SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- Ultimo mese NASpI non pagato? Come sbloccare ultima mensilità di disoccupazione
- Il contributo scolastico è davvero obbligatorio?
- Cambiare IBAN accredito stipendio in NoiPA
- Errori GPS: come presentare domanda di «Accesso agli atti»
- Graduatorie GPS: e se il punteggio è sbagliato (anche “a favore”)?
Codice SIDI
Diversi docenti precari ci hanno scritto chiedendo lumi riguardo una particolare voce relativa al proprio contratto di assunzione, ossia il «tipo di servizio»: identificata con una breve stringa alfanumerica di tre caratteri nota anche come “Codice SIDI”, specifica la tipologia di supplenza cui il contratto stesso fa riferimento.
L’aspetto più importante da riferire a tale dato riguarda l’ente che paga lo stipendio: che si tratti del MEF o della scuola, infatti, le differenze sono molte e possono comportare anche lunghe e snervanti attese. Andiamo ad approfondire meglio…
Dove rintracciare il “Codice SIDI”
Attenzione! La funzione “Contratti Online” (attraverso la quale si accedeva in precedenza) non risulta più molto utile poiché riporta – eventualmente – solo contratti “datati”.
Per rintracciare il suddetto codice occorre per prima cosa entrare in “Istanze Online”, poi selezionare “Altri servizi” nel menù in alto a sinistra e infine “Rapporti di lavoro a TD”.
[PUOI INGRANDIRE CLICCANDO SULLE IMMAGINI]
Premendo su “Avanti” nella pagina appena apertasi…
…avrete modo di visualizzare – tra le altre cose – l’elenco dei codici disponibili.
Cliccando il pulsante “accedi” verranno poi mostrati i vostri dati anagrafici e di recapito.
Ancora una volta su “Avanti” e potrete finalmente visionare tutti i contratti più recenti: nella colonna “tipologia servizio” verrà finalmente indicato il nostro “famigerato” codice.
ATTENZIONE!
A questo punto è anche possibile indagari i “dettagli” di ciascun rapporto di lavoro, selezionandolo e facendolo seguire – ça va sans dire – da “avanti”: nella schermata successiva avrete finalmente sotto gli occhi il prospetto con i dati identificativi del contratto…
…che potrete – volendo – scaricare in formato PDF.
Le varie tipologie di supplenza
Come dicevamo, il codice SIDI indica la tipologia di incarico, a seconda che si tratti di supplenza annuale, temporanea, breve etc, in accordo al seguente schema:
Per completezza di informazione segnaliamo infine che esistono ulteriori codici (da N23 a N29) con i quali si identificano, giusto a titolo di esempio, l’attività alternativa all’IRC o le proroghe alle supplenze brevi.
SENEX
© Senex 2020 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Lascia una risposta