SEGUICI SU FACEBOOK!


Ti sei perso i nostri ultimi post?

Ne ha dato notizia lo stesso parlamentare in quota PD Carmelo Miceli tramite il proprio profilo Facebook: la Commissione Cultura ha approvato l’emendamento per la riapertura III fascia Graduatorie di Istituto.

Identificato col numero 1.49 e firmato congiuntamente con l’on. Rosa Alba Testamento (M5S), l’emendamento sottolineava appunto la necessità di un’apertura della graduatoria a nuovi inserimenti.

Chi potrà inserirsi in III fascia a partire dall’a.s. 2020-2021

Al termine dell’attuale anno scolastico 2019-2020, tutti coloro che possono vantare – oltre al titolo di studio richiesto per insegnare – anche i famosi 24 CFU avranno dunque modo di inserirsi in III fascia.

Tale requisito non servirà ovviamente a chi risultava già presente negli elenchi: i precari storici potranno tutt’al più aggiornare il punteggio e/o cambiare provincia.

riapertura iii fascia

Le nuove graduatorie provinciali

Dall’anno venturo, l’idea del governo è quella di cambiare anche la logica delle convocazioni, istituendo delle graduatorie provinciali suddivise per CDC che serviranno a coprire le necessità per quanto concerne tutte le supplenze annuali (30/6 e 31/8).

Per quelle brevi si continuerà invece a compilare l’elenco di 20 istituti facenti parte la provincia nella quale il candidato ha presentato la domanda di inserimento, mentre per il sostegno verrà creata una graduatoria a sé cui potranno accedere i soli docenti in possesso del titolo di specializzazione.

L’emendamento 1.49 Testamento-Miceli

Si badi bene che il Decreto Scuola dovrà comunque essere approvato dal Parlamento affinché tali proposte diventino definitive (la discussione inizierà lunedì 25 novembre): in attesa di sapere come evolverà la questione,  ecco dunque il testo dell’emendamento approvato.

Articolo 1-bis. (Disposizioni urgenti in materia di supplenze)

1. Al fine di ottimizzare l’attribuzione degli incarichi di supplenza, alla legge 3 maggio 1999, n. 124, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) all’articolo 4, comma 6, sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: «, e in subordine si utilizzano le graduatorie provinciali per le supplenze di cui al comma 6-bis»;

b) dopo il comma 6, è aggiunto il seguente: «6-bis. Al fine di garantire la copertura delle supplenze di cui ai commi 1 e 2, sono costituite specifiche graduatorie provinciali distinte per posto e classe di concorso.»;

c) all’articolo 4, comma 5, le parole «da adottare secondo la procedura prevista dall’articolo 17, commi 3 e 4, della legge 23 agosto 1988, n. 400» sono sostituite dalle seguenti: «avente natura non regolamentare».

2. Una specifica graduatoria provinciale, finalizzata all’attribuzione dei relativi incarichi di supplenza, è destinata ai soggetti in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno.

3. I soggetti inseriti nelle graduatorie provinciali di cui all’articolo 1, comma 1, lettera b), individuano, ai fini della costituzione delle graduatorie di circolo o di istituto per la copertura delle supplenze brevi e temporanee, sino a venti istituzioni scolastiche della provincia nella quale hanno presentato domanda di inserimento per ciascuno dei posti o classi di concorso cui abbiano titolo.

4. L’articolo 1, comma 107, della legge 13 luglio 2015, n. 107, è sostituito dal seguente: «In occasione dell’aggiornamento previsto nell’anno scolastico 2019/2020, l’inserimento nella terza fascia delle graduatorie per posto comune nella scuola secondaria è riservato ai soggetti precedentemente inseriti nella predetta terza fascia ovvero ai soggetti in possesso dei titoli di cui all’articolo 5, comma 1, lettera b), e comma 2, lettera b), di cui al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59.».

SENEX

© Senex 2019 – Riproduzione riservata


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).

Nome *

Email *

[recaptcha]

La Commissione Cultura ha approvato l’emendamento al Decreto Scuola per la riapertura III fascia Graduatorie di Istituto.
scuola, dl salvaprecari bis, riapertura iii fascia, infatti
concorso scuola 2019, concorso scuola 2020, infatti
concorso straordinario, riapertura iii fascia