SEGUICI SU FACEBOOK!


Ti sei perso i nostri ultimi post?

AGGIORNAMENTO 2020 diskpart

Quando ci si trova a dover formattare un hard disk può succedere che si incontrino partizioni difficili da eliminare: è il tipico caso di quei dischi che hanno “ospitato” un OS Microsoft, e anche usando applicazioni specifiche quali “Gestione disco” di Windows non si riesce proprio a venirne a capo…

diskpart

In che modo procedere dunque per riportare un HDD ad una condizione che permetta di formattarlo come un unico volume?

Un alleato prezioso: DiskPart

In Windows esiste un alleato prezioso e ai più sconosciuto: DiskPart, un’applicazione pensata specificamente per gestire le partizioni dei supporti di memoria e utilizzabile solo da linea di comando.

Per avviarla occorre aprire “Esegui” dal menù “Start” di Windows e digitare “diskpart”.

diskpart

Il computer chiederà se si vuole consentire all’app di apportare modifiche al dispositivo: ovviamente rispondiamo “Sì”. A questo punto “Diskpart” presenterà un proprio terminale in cui andare ad inserire le righe di comando.

Per prima cosa è indispensabile conoscere l’elenco delle unità di archiviazione (dischi interni ed esterni, chiavette USB etc): per farlo è sufficiente digitare “list disk”. Si aprirà così un elenco con tutti i supporti di archiviazione collegati al PC, e che saranno ovviamente gli stessi visibili in “Gestione disco”.

diskpart

Il passaggio successivo è molto importante, perché bisogna identificare con certezza l’unità su cui intervenire: una volta chiara si digita “select disk” seguito dal numero del disco, come nell’esempio qui sotto…

diskpart

Ora non dovrete far altro che digitare “clean”: in un attimo verrà eliminato l’intero contenuto della tabella di partizione e il supporto risulterà pronto per essere inizializzato.

ATTENZIONE! PRIMA DI LANCIARE IL COMANDO “CLEAN” ACCERTATEVI DI AVER SCELTO IL DISCO CORRETTAMENTE!

diskpart

Se state valutando di acquistare un nuovo SSD, vi segnaliamo tre topseller del momento, proposti nello store di Amazon con sconti molto interessanti rispetto ai normali prezzi di listino.

Sono, nell’ordine: Samsung Memorie MZ-76P512 860 PRO SSD Interno da 512 GB, SATA, 2.5, Crucial MX500 SSD Interno, 500 GB, SATA 2.5 e Kingston A400 SSD 240GB SATA 2.5.

“Gestione disco” finalmente funziona

Riavviando la console “Gestione disco”…

diskpart

…si potrà finalmente procedere col creare uno o più volumi e formattarli senza incontrare alcuna difficoltà.

diskpart

Premendo il pulsante destro sull’unità desiderata…

diskpart

…si aprirà la “Creazione guidata nuovo volume semplice”…

diskpart

…dove specificare le dimensioni…

diskpart

…la lettera (non indispensabile), il “File system” da usare e il nome del nuovo volume.

diskpart

Una volta dato l’ok alla schermata che riassume le scelte effettuate premendo il pulsante “Fine”…

diskpart

…il processo verrà rapidamente portato a termine: il disco è ritornato come nuovo!

Se state valutando di acquistare un nuovo hard disk, vi segnaliamo tre modelli topseller, proposti nello store di Amazon con sconti molto interessanti rispetto ai normali prezzi di listino.

Sono, nell’ordine: Toshiba P300 Hard Disk Interno, SATA III, 2 TB, Seagate HDD Interno da 2 TB e Western Digital WD Red HDD 3.5 NAS Hard Disk Interno, 3 TB.

SENEX

© Senex 2018 – Riproduzione riservata


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).

    Nome *

    Email *

    [recaptcha]

    diskpart, diskpart, diskpart