SEGUICI SU FACEBOOK!


Ti sei perso i nostri ultimi post?

Nell’era di Instagram e Pinterest la comunicazione è sempre più veicolata dalle immagini: se ben congeniate possono catturare l’attenzione fra mille sollecitazioni diverse, facendo preferire un contenuto piuttosto che un altro. Oggi vi spiegheremo come dare sfogo alla vostra creatività attraverso la sovrapposizione di fotografie, così da creare dei “collage” potenzialmente virali. rimuovere sfondo

La nascita di un meme

Fra le tante opzioni con cui si può modificare una fotografia digitale, una ottiene da sempre un grande successo: la rimozione dello sfondo e la sua sostituzione con un altro (del tutto incoerente), che “trasporta” il soggetto in un contesto completamente nuovo ed è alla base di moltissimi meme riguardanti personaggi famosi.

rimuovere sfondo

Fino a poco tempo fa però, per ottenere un risultato soddisfacente si doveva ricorrere a software grafici di non sempre facile utilizzo, ma oggi esiste una soluzione pratica, performante e gratuita: remove.bg.

Come funziona remove.bg

Il sito remove.bg permette a chiunque di ritagliare qualsivoglia soggetto (umano, beninteso) utilizzando l’intelligenza artificiale: questa in pochi attimi “scinde” la figura in primo piano dallo sfondo, creando un file .PNG in bassa risoluzione (500×500 pixel, comunque sufficiente per la condivisione social).

Per riuscirci non dobbiamo far altro che scegliere l’immagine – nel nostro caso il celeberrimo grido di John Belushi in “Animal House” – e caricarla sul server

[CLICCA SU CIASCUNA IMMAGINE PER INGRANDIRE]

rimuovere sfondo

…lasciare che gli algoritmi “scontornino” e scaricare il file appena creato

rimuovere sfondo

“Applicare” il nuovo sfondo con Paint

Terminata la prima fase bisogna individuare il nuovo sfondo, aprire Paint (software free preinstallato in tutti i sistemi Windows fino al 2017 ed oggi in download gratuito nello store) e caricare l’immagine

rimuovere sfondo

…poi dal pulsante “Incolla” premere la voce “Incolla da”

rimuovere sfondo

selezionare il file .PNG creato poc’anzi su remove.bg.

rimuovere sfondo

Vedrete ora che il colore di sfondo nella fotografia con il nostro soggetto risulta essere bianco, inadatto dunque ad un lavoro ben fatto: nessun problema, perché cliccando su “Seleziona” e poi su “Selezione trasparente”

rimuovere sfondo

…il file .PNG sarà pronto per essere posizionato e dare finalmente forma alla nostra idea di partenza…

rimuovere sfondo

Vuoi scoprire nel dettaglio tutti i passaggi seguiti per ottenere questo risultato? Allora premi qui per visualizzare il nostro video su Youtube!

Fantasia al potere!

Ora non resta altro da fare che lasciar spazio alla fantasia, così da poter creare le immagini più bizzarre e divertenti che si siano mai viste!

rimuovere sfondo

SENEX

© Senex 2019 – Riproduzione riservata


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).

Nome *

Email *

[recaptcha]

rimuovere lo sfondo e sostituirlo con un altro, alternativa gratuita a Photoshop per rimuovere lo sfondo delle foto
will smith vacanza in italia, rimuovere lo sfondo dalle foto senza Photoshop o Gimp