SEGUICI SU FACEBOOK!


Ti sei perso i nostri ultimi post?

Uno dei topic su cui ci concentriamo più volentieri (e riguardo al quale riceviamo numerosi messaggi ogni giorno) attiene al download dei video dalle più disparate piattaforme presenti in Rete: è desiderio di molti quello di poter conservare filmati, o semplicemente di disporne qualora mancasse una connessione stabile.

Vi ricordiamo che nel corso degli anni su Senex sono stati presentati numerosi approfondimenti riguardo questo tema: per chi ancora non li conoscesse, vi presentiamo ora un elenco dei più significativi...

Il filmato è troppo “grande”

Capita spesso i lettori ci dicano che i video scaricati dal Web abbiano dimensioni “ingombranti” (pari a diversi gigabyte) che limitano il numero di file archiviabili o la possibilità di portarseli appresso in una comune memoria usb.

Per ovviare a tale “problema” vi sono poche soluzioni: o ci si “attrezza” sin da subito scegliendo uno streaming specifico, oppure si è costretti a ridurre il file cercando di non incidere significativamente sulla qualità: oggi vi spiegheremo come procedere senza dover utilizzare alcun complicato programma a pagamento, bensì intervenendo con un software freeware a riga di comando.

Non sai quali sono le migliori PENDRIVE del momento? Clicca qui se vuoi scoprirlo!

Ridurre le dimensioni di video e filmati con FFMpeg

FFMpeg è uno straordinario strumento che abbiamo imparato a conoscere in altri nostri approfondimenti in grado di rielaborare video e filmati riducendone l’ingombro senza che vi sia una perdita di qualità significativa.

Per riuscirci occorre scaricare il programma da questo link (selezionando la versione adatta al vostro OS), poi una volta scompattato l’archivio si apre la riga di comando: nei sistemi Windows è sufficiente aprire “Esegui” premendo insieme i tasti “Windows” e “r”, scrivere “cmd” e poi accedere alla cartella nella quale si trova FFMpeg.

Ora si tratta semplicemente di digitare la seguente riga di comando:

ffmpeg -i “nome1.mp4″ -vf “scale=iw/2:ih/2” “nome2.mp4″

dove al posto di nome1 si dovrà riportare l’archivio originale (quello da ridurre), e al posto di nome2 il file di output. In questo caso abbiamo impostato l’istruzione “scale” che andrà a dimezzare le grandezze (iw/2 e ih/2) del filmato: questo dovrebbe comportare una sostanziosa riduzione delle dimensioni.

E’ comunque possibile anche specificare le misure utilizzando ancora una volta “scale” nel seguente modo:

ffmpeg -i “nome1.mp4″ -vf scale=460:260nome2.mp4″

Se volete stabilire altezza e larghezza in autonomia (nel nostro esempio 460 e 260), ricordatevi di rispettare le proporzioni originali onde evitare di creare sgradevoli effetti sul risultato finale.

ridurre dimensioni filmati

Ora si può archiviare!

La procedura che vi abbiamo illustrato dovrebbe permettervi di ridurre in maniera significativa la dimensione dei vostri file, consentendo di ottimizzare l’archiviazione senza che la qualità della visione ne risenta.

Se state valutando di acquistare un nuovo hard disk, vi segnaliamo tre modelli topseller, proposti nello store di Amazon con sconti molto interessanti rispetto ai normali prezzi di listino.

Sono, nell’ordine: TOSHIBA HDD Esterno Portatile, USB 3.0, Nero, 2 TB, Seagate HDD Interno da 3 TB e Western Digital WD Red HDD 3.5" NAS Hard Disk Interno, 3 TB.

Qualora aveste ulteriori dubbi o suggerimenti sul tema non esitate a scriverci utilizzando il form dedicato.

SENEX

© Senex 2020 – Riproduzione riservata

ridurre dimensioni filmati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).

Nome *

Email *

[recaptcha]


Spesso i file video sono davvero molto “ingombranti” in termini di giga: oggi vi spiegheremo quant’è semplice ridurre le dimensioni dei filmati senza perdere qualità con un semplicissimo (e gratuito) software a riga di comando.
Come ridurre le dimensioni di un video, Ridurre la dimensione dei video senza perdita di qualità
Come ridurre le dimensioni dei file video online, Comprimere video online gratuitamente
Comprimere video e ridurre la grandezza dei file video su PC, ridurre dimensioni video vlc
ridurre dimensioni video iphone, ridurre dimensioni video android, comprimere video per email
video smaller, formato video più leggero, comprimere video senza perdere qualità