SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- Il contributo scolastico è davvero obbligatorio?
- Calendario accredito pensioni Inps ex Inpdap Ottobre 2024
- Codice SIDI e «tipo di servizio» nei contratti di supplenza
- Revoca trattenuta sindacale NASpI: come disdire online
- Cambiare IBAN accredito stipendio in NoiPA
AGGIORNAMENTO 2023 ultimo mese naspi
Facciamo seguito alla nostra fortunatissima “Guida NASpI” per venire incontro ad una difficoltà specifica segnalataci da alcuni lettori: succede infatti che l’erogazione dell’assegno venga bloccata “di default” dall’INPS un mese prima della naturale scadenza, e che non si proceda alla riattivazione se non su istanza dell’interessato.
Qualora verificaste che il pagamento è stato interrotto e che l’INPS deve riconoscervi ancora l’importo corrispondente ad una mensilità (l’ultima), servirà contattare l’ufficio di vostra competenza affinchè la situazione venga sbloccata: non preoccupatevi, la procedura è semplice e ve la spiegheremo passo passo.
NB Vi ricordiamo che è possibile ingrandire tutte le immagini presenti in questo articolo semplicemente cliccandoci sopra. infatti
Riattivare l’erogazione dell’assegno NASPI
L’INPS ha rinnovato l’interfaccia grafica del proprio portale, rendendolo certamente più gradevole da un punto di vista estetico ma – al tempo stesso – un po’ meno intuitivo per quanto riguarda la “navigazione” tra le diverse opzioni.
Se non sapete come accedere all’area personale potete leggere nostro il tutorial, ma se siete già pratici vi basterà cliccare questo link e fare login per trovarvi nella pagina da cui procedere cliccando su “Invio comunicazioni”. Il passaggio successivo sarà quello di confermare i dati anagrafici…
…e il sussidio cui si vuol fare riferimento. infatti
Nella schermata successiva occorrerà scegliere “Eventi che influiscono sul pagamento della prestazione” e la voce “Altro” nel menù a discesa che indica il “Tipo di evento da comunicare”.sbloccare
A questo punto, nella finestra “Inserimento informazioni integrative alla comunicazione” si dovrà digitare testualmente «Chiedo sblocco ultima mensilità NASPI».
Cliccando avanti sulla “Informativa riguardante i dati personali” si accederà ad una schermata che riepiloga i dati inseriti (cui si dovrà dare non una bensì due conferme).
Protocollata la domanda si potrà stamparne la ricevuta.
Ora non dovrete far altro che aspettare l’INPS provveda ad erogare l’ultima quota di spettanza. infatti
Non arrendetevi mai alle circostanze, il tempo che avete a disposizione rappresenta una grande chance per ripartire: ecco alcune letture che potrebbero esservi molto utili nello strutturare un nuovo percorso professionale.
SENEX infatti
© Senex 2016 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Clicca qui se desideri commentare l’articolo!
senex
ATTENZIONE!!!
Molti lettori ci hanno scritto dicendo di non sapere con precisione fino a quando percipiranno il sussidio NASpI: il sistema con cui INPS ne stabilisce la durata è in effetti un po’ “cervellotico”, ma per aiutarvi abbiamo creato un rapido tutorial che permetterà a ciascuno di calcolare il giorno della scadenza con estrema facilità.
[Clicca sull’immagine per leggere l’articolo]
Tina
Molto utile, grazie! 🙂
senex
Antonello
Ma, veramente… io sono allibito! E’ assurdo che venga ‘bloccata’ l’ultima mensilità e senza nessun avviso… perchè accade questo? Ma soprattutto: come si fa a capire se c’è un ritardo o un blocco? Da quanto leggo ho capito purtroppo che anche in caso di richiesta sblocco i tempi di attesa sono sempre lunghi…
Veramente assurdo questo sistema, senza senso: se INPS deve pagare tot giorni dovrebbe farlo con puntualità e fino alla fine!!!
Giulia
Buonasera. Percepisco Discoll e avrei una domanda.
Contando il mese di agosto in corso mi mancano 67 giorni e poi mi finisce la disoccupazione (quindi 30 giorni di agosto, 30 giorni di settembre e 7 giorni di ottobre). La mia domanda è: posso già inoltrare comunicazione su discoll-com oppure è ancora presto ed è meglio aspettare i primo di settembre? Aspettando una risposta, saluti.
senex
Giulia, buongiorno.
Ci sembra un po’ prematuro procedere ora: a nostro avviso può muoversi tranquillamente nella prima quindicina di settembre.
Saluti.
Arthur
Esattamente.
Michele
Salve, ho fatto richiesta del pagamento dell’ultimo mese tramite il mio patronato di fiducia e controllando sul sito dell’INPS dice che la richiesta è stata protocollata. Come mai?
senex
Buonasera Michele. La richiesta è stata “protocollata” perché è in lavorazione, quindi tutto sta andando proprio come deve andare.
Saluti.
Alexandra Ioana Zai
Salve, io ho fatto la richiesta di sblocco 2 mesi fa: ho chiamato e mi dicono che ancora non riescono a vedere nulla!
Come mai dura così tanto senza darmi una risposta?
senex
Buongiorno Alexandra.
E’ strano che dopo due mesi non risulti ancora nulla: il consiglio è quello di verificare che la sua comunicazione NASpI-Com sia stata recepita correttamente da INPS (nel dubbio, non esiti a ricontattare il “Numero Verde”.
Ci faccia sapere come risolve, se ha piacere. Cordialmente.
Sami
Buongiorno.
Il mese prossimo devo prendere l’ultima mensilità di marzo… cosa devo fare?
senex
Buongiorno Samuela.
Devi semplicemente inviare la comunicazione NASpI-Com, proprio come indicato nell’articolo.
Cordialmente.
Fabrizio
Salve, una volta fatto lo sblocco dell ultima mensilita Naspi tramite il sito Inps mi devono rispondere oppure è automatico? Grazie!
senex
Fabrizio, salve. Una volta inoltrata la richiesta di sblocco lei può serenamente mettersi in attesa dell’ultimo accredito, ma il consiglio è sempre quello di monitorare che le tempistiche non si dilatino troppo.
Saluti.
Nicosanfi
Ho effettuato la Naspi-Com per percepire l’ultima rata il 10/12/19, ma ad oggi non ho ricevuto il pagamento; tramite il servizio call center Inps inoltre ho richiesto tre solleciti, senza alcuna risposta.
Secondo voi è normale? Cosa devo fare? 3 mesi di attesa sono tanti…
senex
Nico, buongiorno.
No, in effetti il ritardo sembra eccessivo: il consiglio che le diamo è di chiedere un nuovo riscontro, meglio se di persona presso il suo ufficio INPS di riferimento.
Ci tenga aggiornati, se ha piacere. Cordialmente.
nicosanfi
Confermo che ancora oggi non ho ricevuto nulla: avevo appuntamento fissato giovedì 12/11 nella sede Inps di Palermo, ma per l’emergenza coronavirus hanno annullato l’appuntamento.
Non so più che fare…
senex
🙁
Laura
Stesso problema anche io. Sul sito non si puo entrare e al numero verde non rispondono: ho mandato due email dove mi hanno risposto che sono stata pagata… 😥
Sono arrabbiata perché mi servono adesso che non si lavora e non ho idea di come risolvere…
senex
Christian
Salve, ho da percepire ancora 43 giorni Naspi e adesso sto lavorando: cosa si fa dopo che finisco la stagione? Certamente dovrei fare un altra domanda Naspi giusto?
senex
Ciao Christian.
Se hai ripreso a lavorare, la prima cosa da fare è sicuramente quella di comunicarlo ad INPS, di modo che l’erogazione del sussidio venga interrotta (onde evitare di dover restituire in un secondo momento cifre indebitamente incassate): se poi il contratto dovesse durare meno di 6 mesi non sarà neppure necessario presentare una nuova domanda.
Saluti.
Peppe
Salve, a me riguardo l’ultimo mese naspi sono stati pagati solo 3 giorni riferenti a dicembre 2020, mancano gli altri 27 giorni.
Ho mandato un sollecito tramite naspi com il 26 gennaio, ma ad oggi la pratica risulta protocollata: quali sono le tempistiche?
senex
Buongiorno Peppe.
Stando a ciò che ci ha scritto, i tempi cominciano a sembrare un po’ “sospetti”: non vede accrediti in arrivo all’interno del cassetto previdenziale?
A questo punto le consiglieremmo di contattare il numero verde INPS, facendo riferimento al sollecito del 26/1 e cercando di capire se si è verificata qualche criticità particolare.
Ci tenga aggiornati, se ha piacere. Cordialmente.
Peppe
Grazie, sono finalmente riuscito a parlare con un operatore INPS al Numero Verde.
Mi han detto che hanno sbloccato il pagamento e dovrei averlo prossimamente, mi è anche arrivato un SMS di conferma della operazione INPS.
Spero che questa volta non ci siano problemi. Speriamo bene.
senex
Davvero, speriamo bene.
Grazie per il riscontro Peppe, a risentirla. 😊
Sami
Buongiorno. Settimana scorsa ho inviato Naspi.Com per ultimo pagamento dei 30 giorni: ora guardo sul sito con il pin e mi dice “stato richiesta: in lavorazione”… cosa vuol dire? Quanto dovrò aspettare x il pagamento? Grazie
senex
Samuela, buongiorno.
Vuol dire che la comunicazione è stata presa in carico, ora si tratta di aspettare che venga accreditato quanto dovuto: per conoscere la data esatta ti consigliamo la lettura dell’articolo “Pagamento NASpI: data accredito liquidità”.
Saluti.
Laura
Oggi ho fatto richiesta di sblocco dell’ultima mensilità: solitamente quanto tempo passa affinché questa mi venga accreditata?
Grazie mille.
senex
Laura, buonasera.
Tempo addietro lo sblocco avveniva in circa 2-3 settimane, ma è probabile che al momento l’attesa sia maggiore.
Si ricordi però che come per tutte le altre mensilità può controllare la data esatta di accredito in completa autonomia secondo quanto indicato nel post dedicato.
Cordialmente.
Salvatore
Il blocco dell’ultima mensilità si può verificare anche per la Dis-Coll?
senex
Certamente. Dia un occhio a questo link.
Saluti.
Concetta
Buonasera.
Riguardo l’ultima mensilità mi sto trovando davvero in difficoltà: ho ricevuto la (pen)ultima mensilità nel mese di dicembre 2020, ho fatto Naspi-com con il mio CAF di fiducia, mi hanno detto di aspettare un po’ perchè per queste cose ci vuole tempo… Va bene, ma 7 mesi? Cioè, 7 mesi gente! Ho fatto il primo sollecito a maggio e il secondo a giugno… scherziamo?
senex
Chiaramente l’attesa è eccessiva, Concetta: ha provato a sentire direttamente INPS (senza l’intermediazione del CAF, insomma)?
Gabriele
Salve, mi mancano gli ultimi 30 giorni di Naspi (mi hanno pagato i 12 giorni di novembre e mi mancano i restanti 18 + 12 di dicembre). Ho inviato la Naspi-Com e ho scritto: “CHIEDO SBLOCCO ULTIMA MENSILITÀ NASPI”. È sufficiente? O dovevo scrivere: “PERMANE LO STATO DI DISOCCUPAZIONE” come aveva fatto il mio patronato in una precedente comunicazione di qualche anno fa?
senex
Buongiorno Gabriele. Crediamo il suo messaggio sia sufficientemente chiaro, e che INPS capisca di doverla considerare ancora – al momento in cui scrive – disoccupato.
Con l’augurio lei possa riprendere quanto prima a lavorarare, porgiamo cordiali saluti.
Luca
Buongiorno.
Se la pratica per chiedere la Naspi è stata fatta tramite patronato, la comunicazione per lo sblocco dell’ultimo mese può essere comunque fatta in autonomia oppure serve rivolgersi ancora al patronato stesso?
Grazie.
senex
Buongiorno Luca. Sì, può comunque procedere in autonomia per sblocco l’ultima mensilità.
Cordialmente.
Simone
Buonasera, mi mancano 9 giorni di Naspi: ho fatto domanda di sblocco in data 21/12/2021, ma nel servizio DOMANDE A SOSTEGNO DEL REDDITO mi segna PAGAMENTO COMPLETATO. Come mi devo comportare?
senex
Buongiorno Simone.
E’ sicuro che il pagamento non fosse effettivamente giunto a conclusione? Ha provato a verificare con lo strumento dedicato cui è stato dedicato l’articolo “Quanto dura la disoccupazione NASpI?”?
Provi a fare un controllo, poi ci aggiorni se ha piacere. Saluti.
Mimmo
Buongiorno. L’ultimo giorno della mia Naspi è stato il 4 settembre 2021. Il 9 agosto 2021 ho fatto richiesta di sblocco dell’ultima mensilità seguendo i vostri consigli.
Ad oggi la richiesta risulta ancora “protocollata” e non so nulla dell’ultimo pagamento né vedo eventuali disposizioni di pagamento dal mio fasciolo previdenziale. Attendo ancora o provo a contattare il numero verde? Grazie
senex
Buonasera Mimmo. Dopo un’attesa così lunga noi cominceremmo a pensare di muoverci cercando un riscontro certo in INPS.
Ci tenga aggiornati, se ha piacere. Saluti.
Mimmo
Ho contattato il call center un paio di volte senza risolvere nulla; in una occasione ho parlato con una persona che mi ha raccontato che secondo le ultime disposizioni non era più necessario nemmeno fare domanda di sblocco e poi mi ha fatto tutto uno spiegone che ancora adesso ci ho capito poco e nulla.
Comunque alla fine ho scritto direttamente tramite “INPS risponde” e mi hanno sbloccato il pagamento nel giro di 3/4 giorni di cui vedo già la disposizione del pagamento che verrà accreditato tra 4 giorni.
Grazie per il vostro aiuto. Saluti
senex
Grazie a lei, Mimmo, per questo prezioso feedback!
👌
Flavio
Buonasera, su Naspi-com per chiedere lo sblocco dell’ultima mensilità invece di scrivere “Chiedo sblocco ultima mensilità Naspi” ho scritto “Dichiaro di essere disoccupato e chiedo il pagamento degli ultimi 30 giorni della disoccupazione Naspi”. Va bene uguale o la dicitura deve essere per forza quella?
Grazie mille!
senex
Tranquillo Flavio, confidiamo la sua frase non lasci spazio ad interpretazioni errate da parte di chi dovrà lavorare la richiesta.
Cordialmente.
Pape Siyaka Sakho
Ciao, sono Pape Siyaka Sakho: volevo sapere il pagamento di gennaio.
senex
Buongiorno.
Da qui ci risulta difficile darti una risposta “personale”: hai già verificato nel tuo “cassetto previdenziale”?
Nerak
Buongiorno, avrei un quesito da porre.
Ho fatto domanda naspi e mi è stata accolta, dovrebbero pagarmi ultima mensilità corrispondente al mese di dicembre 2020: a metà gennaio inizierò un nuovo lavoro, e chiedendo ad un sindacato mi è stato detto di inviare lo stesso la richiesta di sblocco ultimo mese perché nonostante il nuovo lavoro la mensilità di disoccupazione corrisponde a dicembre ed io in quel mese ero ancora disoccupata. E’ così? Ad oggi posso richiedere lo sblocco?
senex
Certo, è corretto poiché la richiesta di sblocco del sussidio di disoccupazione è riferita ad un periodo in cui lei ancora non aveva ripreso a lavorare.
Saluti.
Salvatore
Buona sera Dopo lo sblocco da parte dell inps quanto tempo passa per il pagamento grazie
senex
Salvatore, buongiorno di nuovo.
Le tempistiche si sono un po’ dilatate negli ultimi anni, e la situazione sanitaria non aiuta di certo una soluzione rapida. Anche altri ci hanno sollecitato riguardo la questione, provi a dare un occhio qui.
Cordialmente, buon anno.
Andrea
Salve, ho fatto domanda di indennità Naspi il 30/09/2020 e mi è stata accettata per 53 giorni. Ad oggi ho ricevuto due bonifici di cui uno il 26 ottobre e uno il 9 novembre per un totale di 23 giorni pagati. Ho fatto il sollecito per lo sblocco dell’ultimo mese l’11 dicembre in quanto non ne ero a conoscenza. Quanto passa per lo sblocco di questi ultimi giorni? Bisogna fare altro o solo attendere?
senex
Andrea, buongiorno.
Se ha già provveduto con lo “sblocco” non deve far altro: dovrà solo pazientare un po’, magari fin dopo le feste, per vedere accreditato quanto dovuto. Tenga comunque monitorato il “Cassetto Previdenziale”, e se dovessero tardare nel liquidarla non esiti a contattare il call center.
Saluti, a presto.
Ioana
Salve, io dovrei ricevere l’ultimo pagamento per il mese di ottobre: soltanto oggi (24 novembre) ho appreso di questa procedura assurda e ho inoltrato il modulo Naspi-Com. Al numero verde mi hanno detto che sono comunque in tempo, me lo conferma? Entro quando avevo tempo per la comunicazione?
Grazie mille!
senex
Confidando non sia trascorso un tempo eccessivamente lungo da quando avrebbe dovuto ricevere l’ultimo mese di sussidio, ci accoderemmo a quanto indicato dall’operatore INPS.
Saluti.
Cristiano B.
Grazie mille per la guida che si è rivelata esaustiva e di grande aiuto.
senex
Cristiano, buongiorno. Grazie a lei per questo gentile riscontro.
Pablo Miceli
Buongiorno. Ottimo articolo e soprattutto meno male che esiste essendo che al call center su 2 chiamate nessuno dei 2 operatori mi ha dato questa informazione.
Volevo aggiungere anche che l’INPS paga il penultimo mese tenendo 30 giorni per l’ultimo pagamento (quello da sbloccare) quindi a chi arrivano giorni che non completano un mese intero vuol dire che vi trovate nel penultimo pagamento e che il mese successivo vi conviene fare la richiesta di sblocco.
Dopo la NASPI, si hanno notizie di un prolungamento? Il RdE (che ho percepito) verrà riproposto come si diceva prima del DPCM di agosto? Grazie
senex
Pablo, buongiorno.
Grazie a lei sia per la bella attestazione di stima che per la precisazione sul pagamento dell’ultimo mese (sicuramente potrà chiarire ancora di più le idee ai tanti lettori che ci interpellano ogni giorno su questo specifico tema).
Per quanto concerne gli altri due quesiti:
1) Il prolungamento NASpI è stato previsto anche nel “Decreto Agosto” (può approfondire qui).
2) Sul RdE non ci sono ancora notizie certe: ciò che sappiamo è che la scadenza per presentare l’istanza (prevista inizialmente per il 31 luglio) è stata posticipata di un mese.
A risentirla, saluti.
Pablo
Come volevasi dimostrare siamo a fine febbraio e ancora l’ultima mensilità non me l’hanno accreditata… che devo fare?
senex
Pablo, buongiorno.
Non è il solo che in questi giorni ci sta riferendo di ritardi sull’accredito questo mese: se la cosa non la lascia tranquillo, l’unica soluzione è quella di confrontarsi con il Contact Center di INPS, al fine di verificare eventuali criticità.
Ci tenga aggiornati, se ha piacere. Saluti.
Marika
Buongiorno.
La mia Naspi dovrebbe terminare il 22 agosto: volevo gentilmente sapere se l’ultimo pagamento sarà a settembre e quando conviene fare NASpI-com per il pagamento dell ultimo mese.
