Curiosità e tutorial su informatica, pubblica amministrazione, scuola e tanto altro! Come scaricare video da Dplay (Real Time, Discovery etc) | senex

social life, software

Come scaricare video da Dplay (Real Time, Discovery etc)

NB La procedura “classica” – quella con Greasemonkey & Co. e che è stata consultata da decine di migliaia di lettori – non funziona più: Daniele Giudice, il programmatore che aveva preparato lo script, ha purtroppo smesso di aggiornarlo (per i curiosi l’articolo è ancora disponibile a questo link).
Ci siamo dunque attrezzati al fine di risolvere l’impasse (un sentito ringraziamento va ad Andrea Lazzarotto, attento e competentissimo supporto durante la stesura dell’articolo) e questo è il risultato…

dplay

Come scaricare video da Dplay – Aggiornamento 2018

Dopo la pubblicazione dell’articolo in cui spiegavamo come usare Pastylink, alcuni lettori ci hanno scritto dicendo che lo strumento funziona con tutti i siti provati tranne uno: Dplay, un portale di streaming gratuito che consente di rivedere i principali programmi trasmessi dai canali del gruppo Discovery Italia – fra questi ve ne sono alcuni molto gettonati quali Real Time, DMAX, Discovery Channel e Animal Planet.

Il problema è che, purtroppo, ufficialmente non è possibile procedere con il download dei video per fruirne offline (questo perché il sito non fornisce link diretti ai video, ma solo flussi di rete M3U8): noi però vi spiegheremo come “aggirare l’ostacolo”.

DISCLAIMER

Questo articolo è pubblicato a scopo informativo e didattico “così com’è” (“As is”), e vuole andare incontro a tutti coloro che hanno desiderio di vedere i contenuti offline, svincolando di fatto la visione dallo streaming online. Quanto racconteremo non toglie nulla al rispetto che si deve al copyright: manipolare per qualsivoglia necessità, divulgare a scopo di lucro o trarre profitto dalla condivisione del file video è quindi da considerarsi pratica illecita. Al sito senex.it e all’autore non può in alcun modo essere imputata qualsivoglia conseguenza scaturita dall’utilizzo delle informazioni qui contenute: il lettore è l’unico responsabile delle proprie azioni, e continuando a leggere dichiara implicitamente di aver capito e accettato tali condizioni.

NB E’ possibile ingrandire diverse immagini presenti nell’articolo semplicemente cliccandoci sopra, oppure “saltare” avanti e indietro tra i diversi paragrafi usando i pulsanti .

Primo step: scaricare “youtube-dl”

Per prima cosa occorre scaricare “youtube-dl”, un software a riga di comando (lo potete reperire aprendo questo link): ipotizzando che la maggior parte di voi lavori in ambiente Windows, il link da scaricare è ovviamente quello indicato con windows.exe.

dplay

Per comodità, il consiglio è quello di usare il desktop come cartella predefinita per i download (vi sarà più semplice seguire il nostro tutorial e “ripescare” i video).

Secondo step: scegliere la trasmissione da scaricare su Dplay

Terminata senza problemi la fase uno potrete già recarvi su Dplay, dove troverete una vastissima scelta di programmi. Solo per citarne alcuni:

  • Abito da sposa cercasi
  • Affari a quattro ruote
  • Amici di Maria De Filippi
  • Bake Off
  • Bear Grylls
  • Body Bizarre
  • Come è fatto
  • Cucine da incubo
  • Dire Fare Baciare
  • Dynamo: magie impossibili
  • Fratelli di Crozza
  • Il boss delle cerimonie
  • Il boss delle torte
  • Il mio grosso grasso matrimonio gipsy
  • Lavori sporchi
  • Love Dilemma
  • Nudi e crudi
  • Primo appuntamento
  • Take Me Out
  • Vendo casa disperatamente
  • Vite al limite
  • Wedding Planners

Scelto il programma e il video, si dovrà copiare l’url dal browser

dplay

…e incollarlo in un foglio di Notepad o qualunque altro editor di testo vogliate usare…

dplay

Ora non dovrete far altro che digitare “youtube-dl” prima della stringa che avete appena incollato, e “–output \dplay\crozza_2_13.mp4” subito dopo.

dplay

Il nome del file (in questo caso “crozza_2_13.mp4”) chiaramente cambia in relazione a ciò che state scaricando o in base alle preferenze personali, mentre il comando “–output \dplay\…” serve a creare la cartella nella quale verranno scaricati i filmati.

dplay

Terzo step: scaricare l’episodio desiderato

Per procedere con il download bisogna ora richiamare la “shell a riga di comando”. Anche se sembra complesso non v’è nulla che debba farvi preoccupare: vi basterà infatti cliccare col pulsante destro del mouse sull’icona Windows in basso a sinistra, poi “Esegui” e infine digitare “cmd” seguito da “OK”.

dplay

Si aprirà una finestra in ambiente DOS, nella quale dovrete prima cambiare directory (andando a scegliere quella in cui avete scaricato il file “youtube-dl”, verosimilmente il desktop), poi incollare l’intera stringa preparata con Notepad.

dplay

Una volta dato l’invio, il pc inizierà a scaricare il video: essendo una procedura che può richiedere anche molto tempo, vi ricordiamo che è possibile interrompere premendo contemporaneamente i tasti CTRL e C. Per ripristinare l’operazione vi basterà incollare nuovamente la stringa di comando: il download riprenderà da dove è stato interrotto.

dplay

Durante l’operazione vedrete che all’interno della cartella “Dplay” (quella che abbiamo creato con il comando impartito a Youtube-DL) sono comparsi tre files. Al termine ne resterà comunque uno solo con l’estensione scelta, nel nostro caso mp4.

dplay

Può darsi che una volta concluso il download vi venga segnalata una difficoltà nella gestione dello streaming audio: abbiamo verificato che non sempre l’avviso corrisponde ad un problema reale, ma ad ogni modo ci stiamo attrezzando per spiegarvi come risolvere anche questo eventuale impiccio.

Scaricare da Dplay con JDownloader 2

ATTENZIONE! Al momento JDownloader2 sembra non riuscire ad elaborare i flussi M3U8 in quanto gli stessi risultano criptati: se voleste comunque dare un occhio alla guida che abbiamo preparato la potete scaricare semplicemente cliccando qui (oppure dare un occhio al video).

Un po’ di lavoro… molta soddisfazione!

