news, pubblica amministrazione, scuola

Modello B: istruzioni per la compilazione online

SEGUICI SU FACEBOOK!


Ti sei perso i nostri ultimi post?

Finalmente ci siamo: il modello B è online e gli oltre 700.000 (!) che si sono candidati nelle graduatorie del MIUR per lavorare nella scuola possono procedere con la compilazione. Vediamo assieme come.

La compilazione del modello B

Innanzitutto bisogna (ovviamente) logarsi al sito POLIS Istanze Online: dopo aver inserito username e password si accede alla schermata principale, dove è subito visibile il link “Graduatorie d’istituto pers. docente ed educativo – Modello B triennio 2017/20”.

modello b

Nella videata successiva saranno riportate alcune avvertenze da leggere con attenzione prima di cliccare il pulsante “Avanti”, così da accedere all’anagrafica (anche qui occorre confermare con il pulsante “Avanti”).

modello b

A questo punto compariranno le vostre classi di concorso (identificate con i nuovi codici meccanografici) che andranno “flaggate” prima di premere “Conferma”.

modello b

Nella schermata successiva si dovrà poi cliccare sul pulsante “Modifica Sede II / III Fascia”: una volta fatto ciò potremo compilare l’elenco vero e proprio.

modello b

Compilazione elenco scuole

Qualora il vostro non fosse un primo inserimento ritroverete gli istituti che avete scelto nel 2014; in caso contrario, dovrete premere il pulsante “Aggiungi sede” e selezionare prima l’ordine (Primaria / Secondaria di I grado / Istituto comprensivo / Secondaria di II grado) e poi le scuole che intendete mettere in elenco.

modello b

Questo vale ovviamente anche se volete aggiungere un nuovo istituto in sostituzione di quelli presentati tre anni or sono.

modello b

Predisposta una lista provvisoria, si dovranno a questo punto “flaggare” le scuole che si desidera facciano parte dell’elenco da inoltrare alla capofila

…selezionando anche l’eventuale ordine di preferenza (avendo comunque l’accortezza di lasciare in prima posizione la realtà cui è stato consegnato il modello A).

NB Non dimenticate di indicare eventuali sedi per le quali siete disponibili anche su supplenze di durata inferiore ai 10 giorni (ultima colonna a destra).

Ovviamente qualche istituto potrebbe essere in eccedenza, quindi non andrà flaggato.

Terminata la scelta si cliccherà sul pulsante “Conferma” (in fondo) per accedere alla pagina riepilogativa, riportante ancora le classi di concorso e l’elenco delle vostre scuole.

L’ultimo step sarà quello di cliccare su “Inoltra”, così da inviare il documento alla propria segreteria di riferimento.

Per procedere verrà infine richiesto anche il “codice personale”, seguito ancora una volta dal tasto “Conferma”…

…e poi si potrà scaricare il documento in formato PDF: valido come ricevuta, tale file arriverà anche all’email da voi indicata nel modello “A”.

NB Se vi doveste accorgere di eventuali errori potrete ricompilare un nuovo modulo: tale operazione annullerà i precedenti invii.

SENEX

© Senex 2017 – Riproduzione riservata


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).

Nome *

Email *

[recaptcha]

110 Comments

  1. Ida

    Buongiorno Senex. Ci sono novità sulla data di pubblicazione delle graduatorie provvisorie? Grazie, Ida

    • senex

      Buongiorno a lei, Ida.

      No, purtroppo al momento su Istanze Online le graduatorie risultano ancora in grigio (ossia “non pubblicate”), e non ci sono notizie certe riguardo a quando si sbloccherà tale situazione: voci di corridoio indicano la data del 12 agosto, ma considerando le difficoltà che si sono registrate nelle segreterie ci manteniamo cauti.

      Saluti.

  2. Mara

    Buon giorno a tutti!sapete dirmi le pubblicazioni delle graduatorie provvisorie quando saranno?
    Grazie

    • senex

      Buongiorno Mara.

      Le graduatorie provvisorie dovrebbero essere disponibili già a partire da oggi, giovedì 27 luglio: l’uso del condizionale è d’obbligo, date le molte difficoltà riscontrate dalle segreterie nella gestione delle domande per le GI 2017-2020.

      Si ricordi che dal momento della pubblicazione i candidati avranno 10 giorni per presentare eventuali reclami. Saluti.

      • Mara

        Mi sa dire dove verranno pubblicate?

        Grazie

      • monia

        Buongiorno,
        visualizzando il mio modello B, io vedo le scuole scelte, ma l’indicazione sotto dice che sono le sedi per la fascia1? la fascia 2/3 è vuota..io ho compilato il modello per la fascia 3.