Grazie mille
senex
Marika, buongiorno.
Sì, ciò che scrive è corretto.
A nostro avviso può attivarsi con la comunicazione NASpI-Com sin dai primi di agosto senza alcuna difficoltà.
Saluti.
Silvia C B
Grazie mille, appena mandato richiesta di saldo grazie alla Vs simulazione chiara e semplice.
senex
Grazie Silvia, ci fa molto piacere essere stati d’aiuto.
L’aspettiamo di nuovo sul sito, cordialmente.
Giuseppe Culoma
Salve, io stavo percependo la Naspi ma poi sono stato assunto per tre mesi: adesso ho terminato il contratto e ho richiesto il pagamento dell’ultima mensilità naspi… poi devo fare una nuova domanda per i tre mesi di lavoro o viene fatto un ricalcolo in automatico?
senex
Giuseppe, buongiorno.
Se la sospensione della NASpI ha durata inferiore ai 6 mesi non serve presentare una nuova domanda: di norma il sussidio riparte in automatico, ma non vi è certezza che vengano ricalcati importo e durata. Per ulteriori dubbi non esiti a contattare INPS.
Cordialmente.
francesco
Ciao.
Ho presentato la domanda Naspi tramite patronato il 14 aprile 2020 per gli ultimi 30 gg, però sul mio sito Inps non compare nessuna domanda…
senex
Buongiorno Francesco. E’ strano che tu non veda nulla, ti consigliamo di chiedere un riscontro al patronato cui ti sei affidato.
Saluti.
Danilo
Ciao. Devo fare la richiesta di sblocco che non sapevo si dovesse fare, il mio ultimo giorno di naspi è il 6 maggio però il 28 maggio ho avuto un contratto di lavoro l’ultima mensilità l’ho comunque maturata o per via del nuovo contratto la perdo?
senex
Danilo, buongiorno.
No, non “perdi” nulla, ma se hai ripreso a lavorare l’importo ancora spettante ti verrà erogato solo quando ti troverai nuovamente disoccupato.
Saluti.
Danilo
Sicuro?
Sono andato al patronato e mi hanno detto che cmq l’avevo maturata quella mensilità e che non c’entra con il nuovo contratto.
senex
Certo Danilo, è stata maturata e non riguarda il nuovo contratto: il punto è che se si riprende a lavorare la NASpI viene interrotta, quindi dubitiamo che il pagamento possa avvenire ora che vi è un contratto in essere.
Quanto non dovuto – a nostro avviso – verrà pagato nel momento della riattivazione del precedente sussidio o quando risulterà inoltrata una domanda ex novo.
Saluti.
massy
Ciao.
Perchè avendo ancora 38 giorni di Naspi ad aprile mi pagano solo 8 giorni di marzo e non tutto il mese? Per i restanti 30 giorni poi come funziona?
Grazie.
senex
Ciao Massy. E’ probabile che tu debba sbloccare l’ultima mensilità secondo quanto indicato nell’articolo dedicato.
Saluti.
zaccharia niang
Ciao, vorrei informazioni.
Non ho ancora ricevuto il pagamento di disoccupazione, l’accredito deveva arrivare il 20 marzo, fino ad ora non ho visto niente…
senex
Buongiorno Zaccharia.
Il suggerimento è sempre quello di contattare direttamente INPS e chiedere un riscontro: occorre un po’ di pazienza, il momento è certamente tribolato e potrebbero accumularsi ritardi.
Cordiali saluti.
Ste
Salve, a me è stata accettata la domanda naspi dal 01/08/2019 di 196 giorni. Ora, dalle comunicazioni che trovo nel riepilogo pagamenti fino al mese di febbraio, facendo la somma dei giorni riportati nel dettaglio dei pagamenti mi sono stati pagati 166 giorni: mancherebbero 30 giorni giusto? Se vado a vedere le richieste presentate, nel dettaglio c’è la data di inizio ma non è indicata quella di fine…
Grazie
senex
Buongiorno Stefano.
Se hanno iniziato a pagare ad agosto azzarderemmo l’ipotesi che il 16 febbraio siano correttamente terminati gli accrediti: per ogni ulteriore dubbio non esitare però a leggere l’articolo dedicato “Quanto dura la disoccupazione? Calcolare la durata del sussidio NASpI” e, soprattutto, a contattare direttamente INPS.
Cordialmente.
valentina
Ho richiesto lo sblocco dell’ultimo pagamento il 20/02/2020 ma non ho ricevuto nessuna risposta… cos’altro devo fare?
senex
Buongiorno Valentina.
Un tempo per lo sblocco erano sufficienti 2 o 3 settimane di attesa, poi le tempistiche si sono allungate. Senza considerare che la contingente emergenza sanitaria potrebbe ulteriormente rallentare il lavoro degli uffici INPS: ha avuto modo di verificare sul suo “fascicolo previdenziale”?
Il suggerimento che le diamo è quello di non esitare nel chiedere un riscontro qualora l’attesa si prolungasse.
Cordialmente.
Laura
DAVVERO SUPER UTILE!!! Grazie mille di cuore!
senex
Grazie a te per queste belle parole, Laura!
Culiersi Oronzo
Buona idea… grazie, e speriamo che funzioni!
senex
…di solito sì! 😉
Temenuznka
Come posso avere il Pin per fare la Naspi.Com?
senex
Buongiorno Temenuznka.
Per il suo dubbio faccia riferimento alle istruzioni contenute nell’articolo “PIN dispositivo INPS: ottenerlo o convertirlo da PIN ordinario” (prima dovrà ovviamente richiedere il Pin Ordinario e poi convertirlo in Pin Dispositivo).
Buona giornata, saluti.
Giovanni
Io la domanda di sblocco l’ho fatta due settimane fa: adesso quanto tempo devo aspettare per il pagamento?
senex
Giovanni, buongiorno.
Un tempo lo “sblocco” avveniva in circa 2/3 settimane, ma attualmente sembra che l’attesa sia maggiore: il consiglio che le diamo è quello di tenere monitorato il suo “Fascicolo Previdenziale”, così da capire quando effettivamente le verrà accreditata l’ultima mensilità. Resta inteso che qualora il ritardo si prolungasse oltremodo è buona cosa contattare direttamente INPS.
Ci tenga aggiornati, se ha piacere. Cordialmente.
Giova
Mi hanno accolto la Naspi riconoscendomi 46 giorni: dovrò comunque inviate Naspi-com per sblocco ultimi 30 giorni?
senex
Giovanni, buongiorno.
La sua richiesta può far sorridere ma è del tutto legittima: data la brevità del periodo riconosciutole si troverebbe in effetti ad inoltrare quasi in simultanea la domanda di sussidio e la comunicazione che lo stato di disoccupazione permane.
Per esperienza le diciamo che è verosimile non venga bloccato nulla, ma per togliersi ogni dubbio le consigliamo di monitorare gli accrediti sul suo “Cassetto previdenziale” e muoversi di conseguenza se qualche importo tardasse.
Saluti.
Lara
Salve. Io dovevo ricevere l’ultimo pagamento Naspi a dicembre: ho fatto lo sblocco tramite sindacato a novembre 2019, ma ad oggi gennaio 2020 non mi è entrato ancora niente e i 60 giorni sono passati.
Volevo sapere se comunque siamo sempre dentro nell’attesa o è il caso che chieda ai sindacati. Grazie, Lara
senex
Buongiorno Lara.
L’attesa comincia a diventare “lunghetta”: il consiglio che le diamo è quello di chiedere al sindacato cui si è riferita per inoltrare la domanda di sblocco NASpI, così che si attivino con INPS al fine di capire le tempistiche di liquidazione.
Saluti.
LARA
Salve, ho chiesto al sindacato e mi hanno detto che vedevano che era in fase di pagamento ma non sapevano quando sarebbero entrati: fanno un sollecito di pagamento, e dopo una settimana ancora niente. Ieri ho telefonato all’Inps, che ha sollecitato la sede, pregandomi di aspettare 15 giorni o altrimenti di rifare la richiesta. Non capisco questo ritardo… devo ripassare di nuovo al sindacato?
Grazie per le risposte.
senex
Ripresentare la domanda rischia solo di creare confusione: noi le consigliamo di “pressare” il sindacato, cercando di capire con loro quale realmente possa essere il problema.
Saluti.
Lara
Salve, ieri mi è arrivato il messaggio da parte dell’Inps che il mio saldo verrà emesso in data odierna, mentre per l’accredito effettivo sul c/c i tempi vanno da 7 ai 10 giorni. Grazie ancora per la pazienza e gentilezza che avete nel rispondere.
senex
Lara
Salve. Io avevo l’ultimo pagamento di 30 giorni a dicembre 2019: il 13 novembre tramite il sindacato ho fatto lo sblocco: ad oggi, gennaio 2020, non mi sono entrate… è normale?
Grazie per la risposta.
Pietro
Buongiorno, io ho un problema.
In questo ultimo anno ho fatto tre richieste per la sospensione della NASPI però continuo a ricevere il bonifico mensile: le richieste risultano tutte “protocollate”, l’ultima è datata 8 gennaio (il giorno prima ho cominciato un impiego di durata di 3 mesi, con il passaggio a indeterminato a marzo).
Sono preoccupato perché non vorrei ricevere sgradevoli sorprese: ho fatto tanti solleciti, mandato PEC, chiamato gli uffici competenti e chiesto aiuto al patronato. Non so cosa fare…
Per sincerarmi della sospensione mi consigliate di andare direttamente agli uffici inps a chiedere ulteriori chiarimenti? Grazie
senex
Pietro, buongiorno.
Capiamo il suo sconforto: talvolta interfacciarsi con la funzione pubblica risulta alquanto “difficoltoso”.
A nostro avviso, comunque, i suoi tentativi di sanare l’errore sono evidenti: conservi tutti gli incartamenti, confidiamo prima o poi INPS si attiverà per recuperare il credito, ma se avesse ulteriori timori non esiti a confrontarsi fisicamente con la sede di competenza.
Ci tenga aggiornati su come risolve, cordiali saluti.
Magdi Farag
Grazie!
senex
Prego!
Marcy
Salve, dai miei calcoli dovrei percepire la Naspi fino a gennaio 2020, quindi… ai primi di Dicembre 2019 mi conviene già inoltrare la richiesta per lo sblocco dell’ultimo mese?
Grazie per la risposta!
senex
Buonasera Marcella.
L’ideale è programmare l’invio una trentina di giorni prima della data di scadenza del sussidio: in tal modo non dovrebbe incontrare difficoltà.
Saluti.
Alex
Buongiorno.
Dove verifico sul sito Inps l’avvenuto sblocco degli ultimi 30 gg?
senex
Buongiorno Alex.
Dopo esserti accertato che la richiesta di sblocco sia stata inoltrata correttamente (il sistema ti deve rilasciare una ricevuta di “presa in carico”) potrai verificare la riattivazione della NASpI controllando che il pagamento del sussidio sia stato ripristinato, in accordo alle indicazioni presenti nell’articolo “Pagamento NASpI Ottobre 2019: data accredito liquidità”.
Ovviamente è opportuno lasciar passare qualche giorno affinchè INPS possa provvedere a lavorare la tua istanza.
Saluti.
Mimmo
Salve.
Io la domanda di sblocco l’ho fatta il 3 gennaio: adesso quanto tempo devo aspettare per il pagamento?
senex
Mimmo, buongiorno.
Se la domanda è stata inoltrata il 3 gennaio il lasso di tempo comincia ad essere abbastanza “importante”: a nostro avviso dovrebbe provare a sentire direttamente INPS, cercando di capire con loro se ci sono dei motivi particolari che giustificano tale ritardo.
A presto, saluti.
Salvatore
Salve ho fatto lo sblocco il 20 di ottobre 2020 e ancora non arriva niente…
Grazie.
senex
Sono passati quasi due mesi, un tempo probabilmente eccessivo. Provi a sollecitare.
Saluti.
Matteo
Buongiorno,
ho inviato la comunicazione con richiesta di sblocco dell’ultima mensilità: ho notato però che l’Iban contava 22 caratteri… E’ normale che lo tronchino nei dati presenti nelle tabelle precompilate? Perché fino adesso è arrivato puntualmente, non credo ci siano problemi…
senex
Buongiorno Matteo.
Confidiamo che se paga regolarmente l’INPS possieda l’intero codice IBAN, per cui – fintanto che non si verificano problemi sugli accrediti – al posto tuo non ci allarmeremmo eccessivamente.
Saluti.
Adele
Salve.
L’anno scorso feci domanda di DIS-COLL: dei 180 giorni, mi sono stati accreditati i pagamenti solo di 150. A giugno ho effettuato la procedura per sbloccare l’ultimo mese di pagamento come da voi suggerito. Dato che dopo più di un mese non avevo avuto alcun riscontro ho chiamato il numero verde dell’INPS, che mi ha informata che avrebbe passato in gestione il mio caso alla sede di competenza: ho ricevuto quindi un SMS dove vengo invitata a fare domanda di NASPI per ricevere l’ultimo mese di DIS-COLL…
E’ normale questa procedura? Grazie in anticipo.
senex
Buongiorno Adele.
Sinceramente nessuno ci aveva mai descritto una situazione del genere: non ha molto senso che chi sta percependo un certo sussidio debba poi chiederne un altro per ottenere l’intero importo spettante…
janko milic
Gentilissimi, la mia Naspi è andata a buon fine direi: secondo i miei calcoli deve finire a luglio con ultimo pagamento ad agosto… Volevo chiedervi: dopo la Naspi mi spetta qualche altro sussidio? Ho sentito del “reddito di cittadinanza”: come e dove mi potrei informare?
Grazie ancora. Distinti saluti, Janko
senex
Buonasera Janko.
Il sussidio di disoccupazione NASpI e il Reddito di cittadinanza sono compatibili, e possono dunque essere percepiti anche contemporaneamente: sappià però che, non avendo l’RdC un valore fisso in quanto “integrazione al reddito”, l’importo dello stesso verrà rimodulato in base a quanto lei percepisce di NASpI.
Tutt’al più, essendo ormai in scadenza, può aspettare di terminare la prima per poi richiedere la seconda (a proposito le suggeriamo la lettura dell’articolo dedicato “Reddito di Cittadinanza: modulo domanda e info utili”).
Cordialmente.
Fabio
Buongiorno. Oggi pensavo di ricevere il penultimo mese di naspi che mi spetta ma invece mi sono visto pagare solo 6 giorni: ho chiamato il call center e da controllo infatti risulta che mi devono pagare 26 giorni.
Ora, mi ha riferito l’operatore telefonico che il modello Naspi-com non è più da inviare poiche ci pensano loro a farlo (gli addetti al call center, questo a detta di più operatori telefonici). La mia domanda è proprio se questo modello Naspi-com è da inviare oppure no, visto e considerato che se si chiede al call center quest’ultimo risponde che non è più a carico dell’utente l’invio.
Mi sapete rispondere per favore? Non vorrei trovarmi nei casini per colpa di informazioni errate da parte di qualche operatore telefonico poco competente. Grazie e buon lavoro.
senex
Fabio, buongiorno.
Non vogliamo certo sostituirci all’operatore del call center INPS che le ha dato tale informazione, ma sinceramente – per non saper né leggere né scrivere – noi provvederemmo comunque ad inoltrare la comunicazione: come dicevano i latini, “Melius abundare quam deficere”, tutt’al più avrà perso qualche minuto e fatto qualcosa di non indispensabile.
Cordialmente.
Fabio
Grazie mille per la celerità nella risposta. Ho appuntamento domani mattina con l’ufficio preposto alla Naspi per sollecitare il pagamento dei 26 giorni.
Saluti.
senex
Giuseppe Stallone
Salve, ho sbloccato dieci giorni fa l’uomo mese di disoccupazione: quando mi arriva la mensilità?
Grazie.
senex
Buonasera Giuseppe.
Ha già provato a verificare la data sul suo “Fascicolo Previdenziale” in accordo a quanto spiegato nel nostro articolo dedicato?
Cordialmente.
Pellegrino Maurizio
Buongiorno.
Io già ho fatto la pratica per l’ultimo mese di disoccupazione tramite Naspi-com il giorno 9 luglio 2019: a tutto oggi dalla data di presentazione è trascorso un e non ho percepito il bonifico… cosa succede? Cosa dovrei fare?
Grazie.
senex
Maurizio, buongiorno.
La tempistica che ci riferisce sembra normale, ma non esiti a richiedere informazioni o sollecitare INPS se la situazione non si risolvesse entro la prossima data di accredito utilizzando uno dei tanti canali a disposizione dall’Ente.
Ci tenga aggiornati, se hai piacere. Cordialmente.
Pellegrino Maurizio
Grazie, la tengo aggiornato.
senex
Pellegrino Maurizio
Salve. Sono stato all’ufficio Inps e mi hanno detto che devo aspettare ancora per il pagamento dell’ultimo mese di disoccupazione: con tutto che io ho fatto la domanda Naspi-Com il 9 luglio 2019, e se va bene alla fine di questo mese troverò il bonifico, sennò il prossimo… non si capisce più niente!
Grazie, buona giornata (vi tengo aggiornati).
Mariuccia
Buon pomeriggio.
A quanto ho capito l’ultimo mese di Naspi viene quasi sempre bloccato: siccome per me il prossimo mese sarà l’ultimo conviene già adesso mandare la richiesta oppure mi tocca aspettare che finisce il mese?
Grazie in anticipo.
senex
Buonasera Mariuccia.
Può tranquillamente aspettare l’inizio dell’ultimo mese e poi inoltrare lo “sblocco” dell’ultima mensilità tramite NASpI-COM (secondo quanto indicato nel presente articolo).
Saluti.
Martina
Salve, ho necessità di chiedere un’informazione.
Stavo percependo la Naspi fino a febbraio, e mi restava l’ultimo mese: tuttavia non ho fatto alcuna richiesta di sblocco perché il 10 febbraio ho iniziato a lavorare parte time con un contratto di 3 mesi e mezzo. Oggi ho ricevuto l’ultima quota naspi: possibile ci sia stato un’errore e debba restituire i soldi? Al call center non rispondono.
Sono preoccupata.
senex
Martina, buongiorno.
Se ha ripreso a lavorare sarebbe stato comunque preferibile comunicarlo all’INPS (sempre tramite NASPI-COM) entro 30 giorni: le consigliamo di dare un occhio all’articolo “Che cos’è il modello NASpI COM? Quando e come si utilizza?” e di mettersi in contatto con l’Istituto di Previdenza Sociale non appena possibile, perché in ogni caso tale cifra (se percepita indebitamente) dovrà essere restituita.
Ci tenga aggiornati, se ha piacere. Saluti.
Mariuccia
Mi hanno calcolato 158 giorni di indennità: finora ho ricevuto 128 giorni compreso il mese di luglio, quindi ancora non è arrivato il momento… 😅 …a sto punto mi viene da pensare che è stato fatto apposta in modo tale da completare il tutto con 30 giorni come succede sempre… potrebbe essere?
senex
Gent.ma Mariuccia, buonasera.
Il suo ragionamento non ci è chiarissimo, ma sembra strano che INPS le “porti via” un giorno di sussidio: è sicura di aver calcolato correttamente la durata della sua NASpI?
Aspettiamo cortese riscontro, saluti.
Mariuccia
Salve, avrei bisogno di un chiarimento se è possibile…
Nel mese di luglio mi sono stati calcolati solamente 29 giorni e non 30 come dovrebbe essere solitamente: come mai tutto ciò?
