SEGUICI SU FACEBOOK!


Ti sei perso i nostri ultimi post?

Il cosiddetto “Bonus mobilità”, introdotto lo autunno scorso dal Decreto Legge 111/2019, è stato modificato e reso ancora più interessante nel nuovo “DL Rilancio” a causa dell’emergenza coronavirus. bonus bici

Il nuovo «Bonus Bici»

La novità più importante riguarda il fatto che tutti i maggiorenni che risiedono in una città metropolitana, in un capoluogo di regione o di provincia o nei comuni con più di 50.000 abitanti, potranno acquistare monopattini elettrici, bici, e-bike (veicoli elettrici a pedalata assistita, insomma) e diverse altre alternative quali segway, hoverboard e monowheel, con un sconto del 60% sulla spesa sostenuta.

Tale bonus, che la stampa non ha tardato a ribattezzare «Bonus Bici», non potrà comunque superare i 500 euro e verrà erogato salvo esaurimento dei fondi (120 milioni): potrà esser richiesto una sola volta per tutte le spese pertinenti affrontate fra il 4 maggio e il 31 dicembre 2020.

L’obiettivo del legislatore è quello di agevolare la mobilità green riducendo l’impatto che la ripresa delle attività al termine del lockdown inevitabilmente produrrà sulla già congestionata viabilità urbana (anche in considerazione del distanziamento sociale che impedisce di riempire i mezzi pubblici oltre 1/3 del totale).

bonus bici

Come richiedere il «Bonus bici»

Siamo ancora in attesa di conoscere nel dettaglio le modalità attraverso le quali richiedere il bonus: è probabile che venga allestitata una piattaforma online dove caricare la fattura (non lo scontrino!) che attesta la spesa, oppure che lo sconto venga effettuato direttamente dal negoziante (il quale poi si interesserà per farsi rimborsare la differenza).

Non appena possibile ci ripromettiamo comunque di dedicare una delle nostre “guide per immagini”: nel frattempo ci attrezziamo per presentarvi alcune delle migliori opzioni di acquisto disponibili al momento sul mercato “e-bike”, così che gli interessati possano cominciare a farsi un’idea delle caratteristiche e dei costi.

E perché no, magari già procedere con gli acquisti onde evitare che i fondi finiscano!!!

bonus bici

Le migliori e-bike sul mercato

ATTENZIONE!!!

Vi ricordiamo che il “Codice della strada” fissa a 0,25kW la potenza massima del motore per le bici a pedalata assistita: assicuratevi che i vostri acquisti rientrino in tale limite, altrimenti non sarà possibile usufruire del buono.

Iniziamo presentandovi due modelli “ruote larghe”, che ricordano le moto da cross e sono l’ideale per chi vuole magari provare anche l’ebbrezza dello sterrato più impegnativo.

bonus bicibonus bici

Proseguiamo con alcuni modelli più “classici”, vere e proprie Mountain o City Bike, con l’aggiunta della propulsione elettrica per macinare decine di chilometri (o salite impegnative) senza alcuna fatica.

bonus bicibonus bicibonus bici

bonus bicibonus bicibonus bici

Per chi infine desiderasse poter trasportare comodamente la propria e-bike senza l’obbligo di acquistare anche un portabici, ecco tre bellissimi modelli pieghevoli (un paio dei quali ricordano la celebre BMX che furoreggiava negli anni ’80 e ’90).

Ricordiamo in ultimo che chi preferisse contenere i costi può tranquillamente optare per una bicicletta tradizionale: eccovi dunque una raccolta con tutte le migliori offerte del momento per quanto concerne le “due ruote” senza pedalata assistita.

Per ulteriori info vi invitiamo di consultare le pagine dedicate sul sito del Ministero Ambiente e dello store Amazon.

SENEX

© Senex 2020 – Riproduzione riservata


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).

    Nome *

    Email *

    [recaptcha]

    Chiunque desideri acquistare un monopattino elettrico o una e-bike entro il 31/12 potrà fruire del cosiddetto «Bonus Bici», risparmiando il 60% della spesa.
    bonus bici cos’è, bonus bici come funziona, bonus bici chi può richiederlo
    bicicletta a pedalata assistita, infatti, bonus 500€, infatti
    monopattino elettrico, Bonus bici cos’è e come funziona? Incentivi da 500 euro
    Bonus bici e monopattini 2020: come richiederlo e a chi spetta, infatti
    Bonus bici e monopattini: come funziona, chi può richiederlo, dunque
    micromobilità, Bonus bici da 500 euro ecco come usarlo

    bonus mobilità 2020, e-bike, segway, rimborso 60%, dunque