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TFR INPS: comunicare IBAN su SUGI e ottenere il pagamento

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AGGIORNAMENTO 2024 comunicare IBAN su SUGI

A partire dal mese di febbraio 2022 numerosissimi dipendenti pubblici a tempo determinato hanno ricevuto da parte di INPS – tramite email o cellulare – una comunicazione che li informava riguardo la necessità di aggiornare l’IBAN su cui accreditare il TFR.

In un’epoca in cui il fishing rappresenta un vero e proprio spauracchio tale invito ha spiazzato molte persone, che hanno magari cancellato i messaggi considerandoli semplice “spam”.

Ecco, in realtà la comunicazione è autentica… 🤦‍♀️ …andiamo a scoprire di che si tratta!

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Che cos’è SUGI?

In accordo a quanto evidenziato sul portale INPS, dal 21/02/22 è infatti online il nuovo servizio “Sistema Unico Gestione IBAN” o SUGI, pensato per permettere di inserire l’IBAN su cui accreditare il TFR della Gestione Dipendenti Pubblici (si legga il messaggio n. 773 del 16 febbraio 2022).

Si recita esplicitamente che

“l’inserimento o la modifica dell’IBAN tramite la procedura SUGI è necessario per completare l’iter di lavorazione della pratica di TFS/TFR e consentire all’INPS l’erogazione della prestazione nel rispetto dei termini di pagamento previsti dalla normativa”.

Insomma, nessuna bufala e nessun messaggio da cestinare. Anzi.

Come procedere per comunicare l’IBAN

Per comunicare o confermare il proprio IBAN è sufficiente logarsi al portale dal link dedicato (in alternativa si può accedere per poi digitare “SUGI” nel motore di ricerca interno).

Una volta dentro occorre selezionare la voce “Nuova richiesta”.

[CLICCA SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRE]

comunicare iban su sugi

Verrà così visualizzata una schermata riportante alcuni dati personali e il numero di pratica. Clicchiamo su “Avanti”.

comunicare iban su sugi

A questo punto è possibile specificare se si desidera nominare un delegato alla riscossione. Nel caso non vi fosse, sarà sufficiente indicare il metodo di accredito preferito.

comunicare iban su sugi

Nella schermata successiva si potrà leggere un riepilogo dei dati inseriti, e si dovranno flaggare un paio di “informative” (dichiarazioni mendaci e trattamento dati personali).

comunicare iban su sugi

Premendo un’ultima volta il pulsante “Avanti” accederemo alla schermata conclusiva riportante il nostro numero di pratica TFR/TFS.

comunicare iban su sugi

Vi ricordiamo che l’attesa per il TFR è di circa 12/15 mesi dal termine del contratto: per chi volesse approfondire consigliamo la lettura degli articoli dedicati “TFR Trattamento Fine Rapporto Insegnanti ATA” e “Verifica pratiche TFR dipendenti pubblici portale INPS”.

SENEX

© Senex 2022 – Riproduzione riservata


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    INPS sta inviando numerosissime comunicazioni riguardanti l’aggiornamento dell’IBAN sul quale accreditare il TFR… vediamo assieme come procedere!
    comunicare iban su sugi

    71 Commenti

    1. Michele

      Dopo 24 mesi (dipendente pubblico) ho ricevuto l’sms e ho provveduto a controllare l’iban che risulta esatto.

      In quanto tempo verrà erogato l’importo?

      • senex

        Buongiorno Michele.

        Se ha già ricevuto l’sms, l’accredito dovrebbe arrivare a breve (si parla tutt’al più di “settimane”).

        Cordialmente.

    2. Antonio

      E’ possibile utilizzare IBAN di una postepay o necessario utilizzare un c/c?

    3. valeria

      Buon pomeriggio: il servizio SUGI mi risulta non disponibile, è corretto?

      • senex

        Buongiorno a lei, Valeria.

        Al momento non ci risultano disservizi: ha verificato che non ci siano magari problemi legati alle impostazioni del suo browser?

    4. Fabiola

      Salve, ma è una procedura attendibile? Inserendo l’IBAN ho paura di eventuali truffe o phishing che nell’ultimo periodo hanno la meglio…

      • senex

        Buongiorno Fabiola.

        Certo, se ha ricevuto la comunicazione e procede logandosi al Portale INPS (non altri link eventualmente ricevuti, mi raccomando!) non dovrebbero esserci problemi. Qualora avesse però ulteriori dubbi non esiti nel farsi comunque assistere da un sindacato di fiducia.