Grazie in anticipo.
Baldo
Non ho ricevuto l’ultimo pagamento di naspi e non ho contattato né inps né patronato… riceverò lo stesso la somma che mi spetta?
senex
Baldo, buongiorno.
Nel dubbio – senza aspettare oltre – noi manderemmo comunicazione mediante NASpI-COM come spiegato nel presente articolo: reputiamo difficile la situazione si “sblocchi” senza il suo intervento.
Cordialmente.
Lorenzo L.
Salve. Vorrei sapere: se a me hanno assegnato 396 giorni di Naspi e la prima mensilità me l’hanno data a luglio 2018, quando sarà l’ultimo mese? Sin dal primo mese mi hanno pagato 30 giorni (tranne febbraio ovviamente, che me ne hanno pagati 28).
Grazie, aspetto una vostra risposta.
senex
Ciao Lorenzo.
In accordo ai dati che ci scrivi, l’erogazione della tua NASpI si interromperà giovedì 8 agosto 2019.
Ricorda che puoi calcolarlo in autonomia seguendo le istruzioni fornite nell’articolo “Quanto dura la disoccupazione NASpI”.
Saluti.
Giorgia G.
Se almeno questa cosa fosse spiegata, e non si scoprisse quasi per caso facendo ricerca in Internet…
senex
Già… 🙁
Leila
Io oggi ho fatto richiesta per avere l’ultimo mensilita Naspi, ma ho trovato lavoro è mi vogliono fare un contratto: lo percepisco ugualmente l’ultimo pagamento?
senex
Buongiorno Leila.
Se non ancora terminato, il sussidio le deve comunque essere riconosciuto fino al giorno precedente l’inizio del nuovo lavoro: qualora pertanto la NASpI le venisse accreditata successivamente alla stipula del contratto cui lei fa cenno non deve temere di perdere nulla.
Cordialmente.
Giulia
Buonasera e complimenti per l’articolo, molto utile e interessante.
Anche io, dopo il blocco degli ultimi 30 giorni della mia NASPI, ho seguito la vostra procedura per chiedere lo sblocco: per caso avete idea riguardo la tempistica prevista? Ho richiesto lo sblocco circa 1 mese fa ormai, e lo status della mia domanda è ancora su “protocollata”…
Grazie!!!
senex
Grazie a te per queste belle parole, Giulia.
Dunque, le tempestiche di liquidazione dipendono da diversi fattori, ma sappi che tu hai modo di controllare la data di pagamento (come spiegato nel post “Pagamento NASpI: data accredito liquidità”) ogni volta che lo desideri.
Tienici aggiornati su quando ti arriva l’ultima tranche del sussidio, se hai piacere, così da darci un po’ il “polso” della situazione attuale. Buona giornata.
Gian gian
Ma qual è la tempistica dell’accredito dopo Naspi-Com? Può avvenire anche dopo la metà mese?
senex
Buonasera.
Le tempestiche di liquidazione dipendono da diversi fattori, ma c’è sempre la possibilità di controllare la data di pagamento in accordo a quanto spiegato nel post “Pagamento NASpI: data accredito liquidità”.
Ad ogni modo sì, può anche succedere che il sussidio venga riconosciuto dopo la metà del mese. Cordialmente.
Carmine
Buonasera.
Come sempre, in Italia, invece di snellire si cerca sempre di peggiorare: che senso ha questo blocco dell’ultimo mese? Comunque, io la domanda l’ho fatta dopo e non nei 30 giorni prima… quindi quanto dovrò aspettare?
Grazie
senex
Carmine, buonasera a lei.
Abbiamo più volte riconosciuto la macchinosità del procedimento di sblocco analizzato nel presente articolo, ma purtroppo non ci è data alcuna voce in capitolo per modificare lo status quo: noi ci attrezziamo solo per aiutare chi si trova a vivere tale esperienza affinchè possa “risolverla” nel migliore dei modi.
Per tutti gli altri dubbi, non esiti a contattare INPS in accordo a quanto indicato nell’articolo “Numero Verde INPS: informazioni utili e orari”.
A risentirla, cordialmente.
PS Per verificare la data degli accrediti NASpI (anche l’ultimo, per il quale è in attesa) può fare riferimento al post “Accredito NASpI: data pagamento liquidità”.
Ada
Salve, sto percependo la Naspi: nei mesi precedenti ho ricevuto tutto regolarmente, ma questo mese mi hanno calcolato solo 5 giorni anziché 30.
Vorrei sapere se è normale oppure no. Grazie.
senex
Buongiorno Ada.
Si tratta di capire quando termina il suo sussidio, ed eventualmente inviare comunicazione NASpI-Com per lo sblocco dell’ultima mensilità (come indicato in questo articolo).
Provi ad effettuare il calcolo (qui spieghiamo come procedere), poi – qualora avesse ulteriori dubbi – ci riscriva. Saluti.
janko
Gentilissimi, la mia Naspi dovrebbe durare 374 giorni. Dopo 147 giorni è stata in sospeso per 170 giorni perchè avevo un lavoro stagionale, poi è ripartita in automatico è dovrebbe durare ancora 374-170 = 227 giorni, più o meno fino la metà di luglio… Da nessuna parte sul sito non posso trovare questa conferma…
Per caso ho visto estratto conto con ultimo periodo riportato sulla tabella dal 01.01.2019 al 30.04.2019: vuol dire che non mi versano più nulla? 80 giorni prima hanno già smesso? Grazie
senex
Janko, buongiorno.
I suoi calcoli sembrano corretti, quindi dovrebbero esserle riconosciuti ancora 80 giorni di sussidio poiché il periodo di sospensione – 170 giorni – è inferiore ai 6 mesi (in tal caso lei avrebbe dovuto presentare una nuova domanda).
A nostro avviso si tratta di aspettare che la NASpI venga riattivata, ma se tale attesa non la lascia tranquillo le suggeriamo di contattare INPS e di chiedere conferma direttamente a loro: i canali sono molteplici, ne abbiamo parlato approfonditamente nell’articolo “Numero Verde INPS: informazioni utili e orari”.
Ci tenga aggiornati, se ha piacere. Saluti.
janko
Grazie per la vostra cortese risposta.
Vi informo com’è andata, buona giornata e buon lavoro.
senex
Si figuri, Janko. A risentirla, cordialmente.
Giovanni Lorenzo
Salve. Non mi è stato accreditato l’ultimo mese marzo… cosa devo fare?
Grazie.
senex
Giovanni, buongiorno.
Deve fare esattamente ciò che è spiegato nel presente articolo, cioè chiedere lo sblocco dell’ultima mensilità (quella che non le è stata accreditata) mediante NASpI-Com.
Saluti.
Maria
Salve, il 3 maggio il CAF ha fatto richiesta x l’ultimo mese di Naspi che mi è stato bloccato: ho la ricevuta di questo, ma sul sito non trovo nulla… come dovrei cercarla per sapere se la stanno lavorando?
senex
Buongiorno Maria.
Per prima cosa occorre logarsi al sito INPS ed accedere alla sezione “NASpI” secondo quanto indicato nell’articolo “INPS Come accedere al portale e trovare tutto ciò che serve”: a questo punto bisogna cercare la voce “Consultazione domande” (nel riquadro in alto a sinistra) come nell’immagine che si può consultare cliccando questo link.
Cordialmente.
Helga
Buonasera.
Vorrei chiedere una informazione: ho appena ricevuto una lettera che mi informa che dovrò restituire l’ultimo mese di disoccupazione erogato e non dovuto. Premetto che non ne ero assolutamente a conoscenza: dicono che dovrò restituire questi soldi entro fine mese o chiedere una rateizzazione (questo periodo di disoccupazione è stato pagato spezzato, perché c’erano delle settimane che lavoravo ed altre no).
Come dovrei procedere in questo caso? Vi ringrazio per la vostra pronta risposta.
senex
Helga, buongiorno. Non si preoccupi, nessuno dubita della sua buona fede: se però quei soldi non erano dovuti non c’è santo che tenga, deve restituirli.
Qualora avesse difficoltà nel “racimolare” l’intero importo può concordare una rateizzazione, magari chiedendo aiuto ad un sindacato di fiducia che le spieghi bene come procedere. A risentirla, cordialmente.
Samuela Triolo
Buongiorno, vorrei un informazione.
Il giorno 6 mi è stato sbloccato l’ultimo pagamento Naspi: adesso quanto tempo passa per il pagamento? Grazie.
senex
Samuela, buongiorno a lei.
Stesso dubbio sollevato da altri lettori, ne trova riscontro anche qui.
Saluti.
Giulia
Buongiorno.
Ho fatto richiesta Naspi a ottobre 2018 (scadenza marzo 2019): al momento l’ultima rata non è stata erogata (soltanto oggi, 24 aprile, ho provveduto a inviare la Naspi-com seguendo la vostra procedura), ma nel frattempo a maggio comincerò un lavoro con contratto a chiamata.
Mi spetterà ancora l’ultima rata Naspi? Grazie per la vostra attenzione.
senex
Buongiorno a te, Giulia.
Se il pagamento è riferito ad un periodo in cui il sussidio era dovuto non ci risulta tu possa incontrare difficoltà.
In caso di dubbi ulteriori ti consigliamo comunque di contattare direttamente INPS attraverso uno dei canali preposti (come indicato nell’articolo “Numero Verde INPS: informazioni utili e orari”).
A presto, cordialmente.
Fabio
Buongiorno. Vorrei una delucidazione: sto percependo la Naspi dall’8/09/18, per un periodo complessivo stimato di 207 giorni e quindi è durata fino a pochi giorni fa.
Ho constatato, tramite il sito dell’Inps, che mi è stata riconosciuta per il mese di marzo una indennità Naspi di soli 6 giorni, nonostante avessi dovuto prendere i soldi di tutto il mese. Questo pagamento, relativo ai primi 6 giorni del mese, mi verrà erogato il 12/04. Sommando ai giorni di marzo quelli di indennità già riscossi a partire dall’8/09/18 ottengo un totale di 177 giorni pagati.
Pertanto ho motivo di credere che gli ultimi 30 giorni che ancora mi spettano secondo la stima possano essere oggetto di questo “blocco” attuato dall’Inps?
senex
Ciao Fabio.
E’ verosimile pensare che la situazione sia proprio come te la sei figurata: il consiglio che ti diamo è quello di inoltrare la comunicazione NASpI-Com non appena possibile, così da velocizzare l’accredito di quanto ancora dovuto.
Buona serata.
Mariuccia
Salve.
Vorrei un informazione riguardo il calcolo mensile della Naspi: come mai nella tabella del resoconto risultano due importi differenti, uno lordo e uno netto? Scusate ma è la prima volta e quindi vorrei capire per bene i vari passaggi…
Grazie mille in anticipo.
senex
Mariuccia, buonasera.
E’ normale che risultino due importi, uno lordo e uno netto: il secondo si ottiene sottraendo dal primo imposte e addizionali, e corrisponde a quanto lei percepirà effettivamente come sussidio NASpI.
Cordiali saluti.
Mariuccia
Aaah ok ok, perfetto! 👍
Grazie mille, come sempre! 😉
Cristian
Salve, ho fatto la richiesta dell’ultimo pagamento Naspi tramite NASpI-Com il 13/06 e ad oggi ancora non ho ricevuto nessun pagamento: è normale o devo fare qualche sollecito?
senex
Ciao Cristian.
Le tempestiche di liquidazione della NASpI dipendono da così tanti fattori che non siamo in grado di darti una risposta certa: sappi però che hai modo di controllare la data di pagamento ogni volta che lo desideri in accordo a quanto spiegato nel post “Pagamento NASpI: data accredito liquidità”.
In ultimo non dimenticarti che c’è la possibilità di contattare INPS attraverso molteplici canali: trovi tutte le indicazioni nell’articolo “Numero Verde INPS: informazioni utili e orari”. Saluti.
Giusy
Salve. Io ho fatto richiesta per la Dis-coll ad inizio marzo, ma attualmente la pratica risulta “parcheggiata”: mi sa dire cosa significa?
Grazie in anticipo.
senex
Giuseppina, buongiorno. Con tutta probabilità c’è qualche problema riguardo la lavorazione della sua pratica su cui però non possiamo indagare.
Faccia così: contatti direttamente l’INPS chiedendo loro delucidazioni, sapranno di certo darle la risposta più corretta riguardo come comportarsi.
Cordialmente.
Michele
Salve.
Ho deciso di contattare l’INPS tramite “INPS risponde” e ho chiesto quando avrebbero pagato l’ultima mensilità (premetto che ho già fatto la richiesta tramite Naspi-com): mi hanno detto che l’ultimo pagamento è già stato sbloccato… ciò significa che riceverò il bonifico a marzo?
senex
Buongiorno Michele.
Data la scadenza ormai prossima può anche darsi l’ultima mensilità del sussidio venga riconosciuta ad aprile: ad ogni modo, come per tutte le altre mensilità puoi controllare in autonomia la data di pagamento (come spiegato nel post “Pagamento NASpI: data accredito liquidità”) ogni volta che lo desideri.
Cordialmente.
Vale88
Buongiorno. Ho letto il vostro tutorial per inviare il sollecito tramite NASPI-COM per lo sblocco degli ultimi 30 giorni di pagamento.
Avrebbero dovuto procedere a febbraio, ma così non è stato: ho inviato il sollecito il 7 febbraio ma non ho avuto nessun riscontro.
Oggi entrando nella mia pagina personale dello sportello virtuale INPS, andando a verificare lo stato della consultazione della domanda risulta che il “pagamento è stato completato” quando in realtà manca ancora un mese di pagamento. Ciò mi fa pensare che INPS non abbia preso in considerazione il sollecito inviato tramite NASPI-COM il 7 febbraio.
Ho chiamato il contact center e l’operatore ha inviato un ulteriore sollecito, che posso visionare tramite il portale “INPS risponde”, tranquillizzandomi che dovrei ricevere il pagamento per l’11 marzo. A questo punto però mi chiedo: se non hanno minimamente calcolato il primo sollecito, posso fidarmi di quello inviato dall’operatore? Oppure mi consigliate di andare in settimana nella sede INPS della mia zona per scongiurare qualsiasi dubbio?
Grazie.
senex
Buongiorno a te, Vale.
Innanzitutto ricorda che in qualunque momento puoi verificare la data di pagamento NASpI comodamente da casa, in accordo a quanto descritto nel post “Pagamento NASpI: data accredito liquidità”.
Sul fatto poi che INPS possa “dimenticarsi” di riconoscerti l’ultima tranche del sussidio ci sentiamo di tranquillizzarti: ciò che è dovuto viene sempre pagato. Se però desideri un’ulteriore conferma non esitare a richiedere un confronto con un responsabile INPS presso la tua sede di competenza (trovi tutti i canali disponibili nell’articolo “Numero Verde INPS: informazioni utili e orari”).
Facci sapere come risolvi, saluti.
Claudia
Buongiorno, ho fatto la richiesta di disoccupazione a novembre e i soldi mi sono entrati già dopo una ventina di giorni: all’inizio in 2 rate, poi a gennaio mi sono entrati tutti in una sola rata. Questo mese (febbraio) mi sono entrati solo i primi 7 giorni di gennaio… e il resto dei giorni? Ho chiamato l’Inps e mi hanno detto che è possibile che dopo 60 giorni la Naspi venga bloccata per dei controlli, che dovrei andare io in sede per sbloccare il pagamento (non avendo il codice pin). È già successo a qualcuno questo? Una volta che vado a sbloccare il pagamento dopo quanto tempo mi entrano i soldi? Grazie.
senex
Ciao Claudia.
A dire la verità non capita spesso di sentire che la NASpI sia stata interrotta per effettuare controlli “random”: ad ogni modo, onde evitare di dover andare fisicamente presso la tua sede INPS di competenza ti suggeriamo di attivare il pin dispositivo (se vuoi sapere come fare clicca qui).
Per quanto concerne invece la tempestica di liquidazione sappi che questa dipende da diversi fattori, ma come per tutte le altre mensilità puoi controllare la data di pagamento (come spiegato nel post “Pagamento NASpI: data accredito liquidità”) ogni volta che lo desideri.
Tienici aggiornati su come risolvi, se hai piacere. Saluti.
Antonella D.
Rispondete sempre con gentilezza a chi vi scrive i suoi dubbi, aiutando così anche tutti gli altri: di solito nessuno fa nulla per nulla, e per questo desidero ringraziarvi sinceramente. Siete davvero un bell’esempio.
senex
Antonella, grazie a te per queste parole. Il nostro obiettivo è quello di generare un “circolo virtuoso” di informazioni che possa essere utile al maggior numero di persone possibile, lo facciamo volentieri.
Grazie ancora, cordialmente.
Pellegrino Maurizio
Salve.
Come già sapete io avevo fatto la domandina Naspi-Com (ultimo mese di disoccupazione) ed ero in attesa del pagamento: grazie a Dio è stato fatto. Dovevo tenervi aggiornati e l’ho fatto.
Grazie per la vostra disponibilità, buon pomeriggio.
senex
Molto bene, Maurizio. Siamo felici per lei e la ringraziamo di averci tenuto aggiornati: non esiti a ricontattarci, qualora ci fosse bisogno.
Cordialmente. 🙂
Elena
Buongiorno. Sto percependo regolarmente la Naspi da mesi, ma nel mese di gennaio non ho ricevuto il bonus Renzi: sapete dirmi perché? Grazie.
senex
Elena, buongiorno.
La certezza di rientrare nelle soglie per ricevere il Bonus Renzi si può avere solo quando si presenta la dichiarazione dei redditi: per tale ragione può anche succedere che l’importo non venga erogato subito ma solo in un momento successivo (non appena verificati – appunto – i limiti di cui sopra). Ad ogni, se spetta non devi aver timore di perderlo, al massimo dovrai pazientare un po’.
Ti consigliamo di approfondire l’argomento nel post “Come funziona il «Bonus Renzi» da 80€ (Guida completa 2019)”, in cui trovi anche un form per calcolare l’importo esatto.
Cordialmente.
demetrio
Salve. Ho colpevolmente comunicato in ritardo all’inps (tramite patronato) la mia situazione di disoccupazione per gli ultimi 30 giorni che mancano di Naspi.
Visto che la comunicazione è avvenuta il 14 dicembre ed ancora oggi non ho ricevuto il pagamento vorrei sapere quali sono le tempistiche per riceverlo.
Grazie.
senex
Demetrio, buongiorno.
Innanzitutto se ha comunicato il persistere dello stato di disoccupazione mediante modello NASpI-COM confidiamo possa stare tranquillo riguardo l’accredito degli ultimi trenta giorni di sussidio. Ora, le tempestiche di liquidazione dipendono da diversi fattori, ma sappia che lei ha modo di controllare la data di pagamento (come spiegato nel post “Pagamento NASpI: data accredito liquidità”) ogni volta che lo desidera.
In ultimo non dimentichi la possibilità di contattare direttamente l’INPS per chiedere delucidazioni: trova tutti i canali disponibili nell’articolo “Numero Verde INPS: informazioni utili e orari”. Ci tenga aggiornati, a risentirla.
Sabrina (Milano)
Da molte parti si dice che la Naspi verrà eliminata a favore del RdC Reddito di cittadinanza: chi si troverà senza lavoro resterà quindi anche senza l’aiuto dell’INPS per i mesi (forse anni) di pausa forzata? Dobbiamo diventare tutti poveri e disoccupati per poi essere mantenuti dallo stato?!?
senex
Gent.ma Sabrina, buonasera.