Beh, che dire? Sarà pure un procedimento un po’ più tortuoso della copia di un url in Pastylink, ma la videoteca a disposizione è davvero “niente male”! [TORNA ALL’INIZIO]

SENEX

© Senex 2018 – Riproduzione riservata


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).

Nome *

Email *

DPLAY, A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A

155 Comments

  1. LILLY

    Ciao ragazzi! A luglio sono riuscita a scaricare con youtube-dl e il procedimento che voi mi avete spiegato: tutto bene con tutti i siti dplay etc etc… Oggi però vado a scaricare come già fatto con successo da mediasetplay.it e mi dà questo messaggio:

    WARNING: Could not send HEAD request to (…) HTTP Error 404: Not Found
    ERROR: Unable to download webpage: HTTP Error 404: Not Found (…)
    Make sure you are using the latest version; type youtube-dl -U to update.

    Allora ho pensato di dover fare un aggiornamento… ma io non ci riesco! Non me ne intendo e non so dove mettere le mani: per favore mi aiutate? Ho bisogno di capire passo passo cosa fare, grazie in anticipo!

    PS Da Dplay continua invece a scaricare normalmente!

    • senex

      Ciao Lilli. Il link che ci segnali non risulta raggiungibile, ma non siamo in grado di dirti se sia errato l’url o se invece ci si debba logare per poter vedere il filmato (non possediamo un account MediasetPlay).

      Ad ogni modo, Youtube-DL va regolarmente aggiornato affinchè funzioni correttamente. Si può procedere in due modi: riscaricando il file dal sito o facendo partire l’update con il comando youtube-DL -U (U va in maiuscolo!) proprio come si legge nelle indicazioni che hai copincollato.

      youtube-dl update
      (in questo caso ci risponde “picche” perché già aggiornato all’ultima versione)

      A presto, saluti!

  2. Marco

    Ciao Senex! Grazie per la guida, devo chiederti un aiuto… Sto provando a scaricare, ma con alcuni video – ad esempio “Primo appuntamento” – non funziona e mi dà questo errore:

    “Unable to extract info url; please report this issue on https://yt-dl.org/bug . Make sure you are using the latest version; type youtube-dl -U to update. Be sure to call youtube-dl with the –verbose flag and include its complete output”

    Con altre filmati/canali di Dplay riesco… come mai? Come si deve procedere?

    • senex

      Ciao Marco.

      Abbiamo verificato la tua segnalazione (non sei l’unico che ci ha contattato a riguardo) ed in effetti alcuni serie su Dplay non risultano più raggiungibili se non tramite login al sito mediante account Facebook: questo sembra comportare al momento l’impossibilità di procedere con il download usando Youtube-DL.

      Ad oggi non risultano soluzioni alternative, ci si deve riaggiornare. Saluti.

      • M.

        Infatti alcune serie riesco a scaricarle con Y-DL facendo obbligatoriamente il login con fb. Tranne quella, nel mio caso. Speriamo, prossimamente, in una risoluzione del problema. Saluti.

  3. Eleonora S.

    Ciao Senex! E’ possibile che con youtube-dl scarichi più velocemente di prima?

    Eleonora 🙂

    • senex

      Ciao Eleonora. In realtà non ci risulta che Youtube-DL possa in qualche modo influire sulla velocità del download: è più verosimile pensare tale aumento sia legato alle condizioni della linea con cui ti connetti ad Internet… hai per caso cambiato operatore (o modem) di recente?

      🙂

  4. Tonio

    Ciao Senex. Ho disabilitato il firewall… funziona!

    Grazie per la dritta 🙂

    • senex

      Ottimo Tonio, ma mi raccomando: presta sempre molta attenzione quando disabiliti il firewall!

      🙂

  5. Tonio

    A me dà un errore (WinError 10061) dicendo “Impossibile stabilire la connessione. Rifiuto persistente del computer di destinazione (ConnectionRefusedError)”

    Dove sbaglio? Ciao e grazie!

    • senex

      Ciao Tonio. Quello che ci segnali potrebbe essere un problema legato al tuo OS (causato ad esempio da un firewall/antivirus): devi andare per tentativi cercando di capire di che cosa si tratta, perché così – da remoto – è alquanto difficile indovinare.

      Tienici aggiornati, a presto.

  6. alvet

    Io ho risolto installando su firefox l’estensione Flash Video Downloader (FVD Media), molto semplice da usare ed è anche veloce.
    Per effettuare il download bisogna scaricare ed installare un applicazione integrativa.

    • senex

      Ciao Alvet. Non abbiamo avuto modo di sperimentare il tuo suggerimento perché per abitudine cerchiamo di installare nel browser il minor numero possibile di plugin: se però vuoi potrai verificare che le “richieste” da accettare per poter utilizzare “Flash Video Downloader” sono molteplici (vedi jpg riportato qui sotto) e piuttosto invasive, senza contare che per procedere con il download occorre – sempre in base a quanto ci racconti – installare anche una seconda applicazione.

      dplay plugin

      La modalità che abbiamo descritto nell’articolo espone verosimilmente a “rischi” minori, e per tale ragione vogliamo continuare a considerarla più indicata. Ad ogni modo ti ringraziamo per la segnalazione. Saluti.

  7. Alessio T.

    Finalmente si riesce di nuovo a scaricare… grazie, buone ferie!

    Ale 🙂

  8. Massimo

    Ciao Senex. Perdonami, nella guida non c’è indicato come procedere una volta scelta la risoluzione: con il comando -F ti da solo l’elenco, bisognerebbe poi verificare il comando da lanciare in base alle varie risoluzione. Io ho provato ad aggiungere ad -F il codice che dà per ogni streaming ma purtroppo non è la stringa corretta.

    Comunque è giusto per dare un’informazione completa, perché senza inserire altri comandi scarica già la qualità migliore. Grazie, ciao.

    • senex

      Ciao Massimo.

