SEGUICI SU FACEBOOK!


Ti sei perso i nostri ultimi post?

AGGIORNAMENTO 2021 ripulire url

Nel quotidiano girovagare in Rete vi sarete probabilmente accorti che, dopo aver fatto una qualunque ricerca in Google, aprendo il link di interesse la barra degli indirizzi si “riempie” di una lunga serie di caratteri alfanumerici

ripulire url

Questa sequenza (solo apparentemente casuale) serve a tenere monitorati i nostri comportamenti online poiché contiene il percorso di ricerca seguito per approdare su una particolare pagina: ovviamente l’interesse è tutto del gestore del dominio (sia esso Google o YouTube, Facebook o Twitter, Amazon o chiunque altro) che può così profilare al meglio le abitudini degli internauti.

Se state valutando di acquistare un nuovo Router WIFI, vi segnaliamo tre topseller del momento, proposti nello store di Amazon con sconti molto interessanti rispetto ai normali prezzi di listino.

Sono, nell’ordine: AVM FRITZ!Box 7590 International Modem Router, Wireless Veloce AC+N 2533 Mbit/s, ASUS RT-AX88U Router Mesh Wifi 6 AX3000 Dual-band e Netgear Router WiFi Gaming XR500, Velocità AC2600, Ottimizzato per Fortnite, COD, FIFA.

Al di là di ogni considerazione sulla correttezza etica di tale prassi, succede che – volendo copiare un indirizzo da conservare o inoltrare a terzi – esso risulta “inquinato” da un miscuglio confuso di numeri e lettere assolutamente superflui. Come ovviare, dunque?

Don’t track me Google

Avendo un po’ di pazienza, con le giuste competenze tutte quelle parti inutili si possono eliminare anche a mano, ma per chi non volesse fare troppa fatica consigliamo l’utilizzo di un add-on del browser capace di fare il “lavoro sporco” in un batter d’occhio: Don’t track me Google.

Don’t track me Google “pulisce” le URL mantenendone solo la parte indispensabile per l’accesso ad una determinata pagina. Proviamo ad esempio a cercare il nostro sito digitando “senex.it”:

ripulire url

Se copiamo l’indirizzo senza plugin avremo un feedback del tipo…

ripulire url

…mentre con l’add-on installato il risultato sarà semplicemente https://www.senex.it/. A seconda del browser utilizzato, Don’t track me Google è scaricabile dai seguenti link:

Mozilla Firefox / Google Chrome / Opera

SENEX

© Senex 2018 – Riproduzione riservata


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).

    Nome *

    Email *

    [recaptcha]

    Con Google Search Link Fix è possibile ripulire URL di ricerca Google mantenendone solo la parte indispensabile per accedere ad una determinata pagina.
    google search link, google search results links not working, skip redirect
    web search navigator, smart https chrome, avoid redirect url, trace chrome