SEGUICI SU FACEBOOK!


Ti sei perso i nostri ultimi post?

Ci scrive Serena: pdf da una cartella immagini

Buongiorno Senex.

Siccome sul sito ho trovato molti suggerimenti utili a risolvere alcune mie necessità informatiche, vi scrivo per sapere se con un gruppo di immagini è possibile creare un pdf senza doverle incollare una ad una (ad esempio in un foglio Word).

Grazie.

Cara Serena, la risposta è “sì”. Anzi, il tuo quesito ci fornisce lo spunto per raccontare una funzionalità poco nota seppur utilissima e che personalmente usiamo spesso.

Se state valutando di acquistare un nuovo hard disk, vi segnaliamo tre modelli topseller, proposti nello store di Amazon con sconti molto interessanti rispetto ai normali prezzi di listino.

Sono, nell’ordine: Toshiba X300 Hard Disk Interno, SATA III, 4 TB, Seagate HDD Interno da 3 TB e Western Digital WD Red HDD 3.5 NAS Hard Disk Interno, 3 TB.

Creare un PDF da una cartella immagini

Leggendo l’email di Serena intuiamo che fino ad ora lei abbia risolto il problema inserendo le immagini una ad una all’interno di un file di testo, e che poi abbia salvato il tutto in formato PDF.

Tale procedimento può anche non risultare troppo faticoso nel caso i numeri siano piccoli, ma pensiamo ad una cartella con decine o centinaia di file: l’operazione di copia-incolla porterebbe via un sacco di tempo e di energie, e per tale ragione esistono strade decisamente più rapide.

La soluzione più semplice attiene alla funzione “Stampa” (più precisamente “Stampa Immagini”) disponibile in Windows.

Un esempio pratico

Al fine di mostrarvi come procedere utilizziamo alcune slide preparate insieme al famoso disegnatore Dan Burr dal nostro amico newyorkese Mike Goodwin, esperto di economia e autore del bestseller “Economix” (cui abbiamo anche dedicato un articolo che potete leggere qui).

Una volta scaricate le immagini nel folder desiderato, non si deve far altro che aprire la cartella e selezionarle tutte

pdf da una cartella immagini

…poi premere il pulsante destro del mouse cliccando “Stampa”

pdf da una cartella immagini

…e infine, nella finestra appena apertasi, scegliere la voce “Microsoft Print to PDF” nell’elenco stampanti, specificando formato…

pdf da una cartella immagini

…qualità, disposizione delle pagine…

pdf da una cartella immagini

…ed eventuali altre opzioni.

pdf da una cartella immagini

Una volta premuto il pulsante “Stampa” verrà visualizzata l’interfaccia di “Esplore Risorse” nella quale scegliere il nome del file e il folder in cui salvarlo.

Ora non resterà che attendere il PC faccia il proprio lavoro: sappiate che la durata e le dimensioni del PDF di output dipenderanno ovviamente dal numero di pagine e dalla risoluzione delle immagini che andrete a “collezionare”.

pdf da una cartella immagini

Il PDF è pronto… abbiamo già terminato! 😉

Tanti trucchi per il PC

Vi ricordiamo infine che sul nostro sito trovate molti approfondimenti in cui indaghiamo tricks riguardanti Windows, programmi terzi o siti web: per scoprirli non dovrete far altro che interrogare il database interno con le keywords di vostro interesse.

Se state valutando di acquistare un nuovo SSD, vi segnaliamo tre topseller del momento, proposti nello store di Amazon con sconti molto interessanti rispetto ai normali prezzi di listino.

Sono, nell’ordine: Samsung Memorie MZ-76P512 860 PRO SSD Interno da 512 GB, SATA, 2.5, Crucial MX500 SSD Interno, 500 GB, SATA 2.5 e Kingston A400 SSD 240GB SATA 2.5.

SENEX

© Senex 2020 – Riproduzione riservata


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).

    Nome *

    Email *

    [recaptcha]

    Creare un PDF da una cartella immagini non è per nulla complicato, basta sfruttare una funzione già presente nel Sistema Operativo!
    Come stampare una serie di immagini in un singolo file pdf, infatti
    Combinare più immagini e foto in un PDF da stampare, allora

    pdf da una cartella immagini