Ti sei perso i nostri ultimi post?

La sicurezza informatica dovrebbe essere al centro dei pensieri di tutti: dopo lo scandalo dei dati “rubati” a Facebook (qui abbiamo spiegato come evitare il ripetersi di certe situazioni in futuro) si è alzato il velo sulle innumerevoli situazioni in cui mettiamo a repentaglio la nostra tranquillità condividendo dati e informazioni, persuasi che nessuno potrà mai impossessarsene. messaggi criptati

Anche i messaggi che ci scambiamo quotidianamente possono essere sottratti senza che nessuno se ne accorga: in questo caso si parla di sniffing, termine inglese con cui si indica l’intercettazione dei dati che transitano in Internet (perpetrata spesso per scopi illeciti, quali ad esempio il furto di password o di altre informazioni riservate).

La maggior parte delle email viene infatti inoltrata “in chiaro”, in formato testo, ed è dunque facilmente leggibile da eventuali malintenzionati.

Crittografare email e messaggi

Un soluzione valida per preservare la privacy quando si inviano comunicazioni importanti e/o private è quella di crittografare i messaggi per mezzo di una password. Esistono diverse soluzioni per proteggere le proprie comunicazioni: oggi andremo a presentare tre siti che ci permettono di criptare testi gratuitamente e senza richiedere l’installazione di alcun software.

NB E’ possibile ingrandire tutte le immagini presenti nell’articolo semplicemente cliccandoci sopra.

InfoEncrypt

Il primo, davvero semplicissimo da utilizzare, è InfoEncrypt, che utilizza lo standard AES 128 (dove 128 sono i bit di lunghezza della chiave). Nel form presente in homepage vi sarà sufficiente scrivere il messaggio, scegliere la password (che per sicurezza va digitata due volte) e cliccare sul pulsante “Encrypt”.

messaggi criptati

A questo punto verrà generato un codice alfanumerico incomprensibile, da inviare al posto del messaggio originale: tramite altro canale – telefonata, sms o quello che vi risulta più comodo – si dovrà comunicare al ricevente la chiave (ossia la password) stabilita.

messaggi criptati

Sempre tramite form si procederà con il copia-incolla del codice, riscrivendo la chiave e cliccando questa volta – ça va sans dire – su “Decrypt”: in un batter d’occhio il destinatario potrà visualizzare il contenuto riportato in maniera leggibile.

Safemess

Un altro ottimo strumento è Safemess: il funzionamento è simile a quanto mostrato in precedenza…

messaggi criptati

…e dopo aver generato la stringa premendo “Cifra il messaggio” si dovrà inserire nel browser l’url indicato…

messaggi criptati

…e una volta raggiunta tale pagina, occorrerà copiare il codice, riscrivere la password e cliccare su “Decifra il messaggio”.

messaggi criptati

Con Safemess è anche possibile farsi aiutare dal pc per generare la password

messaggi criptati

…e/o stabilire l’eventuale scadenza dell’invio.

messaggi criptati

Encipher

L’ultimo sito che vi proponiamo è Encipher: anche in questo caso, dal form in homepage digiteremo il messaggio per poi premere il pulsante “Encipher It”

messaggi criptati

…e password, la cui sicurezza verrà “valutata” in bit (con un pizzico d’ironia, in questo step sarà anche fornita la tempistica con cui – verosimilmente – la vostra chiave potrebbe essere scoperta).

messaggi criptati

Le possibilità ora sono due: cliccando su “Share online” verrà creata una pagina nella quale inserire la chiave per decifrare il messaggio…

messaggi criptati

…ma premendo nuovamente su “Encipher It” sarà generato il codice da “copincollare”

messaggi criptati

…in un nuovo form, in cui premere “Decipher It”

messaggi criptati

…e cliccare “Decrypt” dopo aver – ovviamente – digitato la password.

messaggi criptati

Pronti ad emulare “007”

Appurato quanto sia semplice creare una comunicazione cifrata facendosi aiutare dagli strumenti informatici odierni, vi ricordiamo che – volendosi “schermare” anche nei confronti di qualunque provider – è possibile procedere secondo le indicazioni fornite in ogni situazione (che si tratti di un sms o di quant’altro).

SENEX

© Senex 2018 – Riproduzione riservata


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).

Nome *

Email *

messaggi criptati, messaggi criptati, messaggi criptati, messaggi criptatia, a, a