        • senex

          Monia, buongiorno.

          Nel modello B lei dovrebbe visualizzare le sedi per la Terza Fascia, non altro: contatti la scuola capofila, è opportuno.

          A presto, saluti.

          • monia

            Ho sentito la scuola capofila: la domanda è corretta anche perchè non poteva farsi per la prima fascia ed anch’io vedo l’iscrizione in terza fascia dalla mia ricevuta.

            Non sanno darmi spiegazioni se non imputabili a nuovi problemi informatici.

            Qualcun altro ha questo problema?

          • monia

            grazie mille, sempre disponibile

          • senex

            Si figuri, Monia.

            Cordialmente.

  3. Alessia

    Salve, sono ancora in tempo a modificare il modello B ?
    Se clicco “ANNULLA INOLTRO” l’inoltro sarà automaticamente inoltrato o devo prima ricompilare?

    se dovessi correre questo rischio lascio cosi

    grazie

    • senex

      Buonasera Alessia.

      Se “annulla l’inoltro” dovrà ripetere l’intera procedura da capo: valuti lei… ha ancora qualche ora per farlo (scadenza h20 del 26 luglio)!

      Saluti.

  4. Rosalba

    Buongiorno, io ho inoltrato il modello qualche giorno fa, ma ho un dubbio.
    Se avessi inserito, erroneamente, più di una volta un paio di scuole nell’elenco,
    il modello sarebbe da ricompilare?
    Grazie

    • senex

      Rosalba, buongiorno. Non ha modo di verificare il dubbio dal PDF?

      Di sicuro se ha ripetuto la stessa scelta più volte non ha utilizzato tutte e venti le opportunità a disposizione.
      Consideri che fino alle ore 20.00 del 26 luglio è ancora in tempo per compilare un nuovo modello, decida serenamente.

      Cordiali saluti.

  5. angela

    Salve io avrei un problema mi compare solo il tasto conferma e non il tasto inoltra come faccio, ogni volta che esco mi chiede di reinserire tutti i dati e nella schermata non si genera nessuna lista delle scelta, insooma manca proprio l’utima schermata del tutorial

    • senex

      Angela, buongiorno. Quello che lei ci segnala è un problema serio, ma non abbiamo modo di dirle come risolverlo.

      Essendo il 26/7 l’ultimo giorno utile per l’inoltro le consigliamo di chiamare immediatamente la scuola capofila, così da capire come comportarsi.

      Ci tenga aggiornati, se ha piacere. Cordialmente.

  6. elisabetta

    Buongiorno per alcuni istituti di secondaria di primo e secondo grado non mi fa selezionare le sedi mi viene una scritta rossa come mai? saluti elisabetta

    • senex

      Buongiorno a tutti i lettori che ci stanno ancora scrivendo numerosi: il 26/7 è l’ultima data utile per compilare il modello B, ma sembra che ancora tante persone non siano riuscite a portare a termine la procedura.

      Partendo da alcune delle ultime domande ricevute in redazione e pubblicate appena sotto a questo nostro intervento, suggeriamo a coloro che dovessero incontrare risposte anomale da parte del sistema informatico di provare a procedere seguendo questi due step:

      1) Fare “logout” da Istanze Online, cancellare l’intera cronologia del browser insieme a tutti i cookies e ricompilare il modello verificando se le anomalie persistono;
      2) Nel caso non si fosse giunti a un dunque, contattare la scuola capofila palesando la difficoltà e cercando di capire con loro come risolvere.

  7. Adriana

    Buonasera,
    Sto compilando il modello B (Terza fascia) ed attualmente mi compare sempre la scritta ATTENZIONE NON È POSSIBILE AGGIUNGERE LA SEDE SELEZIONATA. Le sedi da esprimere non sono 20? Io ho messo delle scuole secobdarie di 2 grado e poi degli Isituti comprensivi. Aiutatemi, grazie!!!

  8. Carolina

    Buongiorno, sono un’insegnante in III fascia, ho inviato il modello A ad una scuola capofila che il sistema non mi permette di inserire nel modello B. Cosa posso fare? Grazie in anticipo per il vostro aiuto!

