SEGUICI SU FACEBOOK!


Ti sei perso i nostri ultimi post?

Il senatore Mario Pittoni, responsabile Istruzione della Lega e Presidente della VII Commissione “Cultura” del Senato, presenterà un emendamento al Decreto “Salva Precari” che potrebbe interessare una vasta platea di aspiranti docenti: il parlamentare leghista vuole infatti venga istituito un PAS senza selezione per tutti coloro che abbiano prestato almeno due anni di servizio (anche non continuativi) su posto di sostegno.

A partire dalla prossima settimana il testo del tanto discusso DL verrà sottoposto ad esame da parte delle Commissioni Cultura (VII) e Lavoro (V), e approderà alla Camera lunedì 25 novembre.

pas sostegno

Ecco dunque il testo dell’emendamento per i PAS Specializzazione Sostegno.

PAS Sostegno: il testo dell’emendamento Pittoni

Articolo 1 ter – All’articolo 4 del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59, così come integrato e modificato dalla legge 30 dicembre 2018 n. 145, è aggiunto, di seguito al comma 3, il seguente comma 4:

In sede di prima applicazione della presente legge il corso di specializzazione per l’insegnamento su posti di sostegno nelle scuole del sistema pubblico di istruzione di ogni ordine e grado è riservato, senza l’espletamento di alcuna procedura selettiva (in ingresso), a tutti coloro, ivi compresi i docenti con contratto a tempo indeterminato nelle scuole statali, che abbiano prestato almeno due anni di servizio anche non continuativi su posto di sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado del sistema pubblico italiano di istruzione e formazione e che siano in possesso dell’abilitazione all’insegnamento, nonché a tutti coloro che siano risultati idonei in precedenti procedure selettive per l’accesso ai corsi di specializzazione per l’insegnamento di sostegno.

Qualora il numero dei candidati – prosegue il testo dell’emendamento – sia eccedente rispetto alla programmazione delle attività didattiche delle Università o delle Istituzioni AFAM, il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca determina con proprio atto la ripartizione, a domanda, dei candidati tra le varie sedi accademiche di tutto il territorio nazionale o, in via alternativa, lo svolgimento dei corsi in annualità diverse, ripartendo i contingenti dei candidati secondo criteri che rispettino l’esperienza lavorativa specifica e il merito.

pas sostegno

SENEX

© Senex 2019 – Riproduzione riservata


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).

Nome *

Email *

[recaptcha]

Il senatore Mario Pittoni vuole venga istituito un PAS senza selezione per tutti coloro che abbiano prestato almeno due anni di servizio su posto di sostegno.
pas sostegno, scuola, dl salvaprecari bis, infatti
concorso scuola 2019, concorso scuola 2020, infatti
voglio partecipare, infatti