SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- I docenti precari in NASpI devono sottoscrivere DID e PSP?
- Al via i corsi INDIRE per il sostegno: 5.850 posti disponibili
- Calendario scolastico 2025-2026: primo giorno di scuola, feste e ponti
- Disoccupazione NASpI: che fare se mancano le buste paga
- Messa a disposizione maturità e corsi di recupero/sportelli
Sono decine di migliaia gli insegnanti che attendono un passaggio cruciale per il proprio futuro professionale: la riapertura della piattaforma POLIS Istanze Online per la scelta delle 150 sedi presso cui lavorare l’anno venturo.
Con la nota del 9 luglio il MIM ha ufficializzato che tra le h10 di oggi – giovedì 17/7 – e le h14 di mercoledì 30 luglio sarà possibile inoltrare la domanda al fine di ottenere incarichi di supplenza o immissione in ruolo per l’a.s. 2025-2026: questa finestra temporale rappresenta un’opportunità fondamentale per gli aspiranti docenti, perché un clic ben calibrato può fare la differenza tra un contratto “tranquillo” e un anno di tribolazioni.
Come si compila la domanda su POLIS
Per chi ha già familiarità con la piattaforma, non vi sono novità sostanziali rispetto agli anni passati: per accedere al portale è sufficiente selezionare la procedura identificata come “Informatizzazione nomine supplenze” o fare login dal link…
graduatorie.pubblica.istruzione.it
Una volta effettuato l’accesso al portale verrà visualizzata una pagina introduttiva con le istruzioni generali: si proseguirà dunque attraverso la schermata “Elenco domande”, da cui si entrerà nella vera e propria “procedura guidata”.
Dopo aver verificato i dati anagrafici si passerà alla conferma degli insegnamenti per cui si è presenti in graduatoria.
Lo step più rilevante riguarda però l’inserimento delle preferenze – fino a un massimo di 150 – tra scuole, comuni e distretti, sezione in cui si potrà specificare anche la tipologia di contratto desiderato (31 agosto, 30 giugno o spezzone) ed indicare l’eventuale disponibilità al completamento orario.
La domanda si concluderà con le sezioni dedicate a titoli di riserva e “precedenze”, seguite da un riepilogo generale.
Per chi volesse, sul sito del Ministero è reperibile la guida completa alla compilazione dell’istanza… è sufficiente un “clic” sull’immagine qui sotto per consultarla!
Una novità importante
Un’attenzione particolare riguarda i docenti di sostegno, che ai sensi del DM 32/2025 potranno essere confermati sulla stessa cattedra dell’a.s. 2024/2025 a seguito di richiesta formale da parte della famiglia dell’alunno con disabilità: si tratta di una novità introdotta quest’anno e finalizzata a garantire continuità didattica ed educativa agli studenti BES.
E’ bene ricordare che la conferma sarà possibile a condizione che il posto risulti ancora disponibile.
L’elenco completo delle scuole
A supporto della compilazione, il Ministero ha inoltre messo a disposizione un foglio Excel aggiornato con l’elenco completo delle scuole selezionabili (suddivise per provincia, comune e codice meccanografico).
Il file è scaricabile dal sito ufficiale del MIM, all’indirizzo Elenco Scuole MIM.
Non tardate a compilare l’istanza GPS!
Vi ricordiamo che c’è tempo fino a mercoledì 30 luglio alle 14 in punto per compilare l’istanza: il suggerimento è quello di non aspettare l’ultimo giorno per evitare qualunque criticità… in bocca al lupo a tutti per le nomine! 🤞
SENEX
© Senex 2025 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Lascia una risposta