SEGUICI SU FACEBOOK!


Ti sei perso i nostri ultimi post?

Tutti gli utenti del sito INPS hanno a disposizione due codici PIN: quello “ordinario”, con cui è possibile accedere a numerose funzioni presenti sul portale dell’Istituto, e quello “dispositivo”, indispensabile invece per inviare online e in completa autonomia tutta una serie di pratiche che altrimenti comporterebbero l’obbligo di recarsi fisicamente in uno dei tanti uffici sparsi per lo Stivale.

Capita spesso, però, che molte persone in possesso del PIN ordinario ci contattino chiedendo come fare per ottenere il PIN dispositivo: oggi dunque vi spiegheremo quanto è semplice procedere con la conversione tramite PC del PIN INPS (da ordinario a dispositivo).

NB Se devi ancora richiedere il PIN ordinario clicca qui!
pin inps

Convertire online il PIN ordinario in PIN dispositivo INPS

Per convertire online il PIN ordinario e farlo diventare PIN dispositivo occorre per prima cosa accedere al portale da questo link. Cliccando il pulsante “CONVERTI PIN”

pin dispositivo inps

…verra chiesto di logarsi tramite una delle modalità a disposizione (fra cui CNS e SPID): qualora aveste dubbi sul da farsi, non esitate a leggere l’articolo dedicato “Come accedere al portale INPS e trovare tutto ciò che serve”.

Una volta entrati può succedere che il sistema chieda di aggiornare i contatti personali: sbrigata la “questione”, se il PIN in possesso risulta essere già dispositivo il sistema lo  comunicherà tramite messaggio…

…in caso contrario si aprira la seguente schermata (nella quale premere il pulsante “Avanti”).

pin dispositivo inps

Si tratta ora di compilare il form con i contatti personali (se già presenti vanno verificati ed eventualmente corretti usando “modifica contatti”), inserire gli estremi del documento di identità e poi cliccare nuovamente “Avanti”.

pin dispositivo inps

Dalla pagina successiva si deve scaricare il modulo precompilato in formato PDF, poi premere “Invia richiesta”.

pin dispositivo inps

Tale modulo va stampato, firmato, scannerizzato e inoltrato assieme ad un documento d’identità valido (fronte/retro).

Inoltrare i documenti scansionati

Nella pagina successiva dovrete caricare il file sul server mediante il pulsante “Scegli file”: potendo inviare un unico archivio, vi suggeriamo di creare un file ZIP o RAR che contenga sia la scansione del modulo firmato sia la fotocopia del documento segnalato poc’anzi.

Ora non dovrete far altro che premere “Trasmetti documentazione”.

pin dispositivo inps

In un paio di giorni al massimo dovreste ricevere comunicazione da parte dell’INPS riguardo la buona riuscita della vostra richiesta: sappiate comunque che il PIN resterà quello a voi già noto, poichè né numeri né lettere che lo compongono subiranno modifiche.

Qualora aveste difficoltà ad inoltrare i documenti via web sappiate che è possibile anche spedire un fax al numero 800.803164, oppure consegnarli a mano presso qualunque sede dell’Istituto di Previdenza Sociale.

SENEX

© Senex 2019 – Riproduzione riservata


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).

Nome *

Email *

[recaptcha]

Convertire il PIN ordinario in un PIN dispositivo INPS è procedura piuttosto semplice: vediamo assieme come fare grazie alla nostra guida per immagini.
da pin ordinario a pin dispositivo inps, richiesta pin inps modulo, pin dispositivo inps quanti giorni, attivazione pin inps, inps pin accesso
richiesta pin inps online, revoca pin inps, attivazione pin inps 16 caratteri, ripristino pin inps, naspi