio il file .bat e mi apre la schermata dos per un secondo e poi subito sparisce. Cosa può essere? Ho windows 10. Non credo che abbia scaricato nulla, ma nel caso, quale sarebbe la cartella del download? Grazie.

      • senex

        Buongiorno Mauro.

        Così “ad occhio” il problema che ci segnali potrebbe avere diverse motivazioni: in realtà la finestra DOS non deve chiudersi, bensì restare aperta segnalando il procedere del download; allo stesso modo, nella cartella BIN deve comparire il file in fase di scaricamento, e le info tra ambiente DOS e File Manager devono aggiornarsi in maniera sincrona. Se tutto ciò non succede, temo tu non stia scaricando nulla.

        Una domanda: il file batch è stato salvato nel folder BIN, vero? Prova a fare così: copia nuovamente l’url per il download creando un nuovo file (chiamandolo magari go1.bat), e poi verifica se si presenta ancora la stessa difficoltà. A nostro avviso dovrebbe risolversi.

        Aspettiamo di sapere com’è andata. Saluti.

        • Alberto Dondi

          Buongiorno,

          aggiornando Tampermonkey per Chrome e lo script tutto ha ripreso funzionare

          regolarmente (Windows 10 Versione 1703 build SO 15063.413, Chrome 59.0.3071.109

          64bit, Tampermonkey 4.3.6, script 5.0.8, cioè tutto aggiornato).

          Ciao a tutti

          • senex

            Ottimo Alberto, grazie per il feedback. Buona giornata a te.

            • Patrolet

              Salve a tutti! Ho lo stesso problema segnalato da Mauro: salvo il file .bat, lo apro ma mi si chiude un secondo dopo essersi aperto… Ed ho installato Tampermonkey (Versione: 4.3.6) e lo script (Versione5.1.0) proprio oggi… Cosa posso fare?

            • senex

              Ciao Patrolet.

              Hai provato a ricreare il file batch con un nome diverso, come suggerivamo a Mauro? Il problema persiste in ogni caso?

            • Patrolet

              Ho provato con un paio di nomi diversi, e finalmente al tentativo con “Dow” (sono lettere sparate a casaccio) ha funzionato. Grazie Senex!

            • senex

              Figuriamoci, ci fa molto piacere sapere che l’impasse sia stata superata.

              A presto, buona giornata.

    126. Alberto Dondi

      Buongiorno,

      anche a me non funziona più con Chrome dopo l’aggiornamento di Windows 10 alla Creators Update o come cavolo si chiama, mentre è ripreso a funzionare Jdownloader.

      Per curiosità, ho provato a scaricare le versioni portabili di Firefox e Chrome; funziona su entrambi i browsers ma SOLO nelle versioni a 32 bit e non in quelle a 64 e non so spiegarmi il perchè.

      Volevo solo segnalarlo se magari può servire a qualcuno che ne capisca molto più di me, ovviamente dopo aver effettuato i necessari riscontri.

      Ciao a tutti.

      • senex

        Ciao Alberto. Hai ragione, abbiamo verificato anche noi e dobbiamo confermare che dopo l’installazione di Windows 10 Creators Update lo script sembra non funzionare più con Chrome.

        Da quando è stato postato l’articolo in diverse occasioni ci siamo resi conto che basta poco per “disallineare” la procedura illustrata: il suggerimento che diamo a te e a tutti gli altri lettori è sempre quello di tenere aggiornati plugin, script e software, e di provare soluzioni alternative se ad un certo momento il nostro browser preferito si mette a fare le bizze (un attimo fa, ad esempio, con Firefox funzionava tutto senza alcun intoppo).

        Tienici aggiornati, buona serata.

    127. Bruns

      Scusate ma con Tampermonkey (Chrome) non compare nessun pulsante “Salva”…

      • senex

        Gent.mo lettore, abbiamo appena verificato e a noi tutto funziona regolarmente anche con Chrome.

        Una domanda: tu hai installato la versione più recente del plugin? Ti ricordiamo che il software dev’essere sempre aggiornato affinchè nessun “ingranaggio” si inceppi (in data odierna è stata rilasciata la release 4.3.6 di Tampermonkey).

        Prova a rincontrollare la cosa e facci sapere se hai risolto. Buona serata, saluti.

    128. Marco A.

      Ciao! Ho due domande:

      1) Anche io usavo Jdownloader fino a poco tempo fa. Comodo, veloce e con la massima qualità. Poi ha smesso di funzionare. Mi fa risultare offline i video che sulla pagina web invece vanno tranquillamente, anche quelli che ho già scaricato. Secondo voi ci può essere qualche limite di download?

      2) Ho riscaricato uno stesso video che avevo già prelevato con JDownloader, ed ho notato due qualità diverse: con JDownloader 4982Kbps 25fps (1.6GB di dimensione), nell’altro modo 3150Kbps 30fps (1.0GB). Sapreste dirmi come riottenere la qualità di JDownloader?

      Grazie mille, cordiali Saluti!

      • senex

        Ciao Marco. Allora:

        1) Se si tratta di un “limite” di download puoi sempre provare a fargli riconnettere il modem (cambiando così IP address).

        2) Il problema delle dimensioni invece è verosimilmente conseguenza di un cambio nell’encoding dei filmati: sembra infatti ci sia stato un abbassamento a livello qualitativo, da cui il rimpicciolimento del file. Con tutta probabilità il primo flusso (quello da 1.6GB) non è più scaricabile.

    129. Antonio

      Da qualche giorno il plugin sembra non funzionare più… ne eravate al corrente?

      • senex

        Sì Antonio, ce ne siamo accorti.

        Nell’attesa di capire quando sarà rilasciato il prossimo aggiornamento, suggeriamo un nuovo add-on (almeno per gli utenti Firefox, ma ve ne sono di simili per gli altri browser) che può aiutarvi a “tamponare” la difficoltà: HLS Stream Detector. Per qualunque dubbio, non esitate a contattarci.

    130. Marco C.

      Senex, ciao.

      Io per scaricare uso sempre Flashget, mi è comodo perché posso anche interrompere e riprendere il processo. Non c’è modo di usare un Download Manager anche in questo caso?

    131. Francesca

      Finalmente posso scaricare i miei programmi preferiti! Guida utile e semplice, grazie!

    Lascia una risposta

    Privacy Policy

    Senex aderisce al Programma di affiliazione Amazon e può percepire commissioni tramite link presenti sul sito

    Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile: cliccando su "Accetto" o scorrendo questa pagina ne permetti l'utilizzo. Approfondisci GDPR.

    Se vuoi saperne di più puoi prendere visione della nostra Privacy & Cookies Policy, aggiornata secondo quanto previsto dalla normativa nazionale italiana ed europea (GDPR 2016/679).

    Chiudi