  9. franci

    salve ho chiesto inserimento in matematica e scienze per le scuole medie, a28, in III fascia ero gia inserita nel trienno precedente,è cambiato solo il codice che era a59.
    quando provo a compilare il modello b selezionando quasi tutte le stesse sedi del triennio precedente,il sistema mi dice:
    SONO STATE SELEZIONATE SCUOLE PER LE SUPPLENZE MINORI DI 10 GG PUR NON ESSENDO INCLUSI IN INSEGNAMENTI DI SCUOLA PRIMARIA
    che c’entra la scuola primaria?????? siamo all’ultimo giorno,cosa posso fare???
    grazie

  10. francesca

    io ho questo problema: quando inserisco scuola secondaria di primo grado nell’elenco mi compaiono solo cinque voci per la provincia di modena…invece sarebbero molte di più…come faccio ad aggiungerle se non compaiono in elenco? grazie

  11. Giacomo Franzon

    Buongiorno,
    Volevo sapere se nella scelta delle sedi per l’aggiornamento delle graduatorie é possibile modificare quante scuole si vuole oppure c’è qualche vincolo.
    Grazie

    • senex

      Buongiorno a lei, Giacomo.

      A quanto ci risulta non esistono vincoli (l’elenco delle venti scuole può essere cambiato anche interamente), l’importante è che nel modello B sia comunque presente la capofila presso cui lei ha presentato la domanda nello scorso mese di giugno.

      Saluti, Senex

  12. Tiziano

    Ciao, ho compilato il modello B e ho riscontrato una cosa strana; ho fatto domanda per la prima volta quest’anno per l’inserimento in terza fascia, ma dopo aver scelto le 20 scuole nel modello B, nella colonna “Grado di istruzione (fascia)” prima mi usciva 3 tra parentesi per tutte le 20 scuole, poi “(null)” ed ora il numero 2 (suppongo seconda fascia) invece che il 3. Ho provato ad annullare e a rifare la domanda, all’inizio esce il 3 poi di nuovo il 2. Che significa e cosa dovrei fare? Grazie.

    • senex

      Ciao Tiziano.

      In questi giorni centinaia di persone ci hanno scritto segnalando le difficoltà incontrate nella compilazione del modello B, e molte di esse scaturivano da probabili bug nel sistema informatico del MIUR. Non potendo tu intervenire direttamente sul form online, ti suggeriamo di segnalare il “difetto” alla segreteria della scuola capofila: toccherà a loro dirti se si tratta di un problema che dev’essere risolto (o meno).

      A presto, cordialmente.

    • Emanuela

      Salve, anche io sto notando lo stesso problema stamattina…
      Ho fatto domanda per l’inserimento alla 3 fascia, e mi ritrovo scritto: (2)…

      • senex

        Emanuela, buongiorno.

        Come dicevamo, la stessa cosa è successa a moltissime persone ma sembra (sottolineiamo “sembra”) che tale problema non infici la domanda.

        Saluti.

  13. Dante

    Buongiorno Senex, ho un grosso dubbio: nel PDF ricevuto dopo aver compilato il Modello B risulta la dicitura “Riservato agli aspiranti che hanno conseguito l’abilitazione etc etc”, ma poi sotto si specifica che si “prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per l’aspirante che rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità”.

    Io l’abilitazione non ce l’ho, ma non ho mai neppure dichiarato di averla: che devo fare, secondo lei?

    • senex

      Dante, buongiorno.

      Ciò che lei racconta è successo, a quanto pare, ad altre migliaia di altre persone: sembra sia un bug del sistema, e il nostro consiglio è quello di provare a ripetere l’inoltro.

      Per chi si iscrive in Terza Fascia il PDF dovrebbe infatti riportare la dicitura “Riservato agli aspiranti che hanno presentato domanda di inclusione nelle graduatorie di istituto secondo quanto disposto dal D.M. n. 374 del 1 Giugno”.

      A presto, cordialmente. Senex

  14. AleT92

    Voglio farvi i miei complimenti: Senex è uno di quei siti che ringrazi di aver trovato… BRAVI!

    In bocca al lupo per tutto, Ale

  15. Michele

    Buon giorno,
    io invece sono diversi giorni che riscontro questo problema:

    Non riesco a selezionare gli insegnamenti di interesse, semplicemente perchè non c’è nessun elenco. (Prima volta che faccio la domanda per la III fascia)

    E’ successo a qualcun’altro?
    Qualcuno saprebbe dirmi come mai, e a chi eventualmente rivolgermi?
    Grazie!!!

    • senex

      Michele, buongiorno.

      Ci faccia capire bene: quando cerca di compilare il modello B non appaiono le sue classi di concorso?

      • Michele

        Esatto, non riesco proprio a compilare perchè non ci sono scuole da selezionare, eppure la mia domanda risulta essere stata inserita dalla scuola capofila!

        • senex

          Michele, buonasera. A nostro avviso ci dev’essere stato qualche problema nell’inserimento a sistema della sua domanda. Il consiglio è quello di verificare la cosa prontamente – lunedì mattina – con la scuola capofila, così da poter procedere con la definizione delle sedi e portare a termine la procedura.