Al momento le notizie suggeriscono che la NASpI continuerà ad esistere: nel decreto approvato dal governo si dichiara infatti esplicitamente che “il RdC è compatibile con il godimento della NASpI, di cui all’articolo 1 del decreto legislativo 4 marzo 2015, n.22, e di altro strumento di sostegno al reddito per la disoccupazione involontaria (…)”. Discorso diverso vale per il REI o “Reddito di Inclusione”, che non potrà più essere richiesto a partire da marzo 2019.
La speranza è quella che continui ad esistere un sussidio utile a tutelare chi non ha una stabilità lavorativa: le alternative – ha assolutamente ragione – sono abbastanza deprimenti. Saluti.
Francesco R.
Salve, visto l’ottimo servizio che svolgete e visti in miei dubbi in merito all’argomento, ho deciso di scrivervi.
Avrei dovuto ricevere il mio ultimo pagamento NASPI durante questo mese, e nonostante possa ancora avvenire (contattando l’INPS 5 giorni fa, mi è stato detto che, entro una decina di giorni mi sarebbe stata accreditata l’ultima NASPI) io sono molto insicuro che questo avverrà, non durante gennaio almeno.
Non sapendo appunto del “blocco dell’ultima mensilità”, mi sono ritrovato ad inviare solo 3 giorni fa il sollecito allo sblocco del mio denaro e, a questo punto non so se fidarmi delle parole dell’assistenza oppure prendere atto del fatto che vedrò il mio denaro FORSE il mese prossimo. Ho contattato ancora il servizio INPS per sapere il giorno preciso in cui mi verrà accreditata l’ultima disoccupazione ma non ho ancora ricevuto risposta.
Vorrei chiedere il vostro parere. Vi ringrazio anticipatamente. A presto, Francesco R.
senex
Francesco, buongiorno a te e grazie per ciò che ci hai scritto.
Fermo restando che fra le diverse voci sottolineiamo vada sempre data priorità a quanto detto in via ufficiale dall’INPS, per non saper leggere né scrivere noi consigliamo comunque di inoltrare la comunicazione attestante il persistere dello stato di disoccupazione, e dunque hai fatto bene a compilare il modello NASpI-Com: in relazione alle tempistiche non preoccuparti, non dovrebbero esserci difficoltà nel ricevere l’ultima mensilità (che tutt’al più arriverà con qualche ritardo).
Se invece vuoi conoscere con esattezza il giorno in cui ti verrà accreditato il sussidio dai un occhio all’articolo “Accredito NASpI: data pagamento liquidità”, dove spieghiamo come procedere “passo-passo”.
A presto, cordialmente.
Faby
Buongiorno.
Io ho fatto richiesta Naspi a Novembre 2018 con decorrenza dal 17/11 per un totale di 88 giorni: a dicembre ho ricevuto il primo pagamento (che copre dal 17 al 30 Novembre) e sono in attesa del pagamento dei 31 giorni di Dicembre.
Secondo i miei calcoli mancherebbero poi 44 giorni: quando mi conviene fare la Naspi-Com per sbocco ultimo pagamento?
Grazie per l’attenzione.
senex
Faby, buongiorno.
Il tuo calcolo è corretto (lo puoi verificare secondo le indicazioni fornite nell’articolo “Quanto dura la disoccupazione? Calcolare la durata del sussidio NASpI”), quindi l’erogazione del tuo sussidio terminerà il 14 febbraio: per tale ragione, in data odierna potresti già tranquillamente presentare la richiesta di sblocco dell’ultima mensilità.
A presto, saluti.
Tiziana Vitolo
Salve. Avrei dovuto ricevere l’ultimo pagamento Naspi (gli ultimi 30 giorni) a novembre: dopo essermi documentata su Internet , il 7 novembre ho inviato la comunicazione Naspi-Com all’Inps come oggetto “Richiesta ultimo pagamento Naspi” ma ad oggi ancora non ho ricevuto notizie a riguardo… Sono trascorsi 51 giorni e non mi risulta nessuna data di pagamento… è normale? Devo attendere ancora dopo tutti questi giorni? Grazie
senex
Gent.ma Tiziana, buonasera.
Può darsi che il ritardo nell’erogazione sia legato alle diverse festività succedutesi in dicembre, ma dato che sono trascorsi quasi due mesi dall’invio della comunicazione NASpI-COM il suggerimento che le diamo è quello di sollecitare l’INPS chiamando il numero verde 803.164 (cliccare qui per informazioni, orari etc).
Ci tenga aggiornarti, se ha piacere. Buon 2019, cordialmente.
Claudio
Salve.
Ho fatto richiesta degli assegni familiari su Naspi il 10/6/2019 tramite call center: l’operatore ha inserito la domanda (che risulta “valida” da alcuni mesi) ma degli assegni familiari nemmeno l’ombra.
Premesso che la mia Naspi è scaduta a settembre (e sono in attesa dell’ultimo pagamento), quanto ancora dovrò attendere per gli ANF relativi a luglio, agosto e settembre? Grazie.
senex
Claudio, buongiorno.
Se è certo che non le siano stati riconosciuti noi le consiglieremmo di attivarsi, perché gli assegni familiari vengono solitamente accreditati di mese in mese: contatti INPS, poi eventualmente – in seconda istanza – chieda aiuto ad un CAF.
Ci dica come risolve, se ha piacere. Cordialmente.
Rosy
Salve.
Io sono in attesa dell’ultima mensilità della Dis-Coll (mi spettano ancora 30 giorni esatti): mi sono rivolta ad un patronato e mi ha detto che non c’è nulla da fare e che devo solo aspettare l’INPS. Ma è realmente così o devo provvedere anch’io con la vostra procedura? Siccome attendo da quasi due mesi comincio a preoccuparmi…
Grazie in anticipo, cordiali saluti.
senex
Ciao Rosy.
Anche per la Dis-Coll bisogna procedere tramite comunicazione online: puoi fare riferimento a quanto approfondito qui, ma ti suggeriamo di non tardare oltre.
Buone feste, cordialmente.
Marta
Che questa cosa non venga pubblicizzata e si scopra solo quando ci si trova invischiati è assurdo!!!
senex
Ciao Marta. Purtroppo non sei la prima a palesare un disagio, e verosimilmente non sarai neppure l’ultima…
Maristella
Buongiorno. A dicembre mi doveva arrivare il quarto pagamento della Naspi (in Internet c’è scritto che dovevano pagare il 7/12) ma chiamando il call center mi dicono che la data non è sicura.
Voi sapete quando pagheranno? Io non penso che me l’abbiano bloccata, se non sbaglio devo ancora prendere tre mesi. Grazie.
senex
Buongiorno Maristella.
Dunque, la risposta del call center è corretta: l’INPS indica infatti una data a partire dalla quale viene accreditato il sussidio, ma non con tutti tale scadenza viene rispettata alla lettera. Se vuoi sapere come verificare in autonomia il giorno esatto in cui verrà liquidato il tuo importo ti consigliamo di leggere l’articolo “Pagamento NASpI: come controllare la data di accredito liquidità”.
Per quanto invece concerne eventuali dubbi riguardanti l’ultimo giorno in cui ti verrà riconosciuto l’assegno puoi dare un occhio all’approfondimento intitolato “Quanto dura la disoccupazione: calcolare la durata del sussidio NASpI”, nel quale è spiegato con grande semplicità come procedere.
Cordialmente.
Zelda
Salve, volevo sapere se lo stesso discorso dei 30 giorni vale per la DIS-COLL.
senex
Zelda, buongiorno.
Sì, anche per la DIS-COLL può succedere si “blocchi” l’ultima mensilità, e similmente a quanto indicato in questo articolo occorre inviare comunicazione ma – ça va sans dire – tramite DIS-COLL-Com. Può aprire la pagina INPS da cui procedere con l’inoltro direttamente cliccando sull’immagine appena sotto.
Saluti.
Zelda
Vi ringrazio, ho già effettuato questa procedura giorni fa: secondo voi basta per far sbloccare l’ultimo mese o possono far finta di niente ugualmente?
Grazie mille!
senex
Zelda, buonasera.
Crediamo inverosimile pensare che possano “fare finta di niente”: se ha inoltrato la comunicazione attenda fiduciosa monitorando l’accredito dell’ultima mensilità.
A risentirla, cordialmente.
Pierpaolo
Ma non è una vera e propria “frode” da parte dell’inps? Perchè dovrei comunicare io ulteriormente che l’ultimo mese non ho lavorato? Se dovessi lavorare verrebbe comunicato tutto all’inps e lo saprebbero. Non tutti sanno di questo blocco dell’ultima mensilità.
Io l’anno scorso non sapevo di questa cosa e non so se mi sia stata pagata tutta la disoccupazione, come faccio a verificare? Nel caso i soldi sono andati persi o vengono accantonati ed erogati l’anno successivo con la prossima domanda di disoccupazione?
senex
Pierpaolo, buongiorno.
Dover comunicare il persistere dello stato di disoccupazione può apparire un po’ forzato, siamo d’accordo con lei, ma confidiamo non ci sia alcuna volontà di “frode” da parte dell’INPS. Per quanto concerne invece il controllo delle somme erogate e la durata della disoccupazione deve fare riferimento a due approfondimenti che le linko qui:
Come consultare il fascicolo (o «cassetto previdenziale») INPS
Quanto dura la disoccupazione? Calcolare durata NASpI
In ultimo, a quanto ci risulta non vi è il rischio di perdere eventuali spettanze non percepite (che andranno a cumularsi con le successive). Cordialmente.
Anna
Buonasera.
Volevo sapere: se la mia Naspi termina il 4 gennaio 2018, posso fare la richiesta dello sblocco degli ultimi 30 giorni oggi che mancano in pagamento 43 giorni? O così facendo c’è il rischio che non paghino nulla?
Spero di aver spiegato bene la problematica, grazie.
senex
Buongiorno a lei, Anna.
Di recente abbiamo dato risposta ad un lettore che avevo un dubbio simile al suo: può leggerla cliccando qui.
Cordialmente.
Lucas
Buonasera, vorrei chiedervi un informazione/consiglio sull’invio Naspi-com per l’ultima mensilità naspi.
La mia naspi è stata accolta in data 22 agosto per la durata di 102 giorni (scadrà, secondo i miei calcoli, il 3 dicembre): settimana prossima riceverò il pagamento del mese di ottobre, tolto questo rimangono 33 giorni.
La domanda è: devo inviare la Naspi-com per l’ultimo mese già adesso oppure mi verranno pagati 3 giorni a dicembre per poi sbloccare i 30 giorni rimanenti solo dopo? In sostanza, se mando comunicazione adesso vedrò gli ultimi 33 giorni perché li sto sbloccando oppure succede come due anni fa quando mi hanno accreditato due giorni soltanto e poi per ricevere gli altri 30 ho dovuto inviare urgentemente la Naspi-com (e ho visti i soldi ben dopo 40 giorni).
Grazie in anticipo.
senex
Buongiorno Christian.
In base ai dati che ci fornisci e utilizzando il foglio di calcolo confermiamo che la tua disoccupazione terminerà il 3 dicembre: è proprio questo, quindi, il momento corretto per inoltrare comunicazione NASpI-COM utile allo sblocco degli ultimi 30 giorni di sussidio. In quante tranche verranno poi liquidati gli importi passa in secondo piano: la tempistica purtroppo è alquanto “ballerina”, dunque l’importante è – a nostro avviso – procedere innanzitutto affinchè l’erogazione non subisca rallentamenti.
Saluti, cordialmente.
ALESSANDRA
Ho fatto 4 solleciti, inviato 3 comunicazioni Naspi-com ed un reclamo.
Sono in attesa dall’08 giugno…
senex
Gent.ma Alessandra, buongiorno.
Il ritardo che ci segnala è chiaramente eccessivo, e lei sembra aver fatto tutto ciò che era nelle sue possibilità: non avendo alcuna sicurezza che un nuovo sollecito al numero verde INPS (cliccare qui per informazioni, orari etc) possa sortire effetto, le suggeriamo di prendere contatti con un sindacato o un caf di fiducia.
Ci faccia sapere come risolve, cordialmente.
Luca
Buongiorno.
Dai calcoli fatti devo ricevere ancora 22 giorni di Naspi. Volevo chiedere: devo inviare ugualmente il modello Naspi-Com o questo riguarda solo lo sblocco degli ultimi 30 giorni?
Grazie.
senex
Buongiorno a te, Luca.
In vista della scadenza del sussidio è sempre opportuno inoltrare comunicazione NASpI-Com: tutt’al più non sarà servita, ma proprio in considerazione di quei giorni che secondo i tuoi calcoli ancora ti spettano noi non tarderemmo a procedere.
Saluti.
Irma T.
Sto provando ad inoltrare la comunicazione Naspi-Com ma il sito mi dice che c’è bisogno del PIN Dispositivo: sapete indicarmi come fare?
senex
Buongiorno Irma. Deduciamo che ad ora tu disponga solo di un PIN Ordinario.
Già altri lettori hanno chiesto delucidazioni a riguardo, dai un occhio qui e vedrai che non ci saranno ulteriori difficoltà.
Saluti.
Eli
Buongiorno, e complimenti per questo sito che trovo fatto davvero bene.
Ho un dubbio. Negli ultimi anni ho percepito diverse volte il sussidio di disoccupazione NASpI ma non ne ho sempre conservato tutti gli estremi (ad esempio il totale delle giornate liquidate, le date dei bonifici etc): se avessi bisogno di recuperarli devo andare fisicamente alla mia sede INPS o c’è anche modo di farlo online?
Grazie mille, Eli
senex
Buongiorno Eli e grazie a te per i complimenti.
Dunque, se hai bisogno di rintracciare le tue “vecchie” NASpI (già pagate e chiuse) puoi farlo in autonomia dal “Fascicolo Previdenziale”, cliccando prima la voce “Prestazioni” e poi “Pagamenti”. Per qualunque dubbio su come procedere ti consigliamo di fare riferimento al link “Come consultare il fascicolo INPS”.
Buona domenica, saluti.
Giovanni Giardina
Buongiorno. Io aspetto l’erogazione della Naspi di settembre e ottobre: vorrei sapere come è finita, devo ancora percepire circa 5 mesi. Grazie, aspetto una risposta.
senex
Giovanni, buonasera.
Purtroppo chi scrive su questo sito non ha alcun potere per intervenire sulla sua situazione.
Faccia così, provi a sollecitare INPS tramite il numero verde 803.164 (cliccare qui per informazioni, orari etc): se il sussidio le spetta prima o poi dovrà essere liquidato.
Ci tenga aggiornati se ha piacere, cordialmente.
Adamo
Buonasera e complimenti per il sito.
Ho letto l’articolo in cui spiegate come calcolare l’approssimarsi della scadenza al fine di inoltrare la comunicazione per lo sblocco: verificato che mi mancavano ancora 48 giorni ho chiamato l’INPS per chiedere alcune altre informazioni, e mi hanno detto che il modello Naspi-com posso inoltrarlo già ora. Secondo voi è corretto?
Grazie ancora e complimenti ancora, Adamo
senex
Adamo, buongiorno e grazie mille per l’attestazione di stima.
In questi anni molte persone ci hanno scritto riportando le proprie esperienze, delineando in tal modo una casistica piuttosto variegata, e già un altro lettore aveva poi riportato un riscontro simile al suo (lo può leggere cliccando qui).
Per tale ragione non possiamo che concordare con quanto riferitole, sottolineando che l’importante è – prima di tutto – l’inoltro della comunicazione stessa: rispettare la tempistica suggerita nel nostro approfondimento, però, può sicuramente essere utile per non “agevolare” disguidi (ed eventuali ritardi nell’erogazione del sussidio).
A risentirla, cordialmente.
Marcy
Buonasera Senex.
Leggevo con molto interesse l’articolo in merito alla richiesta dell’ultima mensilità della naspi, ma… come si fa a sapere qual’é l’ultima mensilitá? Percepisco la Naspi dall’11 gennaio 2018, mi è stata accettata per 718 giorni e qui mi sono persa nel conteggio, ovvero… quando termina la mia naspi? A gennaio 2020 o a dicembre 2019?
Grazie
senex
Marcella, buonasera.
Calcolare la durata NASpI non è procedura particolarmente difficile, ma occorre conoscere alcune regole che – diciamo – esulano dal calendario cui siamo abituati: quanto prima approfondiremo l’argomento, così da aiutare le tante persone che quotidianamente ci scrivono nel tentativo di capire quando si interromperà il sussidio.
Ad ogni modo la sua NASpI dovrebbe terminare intorno alla metà di gennaio 2020, e per tale ragione sarà opportuno inoltrare domanda di sblocco nel dicembre 2019. Sempre che nel frattempo non cambi qualcosa…
A risentirla, cordialmente.
Dante
Non sapevo niente di questa prassi ma il vostro articolo mi ha salvato!
Grazie, Dante da Forlì
senex
🙂
Indignata
Salve. Quando ho presentato la domanda all’Inps il funzionario ha detto che non era necessario preparare alcun avviso prima dell’ultimo mese, che tutto si sarebbe risolto automaticamente e bla bla bla… Come una cretina mi sono fidata e li è cominciato il mio incubo: Naspi bloccata ad agosto senza nessun tipo di preavviso, quattro solleciti via sito, due intere mattine nella sede di competenza. L’11 settembre mi dicono che entro 10 giorni mi sarebbero stati accreditati ma… niente!!! È assurdo che senza avvisare trattengano l’ultimo pagamento, il tutto sulla pelle di quegli sprovveduti che non sapendolo non si attivano! Nessuno ne parla: tg, giornali o quei salotti televisivi dove si strappano le vesti dicendo che hanno a cuore il popolo! Terribile il trattamento per noi disoccupati che per disgrazia abbiamo perso il lavoro: nessuno mi regala niente, quelli sono soldi miei, soldi che ho sudato… ho figli e devo pure mangiare! Scusatemi per lo sfogo ma sono così indignata: quasi due mesi per avere quei quattro spiccioli che mi spettano e ancora niente… giuro, vado all’Inps e mi faccio sentire stavolta, non mi importa!!!
Clara
Dopo un mese e mezzo dalla presentazione della domanda mi sono stati riconosciuti 60 giorni di Naspi, a partire dall’8 luglio 2018. Ancora non ho però ricevuto alcun pagamento, nonostante la “data disponibilità” sul fascicolo del cittadino riporti 5/09/2018 per il pagamento del mese di luglio. La comunicazione per lo sblocco dei secondi e ultimi 30 giorni, quando la dovrei fare? Adesso, anche se teoricamente i 60 giorni finiscono domani, oppure devo aspettare?
Grazie!
senex
Ciao Clara.
Il ritardo nel pagamento non dovrebbe essere preoccupante in quanto riconducibile (probabilmente) alla pausa estiva.
Per quanto concerne l’inoltro della comunicazione NASpI-COM utile allo sblocco dell’ultima mensilità, il suggerimento è invece quello di procedere perché – nonostante il ritardo nei pagamenti – domani per te già termina il periodo di riconoscimento del sussidio.
Tienici aggiornati, a presto.
Francesco
Salve. A me mancano ancora 70 giorni di pagamento Naspi, ma l’avviso che mi doveva arrivare non è arrivato… Di solito arriva il 2 o il 3 di ogni mese: ad oggi 4 settembre niente… come mai?!? Me lo hanno bloccato?!?
senex
Buongiorno Francesco. Dubitiamo che l’erogazione del sussidio possa essere stata bloccata con così largo anticipo, è più verosimile pensare ad un ritardo dovuto alla pausa estiva che va concludendosi.