        Cordialmente.

        • Daniela Foggi

          Andata su SUGI per conferma Iban mi dice che non esiste alcuna pratica in attesa pur avendo ricevuta email per pagamento TFR. Che devo fare?

        • Maria Angela

          Salve, sto provando da stamattina ad accedere al servizo Sugi ma risulta sempre non disponibile.
          Avevo lo spid sospeso perchè dovevo aggiornare la carta di identità e quindi sono passati alcuni giorni da quando mi è arrivata la richiesta.
          Ora come faccio? Ma se avevo fatto comunicazione lo scorso anno dell’Iban e non è cambiato devo comunque comunicare? Grazie

          • senex

            Buongiorno Maria Angela.

            Al momento non abbiamo modo di verificare il disservizio cui lei fa cenno, ma confidiamo possa stare tranquilla: se l’IBAN non è stato modificato non dovrebbe esserci necessità di ripetere la procedura.
            Per ulteriori dubbi non esiti a confrontarsi con il Contact Center INPS.

            Cordialmente.

    5. Giuseppe

      Dopo giusti 24 mesi dalla data del pensionamento mi è arrivata una mail dall’INPS informandomi dell’esistenza del servizio SUGI e della pratica in corso riguardo al mio TFS.
      Ma specificano pure quanto segue: “Nel caso in cui l’IBAN sia già presente nella pratica registrata in SUGI e Lei non ritenga che sia da modificare, non dovrà procedere ad alcuna operazione”.
      Quindi riguardo all’IBAN sembrerebbe che non occorra “confermare” nulla, ma solo “comunicare” ove mai non ve ne fosse già uno, cosa improbabile perché dev’esserci obbligatoriamente quello dove viene accreditata mensilmente la pensione.
      In definitiva conviene sempre controllare, ma se l’IBAN già compare nell’apposita schermata della procedura e non si volesse modificarlo, non occorre fare null’altro. Buon giorno

    6. VZ

      Buongiorno, sono dipendente a tempo determinato della PA: mi è arrivata la mail con le indicazioni per caricare l’IBAN sul portale SUGI, ma al momento di insere la nuova (nonchè prima) richiesta non ci sono campi selezionabili e la lista pratiche appare vuota.
      Rispetto al tutorial mostrato qui sopra, inoltre, non esiste alcun pulsante “avanti”.
      Sapete chiarirmi la questione? Grazie

      • senex

        Buongiorno Vale.
        Come già verificato con un’altra lettrice temiamo possano esserci dei problemi con lo “strumento” INPS, perché al momento ci risulta “non disponibile”…
        sugi ko
        Restiamo in attesa di una comunicazione ufficiale da parte dell’Istituto.

        • Andrea Orlando

          Ad oggi 07/09/23 ancora mi dice “servizio momentaneamente non disponibile”.
          Si hanno novità?

          • senex

            Buongiorno Andrea.

            In verità ora la questione sembra essersi risolta… ha verificato che non ci siano magari problemi legati alle impostazioni del browser?

            Cordialmente

      • Loredana

        Anche io ho lo stesso problema: ho provato su più browser ma sembra che non ci sia proprio la pratica caricata, sebbene nella mail risulti anche il codice…

    7. Camilla

      Ho ricevuto il messaggio in cui mi veniva richiesto l’Iban da comunicare nella piattaforma SUGI, ma quando vado nel link dedicato mi dice “servizio momentaneamente non disponibile”.

      Qualcuno può gentilmente aiutarmi?

      • senex

        E’ vero Camilla, abbiamo appena verificato e al momento il servizio risulta “momentaneamente non disponibile”… 🤷‍♂️
        sugi ko
        Ipotizziamo un intervento di “update”… aspettiamo di capire che cosa dice INPS!

    8. Francesca

      Buongiorno.

      Ho comunicato una settimana fa l’IBAN secondo la procedura ed è andato tutto a buon fine: quali sono adesso i tempi di erogazione del pagamento?

    9. Annalisa Di Pasquale

      Buongiorno, mi è arrivata una lettera che devo comunicare il mio Iban per ricevere il TFR ma sinceramete non riesco ad entrare.
      Qualcuno gentilmente puo aiutarmi oppure indirizzarmi la via?

      • senex

        Annalisa, buongiorno.

        L’iter da seguire è esattamente quello approfondito nel presente articolo: il suo è un problema di accesso dall’indirizzo indicato (https://serviziweb2.inps.it/SugiWeb/)? Con quale modalità sta provando a fare login (SPID, CIE, CNS)?