          Ci tenga aggiornati, se ha piacere. Buona serata.

          • Michele

            Grazie mille del consiglio.
            Lunedì chiamerò, sperando di riuscire a risolvere in tempo.
            Comunque vi terrò informati,
            grazie ancora e buona serata!

          • senex

            Perfetto! sorriso

          • Michele

            Ho contattato la scuola, con due telefonate e due mail. Mi hanno detto di richiamare domani…. dopo la scandenza… non ho parole!

  16. Chiara

    Buongiorno, nel pdf del modello B, nell’elenco delle scuole, sotto la voce “fascia”, non c’è scritto nulla. Mi aspettavo di vedere 3 (cioè terza fascia). E’ un’anomalia?

    • senex

      Chiara, salve.

      Come avrà potuto constatare in questi ultimi giorni, i dubbi emersi riguardo la compilazione del Modello B sono stati numerosissimi, ma dai riscontri ricevuti abbiamo inteso che nella colonna “Fascia” (pag. 3 del PDF) a nessuno risulti alcunché: il riferimento alla II e III fascia si può invece trovare a pag. 2 (vedasi jpg qui sotto).

      inclusione

      Cordialmente.

      • Chiara

        Grazie per la conferma. In questa babele di problemi, bisogna destreggiarsi! Arrivederci.

  17. MARINA

    Buongiorno,
    ho compilato il modello B come indicato ma purtroppo non riesco ad inserire la capofila. Mi sono recata a scuola diverse volte, ma non sanno come risolvere la situazione. A questo punto Le chiedo: la mia domanda è valida lo stesso? anche se non riesco ad inserire la capofila?

    Grazie!

    • senex

      Marina, buonasera. Se legge le domande in calce all’articolo (siamo riusciti a pubblicare solo una piccola parte di quelle giunte in redazione) può vedere che molti altri hanno avuto il suo stesso problema.

      In tutta onestà non possiamo darle una risposta certa (a quanto pare anche la sua capofila non sa come comportarsi), ma confidiamo che nessuno di coloro che ci ha contattato – non avendo responsabilità alcuna – debba accollarsi le conseguenze del disguido.

      Ci tenga aggiornati, se ha piacere. Cordialmente.

  18. Iole

    Buongiorno io ho dovuto annullare il modello b che avevo inviato. Dopo avere inoltrato quello corretto e ricevuto la mail dal Miur, mi sono accorta che nella schermata di istanze on line risulta ancora quello annullato. Cosa devo fare? Posso stare tranquilla lo stesso? Grazie

    • senex

      Aspetti qualche ora per vedere se il sistema si aggiorna: nel caso non dovesse accadere io verificherei la questione contattando la scuola capofila.

  19. MGtilocca

    scusate, ma chi ha classi in seconda fascia AA e EE e mette dieci istituti comprensivi per esempio, possono essere considerati per la classe secondaria I grado? ( che sta in terza fascia?);
    O se cosi non fosse rimarrebbero solo altri 10 istituti per secondaria di I e II grado?
    grazie

    • MGtilocca

      Ho la risposta.

      Chi si trova in questa situazione viene considerato per entrambi i livelli di istruzione, trattandosi di IC (anche la segreteria della scuola capofila mi ha confermato la stessa cosa): sarebbe assurdo infatti inserire lo stesso codice meccanografico due volte (una volta per la primaria II fascia e una volta per la III fascia).

      Grazie mille per il supporto e la disponibilità.

  20. Andrea

    Buongiorno, sto tentando di compilare il Modello B e purtroppo al momento della conferma delle sedi mi esce il messaggio: “ATTENZIONE: NON E’ POSSIBILE AGGIUNGERE LA SEDE SELEZIONATA” ho provato anche con l’eliminazione dei coockies ma nulla…

    Putroppo me lo fa con la scuola capolfila.

    avete consigli???

    Grazie anticipatamente.
    Andrea

    • senex

      Andrea, buongiorno.

      Se le soluzioni “informatiche” che abbiamo suggerito non danno risultati non resta che contattare la sua scuola capofila.

      Ci dispiace ma il modello online sta creando difficoltà a molti. Cordialmente.

  21. Costantina

    Ho inviato il modello b ma nel pdf non compare la scuola capo fila nel riquadro 1a della prima pagina.È normale?

    • senex

      Costantina, buongiorno.

      Nel riquadro 1A presente in prima pagina devono comparire il codice meccanografico della sua capofila (se ha dubbi su come rintracciarlo, legga l’articolo dedicato all’argomento qui), la denominazione dell’istituto e l’indirizzo: se però nel PDF non risultassero tali dati le consigliamo di verificare attentamente la situazione.