Tienici aggiornati, se hai piacere. Saluti.
chiara rotondo
Buongiorno.
Mi è stata bloccata proprio l’ultima mensilità NASPI: ho già richiesto lo sblocco tramite patronato, ma da giugno ad oggi nessuna novità. Ho provato a seguire le direttive date dal vostro articolo ma cliccando su “Comunicazioni Naspi-Com” mi dice che ho bisogno di un PIN dispositivo… che vuol dire? Posso convertire il mio PIN senza perdere le funzionalità a cui accedo adesso?
Grazie, Chiara
senex
Buonasera Chiara.
Se hai un PIN “ordinario” puoi trasformarlo con tutta serenità in PIN “dispositivo” (indispensabile per richiedere le varie prestazioni di natura economica) tramite la funzione “Converti PIN” semplicemente cliccando su questo link.
A presto, cordialmente.
Carlo pinzone
Ho fatto richiesta tramite patronato e web per l’ultima rata Naspi, ma ad oggi nessuno mi ha spiegato perché il pagamento non é arrivato. Domanda inoltrata il 2 agosto 2018.
Tutti mi dicono che è in pagamento, e ai miei colleghi che hanno cominciato esattamente lo stesso giorno sono arrivati… cosa posso fare?
senex
Gent.mo Carlo, buonasera.
Anche nel suo caso non possiamo far altro che suggerirle di contattare direttamente l’INPS al numero 803.164 (cliccare qui per informazioni, orari etc), chiedendo conto sul perché del ritardo: consideri però che in agosto è plausibile ipotizzare che qualche scadenza sia andata “lunga”.
Ci faccia sapere come risolve, cordialmente.
Matteo
Il 23 luglio ho compilato il modulo Naspi-com per l’ultima rata, ma non ho ancora ricevuto niente…
senex
Matteo, buonasera.
Purtroppo non abbiamo modo di intervenire direttamente sulla sua situazione: il suggerimento che le diamo è quello di contattare direttamente l’INPS al numero 803.164 (cliccare qui per informazioni, orari etc), chiedendo conto sul perché del ritardo.
A risentirla, cordialmente.
Domenico
Buongiorno, sono in Naspi e ho deciso di iscrivermi all’albo degli Avvocati. Ho fatto solo richiesta e non ho ancora nè delibera di iscrizione e nè partita iva aperta. Al fine di non perdere il diritto alla Naspi, devo fare dichiarazione di reddito presunto vero? Tale dichiarazione in quale momento va fatta?
senex
Domenico, buongiorno.
C’è un mese di tempo per comunicare l’inizio di una nuova attività lavorativa in forma autonoma attraverso il modello NASpI-COM, e si ha sempre un mese per dichiarare l’eventuale reddito legato al lavoro autonomo quando si inoltra la domanda per il sussidio (a quanto ci risulta però, solo se questo era preesistente). Se il reddito è inferiore ai 4800€ la NASpI sarà ridotta di un importo pari all’80 per cento del reddito previsto: tale riduzione viene calcolata in base alla sua autocertificazione, mentre il calcolo esatto viene fatto dall’INPS l’anno successivo in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi; qualora si fosse esentati dal presentarla si dovrà però inoltrare una nuova autocertificazione (altrimenti si rischia di dover restituire gli importi percepiti).
Poichè al momento lei sembra aver inoltrato solo richiesta di iscrizione all’albo (iscrizione che oltretutto, a quanto intendiamo, non è ancora stata deliberata) e la P.I. non risulta aperta, a nostro avviso può ancora aspettare: data però la delicatezza dell’argomento le consigliamo vivamente di confrontarsi con l’INPS o di farsi aiutare da un esperto di fiscalità.
Cordiali saluti.
Max85
Ho spedito la Naspi-Com il 20 giugno e non ho ancora visto niente: dopo tre solleciti continuano a dirmi che sarò liquidato a breve… cosa posso fare?
senex
Max, buongiorno. Ci dispiace molto leggere il suo messaggio: in queste situazioni il suggerimento è di sollecitare chi di dovere, così da capire il motivo per cui il pagamento non sia ancora arrivato (e, soprattutto, quando arriverà).
Ci tenga aggiornati se hai piacere. Cordialmente.
Massi
Comunicazione Naspi-Com inoltrata secondo vostre indicazioni da circa 20 giorni e ancora nessun segno di vita da parte dell’INPS: non vorrei che in estate l’attesa dell’accredito fosse ancora più lunga causa ferie dipendenti… 🙁
Chiara
Non so se abbiano già posto una domanda simile e ringrazio in anticipo per la cortesia nel rispondermi.
A fine agosto finisce la disoccupazione, quindi a settembre dovrei prendere l’ultima mensilità che a quanto pare rischia di essere automaticamente bloccata. Io potrò andare al patronato per la Naspi-com la prima settimana di agosto, dopo andranno in ferie fino ai primi di settembre: rientro nei tempi per lo sblocco? Altra domanda: se a settembre dovessi iniziare a lavorare (in una scuola paritaria) avrei comunque diritto a ricevere l’ultima mensilità ovvero quella di agosto? In tale mese suppongo infatti di non riprendere col lavoro.
Grazie ancora.
senex
Gent.ma Chiara, buonasera. Il suggerimento che ti diamo è quello di seguire la procedura descritta nell’articolo, inoltrando la comunicazione comodamente da casa, senza doverti attenere ai tempi (e/o alle chiusure estive) del patronato.
Per quanto concerne il diritto al sussidio, sappi che esso si interrompe o alla conclusione del periodo spettante o alla stipula di un nuovo contratto (in tal caso occorre tempestivamente comunicare la cosa). E non aver timore: qualora dei pagamenti non risultassero dovuti, l’INPS non tarderà a contattarti per dartene conto (e recuperarli).
Saluti.
Paolo
Ciao, sono di Roma e dal 24 maggio ho fatto la richiesta naspi-com: ho 12 solleciti di cui 9 neanche presi in carico, 27 chiamate al telefono… tutto registrato per poi sventolare risposte e metodi di lavorazione alla fine di questa vergognosa pratica. Il call center dice che le procedure sono tutte giuste, ma non vedo alcun pagamento, anzi, dopo aver cliccato stato pagamenti sull’app mi dice “non risulta alcun pagamento dovuto…”
senex
Gent.mo Paolo, buongiorno.
Ci dispiace molto leggere delle difficoltà che sta incontrando nella gestione della sua problematica: purtroppo non abbiamo alcuna voce in capitolo e ci è impossibile aiutarla, ma il suggerimento è sempre quello di tenere monitorata la situazione in attesa venga liquidato quanto dovuto.
A risentirla, cordialmente.
Valeria
Buonasera, scrivo perchè non mi è molto chiara una questione.
Prima di ricevere la prima tranche della mia disoccupazione, ho ricevuto una comunicazione dall’ente nel quale mi diceva, appunto, che la mia richiesta di disoccupazione era andata a buon fine e che erano stati previsti circa tot giorni di disoccupazione: secondo i miei calcoli ora mi spetterebbe il mio ultimo assegno ma del pagamento neanche l’ombra. La mia domanda è questa: come faccio a ritrovare quella comunicazione iniziale? E come faccio a capire se mi è stato “bloccato” l’ultimo pagamento?
Grazie infinite.
senex
Gent.ma Valeria, buonasera.
Provi a logarsi nel portale MyINPS e a verificare se ritrova la comunicazione cui fa cenno nella sua “Cassetta postale” (https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/CassettaPostale.aspx).
A risentirla, cordialmente.
Valeria
Buongiorno. In effetti lì ho trovato la comunicazione di cui necessitavo ed avevo ragione: mi spettano ancora 30 giorni di disoccupazione, così ho fatto richiesta come specificato nel vostro articolo. Grazie mille, svolgete un lavoro importante.
Cordiali Saluti.
senex
Ci fa davvero molto piacere essere riusciti ad aiutarla, Valeria, e la ringraziamo di cuore per ciò che ha scritto.
A presto, cordialmente.
Valeria
Salve. “Approfitto” della vostra gentilezza.
Ho un altro quesito da porvi sempre in merito all’ultima tranche: ho fatto la richiesta tramite naspi-com… in che tempistiche mi arriverà? Grazie mille!
senex
Valeria, buongiorno di nuovo.
La percezione è che da quando abbiamo scritto questo articolo le tempestiche per il riconoscimento dell’ultima tranche si siano un po’ allungate: inizialmente la situazione veniva “risolta” solitamente in 2-3 settimane, ma ora non riusciamo a dare una quantificazione precisa (anche perché sembrano esistere marcate differenze fra ciascuna sede INPS).
Se trova un attimo, ci avvisi quando le verrà liquidata: avremo così un riscontro più aggiornato da fornire anche agli altri lettori. Cordialmente.
Valeria Pagano
Approfitto ancora una volta perchè la verità è che chi gestisce questo fantastico sito, svolge un lavoro che dovrebbe svolgere lo Stato ma, ormai noi (disillusi) italiani ci siamo abituati.
Arrivo al dunque: il 14 luglio avvio le pratiche della Naspi-Com (sono in attesa dell’ultima tranche della disoccupazione, la penultima l’ho ricevuta il 22 giugno) e aspetto, chiamando varie volte l’INPS e parlando in ciascuna occasione con persone diverse e informate ognuno ad una sua maniera… Cmq il 30 agosto (finalmente) mi arriva un msg sul cellulare dicendo che l’ultima mensilità mi è stata sbloccata ma, OVVIAMENTE ad oggi ancora niente.
Voi di Senex sapete per caso dirmi le tempistiche? Cioè, dopo il primo msg quando mi sarà effettivamente sbloccata l’ultima mensilità?!? Grazie infinite!
senex
Gent.ma Valeria, buongiorno. Intanto grazie per le belle parole di apprezzamento che ci hai dedicato, sono sempre molto gradite.
Dunque, a nostro avviso il ritardo nell’erogazione dell’ultimo mese è riconducibile alla pausa estiva che va concludendosi: aspetta ancora un po’ e, nel caso proprio non arrivasse alcun segnale, ricontatta il call center chiedendo loro se hanno modo di verificare la data di accredito che nel messaggio da te ricevuto non è stata specificata.
Tienici aggiornati. A presto, cordialmente.
Anna
Salve, vorrei avere delle info a riguardo di quello che mi è capitato.
Ho lavorato stagionalmente x 6 mesi (assicurata), dopodiché ho fatto la domanda di disoccupazione: manco 15 giorni dalla domanda presentata mi hanno assunto per altri 2 mesi in un azienda, e quindi ho dovuto staccare la domanda e riprenderla al termine di questi. Quindi in totale sono stati 8 mesi assicurata, e di regola mi spettano 4 mesi di disoccupazione, giusto? Perché mi sono arrivati 2 mesi e 8gg, niente piu.
Allora sono andata al patronato dove ho fatto richiesta e mi hanno detto che avrei dovuto presentare Naspi Com per avere il seguito: ma perche io devo fare questa richiesta, non mi viene erogata automaticamente? Quindi adesso, visto che ho ricevuto solo 2 mesi e 8gg, quanti mesi ancora mi spettano? Con il modello Naspi Com che ho fatto l’Inps dovrebbe pagarmi tutto quello che mi spetta? O solo un altro mese?
Grazie a chi mi risponderà e mi farà capire qualcosa.
senex
Annarita, buongiorno.
Indicativamente la NASpI copre un periodo pari alla metà dei mesi di lavoro fino ad un massimo di due anni: nel suo caso, quindi, sembra corretto attendersi qualcosa in più dei 2 mesi e 8 giorni di cui parla, e l’impressione che si ricava dal suo racconto è che siano proprio gli ultimi trenta giorni a mancare.
Il consiglio è quello di inoltrare comunicazione NASpI-Com secondo quanto indicato in questo articolo non appena possibile: se volesse poi provare a calcolare in autonomia e con precisione fin quando durerà il sussidio le suggeriamo di dare un occhio all’approfondimento dedicato, “Quanto dura la disoccupazione? Calcolare la durata della NASpI”.
Cordialmente.
Luigi Di Stefano
Salve, mi chiamo Luigi. Quando ho ricevuto la prima mensilità Naspi (a maggio) mi hanno mandato un messaggio dicendo che il mese di aprile mi sarebbe stato erogato alla fine perche il mio datore di lavoro non ha specificato il tipo di licenziamento. Che succedera? Volevo sapere se a qualcuno è già capitato, grazie.
senex
Buonasera Luigi.
In realtà nessuno ci aveva ancora sollevato un dubbio come quello che lei ci presenta: se comunque le è stato detto che la mensilità relativa ad aprile arriverà, confidiamo non debba in alcun modo preoccuparsi. Piuttosto provi a capire perché il suo datore non ha specificato il motivo del licenziamento.
Saluti.
Mary
Buonasera, una curiosità.
E’ possibile richiedere il conteggio delle giornate di disoccupazione di alcuni anni precedenti (pratiche già pagate e chiuse)? E se sì come posso fare?
senex
Buongiorno Mary.
Puoi accedere a tutte le informazioni che desideri dal “Fascicolo Previdenziale”, cliccando su “Prestazioni” e poi “Pagamenti”: abbiamo preparato una semplice guida dedicata all’argomento, la trovi a questo link https://www.senex.it/social-life/inps-online-cassetto-previdenziale-estratto-conto/.
Saluti.
Beatrice
Buongiorno, oggi ho scoperto che INPS nel 2016 non mi ha erogato l’ultima mensilità della Naspi. La suddetta mensilità è stata sbloccata dalla nuova richiesta Naspi avvenuta nel 2018. Avendo ricevuto un pagamento con due anni di ritardo e non avendo mai avuto comunicazioni a riguardo, posso chiedere gli interessi?
Grazie
senex
Beatrice, buonasera. La notizia che ci sta fornendo è molto positiva, e servirà di certo a rasserenare i tanti che quotidianamente ci scrivono temendo di aver perso l’importo dell’ultima mensilità.
Ora, sull’altra questione non sarei troppo ottimista: di solito anche se gli accrediti vengono effettuati in ritardo non si conteggiano gli interessi (o quantomeno non ci è capitato di sentire che sia accaduto). Ad ogni modo, se volesse tentare quella strada le consigliamo di rivolgersi ad un patronato: qualora fosse “fortunata” non esiti a scrivercelo, così da poterne dare comunicazione anche agli altri lettori.
Cordialmente.
Loredana
Salve, ho bisogno di aiuto per capire cosa sta succedendo.
Ultimo pagamento fino al 20 dicembre (arrivato a marzo), manca l’ultima mensilità: il patronato ha fatto richiesta in data 28 febbraio tramite Naspi-com… Non avendo avuto nulla mi sono recata di persona presso l’inps competente in data 14 aprile per un sollecito, ancora nulla… che succede? Questo denaro ê perso visto che la richiesta è stata fatta tardi (premetto che non sapevo di questo “blocco”)?
senex
Loredana, buonasera.
La situazione sembra un po’ complicata, visto che a quanto ci dice i pagamenti le sono stati accreditati con un certo ritardo: il consiglio che ci sentiamo di darle è quello di chiedere direttamente all’INPS, così da verificare se a loro già risulta quale possa essere la data utile per l’ultimo accredito (che crediamo sinceramente non possa andar perso).
Ci faccia sapere, cordialmente.
Stefano Merighi
Senex, c’è ancora una domanda che non ho fatto nel precedente commento: nel caso il pagamento sia in ritardo quei soldi non andranno persi giusto?
senex
Reputiamo non sia possibile: se spettano devono arrivare prima o poi.
A risentirla, cordialmente.
Stefano Merighi
Buonasera.
Pochi giorni fa mi han pagato aprile, 22 giorni su 52 restanti. Il 19 aprile ho inoltrato il naspi com, visto che maggio è il mio ultimo mese naspi… Ora siamo al 14 maggio e ancora non ho visto quando mi pagheranno l’ultima mensilità: e passato un mese ormai dall’invio del modello, ma come scritto sopra mi han pagato solo 22 giorni su 52 e gli ultimo 30 non ancora… cosa dovrei fare? Inviare un altra comunicazione naspi o aspettare i primi di giugno per rimandarla se non vedo il pagamento? Grazie
senex
Stefano, buongiorno.
Sono numerose le persone che ci scrivono preoccupate perché – nonostante abbiano inviato da tempo la comunicazione NASpI-Com – risultano ancora in attesa dell’ultima tranche del sussidio: ciò che lei può fare è tenere monitorata la situazione, contattando l’INPS e chiedendo loro la data del pagamento (se già nota) facendo riferimento al numero di protocollo assegnatole.
A risentirla, cordialmente.
Stefano Merighi
Ho chiamato INPS poco fa: il call center mi ha detto che per ora gli risulta solo la data del pagamento di aprile di 22 giorni, mancano i famosi ultimi 30 giorni… Mi ha consigliato di richiamare verso fine mese per vedere se mi pagheranno entro – appunto – la fine di questo mese o la 1a settimana di giugno. Cmq mi ha specificato che non importa se la Naspi-com è stata mandata anche 45 giorni prima della fine: una volta in archivio e protocollato loro procedono con lo sblocco e il pagamento degli ultimi 30 giorni… purtroppo poi non sempre e come dicono perché si aspetta e si aspetta, vedremo come sarà per me…
Grazie
Luigi Simone
Buongiorno, non sapevo che l`ultima mensilità naspi venisse bloccata di default, così ho ricevuto la mensilità di febbraio a pagata a marzo per soli 4 giorni, e ho scoperto per caso che gli ultimi 30 giorni venivano bloccati. Tramite il vostro articolo, ho seguito la procedura indicata, e ho fatto richiesta di sblocco ultima mensilità naspi il 9 aprile: risulta protocollata ma ancora non ho ricevuto alcuna comunicazione in merito. Sapete dirmi gentilmente le tempistiche per lo sblocco? Grazie in anticipo.
senex
Buongiorno Luigi.
Tempo addietro lo sblocco avveniva in 2-3 settimane, ma può darsi che oggi i tempi d’attesa siano maggiori.
Il consiglio che le diamo è quello di contattare direttamente l’INPS, chiedendo loro se già visualizzano la data in cui lei riceverà l’ultimo accredito.
Ci tenga aggiornati, se ha piacere. Cordialmente.
Sirio
Buongiorno, a me il 13 giugno scade la disoccupazione. Quando mi conviene comunicare la Naspi-com per lo sblocco dell’ultima rata? Grazie
senex
Sirio, buonasera. Inoltrare la comunicazione nella seconda metà di maggio dovrebbe essere la soluzione corretta, ma – come già detto più volte – non tralasci di chiedere conferma direttamente all’INPS (così da fugare eventuali dubbi).
Cordialmente.
Maurizio
Mio patronato dice di avere fatto la naspi com il 10/04 e dice pure che la mensilità del 10/05 dovrebbe essere erogata ma sul sito online con pin non risulta nessun data in pagamento come mai? Cosa è successo il patronato ha fatto la naspi com grazie attendo risposta
senex
Maurizio, buongiorno.
Se le hanno detto di aver inoltrato domanda reputiamo poco verosimile il contrario (può darsi che sul sito non risulti nulla perché non ancora aggiornato).
Faccia così: aspetti qualche giorno dopo il 10/5, poi ricontatti il patronato e – come extrema ratio – verifichi direttamente con l’INPS (tramite call center o presso la sede di competenza).
