SEGUICI SU FACEBOOK!


Ti sei perso i nostri ultimi post?

Sebbene negli ultimi dieci anni il loro volume si sia fortemente ridotto, gli sms per qualcuno rappresentano ancora una “certezza”: ammontata infatti a circa 4 miliardi il totale di messaggi che gli utenti italiani si sono scambiati negli ultimi 12 mesi.

E nonostante la presenza ormai consolidata di app quali WhatsApp e Telegram, di recente gli sms sono stati interessati da un’interessante operazione di restyling (si pensi ad esempio a “Google Messaggi”) che li ha resi molto simili ai più celebri competitors: le chat risultano completamente rivoluzionate, e appoggiandosi alla rete Internet permettono anche lo scambio di contenuti multimediali a costo zero.

Se stai valutando di acquistare un nuovo tablet, ti segnaliamo i topseller proposti nello store di Amazon con sconti molto interessanti... CLICCA SULLE IMMAGINI PER SCOPRIRE QUALI SONO!

Senza contare che – a differenza di tutte le altre soluzioni – appoggiandosi direttamente alla rete cellulare dell’operatore telefonico gli sms funzionano anche quando la connessione dati è traballante o assente.

Insomma, gli sms sono duri a morire, e per tutti coloro che ancora ne fanno uso abbiamo strutturato uno script che permetterà di archiviarli in un modo semplice e user-friendly, dando modo allo stesso tempo di liberare memoria sullo smartphone.

Un prezioso alleato: “SMS Backup & Restore”

Diversi anni fa avevamo dedicato un altro articolo a questo tema, ma l’applicazione attraverso cui procedere – SMStoTEXT – non è più reperibile in Google Play, e comunque fatica a funzionare con le release Android più recenti: chi fosse comunque curioso può leggere il nostro approfondimento “SMStoTEXT: archiviare gli SMS sul PC con un click”.

Mandato in soffitta SMStoTEXT occorre riferirsi ad un nuovo strumento: “SMS Backup & Restore” (che potete scaricare cliccando qui).

sms backup

Il suo utilizzo è molto intuitivo: una volta installato e garantite le autorizzazioni necessarie non dovrete far altro che selezionare la voce “Avvia Backup” ed indicare il percorso in cui creare l’archivio (Google Drive, Dropbox, OneDrive etc).

Per quanto l’app lo sconsigli, è comunque possibile salvare la risorsa nella memoria stessa dello smartphone: al fine di non perdere nulla si potrà comunque farne facilmente copia sull’HDD del PC.

Uno script per la gestione del file .xml

Come potrete verificare personalmente, “SMS Backup & Restore” salva gli sms in un documento .xml (solitamente abbinato a Excel o a software simili) che però risulta difficilmente intelleggibile: per tale ragione, in alternativa alla possibilità di visualizzare internamente all’applicazione stessa, abbia preparato uno script che vi permetterà di consultare gli sms – riordinati in una struttura molto chiara – direttamente dal browser.

Chi vorrà potrà persino scaricare l’archivio edulcorato da tutti gli ammennicoli della programmazione in un comodo .txt, riducendo in tal modo anche lo spazio occupato per l’archiviazione.

Ecco dunque l’interfaccia nella quale trascinare l’xml una volta elaborato con “SMS Backup & Restore” e trasferito su PC: in pochi istanti potrete così rileggere tutti i vostri messaggi come in una chat (con tanto di data, ora e nome dell’interlocutore).

Avvertenza sulla Privacy
Il presente strumento elabora i file caricati esclusivamente all’interno del browser locale dell’utente: nessun (meta)dato o contenuto viene trasmesso ai nostri server o archiviato sugli stessi.
L’utilizzo dell’applicazione non comporta dunque alcun trattamento di dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).
🔓️

Un’abitudine dura a morire

Sperando di aver fatto felici tutti coloro che si ostinano a non rinunciare agli SMS, ci congediamo ricordandovi che, a volte, dietro un semplice messaggio di testo può nascondersi un piccolo frammento di memoria: grazie a questo strumento potrete conservarlo e riviverlo nel tempo, perché la tecnologia cambia ma il desiderio di comunicare in fondo rimane sempre lo stesso.

SENEX

© Senex 2025 – Riproduzione riservata

velocità connessione speedtest
velocità connessione speedtest

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).

    Nome *

    Email *

    [recaptcha]


    Per tutti coloro che ancora utilizzano gli SMS abbiamo strutturato uno script che permetterà di archiviarli in un modo semplice (sms backup).
    sms backup, sms backup