        Cordialmente.

    10. Giovanna Bottino

      Buongiorno. Ho aggiornato l’IBAN ma continuo a ricevere messaggi da INPS sul telefonino: ho fatto ben 8 telefonate al numero verde e mi hanno più volte sbattuto il telefono in faccia… vi pare normale???

    11. Massimo Salerno

      Non riesco ad inserire l’Iban.
      Dopo aver fatto il log in, faccio la ricerca digitando SUGI, ma mi escono solo le circolari.

      Come mai?

    12. Claudio D'Angelo

      Gentilissimi, dovevo confermare l’IBAN su SUGI come spiegato da voi in quest’articolo.
      Semplicissimo, un gioco da ragazzi, ma ahimè purtroppo il sito INPS risponde: “Attenzione, si è verificato un errore di sistema, riprovare più tardi!”

      Fatto diverse volte, in orari differenti… ma nulla! Cosa fare? Ho visitato il pulsante “Assistenza Inps” ma parla di altre cose e non di ciò…
      Se per favore, riuscite a darmi qualche suggerimento… Grazie tante, Claudio D

    13. alessandra

      Buongiorno, ho verificato che sul portale SUGI mi è impossibile inserire una nuova richiesta per l’iban.

      Sono un’educatrice comunale e il tfr è quello relativo all’anno 2021/22.
      Dal comune mi è stato riferito che loro i dati li hanno mandati, ma sul sito Inps ci è impossibile fare richiesta…

      • senex

        Buongiorno Alessandra. E’ un’eventualità che si può verificare quando, ad esempio, non risultano TFR in lavorazione.

        Se ha già sentito il Comune, il consiglio è ora quello di contattare INPS e chiedere loro lumi.

        Ci tenga aggiornati, se ha piacere. Cordialmente.

    14. Giuseppe

      Ho inserito correttamente l’Iban sulla procedura SUGI e ho visualizzato la mia richiesta già protocollata, ma volevo capire quali siano ora le tempistiche di liquidazione anche perchè ormai, ahimè, sono già passati 34 mesi dal mio pensionamento…

      • senex

        Gent.mo sig. Giuseppe, buongiorno.

        Le tempistiche per la liquidazione del TFR dei dipendenti pubblici sono certamente più dilatate rispetto al lavoro privato, ma 34 mesi ci sembrano davvero tanti (soprattutto se fino ad ora lei non ha ricevuto neppure un accredito almeno parziale dell’importo dovuto): il consiglio che le diamo è quello di mettersi in contatto con INPS e chiedere conto del perché di un’attesa così lunga.

        Ci tenga aggiornati, se ha piacere. Un saluto cordiale.

    15. Daniela

      Ho ricevuto un TFR da posta dove è scritto che devo comunicare l’IBAN relativo al conto corrente sul quale accreditare l’importo della prestazione, ma se INPS ce l’ha già non devo fare nulla, e corretto?

      • senex

        Buongiorno Daniela.

        Per quanto possa sembrare pleonastico, pur possedendo già i suoi dati bancari INPS chiede che lei li confermi: ad ogni modo nulla di preoccupante, come può vedere nel presente articolo si tratta di una procedura semplice e veloce.

        Un saluto cordiale.

    16. Giancarlo

      Ho ricevuto una mail nella quale Inps mi chiede di inserire modificare l’Iban per poter liquidare il TFS, ma sul sugi leggo “Nessuna pratica su cui inserire / modificare l’iban”. Nella mail citata mi comunicano il n. di pratica…

      • senex

        Buongiorno Giancarlo.

        Se INPS le ha scritto comunicando anche il numero di pratica confidiamo il TFS ci sia, senz’ombra di dubbio: il consiglio che le diamo è pertanto quello di contattare il Numero Verde, e gestire con loro la procedura di inserimento dell’IBAN su cui le verrà accreditato l’importo.

        Saluti.

        • Giancarlo

          Grazie, in effetti il giorno è comparso il record con le generalità compreso l’IBAN esatto: ho avuto il dubbio se avessi dovuto comunque inserirlo di nuovo, ma leggendo meglio la mail era specificato che in questo caso non si deve fare nulla.
          Speriamo bene!

    17. Ivana

      Se l’IBAN è lo stesso dove mi viene accreditata la pensione, quindi non è cambiato, è necessario lo comunichi?

      Grazie

      • senex

        Buongiorno Ivana.

