Ti sei perso i nostri ultimi post?

Molti lettori ci hanno contattato perché non sanno come calcolare la data in cui terminerà il sussidio di disoccupazione NASpI: nel tentativo di aiutarli abbiamo cercato di creare un applicativo che desse risposte certe semplicemente inserendo l’inizio dell’erogazione e il totale dei giorni riconosciuti. Calcolare durata NASpI

A causa però di un sistema di calcolo un po’ “cervellotico” – tutti i mesi dell’anno vengono considerati come fossero composti da 30 giorni ad eccezione di febbraio – ci risulta complicato portare a termine l’idea: per tale ragione abbiamo pensato di spiegarvi come procedere in autonomia con un semplice foglio elettronico.

Se non possedete Microsoft Office potete affidarvi al suo «alter ego» gratuito: trovate tutte le info nel nostro articolo su “WPS Office”.

Due dati indispensabili da recuperare nel “cassetto previdenziale

Per calcolare con esattezza quando terminerà la vostra NASpI avete necessariamente bisogno di due elementi:

  • la data di decorrenza del sussidio
  • la durata del sussidio (il totale dei giorni in cui vi verrà riconosciuto)

Qualora non li possedeste vi basterà controllare nel cassetto previdenziale: se non sapete come fare vi consigliamo di leggere l’articolo dedicato.

Calcolare la durata della NASpI con Excel (o programmi compatibili)

CLICCA SULL’IMMAGINE SE DESIDERI SCARICARE IL NOSTRO FOGLIO ELETTRONICO GIA’ IMPOSTATO PER IL CALCOLO. ATTENZIONE, PUO’ DARSI CHE IL FILE VENGA APERTO IN “MODALITA’ PROTETTA”: PER UTILIZZARLO NON DEVI FAR ALTRO CHE PREMERE IL PULSANTE “ABILITA MODIFICA”.

calcolare durata naspi

Per prima cosa dovrete aprire il foglio di calcolo, e in corrispondenza del mese di inizio del sussidio digitare:

  • = 29 –   il giorno di inizio se la NASpI “parte” in febbraio
  • = 31 –   il giorno di inizio in tutti gli altri casi

Complicato? Solo all’apparenza! Seguiteci con un paio di esempi concreti…

NASpI erogata DAl 7 febbraio

Calcolare durata NASpI

NASpI erogata DAl 4 maggio

Calcolare durata NASpI

Semplice, vero? Procediamo ora con questo secondo “caso”: la schermata dovrebbe risultare grossomodo così…

Calcolare durata NASpI

…e voi dovrete scrivere nelle caselle il valore 30 per tutti i mesi ad eccezione di febbraio

Calcolare durata NASpI

Adesso bisogna tenere d’occhio i valori nelle caselle B14, D14 ed F14, perché il “trucco” è quello di compilare fino a quando compare il numero dei giorni totali spettanti. Anche qui è molto più semplice con un esempio.

Ipotizziamo che la NASpI duri 567 giorni: continueremo a “riempire” finché una delle tre caselle indicate poc’anzi (B14, D14 o F14) presenterà un totale maggiore di quello atteso

Calcolare durata NASpI

A questo punto si tratta solo di calcolare il giorno (ossia il numero) che darà esattamente la nostra somma – cioè 567 – andando ad inserirlo nella casella compilata per ultima.

Calcolare durata NASpI

Avremo così risposta al nostro dubbio iniziale: la NASpI verrà erogata fino al 2 dicembre dell’anno successivo a quello di inizio… vi avevamo detto che non sarebbe stato complicato!

Un paio di esempi per impratichirsi

Per assicurarci che il procedimento vi sia chiaro alleniamoci con altri due esempi (per scaricarli vi sarà sufficiente cliccare sulle rispettive immagini).

Inizio: 7 dicembre
Durata: 154 giorni
Termine: 12 maggio

calcolare durata naspi

Inizio: 23 febbraio
Durata: 421 giorni
Termine: 27 aprile

calcolare durata naspi

In tal modo non avrete più dubbi su come calcolare l’approssimarsi dell’ultimo mese NASpI, per ricevere il quale vi ricordiamo è opportuno inoltrare comunicazione NASpI-COM secondo le indicazioni contenute nell’articolo “Ultimo mese NASpI non pagato? Come sbloccare l’ultima mensilità di disoccupazione”.

Per qualsiasi altro dubbio non esitate a scriverci tramite form reperibile all’indirizzo https://www.senex.it/contattaci.

SENEX

© Senex 2018 – Riproduzione riservata


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).

Nome *

Email *

Calcolare durata NASpI, Calcolare durata NASpI, Calcolare durata NASpI, Calcolare durata NASpI, Calcolare durata NASpI