SEGUICI SU FACEBOOK!


Ti sei perso i nostri ultimi post?

Backup Rubrica Smartphone

“Perdere” la rubrica telefonica è un’eventualità tutt’altro che remota: quando uno smartphone smette di funzionare (o viene smarrito, o altro ancora) ci si trova di fronte all’onerosa necessità di recuperare uno-ad-uno i numeri telefonici dei propri contatti, e non vi è alcuna garanzia di riuscire nell’impresa.

Per proteggersi da tale circostanza sarebbe sufficiente effettuare con regolarità un backup della memoria, ma la maggior parte di noi non si preoccupa di eventuali criticità fino a quando non ne resta scottato.

Se state valutando di acquistare un nuovo hard disk, vi segnaliamo tre modelli topseller, proposti nello store di Amazon con sconti molto interessanti rispetto ai normali prezzi di listino.

Sono, nell’ordine: Toshiba P300 HDD Interno 4 TB, Seagate HDD Interno 2 TB e Western Digital WD Red HDD 3.5 NAS Hard Disk Interno 3 TB.

Oggi andremo dunque a spiegarvi quanto è semplice archiviare su un supporto esterno l’elenco di amici e conoscenti utilizzando il software preinstallato in ogni OS Android.

Creare un file di backup della rubrica

Per prima cosa occorre lanciare l’app “Contatti” (l’apertura della rubrica tramite la cornetta che fa bella mostra di sé sul desktop il più delle volte non garantisce l’accesso alle impostazioni di cui abbiamo bisogno).

backup rubrica smartphone

Lo smartphone vi proporrà ora l’elenco con tutti i nominativi ordinato partendo dai “preferiti”, e poi a seguire secondo criterio alfabetico.

backup rubrica smartphone

Cliccando sulle tre righette in alto a sinistra si aprirà un menù

backup rubrica smartphone

…nel quale selezionare “Impostazioni”. Una volta all’interno di queste troverete diverse scelte: a noi ovviamente interessa la voce “Esporta”.

backup rubrica smartphone

Nel successivo popup dovrete scegliere “Esporta in file .vcf”

backup rubrica smartphone

…poi confermare – appunto – il salvataggio di “Contacts.vcf”.

backup rubrica smartphone

In pochi attimi il telefonino creerà il file “depositandolo” nella cartella “Download”, dalla quale potrete comodamente trasferirlo su un supporto sicuro.

backup rubrica smartphone

Che cos’è un file .vcf

Il .vcf è un file per la memorizzazione delle informazioni di contatto (generalmente include nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, email, ma può anche essere personalizzato).

Esistono numerosi software capaci di convertire questo tipo di file in un .csv: ne trovate diversi anche nel Microsoft Store, quale ad esempio “vCard CSV Exchange”.

Utilizzi del file .vcf

Ora che è stato creato, il file .vcf può essere tranquillamente archiviato in caso di necessità: come avrete notato, nella schermata “Impostazioni” c’è anche la voce “Importa” (che permette di caricare un elenco già pronto, compiendo insomma il percorso inverso a quello illustrato finora).

Per chi avesse dimestichezza con l’informatica e un po’ di tempo da dedicarci, il suggerimento che diamo è però quello di provare ad elaborare il .vcf usando MS Office o suite affini per dare una forma “umana” a tale accozzaglia di dati: se aveste piacere non esitate a contattarci, cercheremo di spiegarvi come procedere con qualche semplice macro.

SENEX

© Senex 2021 – Riproduzione riservata

eMule

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).

    Nome *

    Email *

    [recaptcha]


    Per proteggersi dal pericolo di perdere la rubrica telefonica dello smartphone è sufficiente effettuare con regolarità un backup della memoria.
    come salvare rubrica android, esportare contatti, rubrica smartphone
    effettuare backup contatti android, effettuare ripristino contatti android
    come fare il backup dei contatti in rubrica su Android,
    come eseguire il backup dei contatti android, backup rubrica xiaomi
    sincronizzare contatti rubrica telefonica, salvare la rubrica android
    come evitare di perdere i contatti, backup rubrica android
    trasferire rubrica da cellulare a pc, spostare contatti da telefono a sim
    backup rubrica samsung, come salvare la rubrica sul telefono