Ti sei perso i nostri ultimi post?

SEGUICI SU FACEBOOK!


In data 27 marzo 2018 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando per il Concorso Funzionari MIUR (scaricabile qui): il profilo professionale è quello di funzionario amministrativo-giuridico-contabile area III posizione economica F, e i posti disponibili sono 253 (50 presso la sede centrale, i restanti suddivisi nelle varie sedi regionali in accordo alla tabella sottostante).

funzionari miur

Il titolo di studio richiesto è la laurea, sia essa anche triennale secondo quanto stabilito dalla modifica al bando comparsa in G.U. il 10 aprile, e non vi sono limiti di età.

Il termine ultimo per presentare domanda è stato posticipato dal 27 aprile all’11 maggio 2018.

La prova preselettiva

Qualora il numero dei candidati fosse particolarmente elevato verrà effettuata una prova preselettiva: si tratterà di 100 quesiti (a cui rispondere nel tempo massimo di 90 minuti) inerenti gli argomenti previsti per le due prove scritte.

Alle prove scritte potrà invece accedere un numero di candidati non superiori a dieci volte il numero dei posti a concorso.

Le prove scritte

Come accennato le prove scritte saranno due, e attraverso queste il candidato dovrà dimostrare un’adeguata conoscenza delle seguenti materie:

  1. Diritto Costituzionale
  2. Diritto dell’Unione Europea
  3. Diritto Amministrativo
  4. Diritto Civile (con particolare riferimento alle obbligazioni e ai contratti)
  5. Contabilità Pubblica
  6. Diritto del Lavoro (con riferimento al pubblico impiego)
  7. Elementi di organizzazione del MIUR e delle istituzioni scolastiche

Nel primo sono previsti quesiti a risposta sintetica, nel secondo la redazione di un elaborato su uno o più argomenti interdisciplinari riguardanti le materie della prima prova.

funzionari miur

Il colloquio orale oltre a questi argomenti riguarderà anche:

  1. Diritto Penale (in particolare i delitti contro la p.a.)
  2. Elementi di Diritto Processuale civile e del lavoro
  3. Elementi sullo stato giuridico del personale scolastico

In ultimo si verificheranno la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.

La date

Le date delle eventuali prove preselettive, così come quelle delle prove scritte, verranno pubblicate in Gazzetta Ufficiale martedì 29 maggio 2018.

Come inoltrare domanda

Per inoltrare domanda di partecipazione occorre utilizzare l’applicazione raggiungibile cliccando qui, previa registrazione al portale Cineca (o accesso con credenziali SPID).

funzionari miur

Una volta terminata la compilazione del form occorre sottoscrivere la domanda stessa mediante firma digitale. Le opzioni sono le seguenti:

  • utilizzando il software di firma integrato nell’applicazione Cineca (ConfirmaJWS) se dotati di un dispositivo di firma compatibile
  • caricando sul portale il file PDF firmato digitalmente in formato CadES (con estensione .p7m) se non dotati di un dispositivo di firma compatibile

funzionari miur

NB Accedendo con SPID non serve apporre alcuna firma digitale: qualora al termine della procedura venisse comunque richiesto di firmare digitalmente, sarà sufficiente uscire dall’applicazione mediante il pulsante “Log Out”, chiudere il browser e poi riaccedere (sempre tramite SPID). Così facendo, al momento di cliccare su “Presenta” non verrà più richiesta la firma digitale.

SENEX

© Senex 2018 – Riproduzione riservata


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).

Nome *

Email *

funzionari miur, funzionari miur, funzionari miur