      Dunque, una volta impartito il comando youtube-dl propone una serie di codici riferiti alle diverse qualità video. Tanto per dire, nell’esempio riportato nel nostro articolo fornisce questa lista:

      hls-64 mp4 audio only 64k , mp4a.40.2
      hls-234 mp4 320×180 234k , avc1.42C015, 25.0fps, mp4a.40.2
      hls-464 mp4 480×270 464k , avc1.42C01F, 25.0fps, mp4a.40.2
      hls-864 mp4 640×360 864k , avc1.4D401E, 25.0fps, mp4a.40.2
      hls-1759 mp4 960×540 1759k , avc1.4D401F, 25.0fps, mp4a.40.2
      hls-3358 mp4 1280×720 3358k , avc1.64001F, 25.0fps, mp4a.40.2
      hls-6554 mp4 1920×1080 6554k , avc1.640029, 25.0fps, mp4a.40.2

      Per sceglierne una specifica – come hai già notato, se non specifichi nulla procede con la qualità più alta – devi digitare il codice preceduto dal comando -f (sì, in questo caso la “effe” è minuscola). Per chiarire, volendo ad esempio scaricare il video 640×360 dovrai digitare:

      youtube-dl -f hls-864 https://it.dplay.com/nove/fratelli-di-crozza/stagione-2-episodio-13/ –output \dplay\crozza_2_13.mp4

      Semplice, no? Buona serata! 🙂

    • Diego

      Una volta capito come si usano i comandi principali diventa semplicissimo! 😀

  9. Alexander

    Ragazzi ma io non ho capito come si fa, innanzitutto la -F va staccata da “dl” e poi dal link, ovvero dall’https? oppure tutto attaccato? poi una volta creato il link sul blocco note, lo devo salvare con un nome ben preciso? perché aprendo cmd e selezionare la directory desktop sul quale salvo la nota, mi trova il link ma ovviamente mi da errore, non capisco se sbaglio a salvare la nota, oppure se sbaglio la stringa subito dopo, ovvero dopo aver digitato “-outpu\dplay\, aggiungo a mio piacimento il nome del programma, ad esempio “little-big-italy-san-francisco”, dove sbaglio? spero non proprio tutto ehehe grazie.

    • senex

      Ciao Alexander.

      Esatto tutti i comandi vanno interposti tra il nome del programma “youtube-dl” e l’url (l’indirizzo https://…) lasciando uno spazio. Per quanto concerne il blocco note invece, non c’è bisogno di salvarlo: abbiamo suggerito di usarlo solo per agevolare la digitazione (nel prompt dos è un po’ più problematico correggere eventuali errori nella la “stringa”). L’ultima precisazione: devi digitare esattamente “–output \dplay” affinchè crei la nuova directory, perché il computer è “stupido” e non riconosce comandi “per assonanza” tipo “-outpu\dplay\”.

      Spero di averti chiarito almeno qualche dubbio… ciao! 🙂

      • Alexander

        Ciao Senex grazie della risposta, si sei stato chiaro in effetti, mi sa che però il mio PC è più scemo del previsto (o forse io ehehe), in quanto quando faccio copia del link dal blocco note e faccio tasto destro, dove poi il prompt dos riconosce il link, quando clicco invio, mi da l’errore non riconoscendo il comando come un comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch (così dice lui), il link che ho scritto è così:

        youtube-dl -F https://it.dplay.com/nove/little-big-italy/stagione-1-episodio-5-san-francisco/-output\dplay

        quest’ultima parte (-output\dplay) non l’ho staccata dal link, ma non lo riconosce, io ho installato il programma youtube-dl ma quando lo installo per l’appunto, si apre il prompt dos e si richiude subito, avviene così l’installazione? Grazie

        • senex

          Alex, buongiorno di nuovo.

          Nella riga di comando che hai inoltrato ci sono alcune imperfezioni che non permettono al nostro “esecutore stupido” (il PC) di capire esattamente come procedere. Fai così: copia la riga di comando esattamente come riportato qui sotto (anche gli spazi!), poi faccii sapere se ci sono altre difficoltà. Ciao!

          youtube-dl -F https://it.dplay.com/nove/little-big-italy/stagione-1-episodio-5-san-francisco/ –output \dplay\little_big_1_5.mp4

          PS Ricordati che il programma non va “lanciato” in Windows, bensì utilizzato nel prompt di DOS come spiegato nell’articolo: in caso contrario vedrai solo una finestra che si apre e si chiude nell’arco di un batter d’occhio!

          • Alexander

            Rieccoci Senex, e finalmente ho risolto (grazie a te): non ho mai capito così bene, come in questo caso, quanto siano utili gli spazi! 😀 tra l’altro sbagliavo a “lanciare” youtube-dl, in quanto appunto lo lanciavo direttamente, senza invece indirizzarlo dalla sorgente dove l’ho salvato (il desktop) digitandolo nel DOS.

            L’unica cosa è che non ho capito se sbagliavo proprio a rinominare il file, ad esempio al link originale che finiva in -san-francisco/ aggiungevo ovviamente –output \dplay\ ma dopo questa “stringa” devo aggiungere come mi hai scritto tu, espressamente il numero dell’episodio con tanto di trattini bassi “_” oppure si può rinominare a piacere?!? Ad esempio tu me l’hai riscritto “little_big_1_5.mp4”: questo pezzo è indispensabile? Ovvero riportando il numero della serie e dell’episodio, intervallato dai “_”?

            Comunque per inciso quando mi appaiono le risoluzioni video a disposizione, non scarica nulla di suo alla risoluzione più alta, come invece ho letto nei commenti, ma devo dargli l’input con -f hls- e poi il codice della risoluzione, sempre con gli spazi giusti, ma tant’è… Grazie infinite, e scusa ma sono uno che fa un sacco di domande, eheheh! L’ultima è: dove vanno a finire i download? Sul desktop dove c’è il programma youtube-dl o cosa? Grazie ancora Senex! 😉

          • senex

            Ciao Alex. Ci fa molto piacere aver aiutato a chiarire un po’ i tuoi dubbi.

            Per quanto concerne il file e la cartella di download, se hai seguito alla lettera le istruzioni dell’articolo il folder si chiama “dplay” e lo trovi nel tuo desktop. Il nome del video mp4, invece, puoi stabilirlo tu come t’aggrada: serie e puntate divise dagli underscore sono solo un nostro metodo per archiviare con ordine i download, ma non è certo vincolante.

            In ultimo, se non specifichi nessun parametro a parte url e cartella di destinazione, in automatico youtube-dl scarica il video alla massima risoluzione possibile: se non succede è probabile che tu abbia commesso qualche errore di battitura.

            Saluti.