Cordialmente.
Giovanni
Salve sono Giovanni… A mia moglie è arrivata la lettera di approvazione indennita naspi l’11 dicembre 2017 dopo 23 telefonate al call center… 4 richieste di sollecitazione… 1 colloquio di 3 min alla sede inps di Cagliari (la quale non capiva il problema) siamo tutt’ora in aspettativa e anche in serie difficolta economiche visto che anch’io aspetto l’ultima rata da fine febbraio…
senex
Giovanni, buongiorno. Ci dispiace molto sapere della vostra situazione: ciò che possiamo dire è che se l’importo vi spetta prima o poi dovrà arrivare.
Le facciamo i nostri migliori auguri affinchè questa situazione di stallo possa risolversi prontamente. Cordialmente.
Domenico Fazzari
Buongiorno, se non ho capito male l’ultimo mese della NASPI va sbloccato con una comunicazione. Quindi, dovendo ricevere l’ultimo pagamento a Novembre 2018 (relativo ai 30 giorni di ottobre 2018) quando dovrei fare la comunicazione?
senex
Domenico, buongiorno.
A nostro avviso, inoltrando la comunicazione nella seconda metà di ottobre non dovrebbe avere problemi: ad ogni modo, come sempre ripetiamo il suggerimento di voler contattare l’INPS (magari dopo l’estate) per avere certezza della cosa.
Cordialmente.
Salvatore
Ho chiesto lo sblocco i primi di marzo al patronato,e mi dissero di aspettare 15 giorni…ho chiesto all contact center 3 solletici che mi assicuravano in pochi giorni lo sblocco….non voglio fare pena a nessuno,ma io per colpa loro sono in grave difficoltà,non è possibile che debba aspettare tutto questo tempo senza una risposta,qua non si vive più….basta sono stufo!!!
senex
Ci dispiace molto, Salvatore: al di là di dare un po’ di visibilità al suo sfogo, però, non sappiamo proprio come aiutarla… 🙁
In bocca al lupo.
Peppe
Anche io ho lo stesso problema, con moglie a carico e tre figli minorenni.
Coraggio che peggio di così non può andare… forse…
senex
🙁
Gabriele
Come mai a fine procedura mi esce questo avviso? È cambiato qualcosa?
“Il servizio di protocollazione delle domande risulta momentaneamente non disponibile. La comunicazione é stata comunque acquisita ma verrà protocollata ed inviata in Sede in un momento successivo, e verranno abilitate le stampe della ricevuta e del modello compilato.”
Gabriele
Salve. La domanda ora risulta protocollata.
Debora
Buongiorno,
per mio marito abbiamo chiesto lo sblocco degli ultimi 30 giorni di Naspi come da procedura, oggi è arrivato l’avviso di erogazione che sarà il 24/04, ho però notato che pagheranno 42 giorni invece di 30. In questo modo percepirebbe 96 giorni anzichè 84 previsti.
Come posso comunicare la cosa all’INPS?
senex
Deborah, buongiorno.
Il primo step potrebbe essere una verifica della situazione con il call center al numero 803.164 (cliccare qui per informazioni, orari etc): gli operatori dovrebbero poterle chiarire ogni dubbio (e consigliarle anche che cosa sia più opportuno fare).
Ci riaggiorni se ha piacere. Cordialmente.
Roberto
Buongiorno.
Il 27 maggio 2018 mi scade la Naspi: devo inviare la comunicazione Naspi-com per l’ultimo mese?
Grazie, Saluti
senex
Roberto, buongiorno.
Come abbiamo già detto non esistono indicazioni «esatte» riguardo al momento in cui preparare la NASpI-Com, ma solitamente si procede nei trenta giorni che precedono il termine del sussidio: inoltando la comunicazione a maggio lei dovrebbe “ricadere” nella finestra corretta, ma nel dubbio le suggeriamo – come sempre – di chiedere conferma direttamente all’INPS.
Cordialmente.
silvia
Io quando provo a cliccare su “Invio comunicazioni” mi dice che il mio CF non risulta legato a nessuna pratica INPS: eh certo, oltretutto io sto usando il sito e sono loggata tramite la CNS…
In ogni caso io ho già chiamato il call center due volte per questo problema (nel mese di marzo) dato che appunto mi manca l’ultima mensilità, cioè febbraio, ed entrambe le volte mi hanno detto che è prassi e che riceverò l’accredito entro 60 giorni quindi teoricamente proprio in questi giorni. Mi piacerebbe però sapere cos’è sta storia del CF non riconosciuto che adesso va ad aggiungersi a questo problema.
senex
Silvia, buongiorno.
A nostro avviso la questione del codice fiscale va necessariamente approfondita, ragion per cui il suggerimento è quello di contattare prontamente l’INPS e chiedere loro come si debba risolvere.
Per quanto concerne invece l’ultima mensilità NASpI, aspetti di vedere se arriva o meno l’accredito poi (eventualmente) potrà sollecitare di nuovo anche riguardo quell’aspetto.
Saluti.
cioffi hermes
salve ho mandato la comunicazione naspl-com in ritardo……l’ultimo mese e aprile 2018 ma ancora oggi ho mandato quella richiesta cioe in ritardo……..mi arrivera questo mese il pagamento?attendo risposta…grazie
senex
Hermes, buongiorno.
Se l’ultimo mese che deve ricevere è aprile, a nostro avviso lei è nei tempi corretti per inoltrare la comunicazione NASpI-Com: qualora però avesse dubbi, il consiglio è comunque quello di verificare la situazione contattando direttamente l’INPS tramite call center al numero 803164 (cliccare qui per informazioni, orari etc) o direttamente presso la sua sede di competenza.
Cordialmente.
Rinaldo
Salve, ho usufruito della naspi da luglio a fine settembre, l’ultimo pagamento (a seguito di una rimodulazione della naspi) lo hanno erogato a gennaio 2018 (due mensilità assieme per via della rimodulazione) ma non capisco perchè non mi hanno dato i pagamenti del bonus Renzi delle due mensilità. Il call center dice che non ne ho diritto perché da gennaio, essendo un nuovo anno contano i redditi del nuovo anno: secondo me non è cosi, perché risalgono all’anno prima (2017), loro li hanno erogati a gennaio io che c’entro?
Scusate la confusione, aiutatemi a capire. Distinti saluti.
senex
Rinaldo, buongiorno.
Il “problema” col Bonus Renzi è che la certezza di rientrare nelle soglie per riceverlo si può avere solo ad anno concluso, quando si presenta la dichiarazione dei redditi: per tale ragione può anche succedere che l’importo non venga erogato subito ma solo in un momento successivo (non appena verificati – appunto – i limiti di cui sopra). Ad ogni modo stia tranquillo: se le spetta non deve temere di perderlo, si tratta al massimo di dover attendere un po’.
Cliccando qui potrà leggere un approfondimento in cui la questione è analizzata nel dettaglio. A risentirla, cordialmente.
PS Per quanto concerne il discorso “2017 o 2018” verosimilmente conta la data di erogazione, non altro.
Rinaldo
La ringrazio infinitamente per avermi risposto, quello che non mi tornava è che nel 2017 l ho percepito mentre, solo per l’ultimo pagamento no.
senex
Si figuri, cordialmente.
Stella
Complimenti, ottimo articolo: spiegato bene e sempre misurato nelle risposte.
Grazie.
senex
Violetta
Buongiorno. Ho fatto la domanda per ultimi 30 giorni online il 6 genaio: e andato tutto bene, pero ancora nulla… Sono andata al patronato e hanno detto che la mia disocupazione si e bloccata: come posso risolverla? ho perso i soldi?
senex
Buongiorno Violetta. In che senso “bloccata”?
Domenico
Salve,
Ho fatto la Naspi com il 13 febbraio x sbloccare l ultimo pagamento ma ad oggi neanche l ombra di un pagamento mi hanno detto di aspettare 30 giorni…diventa complicato anche solo fare un sollecito chi ti risponde al call center non ti da una risposta chiara a riguardo cosa fare?
senex
Domenico, hai ragione ma purtroppo questa è la situazione in cui si trovano tutti.
Ad ogni modo non temere di sollecitare anche più volte: quel denaro ti spetta, e se hai fatto tutto ciò che dovevi è giusto che tu chieda.
Buona giornata.
Alex
Buongiorno, grazie per l’articolo!
É possibile chiedere il pagamento dell’ultima mensilità della Naspi anche se si é in viaggio all’estero o si rischia di incorrere in qualche sanzione?
senex
Buongiorno Alex. E’ corretto, esistono delle “criticità” riguardo il pagamento del sussidio quando ci si trova all’estero.
Abbiamo riportato la questione all’interno dell’articolo “Che cos’è il modello NASpI COM? Quando e come si utilizza?”: ti consigliamo di dargli un occhio e poi – possibilmente – di confrontarti con INPS (di modo da evitare qualsivoglia comportamento “sbagliato”).
Saluti.
Emanuele
Buongiorno.
A me la disoccupazione era stata prima respinta e poi accolta: i soldi sono arrivati tutti assieme il 6 marzo (152 giorni su 182 riconosciuti), ma l’ultimo mese non risulta ancora accreditato. Ho provato a seguire tutta la guida ma il mio pin purtroppo non era adeguato. Sono ancora nei tempi giusti? Grazie in anticipo.
senex
Emanuele, buongiorno. Il “PIN dispositivo” risulta indispensabile in situazioni come questa: il suggerimento è quello di provvedere non appena possibile (si può anche procedere online da questa url) e poi inoltrare la comunicazione NASpI-Com senza ulteriori indugi.
Cordialmente.
Fabio
Buon pomeriggio.
Oggi il patronato mi ha detto che la mia naspi com è in fase di caricamento.
Cosa significa??
senex
Fabio, buonasera.
Con tutta probabilità intendevano dire che la comunicazione NASpI-Com è stata trasmessa ma dev’essere ancora lavorata: si tratta solo di avere pazienza.
In ogni caso continui a monitorare la situazione col patronato (può però farlo anche autonomamente accedendo al portale INPS, qui spieghiamo come): se poi passassero troppi giorni non abbia timore di sollecitare chiarimenti.
A risentirla, cordialmente.
Maria Cristina
E’ una vergogna che questa cosa dello sblocco non venga comunicata all’inizio: ancora pochi giorni ed avrei perso un’intera mensilità! Grazie, mi avete salvato… almeno per questo mese… M. Cristina
Mary
Buongiorno, mi sono appena resa conto che l’ inps invece di pagararmi gli ultimi 30 giorni che mi mancavano al termine della disoccupazione, me ne ha pagati 55! Come devo comportami? Grazie!
senex
Buongiorno Mary.
Potrebbe trattarsi semplicemente di un ricalcolo, e quindi di un importo legittimamente dovuto. Se però vuoi toglierti ogni dubbio, il consiglio è quello di verificare con il call center: in caso di errore la cosa salterebbe fuori, prima o poi.
Facci sapere come risolvi. Saluti.
Domenico
Io ho ricevuto solo 47 giorni anziché 77 come mi spettano. ho chiamato e non hanno saputo dirmi nulla.
senex
Domenico, buonasera.
Ha già inoltrato la NASpI-Com per richiedere lo sblocco dell’ultima mensilità? In ogni caso il call center non può essere evasivo: il consiglio che le diamo è di richiamare, cercando di capire il motivo del mancato accredito (magari non è ancora stato predisposto il bonifico a suo favore).
Buona serata, cordialmente.
Mary
Ho chiamato il call center ma “ovviamente” non possono essermi d’aiuto… dovrò perdere una mattinata alla sede INPS!
Grazie comunque, cordiali saluti.
Gaetano Cantelli
Salve. Il 6/6/19 ho inviato Naspi-Com, ma ancora oggi 4/9/19 non mi viene pagata l’ultima mensilità Naspi (avendo fatto anche 2 solleciti).
Che devo fare? Grazie.
senex
Gaetano, buonasera.
Si è accertato che INPS abbia preso in carico la comunicazione? Se sì, a parte i solleciti purtroppo non può fare nulla se non sperare che sblocchino il pagamento in un tempo ragionevole (trascorso il quale le consigliamo di affidarsi ad un sindacato di fiducia).
Saluti, cordialmente.
Anna Maria
Buongiorno dopo 641 giorni di Naspi (che terminava a novembre) mi bloccano l’ultima mensilità: il pagamento doveva arrivare a dicembre, ma non vedendolo ho fatto il Naspi-com a gennaio 2018. Alcuni (altri no) mi dicono che è stato fatto in ritardo, e ora non so cosa fare.
E’ tutto perduto? Grazie
senex
Anna Maria, buongiorno.
Come già detto alle altre persone che ci hanno contattato in precedenza (le riporto alcuni dei commenti ricevuti), confidiamo che il sollecito effettuato in tempi ragionevoli comporti comunque la liquidazione della cifra che le è dovuta.
https://www.senex.it/scuola/sbloccare-ultimo-mese-naspi-inps/#comment-2296
https://www.senex.it/scuola/sbloccare-ultimo-mese-naspi-inps/#comment-2210
https://www.senex.it/scuola/sbloccare-ultimo-mese-naspi-inps/#comment-2202
In ogni caso, lei continui a monitorare la situazione cercando di ottenere risposte certe e univoche dall’INPS. A risentirla, cordialmente.
Denise
Buongiorno.
Io avevo l’ultimo mese Naspi ad ottobre, e ovviamente non sapendo che avrei dovuto sbloccare l’ultimo pagamento ho fatto la Naspi.Com a novembre. A fine mese mi arriva un messaggio dall’INPS dicendomi che hanno ricalcolato la mia Naspi (fino al 29/11/2017) e che la prima rata sarebbe stata pagata entro dieci giorni. Così è stato: a dicembre mi è arrivata la rata di ottobre, ma la seconda rata (quella di novembre) non è mai arrivata, e questa cosa che mi fa sorgere un dubbio sul fatto che magari si siano sbagliati… Sul sito però c’è scritto che il pagamento è ancora in corso: ho fatto un’altra richiesta di sblocco (il 10 gennaio) ma ancora non ho ricevuto risposta.
Io a novembre ho lavorato 3 giorni, e non vorrei che l’ultima rata della Naspi fosse saltata per quello. Comunque adesso sono ancora disoccupata, quindi nella Naspi-Com ho confermato lo stato di disoccupazione. Posso sperare o sti soldi non li vedrò mai?
senex
Denise, buonasera.
Ovviamente non abbiamo accesso alle informazioni che riguardano la tua posizione, ma dato che l’intera vicenda sembra abbastanza ingarbugliata sarebbe opportuno recarsi di persona presso la sede INPS di competenza e capire quale credito risulti ancora a tuo favore (e quando verosimilmente verrà pagato).
Tienici aggiornati, se hai piacere.
Cristian
Buongiorno. No, non ho nulla per iscritto: mi avevano dato il protocollo a voce dopo un paio di giorni…
senex
Io farei riferimento a quel numero di protocollo, chiedendo come mai non sia ancora stata pagata la relativa spettanza.
Ci tenga aggiornati, cordialmente.
Cristian
Buongiorno. Ho fatto la Naspi-com tramite call center Inps ad ottobre. In questi mesi ho fatto vari solleciti e chiamate ma mai nulla di concreto. Oggi ho dovuto rifare la richiesta tramite il patronato perché non risultava più la mia Naspi-com di ottobre: secondo voi ho perso questi soldi? Posso fare qualcos’altro?
senex
Confidiamo proprio di no! Non ha nulla di scritto riguardo la prima comunicazione fatta ad ottobre?
Chantal
Salve, volevo chiarirmi un dubbio. Ho subito un infortunio nell’ultimo mese di contratto e mi avevano bloccato la Naspi fino all’inoltro del certificato.
Sono in attesa dell’ultimo pagamento di 30 giorni. Ho già inviato Naspi-Com l’11 dicembre 2017, sul sito visualizzo la dicitura “pagamento completato il 02/02/2018”. Ho presentato il certificato direttamente alla sede territoriale competente INPS. Quando però vado a cercare tra i pagamenti un avviso dice: non risultano importi a suo favore, la preghiamo di contattare il contact center. È normale? Io avevo diritto a 46 giorni, ad ora ne ho presi 16 fino (e la liquidazione dell’infortunio dall’Inail). Grazie.
Chantal
Aggiornamento.
Fortunatamente ho risolto. Ho sentito il call center e la Naspi-Com risulta compilata e spedita: purtroppo c’era stato un errore da parte di chi aveva seguito la pratica, perché aveva dimenticato di inserire il suddetto certificato. Grazie ancora, cordialità.
Lisa
Buongiorno a tutti. La mia naspi scade il 5 febbraio: quando dovrei chiedere lo sblocco?
Grazie.
senex
Lisa, buongiorno a lei.
Data la scadenza ormai prossima, a nostro avviso sarebbe opportuno inoltrare la richiesta non appena possibile.
Cordialmente.
Emanuele
Salve, ho ricevuto la penultima disoccupazione il 10 ottobre e mi avevano detto dal call center che avrei ricevuto AUTOMATICAMENTE l’ultima mensilità il 10 gennaio. Non vedendo l’accredito il giorno ho chiamato e hanno fatto un sollecito alla mia sede inps. Il 22 gennaio ho richiamato per fare un’altro sollecito. E nulla ancora. In più oggi mi hanno detto che se faccio il sollecito chiamando non c’è bisogno di fare il Naspi-com. Sarà vero?
senex
Buongiorno Emanuele.
Talvolta le informazioni che arrivano dall’INPS sembrano un po’ contraddittorie (anche se questo non dovrebbe mai accadere): con tutta probabilità la richiesta di sblocco è stata compilata dall’operatore con cui hai parlato, che ha inoltrato la NASpI-COM dal proprio pc per tuo conto.
Cordialmente.
Viviana
Salve ho una domanda forse sciocca ma se qualcuno gentilmente può rispondermi ringrazio in anticipo: ho l’ultimo pagamento Naspi disponibile per il giorno 1 febbraio, e lunedì 29 gennaio prendo servizio in una scuola come insegnante di sostegno. La mia domanda è: volendo possono bloccare il pagamento o è già in corso e non è più fattibile? É già sul fascicolo previdenziale ma non so come regolarmi. Grazie.
senex
Viviana, buongiorno. A dire il vero temiamo lei sia troppo a ridosso del pagamento per poterlo bloccare.
Essendo una situazione piuttosto particolare, a nostro avviso sarebbe opportuno contattare l’INPS quanto prima (tramite Call Center o presso la sua sede di pertinenza) e cercare di capire con loro come sia meglio procedere.
Ci tenga aggiornati, cordialmente.
Andrea
Buongiorno. Quando sono stato licenziato l’azienda mi ha pagato anche l’indennità di mancato preavviso.
Il mio dubbio è: a causa di questo la mia Naspi verrà interrotta in anticipo? Grazie
senex
Andrea, buongiorno a lei. Domanda interessante.
L’indennità di mancato preavviso e la disoccupazione NASpI sono due pagamenti distinti, per cui a nostro avviso non dovrebbe avere difficoltà nel vedersi liquidare entrambi gli importi e senza alcuna decurtazione.
Saluti.
Michael
Salve. Io ho fatto la naspi-com il 3 gennaio e ad oggi nulla: dite che è ancora presto?
senex
Buongiorno Michael. Stando alle tempistiche segnalate nell’ultimo periodo temiamo di sì: occorrerà pazientare un po’.
Saluti.