      Cordiali saluti.

  22. francesco

    salve a me da questo errore sempre per molte scuole sia già scelte in precedenza che ex novo…
    attenzione: non è possibile aggiungere la sede selezionata…

    • senex

      Buongiorno Francesco. La sua situazione non è facilmente interpretabile, potrebbe trattarsi di un problema di natura informatica.

      Provi allora a procedere come abbiamo già suggerito ad altre persone: faccia “logout” da Istanze Online, cancelli l’intera cronologia del browser e tutti i cookies, ricompili il modello e veda se la cosa si è risolta.

      Extrema ratio: contatti la capofila. Ci faccia sapere, saluti.

  23. Paola R.

    Grazie Senex, molto utili sia l’articolo che i commenti.

    Paola

  24. Alfredo

    Salve, ho compilato ieri diverse volte il modello B e ho provato a inoltrarlo, con la conseguente risposta “Sistema momentaneamente non disponibile, riprovare più tardi”; dopodiché, invece, mi sono arrivate diverse mail del MIUR col relativo file pdf con lista delle 20 scuole selezionate, in cui si diceva che la domanda era stata inoltrata correttamente. Quindi il pdf ce l’ho, tuttavia se torno nel modulo di compilazione del modello B sul sito del Miur, la domanda risulta “Non inserita”. Che devo pensare?

    • senex

      Alfredo, buongiorno.

      Pubblichiamo volentieri il suo contributo perché – tra i numerosissimi ricevuti – nessuno ci aveva ancora scritto qualcosa del genere.
      Per quanto ne sappiamo ciò che fa fede è il PDF (che vale come ricevuta) ma il consiglio è quello di sentire la scuola capofila e verificare assieme a loro la situazione.

      Ci faccia sapere come si conclude la vicenda. Cordialmente.

      • Alfredo

        Ho effettuato per l’ennesima volta la compilazione del modello B, da capo. Ora l’inoltro risulta effettivamente e correttamente eseguito, mi è arrivato il nuovo pdf e dal modulo del sito la domanda risulta “Inoltrata” e il pdf compare nella sezione Archivio. Evviva e speriamo bene!

        • senex

          Ci fa piacere lei abbia risolto, Alfredo. La salutiamo cordialmente.

        • monia

          Alfredo scusi, se visualizza il modello B da graduatorie docenti, lei lo vede compilato e le graduatorie le risultano definitive?

  25. Chiara

    Buongiorno. E’ da giorni che provo a compilare il modello B, ma nell’atto di conferma delle 20 scuole compare sempre la dicitura “Attenzione non è possibile aggiungere la sede selezionata”. Il problema che la suddetta sede è la scuola capofila. Volevo sapere quale potrebbe essere il motivo di tale disguido e se necessario inserire come prima la scuola capofila.
    Grazie

    • senex

      Gent.ma Chiara, a quanto abbiamo inteso da diverse fonti l’ordine è puramente formale e non pregiudica eventuali convocazioni (che dipendono, ovviamente, dalle graduatorie di ciascun istituto): ciò che però non può mancare nell’elenco è la scuola capofila, che sia collocata o meno al primo posto (se ne ricordi al momento dell’inoltro).

      Cordialmente, Senex

  26. Mara

    Ciao a tutti, volevo chiedere quando possiamo visualizzare nell’archivio le sedi espresse?

    • senex

      Mara buongiorno.

      Al momento non sembra ancora possibile visualizzare su POLIS le sedi espresse, se non aprendo nuovamente l’applicativo per l’inoltro.
      E’ invece possibile verificare la correttezza del proprio punteggio selezionando:

      “Altri servizi” > “Graduatorie di circolo e d’istituto – Personale docente” > “Avanti” (conferma pop up col pulsante “Continua”) > “201718 Seleziona” > “VISUALIZZAZIONE GRADUATORIE”

      A presto, cordialmente.

  27. Franca

    Buonasera, avevo scritto qualche giorno fa per un problema con il pdf riassuntivo: risultava quello di un abilitato, mentre io sono in terza fascia (segnalata però correttamente in corrispondenza delle classi di concorso). Ho provato a chiedere alla scuola capofila, come suggerito, ma rispondono che non sono in grado di aiutarmi e che devo contattare il numero verde (che non riesco a trovare). Componendo un numero che appare in istanze on line, rispondono che non esiste numero verde e che spetta alle scuole risolvere la cosa. Oggi apprendo che pare trattarsi di un’anomalia del sistema (e non sembra l’unico). E’ un rompicapo, non so come uscirne e purtroppo non so dare indicazioni risolutive. Grazie Franca

    • senex

      Grazie Franca. Purtroppo ha ragione, sono emerse molte difficoltà in questi ultimi giorni: speriamo solo non ricadano – ancora una volta – sulle spalle dei precari coinvolti…

      Cordialmente, buona serata.