  10. Mike98

    Ottimo, siete eccellenti! 🙂

  11. alice79

    Scusate se mi permetto un suggerimento, se volete scegliere la risoluzione del vostro file, dovete fare così:
    youtube-dl -F (maiuscola) link video
    appariranno i vari formati video con relativo codec. Scegliete la risoluzione che desiderate e digitate:
    youtube-dl -f (minuscola) il codec del formato che è davanti alla risoluzione video esempio hls-1747 poi il link video .
    Spero di essere stata abbastanza chiara e utile.

  12. Toni

    Ottimo, grazie!
    Però ora bisognerebbe studiare come fare a scaricare in una risoluzione diversa, perchè a me scarica solo quella a 1080, che mi va bene per i telefilm di Giallo, ma per i documentari di dmax me ne basta una decisamente inferiore.

    • senex

      Grazie Toni, aggiorniamo subito l’articolo in accordo al suo consiglio.

      Buona serata, saluti.

  13. Diego

    Ottimo! Finalmente è tornato a funzionare… grazie! 🙂

  14. Carlo

    Grande Senex, detto fatto!

    Ma quanto ci metterà “quel tale” a copiare anche la procedura descritta in questo articolo?!? 😉

    • senex

      Grazie Carlo, gentilissimo.

      Confidiamo “il tale” si faccia furbo e lasci perdere, è già stato diffidato una volta.

      Saluti.

  15. Paolo

    Ciao a tutti. Dplay ha cambiato la pagina rendendo inutilizzabile lo script. Mettevi il cuore in pace il problema non dipende da voi: l’autore del suddetto ancora non lo ha aggiornato, quindi aspettate pazientemente.

  16. Max

    Salve sia con tapermonkey sia con violetmonkey, nonostante lo script risulti installato, non mi compare il tasto salva. Ho provato sia con firefox che con Chrome.

    • Tonio

      Attualmente è un problema di tutti. Dplay ha aggiornato il sito e probabilmente anche lo script è da aggiornare: il tasto “Salva” non compare più!

      • senex

        Buonasera Tonio.

        Sì, è un problema di tutti. Come riportato anche nell’articolo, in attesa di sapere se qualcuno si dedicherà all’aggiornamento dello script noi ci stiamo focalizzando sulle possibili alternative: ne abbiamo in mente almeno due (uno dei quali a riga di comando), ma al momento purtroppo anch’esse sembrano non funzionare.

        Bisogna pazientare un po’. Saluti.

  17. ALESSIA MARASCA

    Buongiorno, da qualche giorno il pulsante SALVA non compare più su DPLAY…quindi non riesco più a scaricare dal sito..qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille a tutti.

  18. Valerio

    Salve,
    ho provato a scaricare da dplay ma non riesco a “trovare” nella pagina il pulsante salva che mi si dovrebbe creare, ho provato sia con violentmonkey che con tapermonkey ma senza risultato, lo script mi dice che è abilitato ma non trovo il pulsante salva, potete aiutarmi?

  19. Travis

    Ciao. Ho provato a seguire la guida ma mi sono bloccato al punto in cui dovrebbe comparire il pulsante salva. non c’è nulla! Sono su Windows 7 e ho Chrome. Ho scaricato TamperMonkey, lo script e infatti quando clicco sullìestensione sulla pagina del video dice “Dplay download script” e ffmpeg (scaricato e scompattato). Nulla non c’è il tasto salva. Cosa mi consigliate?

  20. Toni

    Avevo visto che da qualche giorno era cambiato il sito, ma oggi che provo a scaricare un episodio vedo che hanno cambiato anche il sistema e lo script non funziona. Speriamo che si riesca a risolvere.

  21. alessandro

    Salve, io ho usato tutto senza problemi con windows 7, ho cambiato pc ed ho windows 10, ho provato ma non mi compare la scritta salva quando faccio partire il video.

  22. Andrea

    Intanto complimenti e grazie per la spiegazione dettagliata su l’uso dei vari programmi da usare.
    Specifico che uso chrome e Tampermonkey.
    Da qualche giorno non mi appare la scritta salva dove posso scegliere il formato da usare con FFmpeg.
    In pratica non appare la scritta SALVA dove posso scegliere il formato.
    Volevo sapere se era solo un mio problema.

  23. Alberto

    Guida semplice ed efficacie… Fino a ieri! 🙁
    Da oggi non riesco più a scaricare da Dplay; forse è cambiata la crittografia, perchè non compare più il tasto “salva” sotto al video…
    Pensate che serva un aggiornamento dello script?
    Grazie e complimenti per l’ottimo lavoro!

  24. Ciro

    Buonasera a tutti e complimenti per il sito, davvero utile.

    Sapreste dirmi se è possibile scaricare da TV8? La procedura da voi indicata la so applicare ma non trovo i link di TV8.

    Grazie dei consigli.

    • senex

      Ciro, buonasera.

      A quanto ci risulta, attualmente non è possibile scaricare lo streaming video dal sito di TV8.

      Cordialmente.

      • Rubber

        Salve.
        Sbaglio o non funziona più dopo l’aggiornamento che hanno fatto al sito?
        Non appare più lo script “Salva”
        Peccato, per guardarle da telefono senza consumare dati era fantastico…

  25. Mario

    Salve, grazie mille per la guida.

    Sono riuscito ad usarla correttamente, un solo dubbio: come mai non mi dà la possibilità sotto l’episodio di Dplay di scaricarlo in 1920×1080?

    • senex

      Ciao Mario. L’ipotesi più verosimile è che il “tuo” filmato non sia disponibile in Full HD: hai provato ad aprire il menù a tendina? Dovrebbe fornirti tutte le diverse opzioni.

      Facci sapere come risolvi. Buona giornata, saluti.

  26. ugo

    Buongiorno gentile Senex, mi fa capire perchè il file .bat nn si apre? Dura una frazione di secondo, eppure ho aggiornato tutto come consiglia lei. Ho anche rinominato il file .bat ma nulla: dove sbaglio? Grazie dei suoi consigli, a presto. PS Ho seguito alla lettera i suoi consigli, grazie del sito!

    • senex

      Buonasera Ugo. Così, senza aver davanti il suo pc, ci risulta difficile capire quale possa essere realmente il problema.

      Per aiutare lei e tutti gli altri lettori che ci hanno palesato le stesse difficoltà, postiamo un veloce filmato in cui sono illustrati i vari step e che speriamo possa essere risolutivo… https://www.youtube.com/watch?v=2np5lY4A1q4

      PS Grazie a lei e a tutti i lettori per l’attenzione che ci date! smile

      • ugo

        Gentile Senex, grazie, con le sue ultime indicazioni (video you tube) ho risolto alla grande sbagliavo a nn copiare tutto il contenuto del pop-up bensì solo quello tra virgolette cmq scarica benissimo grazie alla prossima, cordialità.

