SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- Random list shuffler, lo strumento perfetto per shakerare pensieri e parole
- WordPress Backup, guida per la messa in sicurezza del sito
- Lista Server eMule Dicembre 2024 (Aggiornamento)
- Come recuperare password WIFI in Windows
- ChatGPT: che fare quando la memoria è satura
messaggi criptati
Utilizzando la Rete ci si espone a numerose “insidie”: sono infatti frequenti le situazioni in cui mettiamo a repentaglio la nostra tranquillità condividendo dati e informazioni, persuasi che nessuno potrà mai impossessarsene.
Anche i messaggi che ci scambiamo quotidianamente possono essere sottratti senza che il mittente se ne accorga: in questo caso si parla di sniffing, termine inglese con cui si indica l’intercettazione dei dati che transitano in Internet (perpetrata spesso per scopi illeciti, quali ad esempio il furto di password o di altre info riservate).
La maggior parte delle email viene infatti inoltrata “in chiaro”, in formato testo, ed è dunque facilmente leggibile da eventuali malintenzionati.
Crittografare email e messaggi
Un soluzione valida per preservare la privacy quando si inviano comunicazioni importanti e/o private è quella di crittografare i messaggi per mezzo di una password. Esistono diverse soluzioni per proteggere le proprie comunicazioni: oggi andremo a presentare tre siti che ci permettono di criptare testi gratuitamente e senza richiedere l’installazione di alcun software.
NB E’ possibile ingrandire tutte le immagini presenti nell’articolo semplicemente cliccandoci sopra.
AES encryption
Il primo, davvero semplicissimo da utilizzare, è AES encryption: nel form presente in homepage vi sarà sufficiente scrivere il messaggio, inventare una personale “chiave crittografica” (key of encryption), selezionare lo standard AES desiderato (da 128 a 256 bit) e cliccare sul pulsante “Encrypt”.
Tipi di AES
- AES-128: chiave di 128 bit, 10 operazioni di crittografia
- .AES-192: chiave di 192 bit, 12 operazioni di crittografia
- AES-256: chiave di 256 bit, 14 operazioni di crittografia
AES-256 è la crittografia più “robusta”, ma richiede anche una maggiore potenza di calcolo, tempo e risorse rispetto ad esempio all’AES-128 (già sufficientemente sicura e decisamente più rapida).
A questo punto verrà generato un codice alfanumerico incomprensibile, da scaricare in formato .txt premendo il tasto “Download” in basso a destra.
Ora non dovrete far altro che inviare il file di testo al posto del messaggio originale: tramite altro canale – telefonata, sms o quello che vi risulta più comodo – si dovrà comunicare al ricevente la chiave prestabilita.
Sempre tramite form, questi procederà con il copia-incolla del codice, riscrivendo la chiave e cliccando – ça va sans dire – su “Decrypt”: in un batter d’occhio potrà visualizzare e scaricare il contenuto (nuovamente espresso in maniera intelleggibile).
Safemess
Un altro ottimo strumento è Safemess: il funzionamento è simile a quanto mostrato in precedenza…
…e dopo aver generato la stringa premendo “Cifra il messaggio” si dovrà inserire nel browser l’url indicato…
…e una volta raggiunta tale pagina, occorrerà copiare il codice, riscrivere la password e cliccare su “Decifra il messaggio”.
Con Safemess è anche possibile farsi aiutare dal pc per generare la password…
…e/o stabilire l’eventuale scadenza dell’invio.
Encipher
L’ultimo sito che vi proponiamo è Encipher: anche in questo caso, dal form in homepage digiteremo il messaggio per poi premere il pulsante “Encipher It”…
…e password, la cui sicurezza verrà “valutata” in bit (con un pizzico d’ironia, in questo step sarà anche fornita la tempistica con cui – verosimilmente – la vostra chiave potrebbe essere scoperta).
Le possibilità ora sono due: cliccando su “Share online” verrà creata una pagina nella quale inserire la chiave per decifrare il messaggio…
…ma premendo nuovamente su “Encipher It” sarà generato il codice da “copincollare”…
…in un nuovo form, in cui premere “Decipher It”…
…e cliccare “Decrypt” dopo aver – ovviamente – digitato la password.
Pronti ad emulare “007”
Appurato quanto sia semplice creare una comunicazione cifrata facendosi aiutare dagli strumenti informatici odierni, vi ricordiamo che – volendosi “schermare” anche nei confronti di qualunque provider – è possibile procedere secondo le indicazioni fornite in ogni situazione (che si tratti di un sms o di quant’altro).
Se stai valutando di acquistare un nuovo router, ti segnaliamo i topseller proposti nello store di Amazon con sconti molto interessanti... CLICCA SULLE IMMAGINI PER SCOPRIRE QUALI SONO!
SENEX
© Senex 2018 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Lascia una risposta