Jacky
E se uno ne ha bisogno? Inaccettabile…
Fiammetta
Io dei 49 giorni di disoccupazione ho percepito solo 16 giorni a luglio. Dovrei ricevere anche agosto, ho mandato il modello Naspi-Com addirittura a settembre e sto ancora aspettando a gennaio inoltrato l’ultima mensilità!!!
Secondo me a questo punto non arriverà proprio più nulla…
Cristian
Io ho fatto la Naspi-Com il 7 ottobre per gli ultimi 30 giorni: mille solleciti e richieste varie ma nessuna risposta concreta e nessun pagamento.
Oramai sto perdendo le speranze… complimenti INPS, complimenti Italia!!!
senex
Buongiorno Fiammetta, buongiorno Cristian.
Fra le tante email ricevute in redazione ce ne sono diverse in cui si racconta di situazioni sbloccate dopo lunghe attese: confidiamo per voi varrà lo stesso, non si può immaginare vada in altro modo.
Aspettiamo di sapere come si conclude questa vostra vicenda. Cordialmente.
Angelo
Arrivato oggi l’importo sul sito INPS e disponibili in banca al 23 gennaio!
Tutto è bene quel che finisce bene! Fate anche voi di nuovo la naspicom se non vi sono arrivati!
Saluti
senex
Grazie dell’informazione Angelo, saluti a lei!
Gigi Mancuso
Grazie bellissimo l’articolo.
Adesso speriamo che arrivano i soldi….
Valeria
Ci siamo! Oggi sul fascicolo ho visto che il 23/01 sarà l’ultimo pagamento (Naspi-COM fatta il 10/11)!
Evviva, si stanno muovendo!
Viviana
Ciao, io l’ho fatta più di un mese fa la naspi-com attraverso il patronato… ancora non ricevo nulla ma mi hanno detto che devo aspettare perché la cosa è andata a buon fine, e l’INPS di solito paga il mese dopo…
Ma aspettare quanto? Sto andando nel pallone perché leggo di persone che sono passati mesi e ancora nulla!
Monica
Buongiorno. Io devo prendere 6 mesi di desoccupazione Dis-Coll: ho ricevuto 3 mesi e dopo niente… cosa posso fare?
senex
Monica, buongiorno.
Così su due piedi, la prima ipotesi che ci viene in mente è che lei non abbia comunicato ad INPS i redditi percepiti: provi a dare un occhio al punto “3” del paragrafo “Date e scadenze da tenere a mente” (articolo “NASpI Importi in ritardo o stranamente bassi… perché?”), poi magari si confronti con il call center!
A risentirla, saluti.
Jimmy
Buongiorno a tutti,
a mia moglie sono stati riconosciuti 49 giorni di NASPI il giorno 04 ottobre 2017. A fine ottobre 2017 hanno pagato i primi 19 giorni ma poi nei mesi successivi non è stato erogato più nulla. Chiamando l’Inps mi avevano detto di fare il modello Naspi Com. Mia moglie è andata al Patronato per ben 2 volte a dicembre 2017 e gennaio 2018 ma gli hanno detto che i restanti soldi arriveranno ma ci sono dei ritardi con i riconteggi da parte dell’Inps nella città di competenza.
Angelo
Ad oggi ancora nulla… a qualcuno è arrivata?
Valeria
Naspi com fatta il 10.11 e anche qui ancora niente!!! Ma è impossibile!!!
Gabriele
Una volta terminata la naspi se non ho ancora trovato lavoro ci sono altri sostegni al reddito?
senex
Gabriele, buongiorno. Non appena possibile pubblicheremo un approfondimento anche su questo tema: nell’attesa ti dico che una volta terminata la NASpI è possibile richiedere l’ASDI, ma la domanda si può inoltrare solo se vengono rispettati alcuni criteri molto stringenti (che elenco):
* essere disoccupati (ovviamente)
* avere sottoscritto un PDP presso il Centro per l’Impiego (andrebbe sempre fatto in occasione della NASpI, come spiegato in un nostro articolo)
* avere nel nucleo familiare un minore di anni 18 oppure avere una età di almeno 55 anni (senza ancora aver maturato la pensione)
* avere un ISEE con indice pari o inferiore a 5.000€
* non avere usufruito dell’ASDI per più di sei mesi nei 12 mesi precedenti / per più di 24 mesi nel quinquennio precedente
Per maggiori informazioni ti consiglio di dare un occhio alla pagina dedicata sul sito INPS. Saluti.
Angelo
Ad oggi dell’ultima rata Naspi ancora nulla però mi avevano risposto dicendo che hanno aggiornato i computer all’inps quindi a dicembre è per quello che non hanno pagato e che arriverà a gennaio… aspetto fino al 10 prima di sollecitare ufff… intanto buon anno a tutti!
senex
Grazie a te della preziosa informazione, Angelo, contraccambiamo gli auguri!
Buon 2018!
davide cappello
ragazzi io ho fatto la domanda il 4 ottobre mi è stata accettata il 19 dicembre e ancora nessuna comunicazione di pagamento mah!!! nonostante solleciti vari
senex
Ciao Davide. La situazione che racconti ci dispiace molto, poiché anche altri hanno scritto in redazione accennando a ritardi.
Nell’attesa di sapere come andrà a finire ti auguriamo che il 2018 porti nuove opportunità di lavoro.
Elena
Guarda io l’ho fatta a luglio e il primo pagamento è stato fatto dopo 90 giorni senza sollecito. Adesso fatta Naspi-Com per gli ultimi 30gg, ho ricevuto risposta che entro due settimane arrivano.
Ci vuole un po’ di pazienza.
Valentina Venuti
Qualche giorno fa ho fatto la vostra procedura, oggi ho chiamato per direttamente l’INPS e mi hanno detto che gli ultimi 30 giorni mi arriveranno fra 60 giorni… cose da pazzi!
senex
Angelo
Salve e complimenti per l’articolo molto utile! Ho fatto tutta la procedura online dal sito, poi alla fine ho visto che l’aveva fatta anche il patronato l’8 novembre ed e’ gia protocollata e ora io l’ho rifatta di nuovo perche’ non mi e’ arrivato ancora nulla! Ora le richieste sono 2 di cui 1 protocollata gia del Patronato e 1 mia! Speriamo vada tutto bene;
ma quanti giorni ci vogliono per ricevere l’ultima rata Naspi dopo aver fatto la domanda???
Saluti e sperando che arrivi per Natale, buone feste!
ANGELO
senex
Grazie per i complimenti, Angelo.
Riguardo al suo dubbio: inizialmente l’attesa era quantificabile in 2/3 settimane circa, ma ad oggi – purtroppo – sembra i tempi si siano dilatati. Come sempre il suggerimento è quello di monitorare se arriva l’accredito, ricontattando prontamente l’INPS a fronte di ulteriori ritardi.
Contraccambiamo volentieri gli auguri di buone feste, cordialmente.
Federica
Buongiorno, ho bisogno di una delucidazione. Ho diritto a 210 giorni di NASpi, ultimo mese novembre, quindi con accredito dicembre. A dicembre sono stati pagati 6 giorni per completamento dei 180, rimangono fuori i famosi 30 giorni.
Il Naspi-com è stato compilato il 09/11 dietro consiglio di un operatore INPS, quindi in anticipo rispetto al termine della disoccupazione (30/11).
Ora, ci sono due versioni contrastanti: il patronato dice che ho perso gli ultimi 30 giorni perchè il modulo è stato compilato troppo presto, il call center invece dice che è stato fatto nei termini e non c’è un periodo “troppo presto” per il modulo.
Ad oggi comunque non sono stati erogati i 30 giorni finali. Quale versione è quella giusta? Come procedere?
Grazie mille!
senex
Federica, buongiorno a lei.
Io mi fiderei di quanto dice il call center, anche perchè sono stati proprio gli operatori INPS a darle quelle indicazioni: pensare che l’ultimo mese venga “perso” per una comunicazione anticipata sembra veramente improbabile.
Il consiglio che le diamo – al solito – è quello di monitorare la situazione, sollecitando senza timore se si verificassero ulteriori ritardi nell’accredito dell’ultima tranche.
Cordialmente.
Ileana
Ho visto finalmente siete riusciti a preparare anche la video-guida su Youtube… grazie!
Ileana
senex
Sì Ileana, è pronta: abbiamo impiegato un po’ perchè si è cercato di “confezionare” un prodotto ben fatto e (confidiamo) utile.
Per chi avesse necessità, segnalo ancora una volta il link https://youtu.be/c6sxj6XLQAM.
Saluti.
Domenico
Salve io ho presentato la naspi com dopo 65 giorni dell ultimo pagamento perché il call center ️️nn mi sapeva informare per bene… sapete se li perdo visto che ci ho messo tanto tempo a compilare la naspi com ???? Grazie per ️l informazioni già fornite..
senex
Domenico, buongiorno.
Come accennatole via email, la cosa migliore da fare è quella di essere reattivi ed inoltrare la richiesta di sblocco non appena il sussidio viene “congelato”: ora non siamo in grado di dirle in che modo si concluderà la sua situazione, ma di certo speriamo lei non debba “perdere” neppure un euro dell’ammontare spettante.
Ci tenga aggiornati, cordialmente.
barbara
Salve ho presentato la naspi-com per lo sblocco dell’ultima mensilità naspi il 15.11.17 ma ad oggi nessun pagamento. l’ inps dice che devo aspettare…. ma quanto tempo ancora?? Domani è un mese!
Valeria
Io ho fatto naspi-com il 10/11! La situazione è uguale… non so quanto tempo devo aspettare! spero che pagheranno prima di Natale…
Valeria
Ho fatto naspi com 10 novembre (ultimo mese di naspi – ottobre, ricevuto solo pagamento di 7 giorni)
Passato un mese e fin ora non ci sono i soldi…
Ho chiamato inps e la risposta è “non sappiamo quanto dovresti aspettare!”
senex
Elena
Ho sentito dire che l’Inps talvolta paga con ritardo, non rispettando più la tempistica (2/3 settimane) di prima…
Valeria
Sto aspettando già da un mese…
Vivi
Salve gentilmente potrebbe togliermi un dubbio?
avrei bisogno di una informazione su l’ultimo mese di pagamento naspi: a me restano 66 giorni (che ho calcolato io mano mano ogni mese che mi arrivavano le disoccupazione) prima che termini la naspi, a dispetto dei 553 con decorrenza dal 26/06/16 , volevo sapere se visto che a gennaio dovrebbe terminare quando devo compilare la naspi.com online ? Dal momento che mi arriva sul conto il penultimo mese ? Al centralino dell’inps mi hanno detto che non bisogna compilarlo, solo se non arriva l’ultimo mese bisogna compilarlo dopo…
Sono scoraggiata perché dal calcolo fatto ogni mese sarebbero 66 i gironi che restano ma non so il giorno preciso in cui mandare online questa naspi.com
Grazie per la risposta
senex
Viviana, buongiorno.
Non so perché il Call Center le abbia detto che non serve compilare la NASpI-COM: non è certamente nostra intenzione quella di sostituirci all’INPS, ma a noi è stato indicato di fare proprio così. Per quanto riguarda le tempistiche, invece, non esiste un “giorno preciso” ma un intervallo utile (che parte grossomodo quando “salta” l’ultimo accredito).
Attenendoci dunque al detto latino “Melius abundare quam deficere” le suggeriamo di inviare comunque la comunicazione: nel peggiore dei casi sarà stato un “di più”. Saluti.
Vivi
Quindi devo spedirlo prima di ricevere l’ultima mensilità ? Cioè lei mi suggerisce , se percepisco il primo del mese l’ultima mensilità di mandare il modulo verso la fine di dicembre già ?
senex
Viviana, lasci passare una trentina di giorni dall’accredito della penultima mensilità, poi compili la comunicazione NASpI-COM: in tal modo dovrebbe essere tranquilla di rientrare nella finestra temporale “corretta” per l’inoltro.
Ci tenga aggiornati, se ha piacere. Cordialmente.
edi
Non si sottovaluti, si capiscono molte più cose in questo articolo che non chiamando cento volte il numero verde INPS…
senex
barbara
Salve buona sera il giorno 15 ho fatto richiesta dello sblocco ultima mensilità naspi tramite patronato.. ma ad oggi nessuna notizia nessun pagamento…che tempi occorrono?’
Grazie
senex
Barbara, buonasera.
A quanto ci risulta la pratica viene lavorata non appena inviata la comunicazione NASpI-COM, e i tempi di attesa per visualizzare il bonifico si aggirano sulle 2/3 settimane: se però il pagamento dovesse tardare non esiti a chiamare il call center INPS (cliccare qui per informazioni, orari etc), così da poter avere un feedback più preciso.
A risentirla.
barbara
Buongiorno e grazie per avermi risposto…. quindi lo stato “protocollato” nella richiesta rimane lo stesso fino a quando non avrò il bonifico? oppure cambierà quando emetteranno pagamento? Grazie
senex
Buongiorno di nuovo, Barbara.
Lo stato della domanda rimane comunque “congelato” su «Protocollata», anche una volta avvenuto il pagamento…
Cordialmente.
barbara
Grazie, non mi resta che attendere !! grazie e buona giornata
Claudio
Pare che per la seconda parte del mese di ottobre all’INPS stanno facendo l’aggiornamento dei computer ed è tutto bloccato, se va bene, i pagamenti torneranno regolari per metà dicembre o addirittura gennaio, io comunque ho fatto fare dal patronato un ulteriore sollecito.
senex
Ottima segnalazione, Claudio. Pubblichiamo la cosa a beneficio di tutti e confidiamo in una rapida soluzione.
Grazie, cordialmente.
Claudio
Grazie a te e complimenti per il sito è molto utile.
Vivi
A me mancano circa 66 giorni: se il 1 del mese dovessi vedere la penultima mensilità e la percepissi il 10 quanto tempo prima devo mandare la naspi-com online prima di percepire l’ultima mensilità ?
senex
Buongiorno Viviana.
Stia tranquilla: non esiste un “giorno preciso” nel quale inviare la NASpI-COM, ma un intervallo utile (che parte grossomodo quando “salta” l’ultimo accredito).
Cordialmente.
Paola
Buongiorno anche io sono in attesa dell’ ultimo pagamento naspi di ottobre.
È stato fatto il naspi.com ad ottobre e il call center mi dice che servono 60 GG.
Sono stati fatti anche due solleciti per via telematica.
C’è un problema però .. che è stato dettato dalla necessità..e cioè non ho comunicato un contratto a chiamata firmato il 14 ottobre ma che risulta partito il 7 dalla busta paga.
A settembre ho ricevuto solo 16 GG e ne restano 30.Domanda : tutto tace perché ho perso la Naspi per il mio contratto di tre mesi a chiamata? ricevero Delle sanzioni ?avrò ripercussioni per le prossime domande di disoccupazione?della serie sono in lista nera!
In questo caso l’INPS dovrebbe comunicarlo ?
Grazie mille
senex
Paola, buonasera. Noi non siamo a conoscenza di “liste nere”, ma di sicuro è meglio informare l’INPS nel caso si riprenda a lavorare (un nuovo impiego può comportare l’interruzione – temporanea o definitiva – del sussidio).
Per quanto concerne il suo caso la questione è un po’ particolare: se si firma un contratto a chiamata infatti, entro 30 giorni occorre comunicare (sempre tramite NASpI-COM) il reddito previsto, così da capire se la disoccupazione va sospesa o semplicemente ricalcolata.
Il suggerimento che le diamo, a questo punto, è di confrontarsi direttamente con l’ufficio di competenza – possibilmente de visu – spiegando tutta la situazione come ha fatto con noi. Saluti.
michele
Buonasera. Sul prospetto di calcolo iniziale della naspi era indicata la durata presunta di 236 giorni dal 14 aprile. Dopo non aver ricevuto più pagamenti ho controllato lo stato della domanda in cui compare “pagamento completato il 5 ottobre 2017”. In realtà per completare i 236 giorni ne mancano 62…come mai questa differenza?
senex
Michele, buongiorno.
Ciò che ci segnala è anomalo, e così su due piedi non mi viene in mente nulla che giustifichi la cosa: le suggerisco di verificare direttamente con la sua sede INPS di competenza (senza lasciar passare troppo tempo).
Saluti.
Ada
Buonasera nello stato della domanda dice pagamento completato. Ho sbloccato gli ultimi 30gg in sede inps ma niente.. come mai mi da pagamento completato e ancora nulla???? Grazie
Claudio
Buongiorno e grazie in anticipo. L’11 settembre ho ricevuto il pagamento per soli tre giorni e mi sono accorto che mancavano i “famosi” 30 giorni. Ho chiesto delucidazioni al patronato e mi hanno detto che dovevo passare da loro per fare la richiesta a l’INPS ed ottenere lo sblocco. Quando sono andato da loro un altro signore mi ha detto che le richieste non vanno fatte più e che l’INPS ha tre mesi di tempo per pagare e poi mi ha suggerito che se per fine ottobre non arrivava ancora nulla di ritornare per richiedere lo sblocco. Il 31 ottobre sono tornato al patronato per fare la richiesta (mi è costata 5 Euro) però il signore era titubante nel volermi fare fare questa richiesta, dicendomi che non era necessario farla. Oggi 14 novembre ancora nulla. Ha qualche suggerimento per me ?
senex
Claudio, buonasera.
E’ la prima volta che veniamo messi a conoscenza riguardo tale eventualità: se confermata sarebbe ottimo, ma date le molteplici segnalazioni che ci arrivano quotidianamente temiamo purtroppo che la cosa non sia così assodata. Ad ogni modo, se lei ha inoltrato domanda tramite patronato non dovrebbe incontrare problemi: si tratta solo di aspettare che venga liquidata la somma spettante.
A risentirla, cordialmente.
Claudio
Aggiornamento: Giovedì 23 novembre ho contattato lo 06164164 ed ho spiegato all’operatore la mia posizione. E’ stato molto gentile e la situazione gli è sembrata molto strana. Ha fatto una richiesta alla linea INPS (mi è arrivato un sms sul cellulare del numero della segnalazione) e mi ha detto che se non ottenevo ancora nulla per questo fine settimana di ricontattarlo. Situazione assurda !!!
Maria
Claudio, ha poi risolto? In che modo? Io attendo da maggio 2017. Ho alle spalle solleciti telematici fatto dal patronato che non voleva inoltrare Naspicom. Sono anche andata fisicamente alla sede INPS ma nessuno sa dirmi nulla. Ormai è passato quasi un anno…
Suggerimenti?
Emilia
Buongiorno, io non sapevo minimamente che l’ultimo pagamento si dovesse sbloccare facendo questa richiesta, ogni volta che chiamavo il call center mi dicevano che dovevo aspettare 60 giorni per l’erogazione dell’ultimo pagamento, ma passati questi 60 giorni ancora niente. Ho provato a fare la richiesta come è illustrato nel vostro articolo ma non me la fa fare in quanto il mio pin non è abilitato a fare ciò. Devo recarmi presso la sede Inps per fare la richiesta? Ora sto anche lavorando ho ancora diritto di ricevere quest’ultimo pagamento?
Grazie, Emilia
senex
Buongiorno Emilia.
Dunque: sulle tempistiche nutro qualche dubbio perché sembra sia passato troppo tempo, purtroppo, ma non capisco come mai il call center le abbia dato tale feedback; c’è poi comunque da considerare anche il fatto che ora lei ha ripreso col lavoro…
Per quanto concerne l’abilitazione del PIN, invece, può provvedere tramite questo link.