  28. monia

    Buongiorno,
    io ho compilato il modello b e lo vedo presente negli archivi, però se vado a visualizzarlo insieme alla graduatorie non vedo nulla : il modello b è vuoto e nelle graduatorie vedo le classi di concorso ma digitando sopra non si apre nessuna graduatoria.

    Sapete perchè?

    • senex

      Monia, buongiorno.

      A nostro avviso può stare tranquilla: se ha scaricato il PDF con l’elenco delle venti scuole, questo vale come ricevuta.
      Per maggiore sicurezza provi a ripetere l’inoltro: la situazione dovrebbe essere cambiata come indicato nel jpg qui sotto.

      inoltro ok

      • monia

        Grazie, aspetterò.. ma mi suggerisce di inoltrare nuovamente il modello B? non vedo l’immagine che mi ha allegato da nessuna parte.

        • senex

          Monia, l’immagine è ricavata da due screenshot affiancati: è il confronto fra la pagina che compare quando non si è ancora preparato l’elenco (Stato della domanda: NON INSERITA) e quello che visioniamo una volta inviato (Stato della domanda: INOLTRATA).

          Faccia così, verifichi che il PDF ricevuto sia corretto e che la domanda risulti “INOLTRATA”: non dovrebbe incontrare altre difficoltà. Saluti.

          • monia

            Si, risulta inoltrata, anche dopo aver inviato una seconda volta il modello B.
            Tuttavia dai link che si aprono scegliendo anno scolastico 17/18 sia il modello b che le graduatorie risultano vuote.
            O meglio il modello b vuoto, graduatorie in grigio con indicazione grigio= non pubblicata.
            E’ successo anche ad altri?

          • senex

            Al momento ci risulta che nessuno possa visualizzare le scuole scelte nel modello B dal link che lei ha segnalato (Graduatorie d’istituto – Personale docente => Anno 2017-18).

            Aspettiamo di vedere che succede nei prossimi giorni, saluti.

  29. Paolo

    Salve
    anche a me dà lo stesso tipo di errore quando cerco di entrare cliccando su “VAI ALLA COMPILAZIONE”
    JBWEB000065: HTTP Status 403 – Access is denied

    JBWEB000309: type JBWEB000067: Status report

    JBWEB000068: message Access is denied

    JBWEB000069: description JBWEB000123: Access to the specified resource has been forbidden.

    JBoss Web/7.2.2.Final-redhat-1

    Possiamo cercare di risolvere il problema?

    • Danilo

      Anche a me lo stesso problema, speriamo risolvano al più presto.

    • Daniela

      Salve anche io ho lo stesso problema di Paolo come posso risolverlo?

  30. Giovanna

    Gentile Senex,
    intanto la ringrazio delle sue risposte e di aiutarci in questo “vischioso” mondo di domande scolastiche che portano sempre dubbi e perplessità……
    volevo togliermi una perplessità ma una volta inserite nel 2014 le scuole (io sono in gae anche) non possono essere più modificate? Ho capito bene?
    Perchè ho provato in tutti i modi non ci sono riuscita.
    Cordiali saluti

    • senex

      Giovanna, il grazie va a lei per queste belle parole.

      Purtroppo sembra proprio che il form sia stato strutturato in modo da vincolare gli iscritti alle GAE anche per quanto concerne II e III fascia: aspettiamo assieme a tutte le persone coinvolte nella problematica di capire se esiste una soluzione a riguardo.

      Cordialmente.

  31. Sara

    Buongiorno, un aiuto per favore… Io sono nelle gae della primaria e in terza fascia della secondaria. Volevo eliminare alcuni istituti della secondaria per mettere quelli della primaria ma non mi da possibilità di scegliere le sedi della primaria. Come posso fare?

    E poi nell’elenco mi ritrovo come prima scuola l’unica scuola della primaria che avevo messo tre anni fa e non la mia capofila. ..Perché succede se io do comunque ordine diverso?

    • senex

      Sara, buongiorno.

      Come dicevamo poc’anzi, chi risulta contemporaneamente in GAE e in II o III fascia sembra impossibilitato a cambiare le scuole in elenco: al momento sfugge una soluzione, e per tale motivo giriamo la domanda a tutti coloro che vorranno aiutarla.

      Per quanto riguarda l’ordine delle scuole, invece, provi a rileggere il suggerimento che ci ha inviato ieri un lettore.

      Saluti, a presto.

