SEGUICI SU FACEBOOK!


Ti sei perso i nostri ultimi post?

In quest’anno tribolato che per molti sta significando incertezza e difficoltà economiche è importante segnalare un aspetto riguardo al quale diversi lettori ci hanno interpellato: la proroga disoccupazione NASpI, ossia il riconoscimento di mesi aggiuntivi per le prestazioni in scadenza.

Il governo ha infatti deciso di dilazionare la durata dello strumento di sostegno al reddito posticipandone la conclusione, così da supportare chi attualmente fatica a trovare un nuovo lavoro a causa dell’impasse economica legata alla pandemia di Covid-19.

A chi spetta la proroga

La prima proroga ha interessato la platea di percettori il cui sussidio terminava fra il 1 marzo e il 30 aprile: agli accrediti inizialmente previsti sono stati aggiunti due ratei per un importo pari all’ultima mensilità spettante per la prestazione originaria.

Proroga disoccupazione NASpI

La seconda proroga è stata invece inserita nel cosiddetto “Decreto Agosto”, e prevede che tale intervento riguardi anche le NASpI in scadenza tra il 1 maggio e il 30 giugno: è bene sottolineare che ciò non esclude dai beneficiari anche coloro che avevano già usufruito della prima proroga.

Si può insomma sperare che il governo voglia rinnovare l’opzione anche nei mesi a venire.

Non arrendetevi mai alle circostanze, il tempo che avete a disposizione rappresenta una grande chance per ripartire: ecco alcune letture che potrebbero esservi molto utili nello strutturare un nuovo percorso professionale.

Come richiedere la proroga NASpI

Diverse persone ci hanno poi domandato se occorre attivarsi per ricevere la suddetta proroga: nelle sue circolari INPS spiega che questa viene riconosciuta in maniera del tutto automatica agli aventi diritto.

Possiamo confermarvi che non ci sono evidenze certe riguardo la necessità di presentare istanza.

La procedura prevede l’invio da parte dell’Ente di una comunicazione con la quale richiede di manifestare la volontà di avvalersi del prolungamento: al soggetto che intende beneficiarne l’onere di rispondere tramite il modello Naspi-Com.

Per ulteriori dubbi riguardanti il sussidio di disoccupazione non dovrete far altro che consultare i numerosi articoli dedicati all’argomento!

SENEX

© Senex 2020 – Riproduzione riservata


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).

Nome *

Email *

[recaptcha]

Il governo ha deciso di prolungare la durata dei sussidi NASpI e Dis-Coll posticipando il termine di tutte le prestazioni in scadenza.
Proroga disoccupazione NASpI, Proroga disoccupazione NASpI
proroga, disoccupazione, NASpI, governo, sussidio, pandemia, infatti
covid-19, dl rilancio, decreto agosto, dis-coll, inps, modello naspi-com
infatti