SEGUICI SU FACEBOOK!


Ti sei perso i nostri ultimi post?

In data 10 luglio 2020 è stata finalmente pubblicata l’Ordinanza Ministeriale n° 60 che disciplina le nuove GPS Graduatorie Provinciali Supplenze e l’assegnazione degli incarichi a termine nella Scuola Pubblica a partire dall’a.s. 2020-2021.

In accordo al Decreto 858/2020 del 21 luglio, le iscrizioni alle GPS potranno essere perfezionate tra le 15.00 del 22 luglio e le 23.59 del 6 agosto 2020.

Che cosa cambia con le nuove GPS

Le GPS avranno validità biennale e andranno a sostituire in parte le vecchie Graduatorie di Istituto: suddivise per posto e classe di concorso, verranno utilizzate qualora le GAE risultassero esaurite per l’assegnazione delle supplenze annuali (quelle al 31 agosto) o al termine delle attività didattiche (30 giugno).

GPS Graduatorie Provinciali Supplenze

Saranno articolate in due fasce: la prima destinata ai docenti in possesso di titolo di abilitazione, la seconda ai docenti non abilitati ma provvisti del titolo di studio idoneo a insegnare in una determinata CdC.

La novità sostanziale rispetto alle graduatorie “storiche” sarà quella di estendersi sull’intero territorio provinciale anziché limitarsi alle “classiche” venti scuole: queste dovranno comunque essere indicate, ma serviranno a coprire solo le necessità legate alle supplenze brevi e saltuarie (malattia, maternità, posti di fatto disponibili dopo il 31 dicembre).

Come saranno strutturate le GPS

In accordo all’ordine di scuola, le nuove Graduatorie Provinciali Supplenze saranno organizzate secondo la scansione:

GPS Scuola Secondaria I e II grado
  • I Fascia = Docenti con specifica abilitazione
  • II Fascia = Docenti non abilitati ma in possesso di titolo idoneo ad insegnare in una determinata CdC (sono esentati dal possesso dei 24 CFU solo coloro che risultavano già iscritti nel precedente trienno 2017-2020).

Per i docenti ITP si segue una logica simile.

GPS Infanzia e Primaria
  • I Fascia = Docenti abilitati (laurea in SFP, diploma magistrale abilitante conseguito entro il 2001/2002 o titoli equivalenti)
  • II Fascia = Universitari iscritti al quarto o quinto anno di Scienze della formazione primaria (SFP) che abbiano almeno 150 e 180 CFU entro il termine di presentazione dell’istanza.

Nuove GPS Sostegno

Un’importante novità riguarda la creazione di specifiche graduatorie per i posti di sostegno, che saranno suddivise fra Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado secondo il seguente criterio:

  • I Fascia = Docenti specializzati (a prescindere dall’eventuale abilitazione su materia)
  • II fascia = Docenti non specializzati con almeno 3 anni di servizio su posto di sostegno (e comunque in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso alle GPS).

gps graduatorie provinciali supplenze

Aggiornamento per via telematica

L’aggiornamento delle GPS avverrà per via telematica attraverso la piattaforma “Polis – Istanze Online”, e nella domanda si potrà indicare una sola provincia.

I titoli posseduti verranno dichiarati senza la necessità di produrre alcuna certificazione – ad eccezione di quelli conseguiti all’estero – e la loro valutazione verrà affidata agli ambiti territoriali (ex USP).

TITOLI VALUTABILI

Al momento delle assegnazioni, i candidati inseriti nelle GPS saranno convocati – scorrendo la graduatoria – in un’unica sede, e avranno modo di scegliere fra tutti i posti disponibili nella propria provincia: si confida tale meccanismo renda più rapide e trasparenti le nomine.

SENEX

© Senex 2020 – Riproduzione riservata


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).

Nome *

Email *

[recaptcha]

E’ stata pubblicata l’O.M. che disciplina le nuove GPS Graduatorie Provinciali Supplenze e l’assegnazione degli incarichi a termine nella scuola.GPS Graduatorie Provinciali Supplenze, GPS Graduatorie Provinciali Supplenze
nuove graduatorie scuola, graduatorie scuola 2020-2021, infatti
gi scuola 2020-2021, allora, supplenze 2020-2021