  27. Carmelo

    Ciao senex, volevo dirti che ho risolto tutto in questo modo: disinstallato Tampermonkey ed installato Violentmonkey (su Firefox). Quindi ho lanciato un nuovo file bat (creato seguendo le tue istruzioni) e stavolta il download è partito alla grande!
    Ancora grazie per il tuo ottimo lavoro e i tuoi preziosi consigli.

    • senex

      Grazie a te per queste belle parole.

      E sempre a disposizione per eventuali altri dubbi. smile

  28. bodyzen

    Scusate ma FFMPEG ha bisogno di essere installato/abilitato su windows?

    • senex

      No, non serve installare nulla: FFMpeg va solo scaricato, scompattato (è in formato ZIP) e lanciato tramite file batch (si aprirà in una finestra Dos).

  29. Carmelo

    Ciao senex, potresti dirmi cortesemente se riesci a scaricare da questo link: https://it.dplay.com/nove/tutta-la-verita/stagione-1-il-delitto-di-avetrana/.
    Io ho seguito alla lettera le tue istruzioni, ma quando lancio il file bat mi scompare dopo nenche un secondo e non succede nulla.
    Grazie in anticipo per la tua risposta.

    • bodyzen

      Identico problema: error 403, access forbidden…

      Credo dipenda dal fatto che i video sono ormai criptati.

    • senex

      Buongiorno Carmelo. Link verificato, funziona.

      Come sempre ti suggerisco di controllare che tutti i plugin siano aggiornati, se poi il batch si chiude subito cancellalo e creane un altro con nome diverso (magari dopo aver riavviato l’os).

      Facci sapere se hai risolto, buona domenica.

    • Pietro Ricci

      Ho reinstallato tutti plugin ma non si scarica, dà sempre l’errore “http error 403 Forbidden”.

      Senex, come si può risolvere? Grazie

      • senex

        Ciao Pietro. Prova a leggere la risposta che abbiamo dato ad altri che hanno riscontrato il tuo stesso problema: lo trovi a questo link.

  30. Michele

    Con JDownloader io non riesco a scaricare nulla…

    • senex

      Michele, buongiorno.

      Il problema è sempre lo stesso, e riguarda non riguarda Dplay ma proprio JDownloader: dia un occhio a questo link.

      Saluti.

  31. Alessandro

    Ciao, ho provato anch’io a scaricare i programmi di Dplay e riuscendoci (per la maggior parte usando jDownloader2) ma con alcuni non mi fa la stessa cosa, in particolare con la serie di cartoni animati Oggy Forever mi fa una cosa strana, quando copio il link mi da il file .m3u8 e quando faccio partire i download non me li scarica e mi da errore di download con la dicitura “encrypted HLS is not supported”. Qualcuno sa come aiutarmi? Grazie

    • senex

      Alessandro, buongiorno.

      E’ da diverse settimane che con JDownloader2 non si riesce più a scaricare: come abbiamo già spiegato agli altri lettori che ci hanno contattato, sembra infatti che gli ultimi streaming messi a disposizione su Dplay siano criptati, ma seguendo le istruzioni fornite nell’articolo riguardo la procedura con FFMPEG non dovresti incontrare alcuna difficoltà.

      Saluti.

  32. Alan

    Ho preso spunto dalla configurazione software che avete indicato e scarica anche a me senza problemi. Grazie.

  33. Frankie

    Ciao, sto provando a scaricare cucine da incubo, ma non va ne nel primo modo ne col jdownloader.

    • senex

      Ho appena testato i tuoi video: io con FFMPEG continuo a non avere problemi.

      • senex

        Vi scrivo il software installato sul PC con cui solitamente mi dedico all’operazione, magari vi aiuta a capire dove sta l’inghippo:

        Windows 10 Home / Firefox 59.0.1 (64 bit) / Violentmonkey 2.8.30 / Dplay Download Script 5.2.3

      • Frankie

        A me ieri sera dava errore 403, riproverò tra poco allora…

    • Frankie

      Ciao ho riprovato anche con Firefox (ieri ero con crome) ma va tutto bene finchè non lancio il file bat: o non parte proprio o parte ma non scarica nulla…

      • JB

        Usando ffmpeg riesco a scaricare senza problemi, ma con Jdownloader proprio nisba…

  34. Michela

    Ciao, qualcuno sa aiutarmi per quanto riguarda il Mac e quindi Safari?
    Ho provato con JDownloader2 ma mi da il seguente errore: “Encrypted HLS is not supported”

    (sto cercando di scaricare il programma cake-star/stagione-1-episodio-7-cagliari)

    • senex

      Stai verificando lo stesso problema che incontra chi lavora in ambiente Windows: l’unica soluzione è quella di utilizzare FFMPEG, scaricandolo sempre dal link segnalato nell’articolo.

      ffmpeg mac os

    • SubsOnicO

      Io ho lo stesso problema con la stessa puntata e non riesco a scaricarla in nessun modo! Potete verificare?

      https://it.dplay.com/realtime/cake-star/stagione-1-episodio-7-cagliari/

      • senex

        Ragazzi, l’ho verificato personalmente e non ho avuto problemi con il download. Vi suggerisco dunque le solite accortezze:

        1) Accertatevi che tutti i programmi e i plugin citati nel post siano aggiornati
        2) Se il primo file batch non funziona createne un altro con un nome diverso e riprovate a “lanciarlo”

        Aspetto vostro feedback, ciao!

  35. Alberto Dondi

    Buongiorno, su Chrome ho risolto disinstallando Tampermonkey, installando Violentmonkey (che è anche per Chrome), ed installando di nuovo lo script, al momento funziona, è un po’ piu’ lento perchè decripta i flussi al volo, Jdownloader (per altro sempre valido per altri siti) fa quello che può…

  36. Matteo

    Buongiorno, al momento mi risulta impossibile scaricare anche con Opera tramite ffmpeg sia a 64 che a 32: sembra abbiano messo un qualche tipo di controllo sul server, per il download sembra serva una chiave…

    Link => https://it.dplay.com/nove/fratelli-di-crozza/stagione-2-episodio-4/
    Errore => “Server returned 403 Forbidden (access denied)”

    • senex

      Ho appena verificato il tuo url, e con FFMPEG non ho incontrato problemi.

