SEGUICI SU FACEBOOK!

Ti sei perso i nostri ultimi post?

L’abbiamo detto più volte: Facebook è uno straordinario archivio di informazioni, e la ricchezza del social di Menlo Park si basa proprio sull’enorme mole di dati immagazzinata su ciascuno dei propri utenti. E’ vero anche che ormai gli iscritti (reali o presunti) si aggirano attorno ai 2 miliardi, e nonostante i recenti scandali legati al caso “Cambridge Analityca” sempre più persone si appoggiano ai servizi di messaggistica forniti da Zuckerberg. messenger

Le comunicazioni passano sempre più di frequente attraverso Whatsapp e Messenger: il problema è che risulta impossibile utilizzare quest’ultimo da cellulare senza aver installato l’app dedicata. O forse no.

Perché è meglio non installare troppe applicazioni sul cellulare?

Al di là del fatto che usare molte applicazioni incide sulle prestazioni del telefono, l’installazione delle stesse avviene spesso “a cuor leggero”.

Non sempre infatti ci si sofferma sulle autorizzazioni con cui le app “prendono possesso” del nostro apparecchio: dalla lettura della scheda di memoria a quella della rubrica, dalla consultazione del GPS a quella dei messaggi o della Gallery (per non parlare del “controllo” di fotocamera e/o microfono), sono moltissime le opzioni che vanno accettate al fine di installare un qualunque software scaricato da “Google Play”.

Se volete farvi un’idea di ciò che comporta l’utilizzo di Facebook Messenger vi basta cliccare qui.

Usare Messenger da cellulare senza installare l’applicazione

Come vi sarà forse successo di sperimentare, Facebook si può tranquillamente consultare su cellulare senza installare l’applicazione. Il problema sorge piuttosto quando si tratta di usare Messenger: in questo caso infatti sembra non si riesca ad evitare l’app, perché cliccando sulla caratteristica icona si apre propro una finestra che ci invita a scaricare il software da Google Play…

NB E’ possibile ingrandire tutte le immagini presenti nell’articolo semplicemente cliccandoci sopra.

messenger

Per evitare che ciò accada sarà sufficiente cambiare “user agent”: simulando l’utilizzo di un apparecchio diverso dal cellulare il browser ci permetterà di procedere senza alcun problema.

In Mozilla Firefox, ad esempio, vi basterà cliccare sui tre puntini in alto a destra, poi flaggare “Modalità Desktop” tra le varie voci proposte.

messenger

Il browser ricaricherà la pagina proponendovi una visuale diversa, nella quale si dovrà tappare su “Messaggi”

messenger

…per aprire la pagina di conversazione…

messenger

…scrivere la risposta…

messenger

…e inviarla al nostro contatto…

messenger

…e tornare alla modalità “mobile”

Per tornare alla modalità “mobile” (più pratica) non dovrete far altro che riaprire le impostazioni del browser e togliere il flag dalla voce “Modalità Desktop”.

messenger

In un attimo tutto tornerà ad essere visualizzato come d’abitudine, ma il simbolino del messaggio non sarà più – ovviamente – evidenziato in rosso.

messenger

Semplice, vero?

SENEX

© Senex 2018 – Riproduzione riservata


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).

Nome *

Email *