        Sì, anche se INPS conosce già il c/c su cui viene accreditata la pensione occorre comunque comunicare l’IBAN su cui va liquidata il TFR.

        Un saluto cordiale.

    18. Debora

      Buonasera. Io nella seconda schermata, sotto la dicitura LISTA PRATICHE, ho la dicitura “Nessuna pratica su cui inserire/modificare IBAN”.

      Come posso risolvere? Grazie

      • senex

        Buongiorno Deborah.

        Per quanto possiamo intuire, a suo nome non risulta alcun TFR: l’ideale sarebbe in prima istanza contattare la scuola per capire se la pratica è stata inoltrata, e in caso di risposta positiva confrontarsi con INPS facendo riferimento al numero di protocollo che le sarà stato indicato.

        Ci tenga aggiornati, se ha piacere. Cordialmente.

    19. maria

      Buongiorno, ho riscontrato un problema sul sito SUGI per confermare l’IBAN: la filiale risulta essere sbagliata, come posso risolvere il problema?

      • senex

        Buongiorno Maria.

        Il Sistema recupera in automatico i dati bancari dal codice IBAN: per tale ragione le consiglieremmo di verificarne l’esattezza direttamente presso il suo istituto di credito (dove magari potrebbero anche dirle che tale “imprecisione” non va ad inficiare l’esito del pagamento).

        Ci tenga aggiornati, se ha piacere. Saluti.

    20. Renato

      Buongiorno.

      Ho inserito un nuovo IBAN: nel momento in cui premo “Successivo” c’è la scritta “Verificheremo i dati entro due/quattro giorni. Si prega di riprovare nei giorni successivi”. Quindi non permettono di andare avanti e verificare se la richiesta di modifica è stata inoltrata.

      Vi risulta essere così il procedimento? Grazie

      • senex

        Buongiorno Renato.

        In realtà né a noi né ad altri lettori del sito è capitato di incappare nell’impasse che lei descrive: così su due piedi non abbiamo suggerimento migliore da darle che confrontarsi con il Contact Center INPS, in modo da capire dove possa nascere la criticità.

        Ci tenga aggiornati se ha piacere.

        • Giuseppe

          Buonasera. Sto riscontrando lo stesso identico problema, con tentativo di inserimento dal 25 agosto 2022: sarebbe utile sapere se qualcuno ha risolto e come il citato impasse.
          Grazie.

      • Alessandra Valguarnera

        Signor Renato, ha risolto? Io sto riscontrando lo stesso problema

      • max colombo

        Da questo punto in poi, dopo 3-4 giorni rifacendo la procedura è possibile continuare e completare la richiesta di caricamento dell’Iban.

    21. Gerardina

      Non riesco a comunicare l’iban… cosa bisogna fare?

    22. Massimo

      Idem.

      Sistema Sugi non funziona: dunque, no Sugi no TFS?

      • senex

        Buongiorno Massimo. Che cosa “non funziona”? Così è difficile provare ad aiutarla.

        Ha provato ad esempio a cambiare browser? Cordialmente.

    23. Fortuna

      È dal mese di marzo che cerco di confermare la IBAN ma non mi dà accesso su Sugi. Ho inviato diverse richieste all’Inps ma nessuna risposta: se clicco su “nuova richiesta” non mi dà la possibilità di aggiornare l’IBAN…

    24. Francesco

      Problema risolto dopo 48 h.

    25. Francesco

      Il sistema da due giorni non funziona.
      Permette di inserire correttamente tutti i dati, infine al momento del riepilogo, dopo la “presa visione” per privacy ecc restituisce un messaggio di ERRORE SISTEMA, con invito a riprovare più tardi. Questo da qualunque browser, PC, iPhone, iPad ecc…

      • senex

        Buongiorno Francesco, e grazie della segnalazione.

        Purtroppo al momento non abbiamo modo di verificare con certezza se si tratta di un problema generalizzato o inerente al suo caso specifico.

        Ci tenga aggiornati, se ha piacere. Saluti.

        • Lorena

          È un problema generalizzato, io ed altri miei colleghi abbiamo lo stesso problema.
          Non è possibile aggiornare l’IBAN.

          • Carlo Parise

            Non riesco a comunicare l’iban…

            • Cristian

              Buongiorno. Anche io ho lo stesso problema del signor Renato: quando inserisco l’iban mi esce l’istituto di credito ma mi dice “verificheremo i dati entro 2/4 giorni”, si prega di riprovare in seguito e non mi fa procedere…

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