Ti sei perso i nostri ultimi post?

Il fascicolo previdenziale è un insieme di servizi online attraverso cui qualunque cittadino (sia questi un lavoratore, un pensionato o un invalido) può consultare le informazioni riguardanti il proprio rapporto con l’INPS, accedendo alla storia contributiva personale. cassetto previdenziale

Tale strumento, detto anche «cassetto previdenziale», permette di verificare lo stato dei pagamenti e delle varie prestazioni in relazione all’anno di riferimento: dalla pensione alla maternità, finanche ai sussidi a sostegno del reddito, l’utente può dunque controllare importi, date di riscossione e trattenute comodamente dalla propria scrivania.

Come accedere al «cassetto previdenziale»

Una volta effettuato il login, dal form “Cerca” è sufficiente digitare “fascicolo”: la prima voce proposta sarà proprio quella che ci interessa, e sulla quale dovremo cliccare.

cassetto previdenziale

A questo punto si aprirà la schermata dedicata, in cui dovremo premere il pulsante “Accedi al servizio”

cassetto previdenziale

…poi nuovamente su “Fascicolo previdenziale del cittadino” nel popup che segue…

cassetto previdenziale

Una volta entrati nel «cassetto previdenziale» ci saranno diverse opzioni selezionabili nel menù a sinistra: quelle su cui vogliamo concentrarci sono raggiungibili nei sottomenù “Posizione assicurativa” e “Prestazioni”.

Dal primo si potrà ad esempio verificare il cosiddetto “Estratto conto previdenziale”, controllando tutti i contributi versati da quando si ha iniziato a lavorare

cassetto previdenziale

…potendo anche comodamente stampare l’elenco tramite l’apposito pulsante (al centro, in basso).

cassetto previdenziale

Dal secondo si potranno invece consultare – fra le altre cose – i pagamenti ricevuti, suddivisi per anno

cassetto previdenziale

approfondendoli uno ad uno semplicemente con un click (verranno così visualizzati ente erogatore, importo e specifiche riassuntive quali tipologia di pagamento, mese di riferimento con riepilogo delle trattenute sindacali e Irpef, giorni corrisposti, importo netto, indennità lorde e così via).

cassetto previdenziale

Si potranno visualizzare anche le diverse richieste inoltrate durante la propria storia lavorativa

cassetto previdenziale

…e molto altro (pensioni, dichiarazioni reddituali o bonus 80€, tanto per citarne alcune).

Uno strumento prezioso

Il fascicolo previdenziale rappresenta dunque uno strumento prezioso che va monitorato con attenzione. In attesa della tanto agognata pensione.

SENEX

© Senex 2018 – Riproduzione riservata


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).

Nome *

Email *

ASSEGNO DI RICOLLOCAZIONE