SEGUICI SU FACEBOOK!


Ti sei perso i nostri ultimi post?

AGGIORNAMENTO 2022 anticipo naspi

Chiunque sia beneficiario del sussidio di disoccupazione NASpI ha facoltà di richiederne la liquidazione anticipata in un’unica soluzione: l’intero importo spettante e non ancora erogato può essere infatti riconosciuto come incentivo per avviare un’attività di lavoro autonomo (sia come impresa individuale che in forma societaria).

Per sapere con precisione quali tipologie di attività lavorativa sono compatibili con l’anticipo NASpI consigliamo di consultare la circolare INPS 174/2017.

Non arrendetevi mai alle circostanze, il tempo che avete a disposizione rappresenta una grande chance per ripartire: ecco alcune letture che potrebbero esservi molto utili nello strutturare un nuovo percorso professionale.

Info e tempistiche

Chi intende ottenere l’anticipo NASpI deve inoltrare la domanda per via telematica entro 30 giorni dalla data di inizio del lavoro autonomo (se però tale attività è preesistente, i trenta giorni decorrono dalla richiesta del sussidio di disoccupazione), ma mai negli otto giorni successivi alla cessazione del contratto, ossia nel cosiddetto “periodo di carenza”.

Un’accortezza da seguire prima di inoltrare la domanda è quella di contattare la propria sede INPS e verificare che ci siano fondi sufficienti: in caso contrario si corre infatti il rischio non solo di veder rigettata la richiesta di anticipo, ma anche di perdere la disoccupazione stessa.

Come richiedere l’anticipo NASpi

Una volta verificato di rientrare nei parametri stabiliti, per prima cosa occorre logarsi al portale INPS (chi non sapesse come fare può leggere l’approfondimento dedicato “INPS Come accedere al portale e trovare tutto ciò che serve”).

Ricordandovi che per la compilazione della domanda è essenziale allegare la documentazione attestante l’effettivo avvio di una nuova attività, ora non dovrete far altro che affidarvi alla guida per immagini, che illustra tutto l’iter step-by-step…

[CLICCA SULL’IMMAGINE PER VISUALIZZARE IL PDF]

Sappiate, in ultimo, che durante il periodo di validità del sussidio (per intenderci, quello “coperto” se la disoccupazione fosse pagata mensilmente) chi richiede l’anticipo NASpI non può essere assunto come lavoratore subordinato neppure per un giorno, pena la restituzione dell’intero ammontare ricevuto.

anticipo naspi

SENEX

© Senex 2019 – Riproduzione riservata


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).

    Nome *

    Email *

    [recaptcha]

    naspi anticipata, indennità di disoccupazione in unica rata, indennità di disoccupazione in unica soluzione, INFATTI
    domanda anticipazione disoccupazione, modulo inps, modulo domanda anticipazione naspi inps
    anticipo indennità disoccupazione, da disoccupato a imprenditore, liquidazione naspi in un’unica rata, ALLORA
    naspi anticipata 2023, naspi e partita iva, naspi anticipata per apertura partita iva, aprire partita iva durante disoccupazione
    disoccupato che apre partita iva, naspi anticipata decadenza, Richiedere anticipo sussidio disoccupazione, inoltre