SEGUICI SU FACEBOOK!


Ti sei perso i nostri ultimi post?

«Firefox Send» è una web app lanciata da Mozilla che permette di caricare su cloud file da condividere: in pratica un servizio di file-sharing che dà la possibilità di inoltrare contenuti di grandi dimensioni (fino a 2,5GB) in modo davvero semplice.

E per di più, gratis.

Come funziona Firefox Send

«Firefox Send» può essere fruito anche senza registrazione e l’uso è – appunto – di una semplicità estrema: è infatti sufficiente trascinare nella homepage del servizio l’icona dell’archivio che si desidera spedire, attendere che venga caricato sul server remoto e poi condividere il link univoco con il destinatario (o i destinatari).

firefox send

Le caratteristiche che a nostro avviso rendono questo tool davvero appetibile sono almeno due:

  • non viene richiesta l’installazione di software
  • è fruibile da qualunque web browser

Peculiarità d’uso

«Firefox Send» è anche personalizzabile, perché permette di stabilire per quanto tempo o per quante volte il file potrà essere scaricato prima dell’eliminazione.

  • 5 minuti / 1 ora / 1 giorno / 7 giorni
  • 1-2-3-4-5-20-50-100

firefox send

Oggigiorno le dimensioni degli archivi diventano sempre maggiori – soprattutto per quanto concerne quelli multimediali – e le alternativa rappresentate dall’email tradizionale o dai social (WhatsApp e Telegram in primis) non possono competere.

I servizi di cloud storage più famosi quali DropBox o Google Drive risultano invece troppo “strutturati” se la necessità è semplicemente quella di inviare qualcosa di “grosso” ad un collega o ad un amico.

Un occhio attento alla privacy

Il team di Mozilla non ha lesinato impegno neppure per quanto concerne l’aspetto della sicurezza: la trasmissione avviene infatti con crittografia end-to-end (AES-GCM-128), ed è inoltre possibile impostare una password da condividere con il/i ricevente/i.

firefox send

Una volta scadute le condizioni preimpostate il link diventa inutilizzabile.

Per massimizzare il download dei file occorre appoggiarsi a strumenti idonei: a tal proposito vi segnaliamo tre modem dal fascia media ma molto performanti che al momento vengono venduti su Amazon con sconti superiori anche al 60% del prezzo di listino.

Sono, nell’ordine: D-Link DSL-3782, TP-Link TD-W9970 e Netgear Modem Router WiFi AC2600.

Aggiungiamo, in ultimo, che Firefox Send è fruibile anche da smartphone e tablet.

SENEX

© Senex 2019 – Riproduzione riservata


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).

Nome *

Email *

[recaptcha]

Firefox Send permette di caricare su cloud file da condividere di grandi dimensioni in un modo davvero semplice. E per di più, gratis.
alternative a wetransfer, firefox send android
firefox send apk, Free File Transfers, mozilla file-sharing, gratis, condivisione
cifratura, link a tempo, encrypted file-sharing service, sicurezza, trasferire file
alternative a dropbox, alternative a google drive