news, pubblica amministrazione, social life

Accredito NASpI Novembre 2019: data pagamento liquidità

SEGUICI SU FACEBOOK!


Ti sei perso i nostri ultimi post?

Accredito NASpI Novembre 2019

Per diverse persone l’accredito NASpI rappresenta una boccata d’ossigeno indispensabile ad affrontare le spese di ogni giorno: i disoccupati che non hanno da parte grossi risparmi dipendono fortemente dall’erogazione del sussidio INPS.

Il problema è che l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale non è sempre regolare per quanto concerne la data di pagamento: sapere in quale giorno sarà disponibile il sussidio Naspi rappresenta dunque un importante strumento per programmare le proprie scadenze.

accredito naspi

Quando arriva l’accredito NASpI di Novembre 2019

L’assegno di disoccupazione di Novembre 2019 dovrebbe (purtroppo in questi casi il condizionale è d’obbligo) essere accreditato a partire da lunedì 11 novembre 2019: vi ricordiamo che tale scadenza si riferisce alla rata di Ottobre 2019, in quanto il pagamento della NASpI avviene sempre il mese successivo a quello di riferimento.

Beninteso, si tratta di una data indicativa a partire dalla quale la liquidità dovrebbe essere disponibile: non tutti infatti ricevono il pagamento esattamente il primo giorno.

ATTENZIONE! La suddetta scadenza è valida se si è già ricevuto il primo accredito: il primo mese viene riconosciuto secondo scansioni e tempistiche differenti.

Come controllare il proprio “Fascicolo Previdenziale”

Per chi non sapesse come consultare il “Fascicolo Previdenziale” suggeriamo la lettura dell’articolo “Come consultare il fascicolo (o «cassetto previdenziale») INPS”. L’iter da seguire una volta avuto accesso al portale è il seguente:

  • Nel menù a sinistra: “Prestazioni”, poi “Pagamenti”
  • Nel “Riepilogo Pagamenti”: “Prestazione” (Disoccupazione non agricola)

accredito naspi

A questo punto si aprirà il dettaglio riportante la data del pagamento NASpI, l’importo totale e altre informazioni relative al sussidio.

accredito naspi

Eventuali problemi a livello informatico

Riportiamo infine due “problematiche” per le quali suggeriamo di non allarmarsi perché di solito si risolvono senza bisogno di intervenire.

  • Anche a ridosso di una scadenza segnalata, nell’area personale INPS può non risultare la data di accredito: niente di grave, sarà sufficiente aspettare qualche giorno affinchè il sistema informatico venga aggiornato.
  • Può succedere che nel “Fascicolo Previdenziale” una mensilità risulti “già riscossa” sebbene non appaia ancora fra i movimenti bancari: come detto poc’anzi, bisogna solo pazientare.

accredito naspi

SENEX

© Senex 2019 – Riproduzione riservata


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).

Nome *

Email *

[recaptcha]

46 Commenti

  1. Manuele

    Buonasera, sono Manuele.

    Volevo sapere in che modo posso accedere al portale Inps, in quanto avendo avuto gia in passato il codice Pin non me lo ricordo più. Provo a rifare procedura per nuovo Pin, ma non avendo la Pec e avendo cambiato il numero del cellulare, fa sì che non mi fa andare avanti perche non posso compilare tt i campi con i nuovi dati…

    Come posso fare? C’è altro sistema per accedere? Spero mi potete aiutare, grazie.

  2. Giuseppe

    Salve.

    La sospensione della Naspi va comunicata all’Inps oppure è una cosa che avviene automaticamente, visto e considerato che ho ricominciato a lavorare? È il datore di lavoro che con il nuovo contratto fa sì che l’Inps smetta di erogarmi il sussidio?

    Grazie!

    • senex

      Giuseppe, buongiorno.

