SEGUICI SU FACEBOOK!


Ti sei perso i nostri ultimi post?

Diversi docenti precari ci hanno scritto chiedendo lumi riguardo una particolare voce relativa al proprio contratto di assunzione, ossia il «tipo di servizio»: identificata con una breve stringa alfanumerica di tre caratteri nota anche come “Codice SIDI”, specifica la tipologia di supplenza cui il contratto stesso fa riferimento.

L’aspetto più importante da riferire a tale dato riguarda l’ente che paga lo stipendio: che si tratti del MEF o della scuola, infatti, le differenze sono molte e possono comportare anche lunghe e snervanti attese. Andiamo ad approfondire meglio…

stipendio insegnanti

Dove rintracciare il “Codice SIDI”

Per rintracciare il suddetto codice occorre per prima cosa entrare in “Istanze Online” – se non sei ancora iscritto ti suggeriamo di consultare la guida dedicata cliccando qui poi selezionare “Altri servizi” nel menù in alto a sinistra e infine “Contratti on line” nell’elenco.

[CLICCA SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRE]

codice sidi

Una volta aperta la pagina dedicata, dopo aver premuto sul pulsante “Avanti” si apre una schermata che presenta l’elenco delle assunzioni: la prima colonna riporta proprio il “Codice SIDI” indicandolo appunto come «tipo di servizio».

codice sidi

Attenzione! Non è detto che i contratti vengano inseriti celermente a sistema: è infatti facile che non tardino ad essere inseriti i contratti con scadenza 30 giugno o 31 agosto, ma non le supplenze brevi…

Le varie tipologie di supplenza

Come dicevamo, il codice SIDI indica la tipologia di incarico, a seconda che si tratti di supplenza annuale, temporanea, breve etc, in accordo al seguente schema:

codice sidi

SENEX

© Senex 2020 – Riproduzione riservata


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).

    Nome *

    Email *

    [recaptcha]

    Il «Codice SIDI» è una breve stringa alfanumerica di tre caratteri che specifica la tipologia di supplenza cui un contratto fa riferimento.
    codice sidi, supplenze, docenti precari, quando paga la scuola
    ritardo stipendio, supplenti precari, supplenze brevi, anche
    infatti