  32. Claudia

    Buongiorno,
    sto cercando di compilare il modello B per inserimento terza fascia scuole medie, ma mi fa selezionare solo 4 scuole, dove sono le altre della provincia scelta?

  33. Dario

    Buongiorno a tutti. Io ho un problema singolare. Sono in I fascia alla Primaria ed in III fascia per medie e superiori. In virtù di ciò non posso cambiare le sedi del precedente trienni. Ma il sistema continua a darmi sempre e solo 10 sedi!
    Io ricordo che tre anni fa selezionai 20 scuole di cui le prime 10 erano riferite alla sola Primaria. Perché quest’anno non mi fa “allargare il giro” della secondaria, limitandomi alle sole 10 della primaria?
    Quando all’ultima schermata seleziono l’opzione di modificare, mi si ripresentano le 20 dell’ultimo triennio: io le spunto in ordine cronologico, ma al momento dell’inoltro mi dice che ne ho selezionate troppe.
    Se invece lascio tutto come precompilato, al momento dell’inoltro mi conferma (e mi stampa in pdf) solo 10 istituzioni scolastiche.
    Sono al gancio…

  34. Erika

    Buongiorno,
    ho aggiunto le sedi per terza fascia scuola secondaria superiore e non mi dà in nessuna la possibilità di mettere la spunta nel flag “Supplenze inferiori a 10 gg”. Come mai?

    • senex

      Erika, buongiorno a te.

      Nulla di strano nella difficoltà che hai incontrato: per la scuola secondaria di secondo grado (le superiori, insomma) non sono proprio contemplate le supplenze inferiori ai 10 giorni.

      Buona giornata ancora, cordialmente.

  35. elisabetta dell'erba

    Buongiorno,
    desidero un aiutino gentilmente: ho aggiornato la graduatoria di III fascia ma non ho compreso bene quando è possibile effettuare la modifica delle sede (credo non sia sempre possibile). Le mie classi di concorso hanno subito variazione di denominazione ma nelle scuole selezionate nel triennio precedente non c’è stata alcuna modifica.
    Vi ringrazio in anticipo, Elisabetta

    • senex

      Elisabetta, buongiorno.

      Scegliere sedi diverse da quelle specificate nel trienno 2014-2017 non è consentito solo agli iscritti in I fascia: chi è in GAE non può cambiare l’elenco delle scuola neppure in II e III fascia (qualora vi fosse inserito con altre classi di concorso).

      Se questo non è il suo caso – ossia se lei risulta solo in III fascia – si senta libera di selezionare le venti scuole che più l’aggradano ricordando i suggerimenti che abbiamo dato nell’articolo “Modello B: guida alla scelta delle scuole (sedi esprimibili)“.

      Cordialmente.

  36. senex

    E’ problematico rispondere correttamente a ciascuna di queste domande senza poter vedere ciò che compare “a schermo”: ad Alessandra, Gian e Caterina diciamo che – con tutta probabilità – l’applicativo sul sito POLIS non sta funzionando in maniera impeccabile (anche sui social sono centinaia i commenti riguardanti la difficoltà nella compilazione).

    Il suggerimento che diamo a loro e a tutti quelli che stanno tribolando nel venire a capo di questo benedetto (?) modello B è di provare fino a quando la risposta del sistema risulta quella attesa (magari prima di ripetere l’operazione fate “logout” da Istanze Online e cancellate cronologia e cookies dal vostro browser).

    Aspettiamo di sapere se chi sta avendo difficoltà è poi riuscito a risolvere. Buona giornata a tutti, a presto.

  37. caterina vacalebre

    buona sera è dal 14 che cerco di completare la procedura per il modello B ma arrivata alla fine dopo aver inserito il codice personale mi dice che il sistema non è disponibile, qst a qualunque ora del giorno e della notte.

    Poi mi sono accorta che, essendo sia in prima e seconda fascia per infanzia e primarie, e in terza fascia per medie e superiori, nell’elenco delle scuole che compare alla fine, il numero tra parentesi che dovrebbe rappresentare la fascia di appartenenza, nonostante io inserisca anche scuole superiori, mi da solo i numeri 1 e 2. potrebbe essere qst il problema che non mi fa inoltrare la domanda? grazie e mi scuso per la lunghezza del testo

  38. Gian

    Buongiorno.
    Io mi trovo in questa situazione: qualunque scuola scelga mi dice che non è possibile aggiungere la scuola selezionata

  39. Alessandra Colleoni

    Io flaggo 20 scuole e mi si dice che sono state scelte più di 20 scuole e alcune più di una volta…che fare?

