SEGUICI SU FACEBOOK!


Ti sei perso i nostri ultimi post?

Le emoji hanno ormai un ruolo preponderante nelle nostre comunicazioni, e spesso da sole riescono ad esprimere i concetti con una immediatezza sconosciuta alle parole. emoji e caratteri speciali

Utilizzate con altissima frequenza sugli smartphone, succede ormai di farne uso anche nei testi più “formali” che siamo soliti compilare alla tastiera del PC: il problema è che l’utilizzo fuori da qualunque editor dedicato potrebbe risultare un po’ laborioso, perché all’apparenza tali emoji non sono fruibili.

Se state valutando di cambiare lo smartphone, vi segnaliamo tre topseller del momento, proposti nello store di Amazon con sconti molto interessanti rispetto ai normali prezzi di listino.

Sono, nell’ordine: Xiaomi Mi 10 Lite Smartphone 6.57 (6GB RAM, 128GB ROM, Quad Camera, 4160mah Batteria), Samsung Galaxy A51, Display 6.5 Super AMOLED, 4 Fotocamere, RAM 4 GB, Batteria 4000 mAh e HUAWEI P40 Pro Smartphone 256GB 8GB RAM Dual Sim.

In realtà esiste un semplicissimo “stratagemma” che con grande probabilità la maggior parte degli utenti non conosce in grado di mettere a nostra disposizione emoji e caratteri speciali da keyboard

Emoji da tastiera

Il “trucco” in questione si attiva mediante la pressione del pulsante Windows con il tasto [ (solitamente accompagnato dalla “e” accentata, grave o acuta) in qualunque editor testuale, sia esso Word, Notepad o ciò che preferite usare.

Ci scrive Ercole – un nostro gentile lettore – suggerendo che in alternativa è possibile utilizzare anche la combinazione tasto “Windows” + PUNTO.

In un batter d’occhio si aprirà una finestra pop up contenente tutte le più note emoji suddivise nelle consuete categorie.

emoji e caratteri speciali

In alto troverete invece tre simbolini: il primo riguarda ovviamente le nostre emoji, il secondo le Kaomoji (che sono emoticon giapponesi da noi poco note, chi volesse approfondire l’argomento può leggere qui)…

emoji e caratteri speciali

…e l’ultimo tutta una serie di utilissimi caratteri speciali (di punteggiatura, matematici, geometrici, frecce etc) che altrimenti sarebbero ogni volta da ricercare, per poi apporli nei documenti mediante uno stucchevole lavoro di “copiaincolla”.

emoji e caratteri speciali

Qualcuno ci ha chiesto come siamo arrivati a “scoprire” questo trick, se l’avessimo trovato su qualche sito specializzato o chissà dove.

In realtà no, è stato frutto del caso: ci trovavamo a dover digitare l’aperta parentesi quadra (che richiede le combinazione con il tasto “Alt Gr”) e per errore abbiamo premuto il pulsante Windows, generando il risultato approfondito nell’articolo… 😜

La fantasia al potere!

Ora che si è scoperto questo nuovo eccellente strumento capace di arricchire le nostre conversazioni (che ricordiamo vengono spesso gestite da tastiera, si pensi all’uso di Facebook, di WhatsAppWeb o del programma Telegram) non occorre far altro che dare sfogo alla propria fantasia!

A chi ama emoji e disegni animati suggeriamo la lettura dell’articolo “Stickers Telegram: che cosa sono (e come aggiungerne di nuovi)”, nel quale approfondiamo il tema dei fantastici stickers disponibili sulla app di messaggistica nata dalla mente di Pavel Durov!

SENEX allora

© Senex 2020 – Riproduzione riservata


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).

    Nome *

    Email *

    [recaptcha]

    Esiste uno stratagemma che mette a nostra disposizione emoji e caratteri speciali da keyboard: ecco come attivarlo in un batter d’occhio!
    Come fare le faccine sulla tastiera, Come inserire le emoji (faccine) con la tastiera da PC
    Vedere e scrivere Emoji su PC Windows e Mac, Come mettere le emoji su Windows 10?
    emoji su tastiera, Tastiera emoji in Windows 10: cos’è e come funziona
    Come accedere e utilizzare Emoji su Windows, emoji keyboard, emoji windows 10
    faccine con la punteggiaturam, emoticon da copiare e incollare, emoji windows 7
    faccine tastiera simboli faccine con tastiera pc windows 10, allora
    come fare le faccine con la punteggiatura, dunque
    faccine con la tastiera copia incolla, allora