    • Marco A.

      Buongiorno
      Anch’io dal puntata 4 di Crozza non riesco più a scaricare.
      Con Jdownloader viene la scritta “Encrypted HLD is not supported” e con
      MMPEG ho creato il file Go.Bat nella cartella BIN ma viene fuori la “Access denied”.
      Vi mando il file Go.Bat chiedendovi: sbaglio qualcosa?

      • senex

        Ciao Marco. La “stringa” nel file batch è corretta: l’ho appena verificata e funziona senza problemi.

        Prova col “solito” trucco di ricreare il .bat dandogli un nome diverso, l’impasse dovrebbe risolversi.

        • Marco A.

          Niente, non me la fa scaricare.
          Ho rimosso tutte le protezioni della cartella, ho anche digitato CMD, in modo che la finestra MS-DOS rimanesse aperta, e lanciato i file Bat, prima GO poi uno ricreato con un altro nome, ma mi da accesso negato. Riesci a spulciarmi qualche altro consiglio?

          • senex

            Purtroppo da qui sono impossibilitato a “verificare” che cosa accade sul tuo pc, e mi risulta quindi difficile capire quale sia il problema che realmente impedisce il download…

          • Gianluigi

            Anche a me dava lo stesso problema, poi ho riavviato il pc… ed è tornato a funzionare!!!

            Ah ah! 🙂

  37. Andrea

    Buongiorno.
    In pratica con firefox 59.0 e TamperMoney 4.6.5709 quando clicco su salva non mi da’ la possibilta’ di scegliere la qualita’ del flusso video … se nel file go.bat lo aggiungo io mi da’ un’errore …

    • senex

      Prova con Violentmonkey: non ci risulta dia problemi sulla scelta della qualità video.

      • Andrea

        ViolentMonkey esiste su Firefox?

        • senex

          Certamente… ecco il link! smile

          Plugin Install Page

          • Andrea

            Stesso problema anche con ViolentMonkey…

          • Andrea

            Comunque noto che che il problema e’ sulle puntate di “Cucine Da incubo”.

          • senex

            Hai ragione: online sembra non dia la possibilità di scegliere la qualità video, ma in JD2 dovrebbe mettere a disposizione tutti e cinque i “formati” (da 270p a 1080p).

  38. Andrea

    Buongiorno. Anche io avrei riscontrato lo stesso problema con Dplay ma solo su determinati link, i vecchi continuano a funzionare. Ad esempio:

    https://it.dplay.com/focus/leta-degli-imperi/

    le prime due puntate della serie scaricano lisce senza nessun problema, mentre la terza no. Da cosa potrebbe dipendere? Ringrazio per la pazienza e la dedizione, Andrea

    • senex

      Buongiorno a te, Andrea.

      L’esempio proposto è calzante: i primi due episodi della serie che segnali non danno problemi con JD2, mentre il terzo non scarica. L’impressione è proprio quella che gli ultimi streaming video messi a disposizione su Dplay siano criptati (a differenza dei precedenti): ciò impedisce di procedere usando JDownloader, ma non comporta alcuna difficoltà se si seguono le istruzioni che abbiamo fornito riguardo FFMPEG.

      Saluti.

      • Andrea

        Grazie, ho appena risolto!
        Con FFMPEG tutto liscio, ha sempre funzionato;
        il problema credo fosse nel gestore degli script, Tampermonkey (anche con la versione aggiornata dello script 5.2.1) su chrome non mi funziona correttamente (visualizza la barra verde “salva” ma non risponde al click, e niente link, niente download).
        Alla fine ho risolto installando Violentmonkey, per ora sembra tenere 😉

  39. Lorenzo

    Salve, vi supplico di aiutarmi! Da un paio di giorni non riesco più a scaricare focus tv da dplay… come mai?

    • senex

      Lorenzo, buonasera.

      Numerose persone ci stanno contattando dicendo di un’insolita difficoltà nel procedere coi download: l’impressione è che diversi flussi siano stati criptati, rendendo impossibile scaricare con JDownloader. Il suggerimento che ti diamo è dunque quello di seguire alla lettera le istruzioni contenute nel nostro articolo (usando FFMPEG): abbiamo appena finito di verificare alcuni video proprio di Focus TV senza riscontrare il minimo problema.

      Facci sapere se hai risolto, ciao.

  40. damianopavarin

    Provato e riprovato, ma la finestra del .bat ffmpeg si chiude immediatamente con l’errore “http error 403 forbidden”.

    • senex

      Buongiorno Damiano.

      “HTTP error 403 Forbidden” è un errore generato dal Web Server che per qualche motivo non meglio precisato impedisce l’accesso alla risorsa identificata dall’URL (il link che tu stesso hai generato da Dplay): si tratta di un errore che riguarda le impostazioni del client.

      Suggerimenti:

      1) Accertati che tutti i programmi e i plugin citati nel post siano aggiornati
      2) Se il primo file batch non funziona creane un altro con un nome diverso e riprova a “lanciarlo”
      3) Scarica con JDownloader (trovi il link al PDF in cui spieghiamo come fare verso la fine dell’articolo)

      Facci sapere se hai risolto. A presto, saluti.

      • damianopavarin

        Grazie, ma JDownloader 2 risponde: “Encrypted HLS is not supported”

        Questo è il link: (…)

        • senex

          Allora, in effetti JD2 non riesce ad elaborare determinati streaming poichè “criptati” (ed è proprio il caso di quello che vorresti scaricare tu), ma dal tuo link sembra si riesca a procedere senza problemi usando FFMPEG: a questo punto l’unica soluzione è quella di riprovare, ripetendo tutti i passaggi e creando un nuovo file batch.

          In bocca al lupo, ciao.

    • whitegandalf

      Anche a me la stessa cosa: 403 forbidden e si chiude la finestra.

  41. Franco BZ

    Fino ad una settimana fa (PC windows 10 e Firefox) funzionava perfettamente, oggi su un portatile, ma sempre con windows 10 e Firefox, sul lanciando il video non compare più “salva” e così si può solo guardare il video stesso senza poterlo scaricare. Ho provato anche con Chrome, ovviamente dopo aver installato Tampermonkey e FFmpeg, e succede la stessa cosa. Grazie per l’attenzione.