      Al datore di lavoro spetta sempre l’obbligo di comunicare per via telematica – tramite Comunicazione UNILAV – l’assunzione, la cessazione o la proroga di un contratto a termine: detto ciò, il nostro consiglio resta sempre quello di informare INPS riguardo l’eventuale ripresa dell’attività lavorativa mediante NASpI-Com, in accordo a quanto spiegato nell’articolo “Che cos’è il modello NASpI COM? Quando e come si utilizza?”.

      Cordialmente.

  3. Bianca

    Buongiorno.

    La mia Naspi di 60 giorni è terminata il 15 settembre: ho fatto richiesta per il pagamento tramite Naspi.Com il 3 settembre, e a ottobre risultano ancora protocollate.

    Nonostante i vari solleciti ad oggi non ho ricevuto ancora l’ultimo pagamento, è normale? Grazie

  4. Pamela

    Salve,

    io ho una NASPI di 60 giorni: ho ricevuto il pagamento ad agosto di 1 giorno e a settembre di 29 gg, ora sarebbe dovuta arrivare l’ultima mensilità da 30 gg… I pagamenti iniziavano il 9 al momento non mi è arrivato nulla, e non c’è niente nella mia pagina inps… mi conviene fare la comunicazione?

  5. Vilson

    Ciao, io ho finito la mia Naspi il 19 luglio, ho fatto richieste per l’ultimo mese l’8 di agosto ma fino adesso non vedo niente: sono andato da Inps ieri e mi dicono che non vedono nessun pagamento ancora… è normale?

    • senex

      Vilson, buongiorno.

      Sono molti coloro che ci chiedono informazioni sulle tempestiche di accredito dell’ultima mensilità NASpI: tempo addietro lo “sblocco” avveniva in circa 2-3 settimane, ma è verosimile pensare che oggi l’attesa sia maggiore. Se la situazione non dovesse risolversi in tempi brevi, non esitare nel chiedere ulteriori chiarimenti ad INPS.

      Saluti.

      • Vilson

        Grazie, oggi sono ancora andato all’Inps e loro mi dicono che non vedono nessuna pratica aperta riguardo la mia ultima Naspi… è possibile? Perché io ho fatto la domanda per l’ultimo mese, mah…

        • senex

          Se non “vedono” nulla noi ti suggeriremmo di approfondire la questione, ed eventualmente ripresentare l’istanza (sempre tramite NASpI-Com).

          • Vilson

            Sono andato ancora e mi fanno: “Entro 10 giorni riceverai i soldi”

            Io non vedo ancora nulla su My Inps, è normale?

          • senex

            Se i 10 giorni sono passati le consigliamo di ricontattare INPS dicendo che le tempistiche promesse sono andate “lunghe”. Non può fare altro.

            Saluti.

        • Samantha Gatti

          Buongiorno.

          Ho contatto il call center INPS per sapere quando sarebbe stato erogato l’ultimo pagamento Naspi (in data 6/11/019 ho provveduto a inviare Naspi Com): l’addetta dice di non vedere nulla in merito, ma per ben due volte ho seguito la voce automatica dopo aver inserito codice fiscale e numero di protocollo e la voce automatica mi comunica che l’istituto sta procedente all’erogazione della richiesta…

          Come è possibile che fra la voce automatica e l’operatrice ci sia questa contraddizione? A chi dovrei dar retta, alla voce automatica che per ben due volte mi ha detto una cosa o al call center che non mi ha nemmeno richiesto la conferma dei dati?

          • senex

            Samantha, buongiorno.

            A nostro avviso lei dovrebbe poter stare tranquilla: se il risponditore automatico le ha dato una certa informazione è plausibile pensare che all’addetta con cui ha parlato sia sfuggito qualcosa.
            Suggerimenti per dirimere il dubbio: 1) richiamare INPS parlando con un altro operatore 2) verificare online in autonomia secondo quanto indicato nel presente articolo.

            Ci tenga aggiornati su come risolve. Saluti.

  6. Pasquale

    Buongiorno, volevo sapere gentilmente quando sarà pagata la mensilità Naspi di agosto 2019.

