SEGUICI SU FACEBOOK!


Ti sei perso i nostri ultimi post?

google sound search

“Sarà capitato anche a voi di avere una musica in testa” recitava una famosa canzone di fine anni ’60: sì, succede spesso, e capita spesso anche di sentire brani che non riusciamo ad identificare correttamente e di cui vorremmo scoprire autore e titolo.

Esistono ormai diverse app – la più celebre è certamente Shazam – che ci permettono di individuare un pezzo semplicemente facendolo “ascoltare” al cellulare, ma ancora nessuna ci permetteva di ricevere indicazioni precise cantando o fischiettando una determinata successione di note.

Almeno fino ad oggi.

Gli algoritmi informatici sono ormai diventati così performanti da riuscire infatti ad associare la voce umana a precisi schemi musicali, di modo da scoprire qualunque canzone ci “ronzi” in testa.

Abbiamo dunque sperimentato il funzionamento di “Google Sound Search” e non possiamo che dirci soddisfatti: la dinamica è davvero molto semplice e l’efficacia garantita, poiché qualora vi siano diversi candidati “papabili” il sistema fornisce una vera e propria lista riportante per ciascun titolo una “percentuale di affinità”.

Vediamo assieme come procedere.

Scoprire un brano musicale cantandolo al cellulare: istruzioni per l’uso

Per prima cosa occorre chiarire che non ci si deve “appoggiare” al motore di ricerca, ma proprio alla app “Google” (disponibile gratuitamente in Google Play e solitamente preinstallata in ogni dispositivo mobile).

google sound search

ATTENZIONE! Al momento questa app è disponibile per cellulari Android ma non per iPhone!

Può succedere poi che lo smartphone sia settato in modo da non consentire l’utilizzo del microfono: ovviamente questo è un “problema” da correggere.

google sound search

Occorre quindi dare l’autorizzazione ad “ascoltarci”

google sound search

intervenendo nel menù “Impostazioni”.

google sound search

Una volta sistemata anche questa ipotesi, si può ritornare all’app: ora si tratterà solo di tappare la voce “Cerca un brano”, per poi cantare o fischiare la melodia di nostro interesse per circa 10/15 secondi mentre l’apparecchio si mette “in ascolto”.

google sound search

In un batter d’occhio avremo l’elenco delle varie opzioni, a partire da quella indicata come la più probabile.

google sound search

Se i risultano non ci confortassero potremo ovviamente riprovare cliccando l’apposito “bottone”.

Music is my life

Per tutti gli appassionati vogliamo dunque raccogliere ora un elenco dei nostri più interessanti articoli dedicati al mondo della musica: ve li linkiamo qui sotto, rinnovando a ciascuno l’augurio di un “buon ascolto”!

SENEX

© Senex 2020 – Riproduzione riservata


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).

    Nome *

    Email *

    [recaptcha]

    Con “Google Sound Search” è possibile scoprire titolo e autore di una brano musicale semplicemente cantandolo o fischiettandolo!
    google sound search pc, google sound search online
    riconoscimento musica online, ok google, infatti
    google sound search history, sound search cronologia
    shazam, google play, scoprire titolo canzone, dunque
    identificare titolo canzone, allora