Cordialmente.
sabrina
salve volevo un chiarimento;il 16 ottobre 2017 mi finiva la disoccupazione che prendevo da alcuni mesi;praticamente in questi giorni dovrebbe arrivarmi l’ultima erogazione.a metà ottobre mi è arrivato un versamento che va dal 1 settembre al 16 settembre;praticamente dovrebbero erogarmi un mese intero giusto?ho fatto naspi.com tramite patronato sbloccando l’ultimo pagamento il 5 ottobre,ora ho un dubbio,l’ho fatto troppo presto e dovevo aspettare dopo il 16 ottobre a farlo?ho paura che non abbiano preso in carico lo sblocco,è il caso di rifarlo per stare tranquilli?i pagamenti potrebbero slittare di giorni o settimane?venerdi ho visto che non hanno erogato nulla….grazie sabrina
senex
Sabrina, buongiorno a lei.
La tempistica dell’inoltro sembra adeguata: in ogni caso la comunicazione NASpI-Com è stata inviata, per cui non sappiamo dirle se sia opportuno prepararne ora una seconda. Non ha modo di chiedere al patronato o – meglio ancora – direttamente all’INPS, almeno per capire se la pratica di sblocco è stata presa in carico?
Saluti.
sabrina
buongiorno e grazie per l’attenzione..ho chiamato stamattina l’inps e mi hanno detto che non risulta in pagamento per ora,che devo aspettare qualche giorno visto che l’ultima erogazione potrebbe essere un pò ballerina,e se per venerdi non mi avessero ancora erogato nulla di richiamarli per un altro sollecito…speriamo bene
senex
Ottimo!
Donato
Buongiorno mi e stata riconosciuta la naspi per 70 giorni e fin ora mi sono stati solo pagati 2giorni in un mese 30 giorni un altro mese e in ultimo mi hanno.pagato 8 giorni facendo il calcolo nn sono 70 giorni .mi sono recato dall’ufficio del mio patronato e mi hanno fatto la domanda naspi.com quindi mi arriveranno anche i 30 giorni rimanenti?
senex
Donato, buongiorno.
Stando a quanto ci scrive, la somma dei giorni pagati ammonta a 40: ne mancano ancora 30, insomma, e verosimilmente le saranno accreditati a seguito della comunicazione NASpI-Com cui fa cenno. Al solito, il suggerimento è quello di tenere monitorato il conto corrente.
Cordialmente.
Donato
Buonasera quindi tra quanti giorni dovrei trovare l’accredito?
Grazie
senex
Verosimilmente dovrà aspettare almeno 2-3 settimane: in ogni caso, come dicevamo, tenga monitorata la situazione.
Saluti.
Donato
Grazie. C’è modo di vedere sul sito online dell’Inps o chiamando, se c’è un pagamento o se e stata presa in carico la comunicazione?
Grazie.
senex
Certo che può farlo, ma per semplificità le consiglio di chiamare il call center chiedendo direttamente loro l’avvenuta presa in carico ed ogni eventuale altro dubbio.
Buona giornata.
Donato
Sul sito come è possibile vedere la presa in carico?
senex
Deve entrare nella sezione NASpI, poi cliccare su “Comunicazione NASpI-Com”, “Consultazione Comunicazioni” e verificare che la domanda sia stata protocollata.
Dia un occhio a questo screenshot…
Denise
Buongiorno,
Io non sapevo minimamente che l’ultima mensilità non sarebbe stata pagata. Non mi è stata mandata alcuna comunicazione al riguardo , ed essendo la prima volta che prendo la Naspi non sapevo che bisognava fare questa procedura, fatto sta che ora mi ritrovo senza i soldi che mi spettavano. Ho seguito i passaggi che lei ha indicato nel sito e ho inoltrato la richesta. Devo mandare comunque anche la Naspi.com nonostante non ho ancora trovato un’occupazione? O basta la richesta inoltrata tramite il sito?Grazie in anticipo per le risposte.
senex
Buongiorno Denise. Purtroppo sembra siano diverse le persone che, come lei, vengono a sapere quasi per caso di questo “blocco”.
Veniamo alla sua domanda: se è stata seguita correttamente la nostra spiegazione, lei ha già inoltrato la NASpI-Com e non deve far altro se non aspettare. Come però già detto a chi ci ha scritto in precedenza, se l’accredito dovesse tardare non esiti a sollecitare l’INPS (tramite call center o direttamente presso la sede di competenza).
Cordiali saluti.
Denise
La ringrazio per avermi risposto. Ho inoltrato la domanda venerdì presso il sito dell’inps e ora nella voce che riguarda le comunicazioni inviate c’è scritto che la mia domanda è protocollata. Spero vivamente che la prendano in considerazione il più presto possibile in quanto l’inps così facendo crea solamente disagi! Almeno una comunicazione da parte loro, un mese prima o 15 giorni prima, avrebbe dovuto essere d’obbligo!
Denise
Mi scuso per il disturbo, ma volevo chiederle un’altra cosa. Ho mandato la naspi-com e la domanda è protocollata: lo stato della comunicazione varia quando l’ultimo assegno viene sbloccato o rimane scritto protocollata? Perchè ho quasi impressione che questa domanda rimanga protocollata in eterno. Sono già passate due settimane e ancora non ho l’ultima mensilità sbloccata; ho mandato un’altra comunicazione ma credo che sia alquanto inutile. Ho chiamato il call center, e l’unica cosa che mi hanno saputo dire è che non posso fare il sollecito perchè siamo ancora nel mese di novembre e il pagamento deve arrivare a novembre, peccato che siamo quasi alla fine di novembre e che comunque per 6 mesi ho avuto il pagamento tra il 9 e l’11 mai più tardi e adesso sti soldi ancora non ci sono e siamo al 22 novembre! Io ho la netta sensazione che sti soldi non li vedrò più! Secondo lei devo solo aspettare ancora, e a dicembre chiamare di nuovo o se mi reco in sede forse sanno qualcosa in più?
senex
Denise, buonasera.
A quanto ci risulta la domanda rimane “protocollata” anche dopo il pagamento dell’ultima tranche, per cui reputiamo non debba preoccuparsi a riguardo.
Allo stesso modo confidiamo non sia plausibile ipotizzare l’eventualità che non venga pagato un importo dovuto (e richiesto nei tempi canonici): se il ritardo dovesse però diventare eccessivo non esiti ad andare di persona all’ufficio di competenza, così da capirne almeno le ragioni.
A risentirla, cordialmente.
Tiziana
Salve io dovrei ricevere questo mese l’ultimo pagamento naspi.
Il 13 ottobre ho fatto ,tramite call center il naspi.com.
Solitamente sulla mia app vedo il pagamento in corso e il giorno della disponibilità…di solito il giorno 6 di ogni mese vedo ad esempio giorno 13 pagamento disponibile.
Fino ad ora risulta solo l’ultimo.Ho chiamato ma non mi sanno dire nulla.
Riepilogando il 13 ottobre ho fatto la comunicazione naspi.com per gli ultimi 30 GG.
Grazie per la risposta
senex
Tiziana, buonasera.
Non voglio sostituirmi all’INPS, e se non la sanno aiutare gli operatori del call center dubito si possa darle noi delle risposte certe.
Consideri però che se di solito riesce a visualizzare l’accredito dal giorno 6 di ogni mese, è comunque plausibile che oggi – 7/11 – il sistema non riporti ancora alcuna data.
Attenda qualche giorno, poi verifichi di nuovo: in ogni caso lei ha inoltrato la comunicazione per tempo e quindi non deve temere nulla.
Cordialmente.
Tiziana
Buonasera a lei e grazie della risposta celere.
Sì solitamente varia il giorno 4-6… varia sullo stato pagamenti appare sull’app l’importo erogato e la disponibilità che varia dal 10 al 15 del mese.
In ogni caso la richiesta naspi.com è stata debitamente fatta il giorno 13 ottobre.
Grazie ancora
Saluti
senex
A lei, cordialmente.
Aziz
Buongiorno,
mi chiamo Aziz, sono un cittadino marocchino
ho ricevuto l’ultimo accredito della disoccupazione non agricola l’ 11/09/2017 e mi spetta l’ultimo accredito, ma l’INPS non ha ancora provveduto.
Ho appena inoltrato il modulo che voi gentilmente segnalate nel sito, quanto dovrei aspettare prima che venga erogato questo pagamento?
senex
Aziz, buongiorno.
Normalmente l’attesa per lo sblocco dell’ultima rata NASpI è di circa 15/20 giorni, ma se dovesse verificare ritardi non esiti a ricontattare l’INPS sollecitando la questione.
Cordialmente.
Fabio
Buongiorno. In data 13 ottobre mi reco ad ufficio Inps di persona per compilare domanda Naspi.com (visto che risultavano mancanti 30 giorni). Nel pomeriggio mi arriva SMS inps dove mi si dice che in realtà mi spettano 16 giorni in più di indennità.
Ora, dal momento che i nuovi 30 giorni scadono oggi, volevo gentilmente sapere se con la nuova domanda Naspi. com mi pagheranno direttamente 46 giorni.
Se importo supera 1000 euro e vengo pagato con bonifico domiciliato succede qualcosa
grazie e saluti!
senex
Fabio, buongiorno a lei. Per quanto concerne la comunicazione NASpI-Com le suggeriamo di verificare direttamente con la sua sede INPS di competenza.
Riguardo al bonifico domiciliato le confermiamo invece che questa è una delle modalità attraverso cui si può decidere di ricevere il sussidio di disoccupazione: al momento il limite per pagare in contanti ammonta a 3000€, per cui non dovrebbero esserci problemi.
A risentirla, cordialmente.
Barby87
Buonasera e complimenti per l’articolo che mi è stato molto utile.
Volevo sapere perche’ su Youtube non mettete anche gli altri articoli (tipo questo sulla naspi).
Ciao Barbara
senex
Ciao Barbara, grazie per i complimenti.
Il nostro canale Youtube è stato aperto da pochissimi giorni: ci stiamo attrezzando per colmare il gap con gli articoli presenti sul sito, ma la preparazione dei video richiede tempo e quindi occorre pazientare un po’.
E’ comunque nostra intenzione pubblicare tutti quei filmati che possano aiutare ulteriormente i lettori del sito Senex: cercheremo di rimediare, poco per volta. Saluti.
Fiammetta
Salve, sul sito insindacabili.it appare scritto:
Quindi bisogna mandare il modulo tramite Naspi Com entro 30 giorni? Io credo di aver superato i 30 giorni ma ho inviato la comunicazione ugualmente oggi. Spero di non essere arrivata troppo in ritardo.
senex
Fiammetta, buonasera. Il suggerimento che diamo è sempre quello di provvedere subito non appena ci si accorge che il pagamento di una rata NASpI è in ritardo.
Che aggiungere? Ha fatto bene a scrivere, speriamo solo che ci sia un po’ di elasticità da parte del suo ufficio INPS di competenza. In bocca al lupo.
Fernanda
Salve, ho inviato la naspi.com il 5 di luglio per lo sblocco dell’ultima mensilità (30 giorni), dopo aver aspettato 1 mese ho richiamato l’inps che mi ha chiesto di aspettare inizio di settembre per fare un sollecito (non ho capito perché non si poteva farlo subito), ho continuato a chiamare, e hanno accettato il sollecito il 5 di settembre, ancora niente pagamento, mi hanno detto di aspettare fino al 5 ottobre per poter fare un altro sollecito. È normale una cosa del genere?! C’è qualcosa che posso fare? Grazie, saluti
senex
Gent.ma Fernanda, buonasera. Il suo racconto ci amareggia, e per tale ragione lo riportiamo qui.
Coraggio, ci tenga aggiornati. Cordialmente.
melina
buongiorno a tutti…si è assurdo sia farne richiesta che aspettare come dei stupidi dei soldi che ci spettano….se nn ho lavorato fino ad oggi non sto lavorando nemmeno l’ultimo mese…..ma vabbè lasciamo perdere questo e andiamo a riprendere l’assurdità di attesa ultimo mese…
il mio compagno è da marzo che aspetta l’ultimo mese…..(DA MARZO!)…..solleciti esauriti perche dopo tre mi pare non se ne possono piu fare….chiamate al call-center con operatori che hanno studiato libri diversi….attesa lunghissima….ha cominciato a lavorare per una ditta tramite agenzia….finito il contratto cosa si fa???una nuova domanda naspi……che ovviamente viene protocollata e non erogata perchè prima si deve chiudere l’altra……cioè la naspi-com mai arrivata….
parlando di me invece ancora ad oggi nessun pagamento di novembre……
concludo dicendo questa è l’italia…..una vergogna
senex
Eleonora
Salve mancavano 42 giorni di Naspi, ne hanno corrisposti 12 per la data del 9 ottobre. Quindi ho sbloccato i restanti 30 giorni. Provvederanno quindi a novembre?
senex
Buonasera Eleonora.
Dall’invio della comunicazione NASpI-COM deve contare circa 2/3 settimane, quindi indicativamente sì, dovrebbe poter risolvere la cosa entro l’inizio di novembre.
Saluti.
melania
Salve. Io il 15 settembre ho inoltrato la domanda per lo sblocco dell’ultimi mese naspi che mi spettava… e sto aspettando… e possibile ora ad ottobre ricevere l’ultimo mese??? che mi spetta…
senex
Melania, buongiorno.
A quanto ci risulta la pratica viene lavorata non appena inviata la comunicazione NASpI – COM, e i tempi di attesa per visualizzare il bonifico si aggirano sulle 2/3 settimane: dovrebbe essere cosa ormai imminente insomma, ma se ciò non si verificasse non esiti a chiamare il call center INPS (cliccare qui per informazioni, orari etc) sollecitando chiarimenti.
Cordiali saluti.
melania
buonasera. ad oggi inps non ha ancora risposto al mio sollecito: la domanda l’ho fatta il 15 settembre, ad oggi nulla…
senex
Melania, insista con il call center: se le spetta e ha inviato la comunicazione NAsPI COM non deve temere. Ci vuole solo pazienza (molta).
Saluti.
Luigi
Buongiorno, ho scoperto anche io che l’ultima mensilità non mi é stata messa in pagamento, mi hanno messo solo 3 giorni quando invece ne mancavano 30. Ho provveduto a inviare il modulo naspi com chiedendo lo sbloggo e specificando che sono disoccupato. Trascorsa 1 settimana, ho chiamato il contact center dove come al solito si dimostrano inutili. Ad oggi non so ancora nulla su presunti pagamenti. Ma non capisco questi metodi, se uno ha un diritto, per quale motivo abusano della loro posizione?
senex
Gent.mo Luigi, buonasera.
Se ha inoltrato la comunicazione non crediamo possa esserle negata l’ultima tranche del sussidio: può darsi però che i tempi per l’erogazione non siano ancora maturi. Faccia così: monitori la situazione ed eventualmente ricontatti il call center, poi ci riaggiorni (se ha piacere).
Cordiali saluti.
Luigi
Buongiorno, ho atteso un mese dall’invio del naspi com e ieri ho contattato il call center, ad oggi non risulta ancora messo in pagamento l’ultimo mese e, aggiungo, al telefono mi hanno risposto che devo attendere tutto ottobre e se non pagano posso fare reclamo. Tutto ció è ridicolo, così si va ben oltre 60 giorni.
Marco
Volevo chiederle gentilmente: io tengo gli ultimi 20 giorni della fine della disoccupazione da sbloccare… posso richiederli? O devono essere per forza 30?
senex
Buongiorno Marco.
Certo, se ne “avanzano” 20 deve chiedere solo lo sblocco di quelli.
Saluti.
Anna
Salve io la pratica l ‘ho inviata il giorno 19 luglio ed a oggi ancora nessun bonifico ho chiamato ad inps e mi hanno detto di aspettare 30 giorni lavorativi e normale?
senex
Buongiorno Anna.
L’attesa è un po’ lunghetta, ma probabilmente bisogna far conto che ad agosto alcuni uffici non funzionano “a pieno regime”.
In ogni caso, se ha inoltrato la domanda non dubitiamo le verrà accreditato quanto dovuto.
Ci tenga aggiornati, se ha piacere. Cordialmente.
Erica
Nel caso in cui siano gia passati 2 mesi, è possibile inoltrare ugualmente il documento per sbloccare l’ultima mensilità ?? C’è un termine oltre il quale si perde? Grazie e buon lavoro
senex
Buongiorno Erica.
Non abbiamo certezza che esista un termine (sebbene alcuni suggeriscano il limite di 30 giorni) per presentare il sollecito relativo all’ultima mensilità NASpI, ma le suggeriamo di fare così: provveda non appena possibile ad inoltrare la comunicazione NASpI – COM, lasci passare 7/10 giorni e poi verifichi che la richiesta sia stata presa in carico dalla sua sede INPS di competenza.
Buon lavoro e buon proseguimento a lei. Cordiali saluti.
stefano
Chiaro e veloce. Risolto tutto in 5 min. evitando “code” inutili agli sportelli INPS. Soprattutto non scritto in “BUROCRATESE”. la semplicità paga sempre.
Grazie continuate così.
senex
Grazie Stefano, gentilissimo.
Cordialmente, Senex
Rosa
Buonasera,io devo ricevere (il 10/11 Agosto) l’ultimo bonifico di disoccupazione,corrispondente al sesto mese di indennità. Devo anch’io inviare una comunicazione all’INPS per lo sblocco,oppure è solo dal settimo mese in poi che effettuano questa procedura? Grazie
senex
Buonasera a lei, Rosa.
Il blocco riguarda l’ultimo mese, indipendentemente dal numero complessivo delle mensilità stesse: se dovesse verificare un ritardo nel pagamento provveda come indicato nell’articolo.
Cordialmente.
Talisa
Dopo 2 mesi di chiamate al contact center dell’Inps, dove tra l’altro mi è anche stato risposto che non è un problema loro, vi ho trovato e vi ringrazio per avermi risolto il problema in meno di 10 minuti.
Vi ringrazio
Talisa
senex
Gent.ma Talisa, non ci addentriamo nella situazione ma la ringraziamo di cuore per questa bella attestazione di stima.
Restiamo a disposizione per qualsiasi altro dubbio. Cordialmente.
Loredana
Articolo semplice e preciso, mi ha aiutato a risolvere il “problema” in un battibaleno.
Grazie, Loredana
Claudia
Salve, si sa quanti giorni richiede lo sblocco? In parole povere: dopo la richiesta quanti giorni passano per il bonifico?
senex
Claudia, buongiorno.
Di solito la pratica viene presa in carico subito, e nel giro di un paio di settimane si può visualizzare il bonifico.
Claudia
Grazie mille, gentilissimi e velocissimi! Per quanto riguarda il fatto sono allibita e senza parole: già si è in grosse difficoltà in più succedono anche queste cose… è vergognoso!
senex
Ha ragione purtroppo: a molte persone, in questo momento, tale ritardo potrebbe provocare difficoltà…
Grazie a lei, Claudia, e buona giornata. Cordialmente.
Szilagyi Lacrimioara
Non arrivano soldi dezocupatia Marzo e Aprile, nessuno risponde al telefono…
senex
Non demorda, contattare INPS. Saluti.” rel=”noopener” target=”_blank”>insista con INPS.
Rita
Articolo utilissimo.
Non è facile districarsi in questi cavilli burocratici dell’Inps ma grazie a questo articolo l’operazione diventa semplice.
senex
Grazie Rita. Ci fa davvero molto piacere leggere messaggi come il suo.
Buona domenica, cordialmente.