    Grazie.

    • senex

      Pasquale, buonasera.

      Se si riferisce alla mensilità di luglio (rata NASpI di agosto) questa è in pagamento dal giorno 9, come indicato nell’articolo “Pagamento NASpI Agosto 2019: data accredito liquidità”.

      Se invece desidera sapere quando verrà pagato agosto (rata NASpI di settembre) deve pazientare ancora un po’ perché al momento non si sa ancora con precisione.

      Saluti.

  7. Graziano Ballarin

    Buongiorno. Mia moglie ha ricevuto il primo accredito NASPI il 31 Luglio. Quello che volevo sapere è: ogni quanti giorni viene pagata? Una volta a settimana o al mese?

    Grazie a chiunque risponda. Cordiali saluti, Graziano

    • senex

      Graziano, buongiorno a lei.

      Il pagamento avviene mensilmente, e potete monitorare tutte le date di accredito secondo le istruzioni fornite nel presente articolo.

      Saluti, a risentirla.

      • Gaetano Cantelli

        Mia moglie ha fatto la chiusura Naspi il 6/6/2019, e sino ad oggi non ho ricevuto niente… come mai? Ho chiamato parecchie volte l’Inps ma non sanno darmi spiegazioni…

        • senex

          Gaetano, buongiorno. Che intende dire con la frase “ha fatto la chiusura Naspi”?

          Grazie.

  8. AnnaMaria

    Buongiorno.

    Il 9 luglio ho ricevuto il pagamento Naspi solo per 16 giorni (1-16, appunto) e ad oggi sto aspettando ancora l’altra metà di giugno: è tutto nella norma o devo sollecitare l’Inps? NB Inizio Naspi: aprile 2019.

    • senex

      Buongiorno AnnaMaria.

      Ha controllato quale fosse la scadenza del sussidio? Se si trattasse di un primo accredito sarebbe nella norma, ma stando a quanto ci racconta le diremmo che la sua NASpI potrebbe essersi già conclusa. Il consiglio è quello di vericare che la sua disoccupazione sia ancora “attiva”: può farlo consultando il fascicolo previdenziale, in accordo a quanto spiegato nell’articolo “Quanto dura la disoccupazione NASpI?”.

      Cordialmente.

  9. Flora

    Salve.

    Io ho fatto la Naspi-Com per ricevere l’ultimo pagamento: l’ho fatta il 4 luglio e oggi sono passati oltre 30 gg, ho inoltrato dei solleciti con il numero di protocollo ma niente… cosa devo fare?

    • senex

      Buongiorno Flora.

      Un tempo lo “sblocco” avveniva più rapidamente, poi l’attesa si è dilatata: al momento ci sembra ancora una tempistica normale, ma non esiti a richiedere informazioni o sollecitare INPS se la situazione non si risolvesse entro la prossima data di accredito utilizzando uno dei tanti canali a disposizione dall’Ente.

      Ci tenga aggiornati, se hai piacere. Cordialmente.

  10. Vincenzo

    Buongiorno e grazie per l’ottimo lavoro che fate.

    Sono un professore precario ed ho presentato domanda di disoccupazione secondo le indicazioni della vostra guida: vi chiedo ora se posso sperare di ricevere subito il pagamento o se dovrò aspettare (e quanto).

    Vincenzo.

    • senex

      Buongiorno Vincenzo, e grazie a te per ciò che ci hai scritto.

      Purtroppo dobbiamo dirti che difficilmente riceverai il pagamento il primo giorno utile (o in quelli successivi), e questo principalmente per due motivi: innanzitutto perché, come accennato nell’articolo, il primo accredito di solito non arriva secondo calendario ma in maniera abbastanza “random”; poi perché in questo periodo sono talmente tante persone a presentare istanza per il sussidio di disoccupazione (le decine di migliaia di precari della scuola come te, appunto) che spesso si accumulano ritardi, per cui può succedere la NASpI ti venga pagata persino dopo aver ripreso a lavorare (settembre/ottobre). Speriamo di no, ovviamente.

