SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- Random list shuffler, lo strumento perfetto per shakerare pensieri e parole
- WordPress Backup, guida per la messa in sicurezza del sito
- Pagamento NASpI Dicembre 2024: data accredito liquidità
- Lista Server eMule Dicembre 2024 (Aggiornamento)
- IMU: istruzioni di pagamento e app per il calcolo
AGGIORNAMENTO 2023 Ferie Supplenti
Quotidianamente veniamo contattati da lettori che chiedono riscontro a dubbi riguardanti il sussidio di disoccupazione NASpI e altre prestazioni erogate dall’INPS: di solito rispondiamo affidandoci all’esperienza acquisita, ma talvolta troviamo più opportuno suggerire un confronto diretto. numero verde inps
Come contattare, dunque, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale?
Numeri di telefono (e orari)
Per chi chiama da rete fissa è disponibile il numero gratuito 803.164, mentre chi procede tramite cellulare dovrà comporre lo 06.164164: quest’ultimo però è a pagamento, e il costo dipende dalla tariffa che applica il gestore telefonico (nel caso abbiate sottoscritto un’offerta ricaricabile flat che comprende le chiamate verso i numeri di telefonia fissa tale chiamata non verrà addebitata).
Gli orari in cui chiamare sono i seguenti:
Non appena “partita” la chiamata, premendo il numero corrispondente è possibile selezionare la lingua desiderata fra le 8 disponibili (qui elencate):
Seppur importante, la notizia sembra passata un po’ in sordina: da luglio 2018 i call center INPS e INAIL non sono più raggiungibili dallo stesso numero, e per parlare con gli operatori dell’Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro (cui si potrà chiedere informazioni su pratiche relative ad infortuni sul lavoro e malattie professionali) occorre comporre il numero di rete fissa 06.6001.
Quali informazioni si possono chiedere
Come riportato analiticamente nella pagina dedicata sul portale INPS, contattando il numero verde si possono ottenere informazioni riguardo a:
Rilascio PIN (codice personale di identificazione)- Variazione indirizzo di residenza
- Informazioni e acquisizione domande su pensioni, prestazioni temporanee e contributi individuali
- Informazioni e acquisizione domande di prestazioni (disoccupazione e mobilità, maternità e congedo parentale, assegni familiari)
- Spedizione di duplicati di documenti agli assicurati (estratto conto assicurativo, Certificazione unica, ecc.)
- Versamenti volontari, riscatto della laurea e ricongiunzioni contributive
- Simulazione calcolo contributi per i lavoratori domestici (e invio MAV pagamento)
- Iscrizione online per lavoratori parasubordinati, domestici e casalinghe
- Informazioni e invio copia ricevuta di pagamento online dei contributi per lavoratori domestici
- Attivazione voucher per “buoni” lavoro occasionale
- Acquisizione domande per servizi di credito e welfare (prestiti per iscritti e pensionati, borse di studio/master etc.)
- Indirizzi e orari uffici INPS
- Assistenza su servizi internet
Ulteriori opzioni: INPS risponde, Skype e VoIP
L’istituto è raggiungibile anche via email cliccando sul link INPS risponde: una volta accettata l’Informativa Privacy (flaggando la voce “Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy”) si sceglie se accedere tramite PIN o meno (attraverso questo servizio è possibile richiedere informazioni o ottenere riscontro sullo stato delle pratiche).
INPS si può infine contattare attraverso il browser sfruttando la tecnologia VoIP (servizio gratuito, se si eccettua l’eventuale costo per la connessione Internet): anche in questo caso gli orari sono gli stessi indicati poc’anzi (lunedì-venerdì 8:00-20:00 e sabato 8:00-14:00).
Uffici regionali, provinciali e strutture al servizio del territorio
In ultimo vi segnaliamo i link dei diversi uffici INPS presenti sul territorio con indirizzo e recapito (cliccare su ciascuna voce per aprire la pagina corrispondente).
UFFICI REGIONALI
UFFICI PROVINCIALI
STRUTTURE DEL TERRITORIO
SENEX
© Senex 2018 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Simone Abbruzzese
Buongiorno, volevo sapere perché non mi è ancora arrivata la disoccupazione questo mese.
È arrivata divisa in 2, il 27 febbraio 2024 e i primi di marzo 2024 e nulla di più: febbraio (200€) e marzo (351), penso manchi una parte… grazie mille!
senex
Buongiorno Simone.
In effetti a questo punto del mese è un ritardo un po’ strano… ha già provato a sentire il Customer Care INPS per verificare eventuali criticità?
Cordialmente.
Morea Gaetano
Salve. Non ho ricevuto, da dicembre del 2021 che è stata accettata la domanda Naspi, nessuno pagamento per blocco codice fiscale: può dirmi come fare per avere questi pagamenti arretrati?
senex
Buongiorno Gaetano.
A quanto intendiamo è passato molto tempo dall’accettazione della sua domanda, sarebbe stato opportuno attivarsi più celermente.
Ad ogni modo, il consiglio è quello di contattare quanto prima il call center INPS (in accordo alle modalità indicate proprio in questo articolo) e verificare con loro come risolvere il disguido relativo al codice fiscale errato.
Cordialmente.
Luigi Boldoni
Buongiorno, scusatemi se vi disturbo: volevo chiedere gentilmente perché non mi è stato accreditato ancora la disoccupazione di Aprile (dovrebbe essere pagata il 15 maggio). Distinti saluti, Luigi Boldoni.
senex
Salve Luigi.
Può capitare talvolta che il pagamento ritardi di qualche giorno rispetto alla data indicata: se però l’attesa di prolungasse eccessivamente non esiti a contattare INPS (utilizzando uno dei canali suggeriti nel presente articolo) chiedendo lumi.
A risentirla, saluti.
Maria Grazia Leonardi
Buongiorno, non mi è stata accreditata la prima rata di disoccupazione, inoltrata il 4 luglio e accolta il 21 luglio. Risulta in pagamento già da due settimane. Mi sono rivolta al contatto Inps e dicono che è in pagamento. Vi ringrazio anticipatamente.
senex
Gent.ma Maria Grazia, buongiorno.
Può accadere che dal momento in cui il sussidio risulta “in pagamento” all’effettivo accredito trascorra qualche giorno, ma in questo caso il ritardo comincia a sembrare un po’ “sospetto”: che data legge all’interno del suo “Fascicolo previdenziale”?