Ti sei perso i nostri ultimi post?

L’ultimo aggiornamento di Windows 10 (Versione 1809) rilasciato ai primi di ottobre ha creato roventi polemiche a causa di incompatibilità diffuse e bug nel codice: il più grave di questi è arrivato persino a cancellare i file presenti nelle cartelle “Documenti” e “Immagini”. jump list bug

Microsoft è intervenuta prontamente correggendo il problema, ma ne restano aperti altri di minore importanza per risolvere i quali numerosi utenti si sono riversati in Rete alla ricerca della soluzione: uno dei più discussi nei forum riguarda il bug delle cosiddette “Jump List”.

Il bug delle “Jump List”

Le “Jump List” sono elenchi di file recenti riferiti ai programmi installati nel sistema operativo e presenti nella “Barra applicazioni”. Accade ad esempio con Notepad o con gli applicativi di Microsoft Office

jump list bug

Comode per molti ma probabilmente “invadenti” per altri, fino a prima dell’ultimo Windows Update 1809 era possibile decidere se farne uso o meno semplicemente settando alcune impostazioni: da quel momento in poi l’OS Microsoft ha smesso di “obbedire”, lasciando comunque visibili gli elenchi anche a chi avesse non li desidera.

Lo stesso problema riguarda la voce “Esegui” del menù “Start”: anche qui, pur preferendo non tenere in memoria i file recenti, non c’è verso di settare in altro modo…

jump list bug

Esiste però una soluzione “arrangiata” che limita i danni per chi ha qualche secondo da perdere…

Cancellare i file recenti dalle “Jump List”

Per eliminare gli elenchi di file “disubbedienti” bisogna procedere in questo modo:

1) Per quanto concerne la “Barra applicazioni” occorre accedere al menù “Start” [TUTTE LE IMPOSTAZIONI => PERSONALIZZAZIONE => START] dove attivare

jump list bug

e poi disattivare la voce “Mostra gli elementi aperti di recente in Jump List in Start o nella barra delle applicazioni”

jump list bug

2) Per quanto invece riguarda “Esegui” occorre aprire “Internet Explorer” e accedere alle “Opzioni Internet”, dove si dovrà eliminare la cronologia.

jump list bug

Per aiutare chi non sapesse come accedere alle schermate indicate abbiamo preparato un paio di link da scaricare (l’archivio ZIP va scompattato, e i due file copiati sul desktop prima di essere eseguiti).

SENEX

© Senex 2018 – Riproduzione riservata


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).

Nome *

Email *

jump list bug, bug file recenti windows 10 update 1809, windows 10 bug barra applicazioni