SEGUICI SU FACEBOOK!


Ti sei perso i nostri ultimi post?

scaricare video da dailymotion

Tempo fa vi abbiamo parlato di Pastylink, un servizio online che permette di scaricare video da moltissimi siti semplicemente copiando l’url della pagina: alla regola sembrava sfuggire solo Dplay, cui abbiamo prontamente dedicato un articolo che da subito ha riscosso grande successo e nel quale spieghiamo come ovviare al problema.

Dobbiamo però dirvi che – purtroppo – diversi lettori ci hanno segnalato di non riuscire più a scaricare filmati neppure da Dailymotion, ossia il più importante competitor di Youtube in termini di visualizzazioni: copiando qualunque suo indirizzo in Pastylink succede infatti che il sistema dia un feedback negativo.

DISCLAIMER

Questo articolo è pubblicato a scopo informativo e didattico “così com’è” (“As is”), e vuole andare incontro a tutti coloro che hanno desiderio di vedere i contenuti offline, svincolando di fatto la visione dallo streaming online. Quanto racconteremo non toglie nulla al rispetto che si deve al copyright: manipolare per qualsivoglia necessità, divulgare a scopo di lucro o trarre profitto dalla condivisione del file video è quindi da considerarsi pratica illecita.

Al sito senex.it e all’autore non può in alcun modo essere imputata qualsivoglia conseguenza scaturita dall’utilizzo delle informazioni qui contenute: il lettore è l’unico responsabile delle proprie azioni, e continuando a leggere dichiara implicitamente di aver capito e accettato tali condizioni.

Per un certo periodo ha funzionato un portale molto simile a Pastylink, TeleChargerUneVideo, ma ad oggi sembra non essere più raggiungibile con un IP italiano e quindi siamo stati obbligati a trovare un’alternativa percorribile.

Due preziosi alleati

La soluzione più semplice ed affidabile viene infatti fornita da un paio di programmi che probabilmente conoscete già: Video DownloadHelper e JDownloader 2. Il primo è un plugin del browser che vi permette di rintracciare l’URL dello streaming video (scarica da qui la versione per Google Chrome o Mozilla Firefox).

Una volta installato dovrete aprire nel vostro browser la pagina di Dailymotion contenente il filmato di vostro interesse: noterete in alto a destra la presenza di un’icona con tre pallini colorati, che va cliccata col pulsante sinistro del mouse.

[CLIC SU JPG PER INGRANDIRE]

scaricare video da Dailymotion

Si aprirà un menù nel quale dovrete selezionare la prima opzione (esattamente dove vedete i tre punti e la freccia).

scaricare video da Dailymotion

Un nuovo menù a tendina vi proporrà diverse voci: premete “Copia indirizzo” (non altro, perché vi verrebbe chiesto di installare ulteriore software proprietario, opzione che sconsigliamo).

scaricare video da Dailymotion

A questo punto si deve lanciare JDownloader (scaricabile da qui): se non fosse già stato settato per “intercettare gli appunti” in automatico dovrete cliccare in alto a sinistra su “File” e poi “Analizza testo con collegamenti”.

Si aprirà una finestra con l’URL del flusso: premete il pulsante “Continua”

…poi scegliete la qualità desiderata…

scaricare video da dailymotion

cliccateci sopra con il pulsante destro del mouse e poi selezionate la voce “Avvia download”.

JDownloader farà subito partire lo scaricamento: troverete il file in formato .mp4 nella cartella che avrete scelto come destinazione.

scaricare video da dailymotion

Attenzione al copyright

Concludiamo ricordandovi – come al solito – di prestare molta attenzione al discorso “copyright”: la comodità di potersi gustare un qualunque filmato senza i limiti dello streaming, fruendo dei contenuti offline in ogni dove e in qualsiasi momento della giornata, non deve mai cedere il passo a comportamenti illeciti.

Manipolare per qualsivoglia necessità, divulgare a scopo di lucro o trarre profitto dalla condivisione di video è da considerarsi illegale, e dunque perseguibile penalmente.

SENEX

© Senex 2019 – Riproduzione riservata


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).

Nome *

Email *

[recaptcha]

La soluzione più semplice ed affidabile per scaricare video da Dailymotion (e da moltissimi altri siti) è fornita da due software: Video DownloadHelper e JDownloader 2.
scaricare video da dailymotion senza programmi, free dailymotion download, dailymotion download online, dailymotion download gratis, scaricare da dailymotion, scaricare video da dailymotion android