  40. Lele

    Avendo sentito che molti non riescono a stampare correttamente il PDF di riepilogo vi spiego come procedere affinchè l’ordine delle scuole sia quello voluto:

    1) non toccare le 20 scuole già presenti nell’elenco, inserendo nuovamente la capofila (21esimo posto) e poi tutte le altre;
    2) terminata la scelta (a questo punto si avrà una lista di 40 scuole) si dovranno flaggare SOLO quelle appena aggiunte, dalla 21esima alla 40esima.

    Ciao!

  41. Elisabetta79

    Salve Senex. Desidero ringraziarvi dell’aiuto che ho ricevuto per la Naspi e le graduatorie d’istituto leggendo i vostri articoli: spero che continuerete a dare attenzione a noi precari.
    Grazie ancora, Elisabetta sorriso P.S. Non fraintendetemi, leggo volentieri anche gli altri articoli del sito!

    • senex

      Grazie a lei per queste parole, Elisabetta, sinceramente.

      A risentirla.

  42. Franca

    Grazie, farò così.

  43. elisa

    Ma vi siete accorti che Blasting News ha messo online un articolo sulla compilazione del modello B usando come copertina un’immagine copiata da questo vostro post senza neppure preoccuparsi di togliere il watermark “senex”?!? Non ho parole…

    • senex

      Grazie Elisa.

      Sì, ce l’avevano già segnalato altre persone: abbiamo usato il “watermark” proprio per evitare certe situazioni… che cosa possiamo aggiungere?

      watermark senex

  44. Franca

    Buon pomeriggio. Avrei una perplessità da esprimere. Ho compilato il modello B (sono iscritta esclusivamente in III fascia), ma il pdf del “modello di scelte delle istituzioni scolastiche” da scaricare , nella prima pagina presenta la dicitura “Riservato agli aspiranti che hanno conseguito l’abilitazione secondo quanto disposto dal DM”. Ma io non l’ho conseguita! Perché mi stampa questo modello secondo voi? E’ corretto? Grazie mille in anticipo per la vostra cortese risposta.

    • senex

      Buon pomeriggio a lei, Franca.

      Se lei non ha conseguito l’abilitazione tale dicitura non dovrebbe comparire nel PDF riassuntivo: il suggerimento che le diamo è quello di contattare la scuola capofila, lunedì mattina, e di verificare con loro che la sua domanda sia stata inserita in maniera corretta.

      Ci tenga aggiornati su come riesce a risolvere. Cordialmente.

  45. Elena

    Io sono al mio primo inserimento dopo aver inserito 20 istituti e aver dato conferma mi dice che posso inserirne solo 10… 😭😭😭

    • senex

      Elena, buongiorno.

      Una domanda: il suo inserimento riguarda la scuola dell’infanzia e/o primaria? In tal caso la “risposta” del sistema è corretta, perché il numero di sedi esprimibili è 10 (di cui al massimo 2 circoli didattici) e non 20.

      Ci faccia sapere, cordialmente.

  46. Vittorio

    Io inserisco le 20 scuole ma poi, dopo aver confermato, nella schermata successiva non mi compaiono né le scuole inserite né il tasto Inoltra. Cosa devo fare?

    • senex

      Buonasera Vittorio.

      Ciò che ci segnala è strano: si è accertato di aver messo il flag (il segno di spunta, nella casellina a sinistra della schermata) a ciascuna delle 20 scuole che intende selezionare?

  47. emanuela

    la pagina continua a dare questo errore
    JBWEB000065: HTTP Status 403 – Access is denied

    JBWEB000309: type JBWEB000067: Status report

    JBWEB000068: message Access is denied

    JBWEB000069: description JBWEB000123: Access to the specified resource has been forbidden.
    JBoss Web/7.2.2.Final-redhat-1

    • senex

      Emanuela. buongiorno. A quanto ci risulta i server del MIUR devono essere stati letteralmente “presi d’assalto”, rendendo impossibile a chiunque l’accesso al sito POLIS – Istanze Online.

      Il suggerimento che diamo a lei e a tutti gli altri lettori è quello di aspettare, provando a connettersi in orari in cui probabilmente il traffico sarà minore (al mattino presto, ad esempio).

      • Michele

        il suggerimento al MIUR è di comprare altri server invece.
        la continuità di servizio dovrebbe essere un requisito imprescindibile.

Leave a Reply

Privacy Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile: cliccando su "Accetto" o scorrendo questa pagina ne permetti l'utilizzo. Approfondisci GDPR.

Se vuoi saperne di più puoi prendere visione della nostra Privacy & Cookies Policy, aggiornata secondo quanto previsto dalla normativa nazionale italiana ed europea (GDPR 2016/679).

Chiudi