      Tienici aggiornati se dovesse andare in modo diverso. Saluti.

    • Salvatore

      Salve. Volevo sapere quando pagheranno il mese di luglio 2019 riguardante la Naspi.

      Grazie in anticipo.

      • senex

        Buongiorno Salvatore.

        Come dicevamo anche a Vincenzo, il pagamento del sussidio di disoccupazione è previsto a partire da mercoledì 10 luglio, ma qualora si trattasse di una prima mensilità è probabile lei debba pazientare un po’. Saluti.

        PS Si ricordi poi che a luglio verrà accreditata la mensilità di giugno (per quella di luglio si deve attendere agosto, e così via).

        • Piscitelli Cuono

          Mi stanno pagando da due mesi la Naspi: adesso, per il terzo mese, mi hanno accreditato solo 62€… come posso fare?

          • senex

            Cuono, buongiorno.

            E’ sicuro che il suo sussidio non sia arrivato a conclusione?

  11. Samu

    Salve. Il 24 dicembre mi è arrivata circa metà disoccupazione (30 giorni), ma ad oggi sto ancora aspettando l’altra metà… è tutto nella norma o dovrei fare qualcosa?

    Grazie.

  12. Stefano

    Buongiorno, ho risolto: accredito il 30/01/2019…

    Grazie ancora e complimenti per la competenza. A presto.

  13. silvia

    Buonasera e complimenti per il servizio che date (che ritengo molto utile).

    Vorrei porvi una domanda sulla mia richiesta degli ultimi 30 giorni di Naspi: cosa significa la dicitura sul modello Naspi com “evento da comunicare: invio informazioni integrative alla domanda” (che risulta comunque protocollata)?

    Grazie per l’attenzione.

    • senex

      Silvia, buongiorno.

      Inoltrando il modello NASpI-Com per lo sblocco dell’ultima mensilità, una delle schermate che si incontrano (come raccontato nell’articolo dedicato “Ultimo mese NASpI non pagato? Come sbloccare l’ultima mensilità di disoccupazione”) ha titolo “Inserimento informazioni integrative alla comunicazione”, e in essa si deve scrivere testualmente “Chiedo sblocco ultima mensilità NASpI”.
      Ragionando su quanto lei ci riporta sorge un dubbio: si è ricordata di compilare la schermata come da jpg allegato? In caso contrario può anche darsi che l’INPS non abbia inteso le ragioni per cui li ha contattati.

      evento da  invio informazioni integrative alla domanda

      Provi a verificare, e nel caso integri la domanda spiegando perché ha inoltrato comunicazione NASpI-Com. Saluti.

      • silvia

        Grazie della celere risposta.
        Ho verificato lo stato della domanda e la stessa risulta in pagamento.
        Per quanto riguarda la dicitura nella voce *note, il contenuto è corretto.
        Buon lavoro.

  14. Stefano

    Buongiorno. Ho inviato il modello Naspi-com in data 12/12/2018 e ieri mi hanno sbloccato l’ultima mensilità: ora quanto dovrò aspettare ancora per avere il pagamento effettivo sul conto? Grazie

    • senex

      Stefano, buongiorno.

      Le tempistiche per la liquidazione dipendono da molteplici fattori e non sono sempre omogenee: il consiglio che le diamo è quello di verificare la data di accredito in accordo a quanto illustrato in questo articolo. L’importante comunque è che la sua istanza sia stata elaborata.

      Saluti.

Lascia una risposta

Privacy Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile: cliccando su "Accetto" o scorrendo questa pagina ne permetti l'utilizzo. Approfondisci GDPR.

Se vuoi saperne di più puoi prendere visione della nostra Privacy & Cookies Policy, aggiornata secondo quanto previsto dalla normativa nazionale italiana ed europea (GDPR 2016/679).

Chiudi