    • senex

      Franco, buonasera.

      Nelle sue stesse condizioni (Windows 10 e Firefox) non stiamo riscontrando alcun problema: ha verificato che nel browser sia installata l’ultima release (v5.2.0) dello script? Faccia così: riprovi con Violentmonkey, poi ci dica se il problema persiste.

      A risentirla, saluti.

      • Franco BZ

        Grazie per la velocissima risposta; ho ricontrollato tutto, ho installato ffmpeg per Windows 32 bit (forse avevo quella per 64 bit) e Violentmonkey e funziona tutto. Complimenti per lo splendido lavoro e la gentilezza.

  42. Davide

    Ciao, ho un problema. Ogni volta che provo a scaricare lo script mi appare la scritta: “Errore di compilazione Microsoft JScript”.

    Cosa mi consigliate di fare? Grazie

    • senex

      Ciao Davide.

      Il problema probabilmente riguarda il programma usato per gestire lo script: come spiegato nell’articolo, si sconsiglia l’uso di Greasemonkey, meglio preferire Tampermonkey o Violentmonkey.

      Facci sapere se hai risolto.

  43. eva

    salve ho seguito il tutorial per mmfpeg e greasemonkey per mozilla, ma quando clicco su salva non succede niente non si apre nessun pop up. potreste aiutarmi per favore?

    • senex

      Ciao Eva.

      Dunque, il problema riguarda Greasemonkey, che dopo gli ultimi aggiornamenti Firefox sembra aver smesso di funzionare correttamente: il suggerimento è quello di preferirgli Tampermonkey o Violentmonkey, che non dovrebbero crearti alcuna difficoltà.

      Buona serata, saluti.

      • eva

        Ho usato violentmonkey con Mozilla Firefox, ho seguito le istruzioni e ho scaricato quello che volevo grazie mille sorriso

        buona serata a voi e grazie ancora sorriso

  44. silvia

    Ho seguito tutti i passaggi ed anche a me parte il .bat un secondo e si chiude. Ho cambiato nome, aggiornato tutti i componenti aggiuntivi indicati ecc.. ovvero ho seguito tutti i vostri consigli nei precedenti commenti. Ho poi provato anche con JDownloader 2, e dopo molti problemi (non riconosceva l’installazione di ffmpeg e me lo faceva riscaricare) è partito, vediamo al termine se mi scaricherà il video (sta ancora al 2%). Idee su come posso risolvere invece il problema del .bat senza ricorrere a JDownloader2? grazie.

    • senex

      Ciao Silvia.

      Scusa, non ho capito: anche il secondo file .bat non funziona?

      • hector88

        anche io non riuscivo (pure rinominando il file) ho risolto con un download manager

  45. Rita

    …quindi Dplay non è un bouquet di canali esclusivamente italiano?!?

    • senex

      Ciao Rita.

      No, Dplay trasmette in diversi paesi: in Europa ad esempio lo trovi in Spagna (dplay.es), Svezia (dplay.se) e Danimarca (dplay.dk), ma non escludo che il nostro elenco possa essere incompleto… sorriso

  46. Sergio

    Esto es genial!!

    LLevaba tiempo buscando el metodo para descargar los videos de la pagina de dplay.es y por fin lo he conseguido!

    Muchas gracias de verdad!

    • senex

      Estamos muy agradecidos por lo que ha escrito, Sergio, y nos alegra muchísimo saber que nuestros artículos se leen tambien en España.

      Adiós! sorriso

  47. Elisabetta

    Quest’estate sono andata al mare all’estero, e siccome sapevo che sul satellite il più delle volte si prendono solo canali in arabo o simili mi sono portata dietro ore e ore di filmati…… trovata fantastica!!

    Grazie per questo tutorial! Elisabetta sorriso

  48. luca de masi

    salve, ho scaricato tutto come suggerito e ho seguito la procedura in maniera corretta credo fino a un certo punto. esce la scritta salva,copio tutto e creo il file bat nella cartella indicata, e fin qui tutto bene.quando eseguo il file compare la schermata nera con i comandi per poco piu’ di mezzo secondo e niente piu’. in pratica non so se ho iniziato a scaricare il video,dove trovarlo eventualmente,quanto tempo ci vuole alla fine del processo,e come eventualmente riprodurlo. Grazie per la disponibiltà

    • senex

      Ciao Luca. Dunque, la finestra DOS non dovrebbe chiudersi: prova a leggere la risposta che abbiamo dato ad alcuni utenti che si trovavano nella tua stessa situazione…

      Per quanto concerne la cartella in cui scaricare, sei libero di specificarla nel file batch scegliendo quella che reputi più comoda (dopo il comando -c copy “c:\…”); la durata del download sarà invece proporzionale alla dimensione del file e alla connessione di cui disponi (un filmato HD di media lunghezza può richiedere anche parecchi minuti).

      Per la riproduzione, infine, potrai utilizzare qualunque player in grado di gestire un file mp4. A presto, saluti.

  49. Luigi

    Salve, ho fatto tutto come indicato nella procedura, ma non funziona. Salvato il file bat, clicco 2 volte e la finestra dos scompare dopo 1 secondo. Ho provato con il dos in manuale, per poter capire cosa risultasse scritto senza che la finestra si chiudesse. Quindi sono entrato nella cartella con il file bat e ho eseguito il file bat.

    Risposta: Server returned HTTP error 403 Forbidden. Come posso risolvere?

    • senex

      Ciao Luigi. Il problema che segnali è strano e non ci era ancora capitato: “HTTP error 403 Forbidden” è un errore generato dal Web Server che per qualche motivo non meglio precisato impedisce l’accesso alla risorsa identificata dall’URL (il link che tu stesso hai generato da Dplay).

      Suggerimenti:

      1) Accertati che tutti i programmi e i plugin siano sempre aggiornati
      2) Se il primo file batch non funziona creane un altro con un nome diverso e riprova a “lanciarlo”
      3) Se l’errore persiste dacci tempo per verificare la cosa (al momento non disponiamo di una connessione flat per cui siamo un po’ “limitati”)

      A presto, saluti.

  50. Mauro

    Salve. Io lancio il file .bat e mi apre la schermata dos per un secondo e poi subito sparisce. Cosa può essere? Ho windows 10. Non credo che abbia scaricato nulla, ma nel caso, quale sarebbe la cartella del download? Grazie.

    • senex

      Buongiorno Mauro.

