SEGUICI SU FACEBOOK!


Ti sei perso i nostri ultimi post?

assegni nucleo familiare

Dal 1 luglio 2021 per autonomi, Partite IVA, percettori di RdC e disoccupati è stato introdotto il nuovissimo “Assegno unico figli”, ma questo è solo un “assaggio” del provvedimento che riguarderà una platea ancora più ampia a partire dal mese di gennaio 2022.

Ad oggi però, lavoratori dipendenti e pensionati sono ancora tenuti a presentare domanda ANF (“Assegno per il Nucleo Familiare”) in accordo alle modalità già sperimentate negli ultimi anni, e che vi andiamo a descrivere qui di seguito nella nostra “guida per immagini”.

Ti interessa scoprire come fare per richiedere il nuovo “Assegno Unico”? Allora clicca sull’immagine per leggere l’approfondimento dedicato!

“Assegno Unico: come richiederlo sul sito INPS (guida per immagini)”

ANF Importi INPS 2020-2021

Gli importi degli “Assegni per il Nucleo Familiare” vengono calcolati tenendo conto del numero di componenti e del reddito complessivo: le tabelle cui fare riferimento sono pubblicate annualmente, e restano valide dal 1° luglio di ogni anno fino al 30 giugno dell’anno seguente.

— CLICCA QUI PER CONSULTARE LE TABELLE ANF 2021-2022 —

Fino al 31 Marzo 2019 la richiesta per gli ANF si poteva presentare in modalità cartacea utilizzando il modulo SR16 ANF, ma tale strumento oggi non esiste più essendo stato sostituito da un modulo online.

Compilare la richiesta ANF

Per richiedere gli ANF in via telematica occorre innanzitutto logarsi sul portale INPS da questo link, oppure inserire la voce “aziende attive” nel motore di ricerca interno.

ATTENZIONE! Digitando “Assegni familiari”, “ANF” o simili potrebbero esservi proposte soluzioni inesatte che non fanno al caso vostro!

Una volta selezionato “Nuova domanda” verrà mostrato un elenco che include le precedenti richieste: cliccando su “Nuovo” in corrispondenza dell’anno fiscale 2020 (compreso fra il 1/7/21 e il 30/6/22)…

assegni nucleo familiare

…dopo aver accettato la consueta “Informativa Privacy” si aprirà un form con i dati dell’azienda e del richiedente.

assegni nucleo familiare

Ricordatevi di prestare particolare attenzione al riquadro “Stato Civile” (dove dovrete indicare se siete celibi/nubili, coniugati o altro).

Dopo aver verificato la correttezza dei dati si preme il pulsante “Avanti”.

Inserimento dati personali

Ora si tratta di inserire i diversi componenti del nucleo familiare: partendo dal codice fiscale andranno specificati i “dati di residenza” e quelli relativi alla “relazione di parentela”.

assegni nucleo familiare

Selezionando il tasto “Salva familiare” si può procedere con un nuovo elemento: una volta riportati tutti i nominativi (che risulteranno in basso nel cosiddetto “Elenco familiari”), premendo il tasto “Avanti”…

assegni nucleo familiare

…si accederà alla pagina in cui inserire i redditi del richiedente e degli altri in elenco.

assegni nucleo familiare

Ancora un tocco su “Avanti” e ci si ritroverà nella schermata dove viene richiesto se il nucleo familiare è titolare di altri sussidi: dopo aver barrato la voce corretta…

assegni nucleo familiare

…si potrà visualizzare il form interamente compilato.

assegni nucleo familiare

Premendo su “Salva domanda” (e confermando “OK” nel pop up) si avrà modo – finalmente – di scaricare e archiviare ricevuta e modello in formato PDF, aggiungendo eventuali note nello spazio dedicato.

assegni nucleo familiare

Nel menù a sinistra, alla voce “Consultazione” sarà già visibile la domanda appena inoltrata (e il cui stato inizialmente apparirà come “Protocollo OK”): a questo punto non dovrete far altro che aspettare INPS informi il datore di lavoro riguardo l’importo da riconoscere in busta paga.

Per ulteriori dubbi

E come sempre vi ricordiamo che in caso di ulteriori dubbi non dovete esitare nel contattare INPS attraverso uno dei molteplici canali predisposti o a scriverci utilizzando il form dedicato.

SENEX

© Senex 2020 – Riproduzione riservata


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).

    Nome *

    Email *

    [recaptcha]

    Gli ANF (assegni nucleo familiare) sono una prestazione economica erogata da INPS: vediamo assieme come richiederli online.
    assegni familiari, anf importi e requisiti 2021, come compilare anf online
    assegni nucleo familiare, assegni nucleo familiare