      Così “ad occhio” il problema che ci segnali potrebbe avere diverse motivazioni: in realtà la finestra DOS non deve chiudersi, bensì restare aperta segnalando il procedere del download; allo stesso modo, nella cartella BIN deve comparire il file in fase di scaricamento, e le info tra ambiente DOS e File Manager devono aggiornarsi in maniera sincrona. Se tutto ciò non succede, temo tu non stia scaricando nulla.

      Una domanda: il file batch è stato salvato nel folder BIN, vero? Prova a fare così: copia nuovamente l’url per il download creando un nuovo file (chiamandolo magari go1.bat), e poi verifica se si presenta ancora la stessa difficoltà. A nostro avviso dovrebbe risolversi.

      Aspettiamo di sapere com’è andata. Saluti.

      • Alberto Dondi

        Buongiorno,

        aggiornando Tampermonkey per Chrome e lo script tutto ha ripreso funzionare

        regolarmente (Windows 10 Versione 1703 build SO 15063.413, Chrome 59.0.3071.109

        64bit, Tampermonkey 4.3.6, script 5.0.8, cioè tutto aggiornato).

        Ciao a tutti

        • senex

          Ottimo Alberto, grazie per il feedback. Buona giornata a te.

          • Patrolet

            Salve a tutti! Ho lo stesso problema segnalato da Mauro: salvo il file .bat, lo apro ma mi si chiude un secondo dopo essersi aperto… Ed ho installato Tampermonkey (Versione: 4.3.6) e lo script (Versione5.1.0) proprio oggi… Cosa posso fare?

          • senex

            Ciao Patrolet.

            Hai provato a ricreare il file batch con un nome diverso, come suggerivamo a Mauro? Il problema persiste in ogni caso?

          • Patrolet

            Ho provato con un paio di nomi diversi, e finalmente al tentativo con “Dow” (sono lettere sparate a casaccio) ha funzionato. Grazie Senex!

          • senex

            Figuriamoci, ci fa molto piacere sapere che l’impasse sia stata superata.

            A presto, buona giornata.

  51. Alberto Dondi

    Buongiorno,

    anche a me non funziona più con Chrome dopo l’aggiornamento di Windows 10 alla Creators Update o come cavolo si chiama, mentre è ripreso a funzionare Jdownloader.

    Per curiosità, ho provato a scaricare le versioni portabili di Firefox e Chrome; funziona su entrambi i browsers ma SOLO nelle versioni a 32 bit e non in quelle a 64 e non so spiegarmi il perchè.

    Volevo solo segnalarlo se magari può servire a qualcuno che ne capisca molto più di me, ovviamente dopo aver effettuato i necessari riscontri.

    Ciao a tutti.

    • senex

      Ciao Alberto. Hai ragione, abbiamo verificato anche noi e dobbiamo confermare che dopo l’installazione di Windows 10 Creators Update lo script sembra non funzionare più con Chrome.

      Da quando è stato postato l’articolo in diverse occasioni ci siamo resi conto che basta poco per “disallineare” la procedura illustrata: il suggerimento che diamo a te e a tutti gli altri lettori è sempre quello di tenere aggiornati plugin, script e software, e di provare soluzioni alternative se ad un certo momento il nostro browser preferito si mette a fare le bizze (un attimo fa, ad esempio, con Firefox funzionava tutto senza alcun intoppo).

      Tienici aggiornati, buona serata.

  52. Bruns

    Scusate ma con Tampermonkey (Chrome) non compare nessun pulsante “Salva”…

    • senex

      Gent.mo lettore, abbiamo appena verificato e a noi tutto funziona regolarmente anche con Chrome.

      Una domanda: tu hai installato la versione più recente del plugin? Ti ricordiamo che il software dev’essere sempre aggiornato affinchè nessun “ingranaggio” si inceppi (in data odierna è stata rilasciata la release 4.3.6 di Tampermonkey).

      Prova a rincontrollare la cosa e facci sapere se hai risolto. Buona serata, saluti.

  53. Marco A.

    Ciao! Ho due domande:

    1) Anche io usavo Jdownloader fino a poco tempo fa. Comodo, veloce e con la massima qualità. Poi ha smesso di funzionare. Mi fa risultare offline i video che sulla pagina web invece vanno tranquillamente, anche quelli che ho già scaricato. Secondo voi ci può essere qualche limite di download?

    2) Ho riscaricato uno stesso video che avevo già prelevato con JDownloader, ed ho notato due qualità diverse: con JDownloader 4982Kbps 25fps (1.6GB di dimensione), nell’altro modo 3150Kbps 30fps (1.0GB). Sapreste dirmi come riottenere la qualità di JDownloader?

    Grazie mille, cordiali Saluti!

    • senex

      Ciao Marco. Allora:

      1) Se si tratta di un “limite” di download puoi sempre provare a fargli riconnettere il modem (cambiando così IP address).

      2) Il problema delle dimensioni invece è verosimilmente conseguenza di un cambio nell’encoding dei filmati: sembra infatti ci sia stato un abbassamento a livello qualitativo, da cui il rimpicciolimento del file. Con tutta probabilità il primo flusso (quello da 1.6GB) non è più scaricabile.

  54. Antonio

    Da qualche giorno il plugin sembra non funzionare più… ne eravate al corrente?

    • senex

      Sì Antonio, ce ne siamo accorti.

      Nell’attesa di capire quando sarà rilasciato il prossimo aggiornamento, suggeriamo un nuovo add-on (almeno per gli utenti Firefox, ma ve ne sono di simili per gli altri browser) che può aiutarvi a “tamponare” la difficoltà: HLS Stream Detector. Per qualunque dubbio, non esitate a contattarci.

  55. Marco C.

    Senex, ciao.

    Io per scaricare uso sempre Flashget, mi è comodo perché posso anche interrompere e riprendere il processo. Non c’è modo di usare un Download Manager anche in questo caso?

  56. Francesca

    Finalmente posso scaricare i miei programmi preferiti! Guida utile e semplice, grazie!

Leave a Reply

Privacy Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile: cliccando su "Accetto" o scorrendo questa pagina ne permetti l'utilizzo. Approfondisci GDPR.

Se vuoi saperne di più puoi prendere visione della nostra Privacy & Cookies Policy, aggiornata secondo quanto previsto dalla normativa nazionale italiana ed europea (GDPR 2016/679).

Chiudi